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Ai guru delle batterie
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bifrak
ilverococco
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Ai guru delle batterie
Ciao,
nella mia bella ho 4 batterie da 55 A collegate in parallelo (solo servizi) e divise in due banchi che posso separare.
Nonostante abbia preso delle batterie da formula 1 (perlomeno per quanto riguarda il prezzo) dopo 5 anni ne ho due in corto.
Al di là delle disquisizioni su quali batterie comprare o meno (ho delle Optima yellow) il bivio davanti al quale mi trovo è il seguente:
1. cambio tutto il banco (4 batterie). é la soluzione migliore dal punto di vista tecnico, ma peggiore dal punto di vista del portafoglio
2. cambio solo 2 batterie mettendole in parallelo con le altre. Benino per il portafogli ma non per l'aspetto tecnico in quanto immagino non sia il massimo collegare due batterie nuove di pacca con 2 con 5 anni sul groppone
3. Cambio due batterie e le metto insieme su un banco; sul banco numero 2 collego le due batterie vecchie e non faccio mai lavorare i due banchi contemporaneamente. Forse dal punto di vista tecnico è una buona soluzione, però è uno sbattimento immane agire continuamente sullo staccabatterie per usare un po' un banco e un po' l'altro.
voi cosa fareste?
nella mia bella ho 4 batterie da 55 A collegate in parallelo (solo servizi) e divise in due banchi che posso separare.
Nonostante abbia preso delle batterie da formula 1 (perlomeno per quanto riguarda il prezzo) dopo 5 anni ne ho due in corto.
Al di là delle disquisizioni su quali batterie comprare o meno (ho delle Optima yellow) il bivio davanti al quale mi trovo è il seguente:
1. cambio tutto il banco (4 batterie). é la soluzione migliore dal punto di vista tecnico, ma peggiore dal punto di vista del portafoglio
2. cambio solo 2 batterie mettendole in parallelo con le altre. Benino per il portafogli ma non per l'aspetto tecnico in quanto immagino non sia il massimo collegare due batterie nuove di pacca con 2 con 5 anni sul groppone
3. Cambio due batterie e le metto insieme su un banco; sul banco numero 2 collego le due batterie vecchie e non faccio mai lavorare i due banchi contemporaneamente. Forse dal punto di vista tecnico è una buona soluzione, però è uno sbattimento immane agire continuamente sullo staccabatterie per usare un po' un banco e un po' l'altro.
voi cosa fareste?
ilverococco- BURBA
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Re: Ai guru delle batterie
io so che 5 anni di batterie .sei stato fortunato..............
io ho 4 batterie da 100ah......e ogni 3 anni almeno una coppia devo cambiarla......... le mie lavorano insieme ogni qualvolta metto lo staccabatterie su both........cioè sempre quando uso la barca
io ho 4 batterie da 100ah......e ogni 3 anni almeno una coppia devo cambiarla......... le mie lavorano insieme ogni qualvolta metto lo staccabatterie su both........cioè sempre quando uso la barca
bifrak- Admin
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Re: Ai guru delle batterie
beh in teoria le optima dovrebbero garantire 10 anni (anche perchè 1 batt optima cosa 10 volte una normale!!!)
quindi in soldoni soluzione 2 e te ne sbatti giusto?
quindi in soldoni soluzione 2 e te ne sbatti giusto?
ilverococco- BURBA
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Re: Ai guru delle batterie
io compro da 20 anni quelle che costano meno..........e le cambio ogni 3 o 4 anni massimo 5 anni
l'importante è non farle scaricare tenerle sempre o spesso sotto carica
l'importante è non farle scaricare tenerle sempre o spesso sotto carica
bifrak- Admin
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Re: Ai guru delle batterie
P.S.
Io non sono un Guru delle batterie------------
anzi
io non sono un Guru...stop!!
