slow sail
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» quando cambiare le sartie
TABELLA DEVIAZIONI Icon_minitimeMer Ott 12, 2016 9:23 am Da Lo Zingaro

» salve a tutti
TABELLA DEVIAZIONI Icon_minitimeMer Ott 12, 2016 9:21 am Da Lo Zingaro

» presentazione
TABELLA DEVIAZIONI Icon_minitimeSab Gen 31, 2015 4:27 pm Da Lo Zingaro

» ---------------ciao----
TABELLA DEVIAZIONI Icon_minitimeGio Apr 17, 2014 9:49 am Da Lo Zingaro

» vendo Swan 57 cc 1999
TABELLA DEVIAZIONI Icon_minitimeMer Dic 18, 2013 8:06 am Da Marechiaro

» Binocolo steiner commander 7x50 race
TABELLA DEVIAZIONI Icon_minitimeSab Dic 14, 2013 4:33 pm Da squizzy

» Salve a tutti, ho le idee ingarbugliate.
TABELLA DEVIAZIONI Icon_minitimeMer Nov 27, 2013 10:37 am Da Lo Zingaro

» bussola alpa 42 ketch
TABELLA DEVIAZIONI Icon_minitimeMer Apr 10, 2013 10:07 am Da giovanni calabrese

» POLYSIL - NANOPROM : PRODOTTO MESSO IN POSA
TABELLA DEVIAZIONI Icon_minitimeVen Mar 29, 2013 6:59 pm Da Falleti Gian Luca

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



TABELLA DEVIAZIONI

+4
bifrak
Lo Zingaro
skippereli
alfredo
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

TABELLA DEVIAZIONI Empty TABELLA DEVIAZIONI

Messaggio Da alfredo Sab Apr 03, 2010 10:15 am

Buongiorno a tutti,
Sono nuovo del forum. Mi sono da poco avvicinato alla vela e, leggendovi spesso, mi trovo ora nella condizione di chiedervi lumi su un quesito che mi hanno posto ieri alcuni amici.
Ci siamo accorti che a bordo nelle documentazioni obbligatorie non è presente la Tabella delle Deviazioni della/e Bussola/e.
La barca è un Beneteau Oceanis 40' ritirato nuovo a Luglio 2009.
Come posso fare per ottenerla? Dovevano (presumo di si) consegnarmela al mom del ritiro dell'imbarcazione?
Vi ringrazio e auguro a tutti una serena Pasqua
Alfredo

alfredo
BURBA
BURBA

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 03.04.10
Età : 68
Località : Boccadimagra

http://www.sail-charter.it

Torna in alto Andare in basso

TABELLA DEVIAZIONI Empty Re: TABELLA DEVIAZIONI

Messaggio Da Ospite Sab Apr 03, 2010 4:19 pm

Ciao alfredo e ben venuto !

La tabella delle deviazioni è un documento OBBLIGATORIO per qualsiasi unità, specie se registrata in Italia.
Ti consiglio vivamente di contattare chi te l'ha venduta e fare in modo di dartela. L'alternativa è chiamare un tecnico autorizzato fare i famosi "giri di bussola" per compilare una tabella ex-novo, ma so che è un'operazione non proprio economica.
Facci sapere cosa ti ha detto il venditore. Nel frattempo, ti auguro BUONA PASQUA a te e famiglia !
cheers

Captain Blood

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TABELLA DEVIAZIONI Empty Re: TABELLA DEVIAZIONI

Messaggio Da skippereli Dom Apr 04, 2010 6:13 am

a mio avviso, se la barca e' nuova, (La barca è un Beneteau Oceanis 40' ritirato nuovo a Luglio 2009) guarda attentamente, ti devono aver fatto firmare un documento dove si attesta cosa ti hanno consegnato e, se mancasse qualche documento, invia un R/R con la quale li metti al corrente e richiedi con urgenza il documento, specificando che saresti impossibilitato ad usarla e proseguire nei tuoi programmi di navigazione.....ti potrebbe servire!!!!!
skippereli
skippereli
SLOWSAIL FRIEND
SLOWSAIL FRIEND

