slow sail
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» quando cambiare le sartie
Scafi in VTR o Sandwich? Icon_minitimeMer Ott 12, 2016 9:23 am Da Lo Zingaro

» salve a tutti
Scafi in VTR o Sandwich? Icon_minitimeMer Ott 12, 2016 9:21 am Da Lo Zingaro

» presentazione
Scafi in VTR o Sandwich? Icon_minitimeSab Gen 31, 2015 4:27 pm Da Lo Zingaro

» ---------------ciao----
Scafi in VTR o Sandwich? Icon_minitimeGio Apr 17, 2014 9:49 am Da Lo Zingaro

» vendo Swan 57 cc 1999
Scafi in VTR o Sandwich? Icon_minitimeMer Dic 18, 2013 8:06 am Da Marechiaro

» Binocolo steiner commander 7x50 race
Scafi in VTR o Sandwich? Icon_minitimeSab Dic 14, 2013 4:33 pm Da squizzy

» Salve a tutti, ho le idee ingarbugliate.
Scafi in VTR o Sandwich? Icon_minitimeMer Nov 27, 2013 10:37 am Da Lo Zingaro

» bussola alpa 42 ketch
Scafi in VTR o Sandwich? Icon_minitimeMer Apr 10, 2013 10:07 am Da giovanni calabrese

» POLYSIL - NANOPROM : PRODOTTO MESSO IN POSA
Scafi in VTR o Sandwich? Icon_minitimeVen Mar 29, 2013 6:59 pm Da Falleti Gian Luca

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Scafi in VTR o Sandwich?

+2
bifrak
stevenit
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Scafi in VTR o Sandwich? Empty Scafi in VTR o Sandwich?

Messaggio Da stevenit Mar Mar 08, 2011 9:30 am

Tra lo scegliere uno scafo VTR o Sandwich come ci si deve orientare? Inoltre ho visto descrizioni di scafi che riportano come materiale entrambe le diciture.... sono ignorante in materia.
stevenit
stevenit
SLOWSAILOR SENIOR
SLOWSAILOR SENIOR

Messaggi : 588
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 62
Località : Milano/Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Scafi in VTR o Sandwich? Empty Re: Scafi in VTR o Sandwich?

Messaggio Da bifrak Mar Mar 08, 2011 9:53 am

in genere le coperte sono in composito
mentre gli scafi sono in vtr..........
cmq a parte il tipo di costruzione.secondo me conta molto il cantiere che le ha costruite e a volte anche l'anno di costruzione............
bifrak
bifrak
Admin
Admin

Messaggi : 2531
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 67
Località : Lugo e Marina di Ravenna

Torna in alto Andare in basso

Scafi in VTR o Sandwich? Empty Re: Scafi in VTR o Sandwich?

Messaggio Da steo Mar Mar 08, 2011 2:07 pm

Non per essere pignolo però come materiale la vetroresina è un composito (fibra di vetro + matrice di resina). Il termine sandwich fa invece riferimento alla costruzione, spesso usata per la tuga, con una parte centrale in balsa o altro materiale leggero ricoperta di vetroresina.
Riguardo alla vetroresina, oltre al cantiere e all'anno, sono importati la tecnica di produzione (laminazione manuale, infusione, etc.) ma soprattutto i tipi di resine impiegate; le migliori, quelle epossidiche, sono care e non le usa praticamente nessuno.
Si possono trovare degli articoli interessantida scaricare sul sito di solovela:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ciao,
Stefano

steo
BURBA
BURBA

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 02.03.11
Età : 50
Località : Berlino

Torna in alto Andare in basso

Scafi in VTR o Sandwich? Empty Re: Scafi in VTR o Sandwich?

Messaggio Da bifrak Mar Mar 08, 2011 2:11 pm

Steo ha ragione
io ho impropriamente usato il termine composito................
ma spero di essere stato capito ugualmente Very Happy
bifrak
bifrak
Admin
Admin

Messaggi : 2531
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 67
Località : Lugo e Marina di Ravenna

Torna in alto Andare in basso

Scafi in VTR o Sandwich? Empty Re: Scafi in VTR o Sandwich?

Messaggio Da stevenit Mar Mar 08, 2011 4:11 pm

Capito, su solovela non ho trovato nulla. Il mio interesse era per uno scafo Xyatch 512
stevenit
stevenit
SLOWSAILOR SENIOR
SLOWSAILOR SENIOR

Messaggi : 588
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 62
Località : Milano/Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Scafi in VTR o Sandwich? Empty Re: Scafi in VTR o Sandwich?