Io non sono un Guru delle batterie------------
anzi
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bifrak- Admin
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Località : Lugo e Marina di Ravenna
Re: Ai guru delle batterie
per quel poco che so, non conviene "mescolare" batterie vecchie con nuove.... Per quell'altro poco che so, la durata delle batterie (poi batterie migliori possono dare più garanzie, probabilmente) non è solo una questione di qualità, ma di che tipo di batteria e dall'uso che se ne fa. Io per esempio le tengo sempre molto ben cariche. Quando ho comprato il nuovo "set" (adesso ho più AH di una stazione antartica...) mi hanno spiegato tutto il calcolo, ma la sostanza è: meno scarichi più durano.
Re: Ai guru delle batterie
Roberto Benfenati ha scritto:per quel poco che so, non conviene "mescolare" batterie vecchie con nuove.... Per quell'altro poco che so, la durata delle batterie (poi batterie migliori possono dare più garanzie, probabilmente) non è solo una questione di qualità, ma di che tipo di batteria e dall'uso che se ne fa. Io per esempio le tengo sempre molto ben cariche. Quando ho comprato il nuovo "set" (adesso ho più AH di una stazione antartica...) mi hanno spiegato tutto il calcolo, ma la sostanza è: meno scarichi più durano.
confermo quanto dice Roberto,
io ho 3 banchi, 2 servizi e uno motore dove c'é su il salpa ancora; sui due banchi servizi che non vanno mai insieme, uno lo uso per il frigo e il frizer e dove c'é inserito l'eolico qua uso 2 batterie al SKB per uso cilcico per un totale di 240 amper, l'altro banco servizi invece lo uso per tutto quello che c'é in barca e sono batterie normali per un totale di 300 amper, il caricabatterie da 3 banchi é posizionato per caricare batterie al gel ovvero per il banco SKB...appena schiattano le batteria normali le sostituiro con quelle SKB...il generatore lo accendo per 4-6 ore al giorno garantendo cosi la carica giornagliera
sergio yuk- Slowsailor di 1° classe
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Re: Ai guru delle batterie
mi interessa il fatto dei due anchi che non lavorano mai assieme: cosa fai, li alterni manualmente di tanto in tanto? con che criterio? temo però che vista la tua disponibilità energetica tu abbia una barca ben diversa e diversamente attrezzata della mia!!
ilverococco- BURBA
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Re: Ai guru delle batterie
i due banchi non vengono alternati dato che uno serve solo al frigo e al frizzer e l'altro alle utenze generali della barca comprese strumentazione, pilota automatico, pompe sentina, autoclave, luci ecc.
sergio yuk- Slowsailor di 1° classe
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Re: Ai guru delle batterie
Io ho 4 batterie agm deep cycle da 225 ah, sono da 6 volt per cui collegandone due in serie, ho due banchi batterie. Uno è motore, autopilota e una pompa sentina automatica; l'altro banco è luci, servizi, pompe di sentina.
Le batterie non sono da "avviamento" ma l'installatore mi ha detto di fregarmene altamente, mi ha detto che i motori delle barche non vanno incontro a frequenti accensioni e spegnimenti come per un'auto che può essere accesa e spenta 6-7 volte in un'ora. Mi aveva anche consigliato di "girare" i banchi una volta all'anno, in modo che un banco non facesse sempre un tipo di sforzo e uno un altro.
Ricarico con poco motore e con due pannelli solari da 60w che mi danno circa 4,5 ah sistemati a poppa su un rollbar discutibile esteticamente, ma funzionale. Ho in programma l'anno prossimo di aumentare il numero di pannelli da sistemare sullo sprayhood rigido (pozzetto centrale....)
Il consumo maggiore viene dall'autopilota e dal frigo/freezer. Per l'autopilota non c'è strategia che tenga: chi naviga da solo non ha soluzione alternativa (in Adriatico un timone a vento è abbastanza problematico per l'incostanza del vento); per il frigo, ogni volta che vado a motore abbasso la temperatura del termostato, lo tengo molto pieno di bottiglie d'acqua in modo da dargli "inerzia termica) e, in caso di molti giorni in rada, arrivo a spegnerlo 3/4 ore per notte quando nessuno lo apre.
