TABELLA DEVIAZIONI
+4
bifrak
Lo Zingaro
skippereli
alfredo
8 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
TABELLA DEVIAZIONI
Buongiorno a tutti,
Sono nuovo del forum. Mi sono da poco avvicinato alla vela e, leggendovi spesso, mi trovo ora nella condizione di chiedervi lumi su un quesito che mi hanno posto ieri alcuni amici.
Ci siamo accorti che a bordo nelle documentazioni obbligatorie non è presente la Tabella delle Deviazioni della/e Bussola/e.
La barca è un Beneteau Oceanis 40' ritirato nuovo a Luglio 2009.
Come posso fare per ottenerla? Dovevano (presumo di si) consegnarmela al mom del ritiro dell'imbarcazione?
Vi ringrazio e auguro a tutti una serena Pasqua
Alfredo
Sono nuovo del forum. Mi sono da poco avvicinato alla vela e, leggendovi spesso, mi trovo ora nella condizione di chiedervi lumi su un quesito che mi hanno posto ieri alcuni amici.
Ci siamo accorti che a bordo nelle documentazioni obbligatorie non è presente la Tabella delle Deviazioni della/e Bussola/e.
La barca è un Beneteau Oceanis 40' ritirato nuovo a Luglio 2009.
Come posso fare per ottenerla? Dovevano (presumo di si) consegnarmela al mom del ritiro dell'imbarcazione?
Vi ringrazio e auguro a tutti una serena Pasqua
Alfredo
Re: TABELLA DEVIAZIONI
Ciao alfredo e ben venuto !
La tabella delle deviazioni è un documento OBBLIGATORIO per qualsiasi unità, specie se registrata in Italia.
Ti consiglio vivamente di contattare chi te l'ha venduta e fare in modo di dartela. L'alternativa è chiamare un tecnico autorizzato fare i famosi "giri di bussola" per compilare una tabella ex-novo, ma so che è un'operazione non proprio economica.
Facci sapere cosa ti ha detto il venditore. Nel frattempo, ti auguro BUONA PASQUA a te e famiglia !
Captain Blood
La tabella delle deviazioni è un documento OBBLIGATORIO per qualsiasi unità, specie se registrata in Italia.
Ti consiglio vivamente di contattare chi te l'ha venduta e fare in modo di dartela. L'alternativa è chiamare un tecnico autorizzato fare i famosi "giri di bussola" per compilare una tabella ex-novo, ma so che è un'operazione non proprio economica.
Facci sapere cosa ti ha detto il venditore. Nel frattempo, ti auguro BUONA PASQUA a te e famiglia !
Captain Blood
Ospite- Ospite
Re: TABELLA DEVIAZIONI
a mio avviso, se la barca e' nuova, (La barca è un Beneteau Oceanis 40' ritirato nuovo a Luglio 2009) guarda attentamente, ti devono aver fatto firmare un documento dove si attesta cosa ti hanno consegnato e, se mancasse qualche documento, invia un R/R con la quale li metti al corrente e richiedi con urgenza il documento, specificando che saresti impossibilitato ad usarla e proseguire nei tuoi programmi di navigazione.....ti potrebbe servire!!!!!
skippereli- SLOWSAIL FRIEND
- Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 109
Località : Puglia
TABELLA DEVIAZIONI
CptBood/Skippereli
Grazie per il Benvenuto e per le risposte.
Ottimo consiglio, scrivo subito all'agente delle Beneteau e vi tengo informati. Grazie ancora Alfredo
Grazie per il Benvenuto e per le risposte.
Ottimo consiglio, scrivo subito all'agente delle Beneteau e vi tengo informati. Grazie ancora Alfredo
TABELLA DEVIAZIONI
Per Vostra info e come promesso Vi invio la risposta ricevuta da chi mi ha venduto la barca
quote
Per quanto riguarda la tabella delle deviazioni questa NON viene emessa dal cantiere, ma viene fatta fare dall’ armatore una volta che la barca è arrivata a destinazione.
Il cantiere provvede alla regolazione della bussola una volta montata ma non può stilare le tabelle poiché tu sai che sono influenzate da una moltitudine di fattori compresa la declinazione magnetica del luogo di navigazione.
Tali tabelle vanno compilate da persona certificata (perito compensatore) sulla barca alberata, in assetto di navigazione con tutte le attrezzature ed i materiali che normalmente sono imbarcati.
Quanto sopra spiega perché non vengono fornite da nessuno su di un’ imbarcazione nuova.
unquote
quote
Per quanto riguarda la tabella delle deviazioni questa NON viene emessa dal cantiere, ma viene fatta fare dall’ armatore una volta che la barca è arrivata a destinazione.