Messaggio Da Lo Zingaro Mar Mar 08, 2011 6:19 pm

LO scafo in sandwich assorbe facilmente umidità causando delaminazioni....niente di grave ma pallosisiimo l'intervento di ripristino.....i soli scafi in sandwich da prendere in considerazione sono quelli a struttura grecata.
Lo Zingaro
Lo Zingaro
Admin
Admin

Messaggi : 2869
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 49
Località : giroingiro

http://www.ganeshsail.it

Torna in alto Andare in basso

Scafi in VTR o Sandwich? Empty Re: Scafi in VTR o Sandwich?

Messaggio Da Francesco Cannarsa Mar Mar 08, 2011 9:51 pm

Alcune imbarcazioni hanno l'opera morta in sandwich. In passato si utilizzava il poliuretano, poi la balsa. Oggi si utilizza il termanto, molto stabile, a cellula chiusa, quindi impermeabile. Viene utilizzato al posto dei longheroni di un tempo. Si mette in opera al disopra della linea di galleggiamento e forma dei correnti ed ordinate ad imitare una struttura costruttiva classica in legno al fine di conferire rigidità strutturale. A meno di errori grossolani nella stratificazione, la struttura in sandwich degli ultimi anni è molto affidabile e conferisce rigidità e leggerezza al pari di una struttura monolitica. Anche e soprattutto le coperte sono realizzate in sandwich ma quella è un'altra storia.

Ciao, Francesco
Francesco Cannarsa
Francesco Cannarsa
BURBA
BURBA

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 20.04.10
Età : 56
Località : Isole Tremiti

http://www.cannarsa.net

Torna in alto Andare in basso

Scafi in VTR o Sandwich? Empty Re: Scafi in VTR o Sandwich?

Messaggio Da Lo Zingaro Mar Mar 08, 2011 10:44 pm

Francesco Cannarsa ha scritto:Alcune imbarcazioni hanno l'opera morta in sandwich. In passato si utilizzava il poliuretano, poi la balsa. Oggi si utilizza il termanto, molto stabile, a cellula chiusa, quindi impermeabile. Viene utilizzato al posto dei longheroni di un tempo. Si mette in opera al disopra della linea di galleggiamento e forma dei correnti ed ordinate ad imitare una struttura costruttiva classica in legno al fine di conferire rigidità strutturale. A meno di errori grossolani nella stratificazione, la struttura in sandwich degli ultimi anni è molto affidabile e conferisce rigidità e leggerezza al pari di una struttura monolitica. Anche e soprattutto le coperte sono realizzate in sandwich ma quella è un'altra storia.

Ciao, Francesco
Per quanto riguarda i longheroni sono daccordissimo...ma conosco parecchie barche cpstruite da cantieri blasonati con opera viva in sandwich, facendo il controllo dell'umidità dopo pochi anni di vita si trovano facilmente valori prossimi o superiori all'80%.....
Lo Zingaro
Lo Zingaro
Admin
Admin

Messaggi : 2869
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 49
Località : giroingiro

http://www.ganeshsail.it

Torna in alto Andare in basso

Scafi in VTR o Sandwich? Empty Re: Scafi in VTR o Sandwich?

Messaggio Da stevenit Mer Mar 09, 2011 7:17 am

Cerco di capirci a quanto leggo, allora: Meglio VTR per l'opera viva e il sanwich per parti come ponte ecc, mentre il la VTR può soffrire di osmosi, il sandwich no, ma di delamina.. confermate?

Poi: quando parlate di cantieri blasonati in effetti di che cantieri? e i suddetti hanno poi posto rimedio? Es: anche l'audi ha fatto la TT che capottava in curva per una erata distribuzione dei pesi quando i carichi dinamici si tasferivano, ma poi hanno sistemato l'errore (se ci pensavano prima forse era meglio eheheh) e l'audi non è certo un marchio di poco conto.
stevenit
stevenit
SLOWSAILOR SENIOR
SLOWSAILOR SENIOR

Messaggi : 588
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 62
Località : Milano/Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Scafi in VTR o Sandwich? Empty Re: Scafi in VTR o Sandwich?

Messaggio Da bifrak Mer Mar 09, 2011 9:12 am

Non penso che l'osmosi cambi se c'è uno strato di altro materiale interposto nella struttura (sandwich).
Lumidità che dice Stefano eventualmente crea delaminazioni cioè distaccamenti dello strato di vtr dallo strato di altro materiale.

