Argomenti simili
Cerca
Ultimi argomenti attivi
sartiame in inox o in galvanizzato????
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
sartiame in inox o in galvanizzato????
L'acciao inox ha il pregio che non fa ruggine e rimane bello ma.....cristallizza se piegato o compresso (pensiamo all'impiombatura...), ha un modulo di resistenza inferiore all'acciaio galvanizzato (il cosidetto cavo atlantico) ed in più è difficile capire quando l'impiombatura sta per cedere, ha il difetto che costa parecchio.....il cavo atlantico invece siimpiomba con redancia e morsetti e si capisce quando è da cambiare in quanto si vedono i trefoli rompersi, se si danno 2/3 mani di minio ed altrettante di vernice non si ossida mai e costa parecchio ma parecchio di meno (con poche centinaia di euri si rifà il sartiame), ma a parte qualche barca di giramondo nordeuropei questa soluzione non è praticamente diffusa.....bahhhhh.......
Re: sartiame in inox o in galvanizzato????
SI è verissimo tutto quello che hai scritto e nessuno usa il cavo atlantico,
in una mia ex barca ci feci un pensierino su, e fra tutti i qui pro qua c'è anche da dire che per non piegare troppo il cavo ci vogliono delle redance abbastanza grandi di diametro interno ma con la gola del diametro della sartia, pressochè impossibili da trovare, mi ricordo che B. Moitessier se le era autocostruite in legno duro, alla fine optai per il classico inox con piombatura.
in una mia ex barca ci feci un pensierino su, e fra tutti i qui pro qua c'è anche da dire che per non piegare troppo il cavo ci vogliono delle redance abbastanza grandi di diametro interno ma con la gola del diametro della sartia, pressochè impossibili da trovare, mi ricordo che B. Moitessier se le era autocostruite in legno duro, alla fine optai per il classico inox con piombatura.
miwiki- SLOWSAIL FRIEND
miwiki- SLOWSAIL FRIEND
E dire che all'epoca feci visita a tutti gli stand del salone di Genova che tenevano articoli di ferramenta,
dovevo andare all'ENEl .
miwiki- SLOWSAIL FRIEND
hehehehhehe.....comunque sia che cambio barca sia che tengo il Morgante le sartie saranno in cavo atlantico...miwiki ha scritto:
E dire che all'epoca feci visita a tutti gli stand del salone di Genova che tenevano articoli di ferramenta,
dovevo andare all'ENEl .
Pagina 1 di 1