Argomenti simili
Cerca
Ultimi argomenti attivi
ANCORA alpa 42
2 partecipanti
ANCORA alpa 42
buon giorno a tutti mi chiamo giovanni e avrei un consiglio da chiedervi,sulla mia alpa 42 ho una cqr di 16 chili ma vorrei comprarne una nuova e precisamente una delta da 20 chili, sapete se sul musone ci sta senza battere la marra sul dritto di prora? grazie.
giovanni calabrese- BURBA
Re: ANCORA alpa 42
Sulla mia Alpa 42, la delta non ci stava....ma sono molto contento della mia CQR, anche se è più pesante della tua (72 libbre).
Ospite- Ospite
io ho una UltraAnchor in AISI da 27 kg e non molla quella
sergio yuk- Slowsailor di 1° classe
Ringrazio mauro e sergio per le vostre risposte e seguiro' il consiglio,infatti avevo gia' testato la tenuta della cqr con soddisfazione ma siccome e' un po' anziana volevo prenderne una di rispetto voi cosa consigliate tenendo conto che ho 70mt di catena del 10 bv giovanni
Guarda, per la CQR l'unica accortezza è NON dare MAI fondo sulla posidonia.
A parte i motivi ecologici, non aggrappa proprio.
Io ho 100 mt del 10....ma 70 vanno più che bene. Poi, dipende da dove vai: Alle Eolie ti servono tutti.
A parte i motivi ecologici, non aggrappa proprio.
Io ho 100 mt del 10....ma 70 vanno più che bene. Poi, dipende da dove vai: Alle Eolie ti servono tutti.
Ultima modifica di CptBlood il Sab Giu 09, 2012 8:23 am - modificato 1 volta.
Ospite- Ospite
tieniti quella anziana di rispetto e prenditi una buona con il peso giusto da usare sempre, io la catena da 10 ce l'ho da 100 mt considerando che va messa 5 volte il fondale, 100 mt non sono molti
Eh, Sergio.....hai ragione, ma già i nostri 100 mt fanno un bel peso a prua.
Dopo i 100, se devi filare di più, allora conviene metter cima
Dopo i 100, se devi filare di più, allora conviene metter cima
Ospite- Ospite
Come ancora di rispetto, ho una Fortress a poppa...con 10 mt del 10 e 50 mt di cima a tre trefoli. Mai usata, onestamente...
Ospite- Ospite
CptBlood ha scritto:Come ancora di rispetto, ho una Fortress a poppa...con 10 mt del 10 e 50 mt di cima a tre trefoli. Mai usata, onestamente...
pure io sto cosi e pure io mai usata, ma sta cosi bene messa li a poppa, sa di navigatore
sergio yuk ha scritto:CptBlood ha scritto:Come ancora di rispetto, ho una Fortress a poppa...con 10 mt del 10 e 50 mt di cima a tre trefoli. Mai usata, onestamente...
pure io sto cosi e pure io mai usata, ma sta cosi bene messa li a poppa, sa di navigatore
Ahahaha, certo....infatti la mia riposa vicino al barbecue esterno

Ospite- Ospite
vicino al mio barbe ci devo mettere sul pulpito un reggi birra o meglio ancora un reggi bicchiere vino rosso
sergio yuk ha scritto:vicino al mio barbe ci devo mettere sul pulpito un reggi birra o meglio ancora un reggi bicchiere vino rosso
Il solito COATTO

Ospite- Ospite
io..naaaa...è che dopo un po non mi reggi in piedi e quindi meglio che il bicchiere sia messo al sicuro
più che giusto....ma siamo andati un "pochino" off topic, rispetto all'argomento di Giovanni 

Ospite- Ospite
Anche ha me piace l'ancora rizzata a poppa pronta a l'uso, ma per la catena preferisco aggiungere cima per via del peso come diceva mauro.Di rispetto ho un grappino penso originale della barca fissato nel gavone
giovanni calabrese ha scritto:Anche ha me piace l'ancora rizzata a poppa pronta a l'uso, ma per la catena preferisco aggiungere cima per via del peso come diceva mauro.Di rispetto ho un grappino penso originale della barca fissato nel gavone
Mah, sono perplesso per quanto riguarda il grappino. Non voglio fare il professore, ma ricordati che è tutto il sistema che funziona per l'ancoraggio : ancora e catena.
Il grappino lo userei agganciato a una decina di metri a poppavia dell'ancora principale, lungo la linea di ancoraggio (metodo malingri). Non mi affiderei al grappino solamente.
Ospite- Ospite