L filosofia che secondo me ti deve accompagnare nella scelta di una barca da vagabondo dei mari, deve essere quella di cercare barche nate per questo scopo e non barche nate per charter o passeggiate e regatine fuori dai moli...

Le barche che io cercherei sono barche costose e per questo dovrei cercarle un pò + vecchiotte delle altre...................questo significa doverci mettere poi le mani per farle tornare affidabili e sicure nelle componenti che possono esseresi usurate nel tempo e che di solito non fanno parte della struttura portante!
bifrak
bifrak
Admin
Admin

Messaggi : 2531
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 67
Località : Lugo e Marina di Ravenna

Torna in alto Andare in basso

Scafi in VTR o Sandwich? Empty Re: Scafi in VTR o Sandwich?

Messaggio Da Francesco Cannarsa Mer Mar 09, 2011 9:40 am

Scusate se mi permetto, visto che salgo di rado su questo ponte, ma credo facciate un pò di confusione.

La delaminazione è un fenomeno meccanico che interessa le strutture monolitiche, cioè gli stratificati pieni i cui strati si distaccano gli uni dagli altri. Nei sandwich non è corretto parlare di delaminazione ma è meglio parlare di distacco delle pelli dal core. Il distacco avviene per vari motivi, generalmente meccanici che riguardano la fatica del laminato e la sua rigidità. Poi può anche subentrare un fenomeno di delaminazione, ma è raro.
Opere vive interamente laminate in sandwich ne conosco ben poche; esistono carene con rinforzi intercalari in schiuma o, peggio, balsa (molto vecchie), ma solo in alcune aree delle carena. La permeabilità di queste zone è direttamente proporzionale alla qualità/consistenza delle pelli di rivestimento del sandwich. Può crearsi della condensa tra le pelli ed il core, composto per il 60/70 % delle barche realizzate dopo gli anni 90 con termanto, ma ciò è dovuto più a fenomeni causati dalla laminazione sotto vuoto fatta male, che altro. Può anche esservi assorbimento da parte del core a causa di, ad esempio, un passascafo non siglillato, ma parliamo di casi limite.
Discorso molto lungo e complesso che mal si può ridurre in poco spazio. Resta tuttavia il concetto che più delle parole, se davvero c'è interesse nell'acquisto di una barca, conta la capacità di analisi di tutto il complesso. Oggi esistono strumentazioni adeguate alla verifica del laminato (il sandwich frega molti "esperti" inducendo letture strumentali false) che permettono di analizzare una barca in maniera topica e non per linee generali come un tempo.

Ciao, Francesco
Francesco Cannarsa
Francesco Cannarsa
BURBA
BURBA

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 20.04.10
Età : 56
Località : Isole Tremiti

http://www.cannarsa.net

Torna in alto Andare in basso

Scafi in VTR o Sandwich? Empty Re: Scafi in VTR o Sandwich?

Messaggio Da Francesco Cannarsa Mer Mar 09, 2011 9:51 am

Anche il parlare di osmosi, riferendosi a letture strumentali di valori oltre l'80% di umidità è improprio. Il fatto che ci sia umidità all'interno del laminato e possibile ed anche probabile, non per questo si può parlare di osmosi in senso stretto del termine. Sono fenomeni assolutamente differenti. Esistono molte barche con una carena monolitica molto umida (osmosi reale) che tuttavia non hanno minimamente traccia di degenerazione chimica (quella che tutti conoscono con il fenomeno della formazione di bolle). Parimenti, possiamo avere carene asciuttissime, con forte concentrazione osmotica (degenerazione interna del laminato) in aree ristrette. Anche in questo caso è difficile eviscerare il problema nelle poche righe del forum.

Ri-ciao, Francesco Smile
Francesco Cannarsa
Francesco Cannarsa
BURBA
BURBA

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 20.04.10
Età : 56
Località : Isole Tremiti

http://www.cannarsa.net

Torna in alto Andare in basso

Scafi in VTR o Sandwich? Empty Re: Scafi in VTR o Sandwich?

