slow sail
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» quando cambiare le sartie
Impianto di riscaldamento Icon_minitimeMer Ott 12, 2016 9:23 am Da Lo Zingaro

» salve a tutti
Impianto di riscaldamento Icon_minitimeMer Ott 12, 2016 9:21 am Da Lo Zingaro

» presentazione
Impianto di riscaldamento Icon_minitimeSab Gen 31, 2015 4:27 pm Da Lo Zingaro

» ---------------ciao----
Impianto di riscaldamento Icon_minitimeGio Apr 17, 2014 9:49 am Da Lo Zingaro

» vendo Swan 57 cc 1999
Impianto di riscaldamento Icon_minitimeMer Dic 18, 2013 8:06 am Da Marechiaro

» Binocolo steiner commander 7x50 race
Impianto di riscaldamento Icon_minitimeSab Dic 14, 2013 4:33 pm Da squizzy

» Salve a tutti, ho le idee ingarbugliate.
Impianto di riscaldamento Icon_minitimeMer Nov 27, 2013 10:37 am Da Lo Zingaro

» bussola alpa 42 ketch
Impianto di riscaldamento Icon_minitimeMer Apr 10, 2013 10:07 am Da giovanni calabrese

» POLYSIL - NANOPROM : PRODOTTO MESSO IN POSA
Impianto di riscaldamento Icon_minitimeVen Mar 29, 2013 6:59 pm Da Falleti Gian Luca

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Impianto di riscaldamento

3 partecipanti

Andare in basso

Impianto di riscaldamento Empty Impianto di riscaldamento

Messaggio Da Lo Zingaro Lun Dic 27, 2010 5:36 pm

Normalmente si montano o il Webasto o l'Ebersparcher ad aria......girando sul web ho trovato gli stessi prodotti ma ad acqua, quindi con dei termosifoncini ad irradiazione in giro per la barca......qualcuno ha idea dei vantaggi di quest'ultimo sistema????
Lo Zingaro
Lo Zingaro
Admin
Admin

Messaggi : 2869
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 49
Località : giroingiro

http://www.ganeshsail.it

Torna in alto Andare in basso

Impianto di riscaldamento Empty Re: Impianto di riscaldamento

Messaggio Da Ospite Lun Dic 27, 2010 6:15 pm

Ah si...i termosifoncini....li ho visti una volta a bordo di un Nelson 46 che stavo per comprare, prima di incontrare il Vieux Malin.....carini.....ma è sempre acqua in circolo per la barca....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Impianto di riscaldamento Empty Re: Impianto di riscaldamento

Messaggio Da bifrak Lun Dic 27, 2010 6:52 pm

io, che in inverno sto fermo in banchina, ho fatto i miei calcoli e sto molto ben caldo con 2 termosifoni elettrici ad olio non sono rischiosi e consumano molto meno del webasto
naturalmente devono stare quasi sempre accesi (hanno il termostato) perchè impiegano tenpo per riscaldare di primo acchito ma poi con poco mantengono il range prescelto.
Non consiglio questa soluzione a chi li accende il venerdi sera per dormirci poche ore dopo.
bifrak
bifrak
Admin
Admin

Messaggi : 2531
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 68
Località : Lugo e Marina di Ravenna

Torna in alto Andare in basso

Impianto di riscaldamento Empty Re: Impianto di riscaldamento

Messaggio Da Lo Zingaro Lun Dic 27, 2010 8:12 pm

Sarà acqua in giro per la barca, considera che haianche l'impianto idrico....quindi se fatto bene non da problemi, anche perchè è un circuito chiuso....ma che vantaggi da???
Lo Zingaro
Lo Zingaro
Admin
Admin

Messaggi : 2869
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 49
Località : giroingiro

http://www.ganeshsail.it

Torna in alto Andare in basso

Impianto di riscaldamento Empty Re: Impianto di riscaldamento

Messaggio Da sergio yuk Lun Dic 27, 2010 8:45 pm

vantaggi rispetto al Webasto ad aria, molta piu silenziosita', possibilita' da abbinarlo al boiler, piccoli tubi da portare in giro per la barca ed un domani convertirlo per l'estate in condizionatore. Svantaggi, complessita' d'installazione, rischio di perdite, un certo numero di scambiatori acqua/aria da infilare un po in giro per la barca al posto del buco da 60 di quello ad aria, costo piu elevato...tutto queste differenze sono tra webasto ad aria e ad acque...prima di arrivare al mio ho dovuto fare una difficile scelta; alla fine ho montato il 3500 ed ora con fuori 0 gradi dentro arrivo ai 24 gradi e sopratutto la barca si asciuga, non immediatamente (ci vogliono un po di ore), ma questa e' un'altra storia (infiltrazioni d'acqua piovana varia)
sergio yuk
sergio yuk
Slowsailor di 1° classe
Slowsailor di 1° classe