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 109
Località : Puglia

Torna in alto Andare in basso

TABELLA DEVIAZIONI Empty TABELLA DEVIAZIONI

Messaggio Da alfredo Dom Apr 04, 2010 7:53 am

CptBood/Skippereli
Grazie per il Benvenuto e per le risposte.
Ottimo consiglio, scrivo subito all'agente delle Beneteau e vi tengo informati. Grazie ancora Alfredo

alfredo
BURBA
BURBA

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 03.04.10
Età : 68
Località : Boccadimagra

http://www.sail-charter.it

Torna in alto Andare in basso

TABELLA DEVIAZIONI Empty TABELLA DEVIAZIONI

Messaggio Da alfredo Dom Apr 04, 2010 7:54 am

......Ovviamente BUONA PASQUA a tutti Voi e Famiglia

alfredo
BURBA
BURBA

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 03.04.10
Età : 68
Località : Boccadimagra

http://www.sail-charter.it

Torna in alto Andare in basso

TABELLA DEVIAZIONI Empty TABELLA DEVIAZIONI

Messaggio Da alfredo Gio Apr 08, 2010 8:36 pm

Per Vostra info e come promesso Vi invio la risposta ricevuta da chi mi ha venduto la barca

quote
Per quanto riguarda la tabella delle deviazioni questa NON viene emessa dal cantiere, ma viene fatta fare dall’ armatore una volta che la barca è arrivata a destinazione.
Il cantiere provvede alla regolazione della bussola una volta montata ma non può stilare le tabelle poiché tu sai che sono influenzate da una moltitudine di fattori compresa la declinazione magnetica del luogo di navigazione.
Tali tabelle vanno compilate da persona certificata (perito compensatore) sulla barca alberata, in assetto di navigazione con tutte le attrezzature ed i materiali che normalmente sono imbarcati.
Quanto sopra spiega perché non vengono fornite da nessuno su di un’ imbarcazione nuova.
unquote

alfredo
BURBA
BURBA

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 03.04.10
Età : 68
Località : Boccadimagra

http://www.sail-charter.it

Torna in alto Andare in basso

TABELLA DEVIAZIONI Empty Re: TABELLA DEVIAZIONI

Messaggio Da Lo Zingaro Gio Apr 08, 2010 8:47 pm

alfredo ha scritto:Per Vostra info e come promesso Vi invio la risposta ricevuta da chi mi ha venduto la barca

quote
Per quanto riguarda la tabella delle deviazioni questa NON viene emessa dal cantiere, ma viene fatta fare dall’ armatore una volta che la barca è arrivata a destinazione.
Il cantiere provvede alla regolazione della bussola una volta montata ma non può stilare le tabelle poiché tu sai che sono influenzate da una moltitudine di fattori compresa la declinazione magnetica del luogo di navigazione.
Tali tabelle vanno compilate da persona certificata (perito compensatore) sulla barca alberata, in assetto di navigazione con tutte le attrezzature ed i materiali che normalmente sono imbarcati.
Quanto sopra spiega perché non vengono fornite da nessuno su di un’ imbarcazione nuova.
unquote
Esatto.......se hai bandiera italiana ti conviene sbrigarti a fartela fare, è un documento quasi mai controllato ma se ti viene richiesto e ne sei sprovvisto sono dolori di portafoglio......2/3 anni fa, a Ponza, la CP dopo aver controllato tutto il possibile e l'impossibile fecero la multa a mio cugino essendone sprovvisto......
Lo Zingaro
Lo Zingaro
Admin
Admin

Messaggi : 2869
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 49
Località : giroingiro

http://www.ganeshsail.it

Torna in alto Andare in basso

TABELLA DEVIAZIONI Empty TABELLA DEVIAZIONI

Messaggio Da alfredo Ven Apr 09, 2010 7:52 am

....Italiana
Provvedo subito a mettermi in regola. grazie!!!

alfredo
BURBA
BURBA

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 03.04.10
Età : 68
Località : Boccadimagra

http://www.sail-charter.it

Torna in alto Andare in basso

TABELLA DEVIAZIONI Empty Re: TABELLA DEVIAZIONI

Messaggio Da skippereli Ven Apr 09, 2010 2:23 pm

a me la fece i venditore...se ricordo bene! Surprised Surprised Surprised
skippereli
skippereli
SLOWSAIL FRIEND
SLOWSAIL FRIEND

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 109
Località : Puglia

Torna in alto Andare in basso

TABELLA DEVIAZIONI Empty Re: TABELLA DEVIAZIONI

Messaggio Da bifrak Ven Apr 09, 2010 3:41 pm

si alcuni le fanno anche per posta!!!!!!!!!!!!!!! Very Happy Very Happy Very Happy
bifrak
bifrak
Admin
Admin