Messaggio Da bifrak Mer Mar 09, 2011 9:55 am

Grazie Francesco per la tua esposizione tecnica,
io avevo evitato di raccontare tutte queste considerazioni tecniche ma mi rendo conto che invece è cmq bene farle.
D'altra parte l'amico Stevenit cerca di orientarsi per acquistare una barca che gli permetta di vivere in barca in giro per i mari e, raccontare tutta l'esperienza in poche righe è sempre difficile nel tentativo di spiegare il perchè di certe scelte che io (e sottolineo io) farei.


bifrak
bifrak
Admin
Admin

Messaggi : 2531
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 67
Località : Lugo e Marina di Ravenna

Torna in alto Andare in basso

Scafi in VTR o Sandwich? Empty Re: Scafi in VTR o Sandwich?

Messaggio Da Lo Zingaro Mer Mar 09, 2011 9:55 am

stevenit ha scritto:Cerco di capirci a quanto leggo, allora: Meglio VTR per l'opera viva e il sanwich per parti come ponte ecc, mentre il la VTR può soffrire di osmosi, il sandwich no, ma di delamina.. confermate?

Poi: quando parlate di cantieri blasonati in effetti di che cantieri? e i suddetti hanno poi posto rimedio? Es: anche l'audi ha fatto la TT che capottava in curva per una erata distribuzione dei pesi quando i carichi dinamici si tasferivano, ma poi hanno sistemato l'errore (se ci pensavano prima forse era meglio eheheh) e l'audi non è certo un marchio di poco conto.
Allora la delaminazione in un opera viva in sndwich puo' avvenire o a causa di torsioni superiori rispetto ai carichi previsti in fase progettuale o all'assorbimento di acqua da parte del termanto ( pure quello cosiddetto a cella chiusa assorbe se immerso). Quando il termanto assorbe acqua ed e' presente resina non perfettamente catalizzata si sviluppano anche acidi osmotici; quando ul termanto assorbe acqua non basta lasciare la barca a terra per asciugarla ma bisogna bucherrella la carena (inizialmente l'acqua esce a pressione) e far percolare per scendere intorno al 20 % di umidita', per arrivare a livelli più' bassi bisogna utilizzare la macchina del vuoto. Nel caso si sviluppino acidi osmotici ( l'acqua che esce puzza ed e' marroncina) bisogna eliminare il termanto all'interno e riempire il vuoto con pezzi di lana di vetro imbevuti di epox.....il lavoro non e' complesso, e' solo palloso.....
Lo Zingaro
Lo Zingaro
Admin
Admin

Messaggi : 2869
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 49
Località : giroingiro

http://www.ganeshsail.it

Torna in alto Andare in basso

Scafi in VTR o Sandwich? Empty Re: Scafi in VTR o Sandwich?

Messaggio Da bifrak Mer Mar 09, 2011 9:57 am

si ok ma torniamo al topic
che barche cerchereste voi se foste nei panni e quindi nella esperienza di Stevenit?
bifrak
bifrak
Admin
Admin

Messaggi : 2531
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 67
Località : Lugo e Marina di Ravenna

Torna in alto Andare in basso

Scafi in VTR o Sandwich? Empty Re: Scafi in VTR o Sandwich?

Messaggio Da bifrak Mer Mar 09, 2011 11:21 am

ecco con cosa io
mi sentirei di vagabondare per mari
solo alcuni esempi........

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
bifrak
bifrak
Admin
Admin

Messaggi : 2531
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 67
Località : Lugo e Marina di Ravenna

Torna in alto Andare in basso

Scafi in VTR o Sandwich? Empty Re: Scafi in VTR o Sandwich?

Messaggio Da Lo Zingaro Mer Mar 09, 2011 12:39 pm

Col cellulare non riesco a visualizzare le immagini.....il Super Maramu andrebbe benissimo anche se se è una barca che non mi piace....io cercherei sempre una barca in acciaio......e spero di avernepresto una......oppure un bel HR....
Lo Zingaro
Lo Zingaro
Admin
Admin

Messaggi : 2869
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 49
Località : giroingiro

http://www.ganeshsail.it

Torna in alto Andare in basso

Scafi in VTR o Sandwich? Empty Re: Scafi in VTR o Sandwich?

Messaggio Da stevenit Mer Mar 09, 2011 5:13 pm

beh... che dire, bellisime barche. Noi a fine mese visioniamo uno X-512 e, se riusciamo, uno SWAN 51 (il nr 7 su 70).... chissà..
stevenit
stevenit
SLOWSAILOR SENIOR
SLOWSAILOR SENIOR

Messaggi : 588
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 62
Località : Milano/Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Scafi in VTR o Sandwich? Empty Re: Scafi in VTR o Sandwich?