Il cantiere provvede alla regolazione della bussola una volta montata ma non può stilare le tabelle poiché tu sai che sono influenzate da una moltitudine di fattori compresa la declinazione magnetica del luogo di navigazione.
Tali tabelle vanno compilate da persona certificata (perito compensatore) sulla barca alberata, in assetto di navigazione con tutte le attrezzature ed i materiali che normalmente sono imbarcati.
Quanto sopra spiega perché non vengono fornite da nessuno su di un’ imbarcazione nuova.
unquote
Re: TABELLA DEVIAZIONI
Esatto.......se hai bandiera italiana ti conviene sbrigarti a fartela fare, è un documento quasi mai controllato ma se ti viene richiesto e ne sei sprovvisto sono dolori di portafoglio......2/3 anni fa, a Ponza, la CP dopo aver controllato tutto il possibile e l'impossibile fecero la multa a mio cugino essendone sprovvisto......alfredo ha scritto:Per Vostra info e come promesso Vi invio la risposta ricevuta da chi mi ha venduto la barca
quote
Per quanto riguarda la tabella delle deviazioni questa NON viene emessa dal cantiere, ma viene fatta fare dall’ armatore una volta che la barca è arrivata a destinazione.
Il cantiere provvede alla regolazione della bussola una volta montata ma non può stilare le tabelle poiché tu sai che sono influenzate da una moltitudine di fattori compresa la declinazione magnetica del luogo di navigazione.
Tali tabelle vanno compilate da persona certificata (perito compensatore) sulla barca alberata, in assetto di navigazione con tutte le attrezzature ed i materiali che normalmente sono imbarcati.
Quanto sopra spiega perché non vengono fornite da nessuno su di un’ imbarcazione nuova.
unquote
Re: TABELLA DEVIAZIONI
a me la fece i venditore...se ricordo bene!
skippereli- SLOWSAIL FRIEND
- Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 109
Località : Puglia
Re: TABELLA DEVIAZIONI
si alcuni le fanno anche per posta!!!!!!!!!!!!!!!
bifrak- Admin
- Messaggi : 2531
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 68
Località : Lugo e Marina di Ravenna
TABELLA DEVIAZIONI
Per Skippereli e Bifrak
Infatti pensavo anch'io fosse un adempimento del rivenditore ma.......
Per posta? bella soluzione!! qualche indirizzo? magari in privato (alfredomarinoni@ymayl.com)
grazie a tutti, alf
Infatti pensavo anch'io fosse un adempimento del rivenditore ma.......
Per posta? bella soluzione!! qualche indirizzo? magari in privato (alfredomarinoni@ymayl.com)
grazie a tutti, alf
Re: TABELLA DEVIAZIONI
mi avevano raccontato che è accaduto
ma non saprei davvero cosa dirti in merito
ma non saprei davvero cosa dirti in merito
bifrak- Admin
- Messaggi : 2531
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 68
Località : Lugo e Marina di Ravenna
TABELLA DEVIAZIONI
Capisco, mi sembrava troppo bello. No problem, seguirò le vie 'tradizionali'.
ciao, grz alf
ciao, grz alf
Re: TABELLA DEVIAZIONI
Scusate ma chi ha detto che le tabelle di deviazione sono influenzate dalla declinazione magnetica del luogo? Vogliamo sapere i nomi (o anche solo i cognomi!).
Re: TABELLA DEVIAZIONI
Gianluigi Conti ha scritto:Scusate ma chi ha detto che le tabelle di deviazione sono influenzate dalla declinazione magnetica del luogo? Vogliamo sapere i nomi (o anche solo i cognomi!).
Ospite- Ospite
Re: TABELLA DEVIAZIONI
La tabella di deviazione deve essere fatta per ogni barca da un compensatore di bussola abilitato (ce ne sono pochi).
Farla è un'operazione che richiede tempo perchè bisogna farla in luoghi segnati sulle carte nautiche dove sono posizionati riferimenti (anche naturali) certi che permettono di triangolare il punto e procedere con i "giri di bussola".
La declinazione non c'entra (a rifare la patente, marsch!) e la deviazione dipende da quelli che sono i ferri di bordo.
Il problema è che su una barca da diporto, con la bussola di una barca da diporto che non ha schermature e le sfere di compensazione che si vedono sulla chiesuola delle navi, basta portare a bordo un black berry che nella custodia ha l'attivatore di sblocco telefono, o una custodia di cellulare con la clip magnetica, per sballare tutti i valori ricavati dal compensatore.