Messaggi : 2531
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 68
Località : Lugo e Marina di Ravenna

Torna in alto Andare in basso

TABELLA DEVIAZIONI Empty TABELLA DEVIAZIONI

Messaggio Da alfredo Ven Apr 23, 2010 7:08 am

Per Skippereli e Bifrak

Infatti pensavo anch'io fosse un adempimento del rivenditore ma.......
Per posta? bella soluzione!! qualche indirizzo? magari in privato (alfredomarinoni@ymayl.com) Smile
grazie a tutti, alf

alfredo
BURBA
BURBA

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 03.04.10
Età : 68
Località : Boccadimagra

http://www.sail-charter.it

Torna in alto Andare in basso

TABELLA DEVIAZIONI Empty Re: TABELLA DEVIAZIONI

Messaggio Da bifrak Ven Apr 23, 2010 10:56 am

mi avevano raccontato che è accaduto
ma non saprei davvero cosa dirti in merito
bifrak
bifrak
Admin
Admin

Messaggi : 2531
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 68
Località : Lugo e Marina di Ravenna

Torna in alto Andare in basso

TABELLA DEVIAZIONI Empty TABELLA DEVIAZIONI

Messaggio Da alfredo Ven Apr 23, 2010 1:47 pm

Capisco, mi sembrava troppo bello. No problem, seguirò le vie 'tradizionali'.
ciao, grz alf

alfredo
BURBA
BURBA

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 03.04.10
Età : 68
Località : Boccadimagra

http://www.sail-charter.it

Torna in alto Andare in basso

TABELLA DEVIAZIONI Empty Re: TABELLA DEVIAZIONI

Messaggio Da Gianluigi Conti Mer Mag 05, 2010 9:12 am

Scusate ma chi ha detto che le tabelle di deviazione sono influenzate dalla declinazione magnetica del luogo? Vogliamo sapere i nomi (o anche solo i cognomi!).
Shocked
Gianluigi Conti
Gianluigi Conti
Navigatore di lungo corso
Navigatore di lungo corso

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 16.03.10
Età : 65
Località : Porto Corsini (RA)

http://ben.br1.net/

Torna in alto Andare in basso

TABELLA DEVIAZIONI Empty Re: TABELLA DEVIAZIONI

Messaggio Da Ospite Mer Mag 05, 2010 9:21 am

Gianluigi Conti ha scritto:Scusate ma chi ha detto che le tabelle di deviazione sono influenzate dalla declinazione magnetica del luogo? Vogliamo sapere i nomi (o anche solo i cognomi!).
Shocked

lol!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TABELLA DEVIAZIONI Empty Re: TABELLA DEVIAZIONI

Messaggio Da Deepdiver Gio Nov 18, 2010 1:43 am

La tabella di deviazione deve essere fatta per ogni barca da un compensatore di bussola abilitato (ce ne sono pochi).
Farla è un'operazione che richiede tempo perchè bisogna farla in luoghi segnati sulle carte nautiche dove sono posizionati riferimenti (anche naturali) certi che permettono di triangolare il punto e procedere con i "giri di bussola".

La declinazione non c'entra (a rifare la patente, marsch!) e la deviazione dipende da quelli che sono i ferri di bordo.

Il problema è che su una barca da diporto, con la bussola di una barca da diporto che non ha schermature e le sfere di compensazione che si vedono sulla chiesuola delle navi, basta portare a bordo un black berry che nella custodia ha l'attivatore di sblocco telefono, o una custodia di cellulare con la clip magnetica, per sballare tutti i valori ricavati dal compensatore.

Detto fuori dai denti, e non per essere polemico, la tabella è obbligatoria per le imbarcazioni che effettuano la navigazione oltre le 12 NM ma non serve a niente su una barca da diporto.
Se poi all'inattendibilità ne aggiungiamo l'utilizzo da parte di gente che pensa dipenda dal posto in cui si naviga, perchè confonde la declinazione con la deviazione, sarebbe meglio risparmiare i soldi....
Deepdiver
Deepdiver
BURBA
BURBA

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 17.03.10
Località : troppo lontano dal Mare

http://www.alpamania.com

Torna in alto Andare in basso

TABELLA DEVIAZIONI Empty Re: TABELLA DEVIAZIONI

Messaggio Da Gianluigi Conti Gio Nov 18, 2010 8:30 am

Deepdiver ha scritto:La tabella di deviazione deve essere fatta per ogni barca da un compensatore di bussola abilitato (ce ne sono pochi).
Farla è un'operazione che richiede tempo perchè bisogna farla in luoghi segnati sulle carte nautiche dove sono posizionati riferimenti (anche naturali) certi che permettono di triangolare il punto e procedere con i "giri di bussola".