Messaggio Da bifrak Mer Mar 09, 2011 5:24 pm

lo swan è un altro pianeta rispetto ad un X
MOLTO MEGLIO DIREI!
bifrak
bifrak
Admin
Admin

Messaggi : 2531
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 67
Località : Lugo e Marina di Ravenna

Torna in alto Andare in basso

Scafi in VTR o Sandwich? Empty Re: Scafi in VTR o Sandwich?

Messaggio Da stevenit Mer Mar 09, 2011 7:57 pm

eh si... anche il conto in banca deve essere di dimensioni stellari... sono comunque curioso di vedelo dentro xkè non mi convince l'abitabilità per viverci.

prima mi sono sbagliato, lo X ne sono stati fatti 70, lo swan 51 37..
stevenit
stevenit
SLOWSAILOR SENIOR
SLOWSAILOR SENIOR

Messaggi : 588
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 62
Località : Milano/Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Scafi in VTR o Sandwich? Empty Re: Scafi in VTR o Sandwich?

Messaggio Da Lo Zingaro Mer Mar 09, 2011 11:27 pm

stevenit ha scritto:eh si... anche il conto in banca deve essere di dimensioni stellari... sono comunque curioso di vedelo dentro xkè non mi convince l'abitabilità per viverci.

prima mi sono sbagliato, lo X ne sono stati fatti 70, lo swan 51 37..
Una barca la devi scegliere non per abitabilità ma per marinità.....se ti interessa solo l'abitabilità allora spendi poco e compra un Bavaria..... affraid affraid affraid affraid
Lo Zingaro
Lo Zingaro
Admin
Admin

Messaggi : 2869
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 49
Località : giroingiro

http://www.ganeshsail.it

Torna in alto Andare in basso

Scafi in VTR o Sandwich? Empty Re: Scafi in VTR o Sandwich?

Messaggio Da Ospite Gio Mar 10, 2011 7:51 am

Lo Zingaro ha scritto:
stevenit ha scritto:eh si... anche il conto in banca deve essere di dimensioni stellari... sono comunque curioso di vedelo dentro xkè non mi convince l'abitabilità per viverci.

prima mi sono sbagliato, lo X ne sono stati fatti 70, lo swan 51 37..
Una barca la devi scegliere non per abitabilità ma per marinità.....se ti interessa solo l'abitabilità allora spendi poco e compra un Bavaria..... affraid affraid affraid affraid

good

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Scafi in VTR o Sandwich? Empty Re: Scafi in VTR o Sandwich?

Messaggio Da bifrak Gio Mar 10, 2011 8:19 am

però è anche vero che occorre il giusto compromesso senza però sbilanciarsi mai troppo verso la barca + abitabile a parità di misura.

Cmq io penserei piuttosto a quale barca mi stanca meno con cattivo tempo......
perchè conosco il problema,,,,,,,,,,,,, essere soli o con la propria compagna e affrontare per 5 gg consecutivi il cattivo tempo...................se hai una barca leggera e corsaiola, con il pozzetto poco protetto..............diventa un incubo!!
bifrak
bifrak
Admin
Admin

Messaggi : 2531
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 67
Località : Lugo e Marina di Ravenna

Torna in alto Andare in basso

Scafi in VTR o Sandwich? Empty Re: Scafi in VTR o Sandwich?

Messaggio Da bifrak Gio Mar 10, 2011 8:20 am

Le stesse condizioni vissute su un Amel.................sono state uno schrzo..........
passavo il tempo a fumare quindi senza bagnarmi .............senza saltare e sbattere......protetto dallo spray hood rigido


Ultima modifica di bifrak il Gio Mar 10, 2011 9:32 am - modificato 1 volta.
bifrak
bifrak
Admin
Admin

Messaggi : 2531
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 67
Località : Lugo e Marina di Ravenna

Torna in alto Andare in basso

Scafi in VTR o Sandwich? Empty Re: Scafi in VTR o Sandwich?

Messaggio Da stevenit Gio Mar 10, 2011 9:29 am

infatti il dilemma è questo, troveremo una giusta via di mezzo....
stevenit
stevenit
SLOWSAILOR SENIOR
SLOWSAILOR SENIOR

Messaggi : 588
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 62
Località : Milano/Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Scafi in VTR o Sandwich? Empty Re: Scafi in VTR o Sandwich?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.