Detto fuori dai denti, e non per essere polemico, la tabella è obbligatoria per le imbarcazioni che effettuano la navigazione oltre le 12 NM ma non serve a niente su una barca da diporto.
Se poi all'inattendibilità ne aggiungiamo l'utilizzo da parte di gente che pensa dipenda dal posto in cui si naviga, perchè confonde la declinazione con la deviazione, sarebbe meglio risparmiare i soldi....
Farla è un'operazione che richiede tempo perchè bisogna farla in luoghi segnati sulle carte nautiche dove sono posizionati riferimenti (anche naturali) certi che permettono di triangolare il punto e procedere con i "giri di bussola".
La declinazione non c'entra (a rifare la patente, marsch!) e la deviazione dipende da quelli che sono i ferri di bordo.
Il problema è che su una barca da diporto, con la bussola di una barca da diporto che non ha schermature e le sfere di compensazione che si vedono sulla chiesuola delle navi, basta portare a bordo un black berry che nella custodia ha l'attivatore di sblocco telefono, o una custodia di cellulare con la clip magnetica, per sballare tutti i valori ricavati dal compensatore.
Detto fuori dai denti, e non per essere polemico, la tabella è obbligatoria per le imbarcazioni che effettuano la navigazione oltre le 12 NM ma non serve a niente su una barca da diporto.
Se poi all'inattendibilità ne aggiungiamo l'utilizzo da parte di gente che pensa dipenda dal posto in cui si naviga, perchè confonde la declinazione con la deviazione, sarebbe meglio risparmiare i soldi....
Re: TABELLA DEVIAZIONI
Deepdiver ha scritto:La tabella di deviazione deve essere fatta per ogni barca da un compensatore di bussola abilitato (ce ne sono pochi).
Farla è un'operazione che richiede tempo perchè bisogna farla in luoghi segnati sulle carte nautiche dove sono posizionati riferimenti (anche naturali) certi che permettono di triangolare il punto e procedere con i "giri di bussola".
La declinazione non c'entra (a rifare la patente, marsch!) e la deviazione dipende da quelli che sono i ferri di bordo.
Il problema è che su una barca da diporto, con la bussola di una barca da diporto che non ha schermature e le sfere di compensazione che si vedono sulla chiesuola delle navi, basta portare a bordo un black berry che nella custodia ha l'attivatore di sblocco telefono, o una custodia di cellulare con la clip magnetica, per sballare tutti i valori ricavati dal compensatore.
Detto fuori dai denti, e non per essere polemico, la tabella è obbligatoria per le imbarcazioni che effettuano la navigazione oltre le 12 NM ma non serve a niente su una barca da diporto.
Se poi all'inattendibilità ne aggiungiamo l'utilizzo da parte di gente che pensa dipenda dal posto in cui si naviga, perchè confonde la declinazione con la deviazione, sarebbe meglio risparmiare i soldi....
La bussola che risiede generalmente in chiesuola nelle barche da diporto non ha le sfere di ferro dolce per la compensazione ma solo i magnetini perche' la segnatura magnetica di uno scafo generalmente in vetroresina non e' paragonabile a quella di uno scafo in ferro. Quando lo scafo da diporto e' in ferro dovrebbe avere le sfere di compensazione.
Detto questo, se e' pur vero che la vicinanza di oggetti ferromagnetici amovibili puo' cambiare la segnatura magnetica dello scafo in maniera molto significativa, e' anche vero che per oggetti di dimensione contenuta questa influenza si fa sentire in maniera inversamente proporzionale al quadrato della distanza dall'equipaggio magnetico della bussola di governo, per cui bastera' stare attenti a cosa si mette in prossimita' della chiesuola, compresa l'installazione di nuovi strumenti sulla plancetta che non erano presenti all'epoca della compilazione della tabella delle deviazioni.
Mi preme rimarcare un concetto sugli strumenti di navigazione, primo fra tutti la bussola di governo, e cioe' che se gli strumenti ci sono devono essere affidabili, altrimenti li togliamo di mezzo in modo da avere le idee chiare su cosa abbiamo a disposizione per navigare.
La legge prescrive di avere a bordo la tabella delle deviazioni residue, ma non vieta certo di fare verifiche puntuali della sua validita' da parte nostra nostra anche senza l'intervento del perito compensatore.
A tale proposito ricordo che oltre all'uso di allineamenti di punti cospicui in prossimita' della costa, si puo' utilizzare l'ombra dello spillo che esce dal centro della rosa una volta che si conosca l'azimuth del sole per la propria posizione in un determinato momento (ottenibile con l'ausilio delle effemeridi e le tavole a soluzione diretta (HO 229, HO 249, etc.).