La declinazione non c'entra (a rifare la patente, marsch!) e la deviazione dipende da quelli che sono i ferri di bordo.

Il problema è che su una barca da diporto, con la bussola di una barca da diporto che non ha schermature e le sfere di compensazione che si vedono sulla chiesuola delle navi, basta portare a bordo un black berry che nella custodia ha l'attivatore di sblocco telefono, o una custodia di cellulare con la clip magnetica, per sballare tutti i valori ricavati dal compensatore.

Detto fuori dai denti, e non per essere polemico, la tabella è obbligatoria per le imbarcazioni che effettuano la navigazione oltre le 12 NM ma non serve a niente su una barca da diporto.
Se poi all'inattendibilità ne aggiungiamo l'utilizzo da parte di gente che pensa dipenda dal posto in cui si naviga, perchè confonde la declinazione con la deviazione, sarebbe meglio risparmiare i soldi....

La bussola che risiede generalmente in chiesuola nelle barche da diporto non ha le sfere di ferro dolce per la compensazione ma solo i magnetini perche' la segnatura magnetica di uno scafo generalmente in vetroresina non e' paragonabile a quella di uno scafo in ferro. Quando lo scafo da diporto e' in ferro dovrebbe avere le sfere di compensazione.
Detto questo, se e' pur vero che la vicinanza di oggetti ferromagnetici amovibili puo' cambiare la segnatura magnetica dello scafo in maniera molto significativa, e' anche vero che per oggetti di dimensione contenuta questa influenza si fa sentire in maniera inversamente proporzionale al quadrato della distanza dall'equipaggio magnetico della bussola di governo, per cui bastera' stare attenti a cosa si mette in prossimita' della chiesuola, compresa l'installazione di nuovi strumenti sulla plancetta che non erano presenti all'epoca della compilazione della tabella delle deviazioni.
Mi preme rimarcare un concetto sugli strumenti di navigazione, primo fra tutti la bussola di governo, e cioe' che se gli strumenti ci sono devono essere affidabili, altrimenti li togliamo di mezzo in modo da avere le idee chiare su cosa abbiamo a disposizione per navigare.
La legge prescrive di avere a bordo la tabella delle deviazioni residue, ma non vieta certo di fare verifiche puntuali della sua validita' da parte nostra nostra anche senza l'intervento del perito compensatore.
A tale proposito ricordo che oltre all'uso di allineamenti di punti cospicui in prossimita' della costa, si puo' utilizzare l'ombra dello spillo che esce dal centro della rosa una volta che si conosca l'azimuth del sole per la propria posizione in un determinato momento (ottenibile con l'ausilio delle effemeridi e le tavole a soluzione diretta (HO 229, HO 249, etc.).
Gianluigi Conti
Gianluigi Conti
Navigatore di lungo corso
Navigatore di lungo corso

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 16.03.10
Età : 65
Località : Porto Corsini (RA)

http://ben.br1.net/

Torna in alto Andare in basso

TABELLA DEVIAZIONI Empty Re: TABELLA DEVIAZIONI

Messaggio Da Deepdiver Gio Nov 18, 2010 9:43 am

Parole condivisibilissime in toto, ma si possono presumere tali capacità in un diportista medio?
Deepdiver
Deepdiver
BURBA
BURBA

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 17.03.10
Località : troppo lontano dal Mare

http://www.alpamania.com

Torna in alto Andare in basso

TABELLA DEVIAZIONI Empty Re: TABELLA DEVIAZIONI

Messaggio Da Lo Zingaro Gio Nov 18, 2010 11:40 am

Deepdiver ha scritto:Parole condivisibilissime in toto, ma si possono presumere tali capacità in un diportista medio?
Non so perchè ma ho qualche dubbio..... Smile Smile
Lo Zingaro
Lo Zingaro
Admin
Admin

Messaggi : 2869
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 49
Località : giroingiro

http://www.ganeshsail.it

Torna in alto Andare in basso

TABELLA DEVIAZIONI Empty Re: TABELLA DEVIAZIONI

Messaggio Da Leonardo Gio Nov 18, 2010 6:11 pm

alfredo ha scritto:Per Vostra info e come promesso Vi invio la risposta ricevuta da chi mi ha venduto la barca

quote
ma non può stilare le tabelle poiché tu sai che sono influenzate da una moltitudine di fattori compresa la declinazione magnetica del luogo di navigazione.
unquote

Perdona la mia ignoranza, ma se io abito e tengo la barca a Imperia e faccio fare i giri di bussola in loco........vorrebbe dire che se mi sposto a Trieste dopo un mese devo far rifare tutto?