Messaggi : 1414
Data d'iscrizione : 23.12.10
Età : 56

Torna in alto Andare in basso

Impianto di riscaldamento Empty Re: Impianto di riscaldamento

Messaggio Da Lo Zingaro Lun Dic 27, 2010 8:50 pm

sergio yuk ha scritto:vantaggi rispetto al Webasto ad aria, molta piu silenziosita', possibilita' da abbinarlo al boiler, piccoli tubi da portare in giro per la barca ed un domani convertirlo per l'estate in condizionatore. Svantaggi, complessita' d'installazione, rischio di perdite, un certo numero di scambiatori acqua/aria da infilare un po in giro per la barca al posto del buco da 60 di quello ad aria, costo piu elevato...tutto queste differenze sono tra webasto ad aria e ad acque...prima di arrivare al mio ho dovuto fare una difficile scelta; alla fine ho montato il 3500 ed ora con fuori 0 gradi dentro arrivo ai 24 gradi e sopratutto la barca si asciuga, non immediatamente (ci vogliono un po di ore), ma questa e' un'altra storia (infiltrazioni d'acqua piovana varia)
Io ho ( devo montarlo) un Ebersparcher comprato dallo sfascicarrozze, stavo leggendo il manuale e con un pezzo che costa 80 euri posso modificarlo da aria ad acqua....dovendolo ancora montare e dovendo decidere se montarlo o no vorrei avere il massimo delle info per fare la scelta migliore, dovendo ancora fare il lavoro.....
Lo Zingaro
Lo Zingaro
Admin
Admin

Messaggi : 2869
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 49
Località : giroingiro

http://www.ganeshsail.it

Torna in alto Andare in basso

Impianto di riscaldamento Empty Re: Impianto di riscaldamento

Messaggio Da sergio yuk Lun Dic 27, 2010 9:17 pm

sai dove era montato? se su un pulman dovrebbe andare bene dato il volume interno simile, comunque conosci le caratteristiche per vedere se pompa in maniera adeguata per tutti gli ambienti, altrimenti rischi che non scaldi a sufficienza o che ci metta un'eternita a scaldare.
Fallo revisonare completamente prima di montarlo e' anche una questione di sicurezza dato che si gioca con il fuoco...buon lavoro
sergio yuk
sergio yuk
Slowsailor di 1° classe
Slowsailor di 1° classe

Messaggi : 1414
Data d'iscrizione : 23.12.10
Età : 56

Torna in alto Andare in basso

Impianto di riscaldamento Empty Re: Impianto di riscaldamento

Messaggio Da Lo Zingaro Lun Dic 27, 2010 9:21 pm

sergio yuk ha scritto:sai dove era montato? se su un pulman dovrebbe andare bene dato il volume interno simile, comunque conosci le caratteristiche per vedere se pompa in maniera adeguata per tutti gli ambienti, altrimenti rischi che non scaldi a sufficienza o che ci metta un'eternita a scaldare.
Fallo revisonare completamente prima di montarlo e' anche una questione di sicurezza dato che si gioca con il fuoco...buon lavoro
E' PRATICAMENTE NUOVO, ERA MONTATO su un motorhome incidentato.....il cui volume interno era inferiore a quello dellamia barca.....e l'ho gia fatto revisionare.....il tutto è decidere se ad acqua o ad aria....
Lo Zingaro
Lo Zingaro
Admin
Admin

Messaggi : 2869
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 49
Località : giroingiro

http://www.ganeshsail.it

Torna in alto Andare in basso

Impianto di riscaldamento Empty Re: Impianto di riscaldamento

Messaggio Da sergio yuk Lun Dic 27, 2010 9:31 pm

se vuoi saperlo, ci ho tirato scemo a portare il tubo da 90 in giro per la barca. Sicuramente l'alpa e' fatta piu per un impianto ad acqua, ma prima di procedere fatti un progettino con tanto di percorsi e ubicazioni per gli scambiatori
sergio yuk
sergio yuk
Slowsailor di 1° classe
Slowsailor di 1° classe

Messaggi : 1414
Data d'iscrizione : 23.12.10
Età : 56

Torna in alto Andare in basso

Impianto di riscaldamento Empty Re: Impianto di riscaldamento

Messaggio Da Lo Zingaro Lun Dic 27, 2010 9:34 pm

sergio yuk ha scritto:se vuoi saperlo, ci ho tirato scemo a portare il tubo da 90 in giro per la barca. Sicuramente l'alpa e' fatta piu per un impianto ad acqua, ma prima di procedere fatti un progettino con tanto di percorsi e ubicazioni per gli scambiatori
In 3/4punti mi è difficoltoso il passaggio dei tubi da 60, quindi quelli dell'aria.....mentre mi sarebbe più facile con quelli d'acqua......
Lo Zingaro
Lo Zingaro
Admin
Admin