In barca consiglio caldamente l'illuminazione a led, per luci di via e interne. Attualmente tutta la barca accesa comsuma come una sola lampadina a filamento!!!
Le batterie non sono da "avviamento" ma l'installatore mi ha detto di fregarmene altamente, mi ha detto che i motori delle barche non vanno incontro a frequenti accensioni e spegnimenti come per un'auto che può essere accesa e spenta 6-7 volte in un'ora. Mi aveva anche consigliato di "girare" i banchi una volta all'anno, in modo che un banco non facesse sempre un tipo di sforzo e uno un altro.
Ricarico con poco motore e con due pannelli solari da 60w che mi danno circa 4,5 ah sistemati a poppa su un rollbar discutibile esteticamente, ma funzionale. Ho in programma l'anno prossimo di aumentare il numero di pannelli da sistemare sullo sprayhood rigido (pozzetto centrale....)
Il consumo maggiore viene dall'autopilota e dal frigo/freezer. Per l'autopilota non c'è strategia che tenga: chi naviga da solo non ha soluzione alternativa (in Adriatico un timone a vento è abbastanza problematico per l'incostanza del vento); per il frigo, ogni volta che vado a motore abbasso la temperatura del termostato, lo tengo molto pieno di bottiglie d'acqua in modo da dargli "inerzia termica) e, in caso di molti giorni in rada, arrivo a spegnerlo 3/4 ore per notte quando nessuno lo apre.
In barca consiglio caldamente l'illuminazione a led, per luci di via e interne. Attualmente tutta la barca accesa comsuma come una sola lampadina a filamento!!!
Re: Ai guru delle batterie
Ah dimenticavo: i due banchi vengono caricarti indipendentemente dal ripartitore di carica sia dal motore, sia con 220 in banchina. In caso di emergenza possono essere messi in parallelo.
Re: Ai guru delle batterie
condivido Roberto!!!!!
bifrak- Admin
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Località : Lugo e Marina di Ravenna
Re: Ai guru delle batterie
l'unica cosa, non sono d'accordo nel montare batterie agm o gel sul motore e salpa ancora, lo spunto é troppo forte per queste batterie che inevitabilmente le distrugge, io infatti per il motore/salpa ancora useró sempre batterie normali visto che non le uso per scaricare ma solo come spunto.
sergio yuk- Slowsailor di 1° classe
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Re: Ai guru delle batterie
A dir la verità anche a me risultava 'sta cosa, ma chi me le ha vendute ha insistito con tanta sicurezza con grafici alla mano.... Beh ce lo dirà il tempo: vi terrò aggiornati sugli sviluppi dei miei banchi!
Re: Ai guru delle batterie
io uso solo le normali!!!!!!!!!!
eh eh!
eh eh!
bifrak- Admin
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Località : Lugo e Marina di Ravenna
Re: Ai guru delle batterie
il problema delle normali é che devi sempre averle cariche, mentre le gel o agm sopportano scariche anche del 100%, io stando sempre in rada almeno per frigo e frizzer non riuscirei a garantire la ricarica costante, solo loro due assorbono 5 amper, in 24 ore sono capaci di consumare 60 amper, stando ottimisti, ovvero il 25 % delle batterie..troppo per baterie normali, i pannelli solari e gli ho avuti, sono solo dei pagliativi, caricano solo poche ore al giorno e devono stare a perpendicolo rispetto al sole, senza neanche una traccia di nuvola o ombra altrimenti vanno a zero e comunque per avere qualche amper devi avere metri quadri di pannelli con costi enormi di acquisto, meglio l'eolico quando va con vento forte, ti regala anche 15 amper. In futuro installero un secondo eolico cosi da averne uno per banco
sergio yuk- Slowsailor di 1° classe
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Re: Ai guru delle batterie
puoi sempre installare una cyclette con dinamo.........