Leonardo
ASPIRANTE SLOWSAILOR
ASPIRANTE SLOWSAILOR

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 07.11.10
Età : 66
Località : Porto Mauriziio

Torna in alto Andare in basso

TABELLA DEVIAZIONI Empty Re: TABELLA DEVIAZIONI

Messaggio Da Lo Zingaro Gio Nov 18, 2010 6:16 pm

Leonardo ha scritto:
alfredo ha scritto:Per Vostra info e come promesso Vi invio la risposta ricevuta da chi mi ha venduto la barca

quote
ma non può stilare le tabelle poiché tu sai che sono influenzate da una moltitudine di fattori compresa la declinazione magnetica del luogo di navigazione.
unquote

Perdona la mia ignoranza, ma se io abito e tengo la barca a Imperia e faccio fare i giri di bussola in loco........vorrebbe dire che se mi sposto a Trieste dopo un mese devo far rifare tutto?

Coime dire.....non ce va di farle le tabelle, se la sbrighi da solo....................
Lo Zingaro
Lo Zingaro
Admin
Admin

Messaggi : 2869
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 49
Località : giroingiro

http://www.ganeshsail.it

Torna in alto Andare in basso

TABELLA DEVIAZIONI Empty Re: TABELLA DEVIAZIONI

Messaggio Da Leonardo Gio Nov 18, 2010 6:30 pm

No......

Vanno fatte

Ma non mi quadra che il venditore dica che devono essere fatte nel luogo in cui staziona l'imbarcazione

Leonardo
ASPIRANTE SLOWSAILOR
ASPIRANTE SLOWSAILOR

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 07.11.10
Età : 66
Località : Porto Mauriziio

Torna in alto Andare in basso

TABELLA DEVIAZIONI Empty Re: TABELLA DEVIAZIONI

Messaggio Da Lo Zingaro Gio Nov 18, 2010 6:38 pm

Leonardo ha scritto:No......

Vanno fatte

Ma non mi quadra che il venditore dica che devono essere fatte nel luogo in cui staziona l'imbarcazione
Appunto, è quello che intendevo io...........vanno fatte ma il venditore non ne ha voglia, così si inventa una palla.....io gli avrei risposto: hai mai visto dove si fanno?????
Lo Zingaro
Lo Zingaro
Admin
Admin

Messaggi : 2869
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 49
Località : giroingiro

http://www.ganeshsail.it

Torna in alto Andare in basso

TABELLA DEVIAZIONI Empty Re: TABELLA DEVIAZIONI

Messaggio Da Leonardo Gio Nov 18, 2010 6:42 pm

Ma cosa dici mai..............il venditore vuole farle..........è l'acquirente che lo vuole esentare da questo impiccio affraid affraid affraid

Tu nella risposta al venditore sei troppo buono..........io farei come Michael Douglas nel film un giorno di ordinaria follia... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

Leonardo
ASPIRANTE SLOWSAILOR
ASPIRANTE SLOWSAILOR

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 07.11.10
Età : 66
Località : Porto Mauriziio

Torna in alto Andare in basso

TABELLA DEVIAZIONI Empty Re: TABELLA DEVIAZIONI

Messaggio Da Lo Zingaro Gio Nov 18, 2010 6:45 pm

Leonardo ha scritto:Ma cosa dici mai..............il venditore vuole farle..........è l'acquirente che lo vuole esentare da questo impiccio affraid affraid affraid

Tu nella risposta al venditore sei troppo buono..........io farei come Michael Douglas nel film un giorno di ordinaria follia... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
O mi signur........ te pozzino te pozzino te pozzino te pozzino te pozzino te pozzino te pozzino te pozzino te pozzino te pozzino te pozzino
Lo Zingaro
Lo Zingaro
Admin
Admin

Messaggi : 2869
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 49
Località : giroingiro

http://www.ganeshsail.it

Torna in alto Andare in basso

TABELLA DEVIAZIONI Empty Re: TABELLA DEVIAZIONI

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.