Messaggi : 2869
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 49
Località : giroingiro

http://www.ganeshsail.it

Torna in alto Andare in basso

Impianto di riscaldamento Empty Re: Impianto di riscaldamento

Messaggio Da sergio yuk Lun Dic 27, 2010 9:47 pm

quindi con i passaggi ad acqua sei a posto, ora dovrai cercarti lo spazio per gli scambiatori e loro ubicazione considerando che se li fai a circolazione naturale, dovranno aspirare aria fredda dal basso per lasciarla calda dall'alto, ne hai gia qualcuno tra le mani e quanti pensi di montarne?
sergio yuk
sergio yuk
Slowsailor di 1° classe
Slowsailor di 1° classe

Messaggi : 1414
Data d'iscrizione : 23.12.10
Età : 56

Torna in alto Andare in basso

Impianto di riscaldamento Empty Re: Impianto di riscaldamento

Messaggio Da Lo Zingaro Lun Dic 27, 2010 9:51 pm

sergio yuk ha scritto:quindi con i passaggi ad acqua sei a posto, ora dovrai cercarti lo spazio per gli scambiatori e loro ubicazione considerando che se li fai a circolazione naturale, dovranno aspirare aria fredda dal basso per lasciarla calda dall'alto, ne hai gia qualcuno tra le mani e quanti pensi di montarne?
Non ne ho nessuno, ne ho visti alcuni su ebay ma....bahhh.....sono molto indeciso....anche perchè me ne servirebbero 4......e poi ho altre priorità al momento....priorità che purtroppo costano, negli ultimi 3 anni ho fatto poca manutenzione e macinato molte miglia....e tutti i nodi vengono al pettine.....
Lo Zingaro
Lo Zingaro
Admin
Admin

Messaggi : 2869
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 49
Località : giroingiro

http://www.ganeshsail.it

Torna in alto Andare in basso

Impianto di riscaldamento Empty Re: Impianto di riscaldamento

Messaggio Da sergio yuk Lun Dic 27, 2010 10:04 pm

per quelli forse potresti sempre andare dal demolitore visto che alla fine sono quelli che si montano nelle auto...per le spese...quello e' un macello i tagli minimi di qualsiasi costo e' 1000Euro se non sei capace di arrangiarti
sergio yuk
sergio yuk
Slowsailor di 1° classe
Slowsailor di 1° classe

Messaggi : 1414
Data d'iscrizione : 23.12.10
Età : 56

Torna in alto Andare in basso

Impianto di riscaldamento Empty Re: Impianto di riscaldamento

Messaggio Da Lo Zingaro Lun Dic 27, 2010 10:09 pm

sergio yuk ha scritto:per quelli forse potresti sempre andare dal demolitore visto che alla fine sono quelli che si montano nelle auto...per le spese...quello e' un macello i tagli minimi di qualsiasi costo e' 1000Euro se non sei capace di arrangiarti
La mia fortna è che so arrangiarmi Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Lo Zingaro
Lo Zingaro
Admin
Admin

Messaggi : 2869
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 49
Località : giroingiro

http://www.ganeshsail.it

Torna in alto Andare in basso

Impianto di riscaldamento Empty Re: Impianto di riscaldamento

Messaggio Da sergio yuk Lun Dic 27, 2010 10:17 pm

mi sa che qua tutti ci sappiamo arrangiare scratch
sergio yuk
sergio yuk
Slowsailor di 1° classe
Slowsailor di 1° classe

Messaggi : 1414
Data d'iscrizione : 23.12.10
Età : 56

Torna in alto Andare in basso

Impianto di riscaldamento Empty Re: Impianto di riscaldamento

Messaggio Da Lo Zingaro Lun Dic 27, 2010 10:32 pm

sergio yuk ha scritto:mi sa che qua tutti ci sappiamo arrangiare scratch
Penso anche io.....io sono specializzato nel risparmio e nel recupero.... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Lo Zingaro
Lo Zingaro
Admin
Admin

Messaggi : 2869
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 49
Località : giroingiro

http://www.ganeshsail.it

Torna in alto Andare in basso

Impianto di riscaldamento Empty Re: Impianto di riscaldamento

Messaggio Da sergio yuk Lun Dic 27, 2010 10:36 pm

io a muovere le mani che ogni tanto si collegano al cervello
sergio yuk
sergio yuk
Slowsailor di 1° classe
Slowsailor di 1° classe

Messaggi : 1414
Data d'iscrizione : 23.12.10
Età : 56

Torna in alto Andare in basso

Impianto di riscaldamento Empty Re: Impianto di riscaldamento

Messaggio Da Lo Zingaro Lun Dic 27, 2010 10:52 pm

sergio yuk ha scritto:io a muovere le mani che ogni tanto si collegano al cervello
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Lo Zingaro
Lo Zingaro
Admin
Admin

Messaggi : 2869
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 49
Località : giroingiro

http://www.ganeshsail.it

Torna in alto Andare in basso

Impianto di riscaldamento Empty Re: Impianto di riscaldamento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.