Re: TABELLA DEVIAZIONI
Parole condivisibilissime in toto, ma si possono presumere tali capacità in un diportista medio?
Re: TABELLA DEVIAZIONI
Non so perchè ma ho qualche dubbio.....Deepdiver ha scritto:Parole condivisibilissime in toto, ma si possono presumere tali capacità in un diportista medio?
Re: TABELLA DEVIAZIONI
alfredo ha scritto:Per Vostra info e come promesso Vi invio la risposta ricevuta da chi mi ha venduto la barca
quote
ma non può stilare le tabelle poiché tu sai che sono influenzate da una moltitudine di fattori compresa la declinazione magnetica del luogo di navigazione.
unquote
Perdona la mia ignoranza, ma se io abito e tengo la barca a Imperia e faccio fare i giri di bussola in loco........vorrebbe dire che se mi sposto a Trieste dopo un mese devo far rifare tutto?
Leonardo- ASPIRANTE SLOWSAILOR
- Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 07.11.10
Età : 67
Località : Porto Mauriziio
Re: TABELLA DEVIAZIONI
Coime dire.....non ce va di farle le tabelle, se la sbrighi da solo....................Leonardo ha scritto:alfredo ha scritto:Per Vostra info e come promesso Vi invio la risposta ricevuta da chi mi ha venduto la barca
quote
ma non può stilare le tabelle poiché tu sai che sono influenzate da una moltitudine di fattori compresa la declinazione magnetica del luogo di navigazione.
unquote
Perdona la mia ignoranza, ma se io abito e tengo la barca a Imperia e faccio fare i giri di bussola in loco........vorrebbe dire che se mi sposto a Trieste dopo un mese devo far rifare tutto?
Re: TABELLA DEVIAZIONI
No......
Vanno fatte
Ma non mi quadra che il venditore dica che devono essere fatte nel luogo in cui staziona l'imbarcazione
Vanno fatte
Ma non mi quadra che il venditore dica che devono essere fatte nel luogo in cui staziona l'imbarcazione
Leonardo- ASPIRANTE SLOWSAILOR
- Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 07.11.10
Età : 67
Località : Porto Mauriziio
Re: TABELLA DEVIAZIONI
Appunto, è quello che intendevo io...........vanno fatte ma il venditore non ne ha voglia, così si inventa una palla.....io gli avrei risposto: hai mai visto dove si fanno?????Leonardo ha scritto:No......
Vanno fatte
Ma non mi quadra che il venditore dica che devono essere fatte nel luogo in cui staziona l'imbarcazione
Re: TABELLA DEVIAZIONI
Ma cosa dici mai..............il venditore vuole farle..........è l'acquirente che lo vuole esentare da questo impiccio
Tu nella risposta al venditore sei troppo buono..........io farei come Michael Douglas nel film un giorno di ordinaria follia...
Tu nella risposta al venditore sei troppo buono..........io farei come Michael Douglas nel film un giorno di ordinaria follia...
Leonardo- ASPIRANTE SLOWSAILOR
- Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 07.11.10
Età : 67
Località : Porto Mauriziio
Re: TABELLA DEVIAZIONI
O mi signur........Leonardo ha scritto:Ma cosa dici mai..............il venditore vuole farle..........è l'acquirente che lo vuole esentare da questo impiccio
Tu nella risposta al venditore sei troppo buono..........io farei come Michael Douglas nel film un giorno di ordinaria follia...
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Mer Ott 12, 2016 9:23 am Da Lo Zingaro
» salve a tutti
Mer Ott 12, 2016 9:21 am Da Lo Zingaro
» presentazione
Sab Gen 31, 2015 4:27 pm Da Lo Zingaro
» ---------------ciao----
Gio Apr 17, 2014 9:49 am Da Lo Zingaro
» vendo Swan 57 cc 1999
Mer Dic 18, 2013 8:06 am Da Marechiaro
» Binocolo steiner commander 7x50 race
Sab Dic 14, 2013 4:33 pm Da squizzy
» Salve a tutti, ho le idee ingarbugliate.
Mer Nov 27, 2013 10:37 am Da Lo Zingaro
» bussola alpa 42 ketch
Mer Apr 10, 2013 10:07 am Da giovanni calabrese
» POLYSIL - NANOPROM : PRODOTTO MESSO IN POSA
Ven Mar 29, 2013 6:59 pm Da Falleti Gian Luca