bifrak- Admin
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Località : Lugo e Marina di Ravenna
Re: Ai guru delle batterie
si e metterci la moglie a pedalare, mentre io mi bevo una bella birra fresca seduto sulla delfiniera
sergio yuk- Slowsailor di 1° classe
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Re: Ai guru delle batterie
e certo poi crescendo anche i figli...se la devono guadagnare la crociera!!
bifrak- Admin
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Re: Ai guru delle batterie
con loro devo gia lottare per il posto sulla delfiniera..quando cresceranno ..lotteró anche per la birra...
sergio yuk- Slowsailor di 1° classe
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Re: Ai guru delle batterie
Se vuo fare un buon investimento ed hai spazio in barca puoi comprare le batterie da 2V e metterle in serie, oltre ad ottenere un amperaggio maggiore quando un elemento si fotte tu lo cambi, quindi spendendo meno nel tempo...unico difetto è il costo iniziale......
Re: Ai guru delle batterie
tanti amper vuole dire anche sistemi di ricarica adeguati, considerando di ridare il 100% di ricarica alle batterie in 4 ore max...
la via piu corretta, a mio avviso, é dove si puo limitare al massimo i consumi, vedi luci, dedicare un pacco solo al frigo frizzer dove hai il consumo costante calcolando il fabbisogno delle 24/48 ore cosi facendo non hai bisogno di una montagna di batterie...comunque se non hai un generatore a bordo a 230 Vac..fai poca strada, l'altra é cercare di attacarsi in banchina il piu possibile. Io in barca ho anche microonde, aspirapolvere, asciuga capelli e una piccola lavatrice, tutto rigorosamente a 230 Vac..senza generatore sarei nella m....
la via piu corretta, a mio avviso, é dove si puo limitare al massimo i consumi, vedi luci, dedicare un pacco solo al frigo frizzer dove hai il consumo costante calcolando il fabbisogno delle 24/48 ore cosi facendo non hai bisogno di una montagna di batterie...comunque se non hai un generatore a bordo a 230 Vac..fai poca strada, l'altra é cercare di attacarsi in banchina il piu possibile. Io in barca ho anche microonde, aspirapolvere, asciuga capelli e una piccola lavatrice, tutto rigorosamente a 230 Vac..senza generatore sarei nella m....
sergio yuk- Slowsailor di 1° classe
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Re: Ai guru delle batterie
Ma hai anche la macchina del ghiaccio???.....io stopensando di metterlaq per fare mojito e capirinasergio yuk ha scritto:tanti amper vuole dire anche sistemi di ricarica adeguati, considerando di ridare il 100% di ricarica alle batterie in 4 ore max...
la via piu corretta, a mio avviso, é dove si puo limitare al massimo i consumi, vedi luci, dedicare un pacco solo al frigo frizzer dove hai il consumo costante calcolando il fabbisogno delle 24/48 ore cosi facendo non hai bisogno di una montagna di batterie...comunque se non hai un generatore a bordo a 230 Vac..fai poca strada, l'altra é cercare di attacarsi in banchina il piu possibile. Io in barca ho anche microonde, aspirapolvere, asciuga capelli e una piccola lavatrice, tutto rigorosamente a 230 Vac..senza generatore sarei nella m....
Re: Ai guru delle batterie
per quello ho il frezzer a -15 che mi produce chiaccio indispensabile la sera dopo una lunga navigazione
sergio yuk- Slowsailor di 1° classe
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Re: Ai guru delle batterie
questo si che è "essere Slow Saiolrs!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
bifrak- Admin
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Gio Apr 17, 2014 9:49 am Da Lo Zingaro
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Mer Apr 10, 2013 10:07 am Da giovanni calabrese
» POLYSIL - NANOPROM : PRODOTTO MESSO IN POSA
Ven Mar 29, 2013 6:59 pm Da Falleti Gian Luca