freno per trasm idraulica
4 partecipanti
freno per trasm idraulica
MAGICBRAKEEnglish version
Freno d'asse per trasmissioni idrauliche
Visualizza l'immagine ingrandita
Magicbrake è un dispositivo elettromeccanico realizzato per ottenere la frenatura dell'asse di una trasmissione idraulica.
Magicbrake è completamente automatico. Si attiva immediatamente all'accensione del motore, lasciando l'albero di trasmissione libero di ruotare.
Con lo spegnimento del motore Magicbrake provvede alla frenatura dell'albero stesso per tutto il tempo in cui il motore rimane fermo. L'apparecchio è dotato di interruttore generale di accensione e spegnimento, oltre che di un interruttore automatico magnetotermico per la protezione elettrica di tutto il sistema.
Magicbrake
Magicbrake è costituito da un robusto contenitore dei componenti elettrici e dei particolari meccanici necessari al suo funzionamento.
E' costruito completamente in acciaio inox 18/10.
AL'azione del freno è realizzata con la pressione di una cinghia dentata in gomma speciale su di una puleggia fissata sull'asse da frenare.
La puleggia è realizzata in due parti uguali fissate tra loro e strette sull'asse di trasmissione.
Magicbrake assorbe energia elettrica (5A a 12v) solo nelle fasi di accensione o spegnimento per la durata di circa un secondo. Possiamo dire che Magicbrake in pratica non assorbe energia elettrica.
Funzionamento
Il collegamento elettrico prevede la connessione dei due conduttori di alimentazione all'impianto elettrico di bordo (marrone al +12 o 24v e azzurro al polo negativo). Il terzo filo va collegato ad una fonte +12v sotto chiave di accensione.
Installazione
Magicbrake va fissato in posizione perpendicolare con l'asse di trasmissione e più vicino possibile allo stesso. Procedere applicando all'asse la puleggia in dotazione. Le due semipuleggie, ( che sono costruite in alluminio anodizzato ) vanno bloccate sull'asse interessato in posizione perfettamente allineata con la puleggia del Magicbrake, verificando anche il perfetto allineamento della cinghia freno con le stesse pulegge. Tra la puleggia di alluminio e l'asse di acciaio inox,sarà bene interporre un piccolo strato di silicone, utile per evitare il contatto diretto tra i due metalli. Eseguire i collegamenti elettrici come da schema allegato. Magicbrake è pronto.
Verifica
Distendere la cinghia del Magicbrake in modo da posizionarla intorno alla puleggia freno e, completato il giro procedere al fissaggio della cinghia stessa con l'apposito strozzatore triangolare (Vedi sequenza fotografica). Dopo aver realizzato i collegamenti, procedere ruotando la chiave di accensione come per l'azionamento del motore, ma senza avviarlo. Tendere la cinghia freno fino in fondo. Rilasciarla per uno o due denti e quindi fissarla con l'apposito strozzatore . La cinghia va tesa fino in fondo e poi rilasciata di due o tre denti, in modo da consentire la libera rotazione della puleggia nella condizione di motore in funzione. Spegnere l'interruttore a chiave e verificare l'entrata in funzione del sistema frenante.
Alimentazione 12 V o ( 24 V )
Velocità 60 giri / minuto
Peso Kg 3,50
Dimensioni 22 x 11 x 12 cm
Potenza max 60 Watt
Corrente nominale 5 A o 2,5 A
ULTERIORI INFORMAZIONI
Manuale d'uso e manutenzione disponibile nella sezione Manuali.
HOME
ACCESSORI NAUTICI
MAGICWINCH
MAGICBRAKE
MAGICSAIL
J PROP
MANUALI
CONTATTI
IN PRIMO PIANO
Magicwinch
il sistema più moderno, semplice ed efficace per applicare la forza di un motore elettrico a qualsiasi verricello di bordo
Manuali
Per consultare o scaricare i manuali dei nostri prodotti in formato PDF fate click qui.
Contatti
Per richiedere preventivi e informazioni fate click qui.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Freno d'asse per trasmissioni idrauliche
Magicbrake è un dispositivo elettromeccanico realizzato per ottenere la frenatura dell'asse di una trasmissione idraulica.
Magicbrake è completamente automatico. Si attiva immediatamente all'accensione del motore, lasciando l'albero di trasmissione libero di ruotare.
Con lo spegnimento del motore Magicbrake provvede alla frenatura dell'albero stesso per tutto il tempo in cui il motore rimane fermo. L'apparecchio è dotato di interruttore generale di accensione e spegnimento, oltre che di un interruttore automatico magnetotermico per la protezione elettrica di tutto il sistema.
Magicbrake
Magicbrake è costituito da un robusto contenitore dei componenti elettrici e dei particolari meccanici necessari al suo funzionamento.
E' costruito completamente in acciaio inox 18/10.
AL'azione del freno è realizzata con la pressione di una cinghia dentata in gomma speciale su di una puleggia fissata sull'asse da frenare.
La puleggia è realizzata in due parti uguali fissate tra loro e strette sull'asse di trasmissione.
Magicbrake assorbe energia elettrica (5A a 12v) solo nelle fasi di accensione o spegnimento per la durata di circa un secondo. Possiamo dire che Magicbrake in pratica non assorbe energia elettrica.
Funzionamento
Il collegamento elettrico prevede la connessione dei due conduttori di alimentazione all'impianto elettrico di bordo (marrone al +12 o 24v e azzurro al polo negativo). Il terzo filo va collegato ad una fonte +12v sotto chiave di accensione.
Installazione
Magicbrake va fissato in posizione perpendicolare con l'asse di trasmissione e più vicino possibile allo stesso. Procedere applicando all'asse la puleggia in dotazione. Le due semipuleggie, ( che sono costruite in alluminio anodizzato ) vanno bloccate sull'asse interessato in posizione perfettamente allineata con la puleggia del Magicbrake, verificando anche il perfetto allineamento della cinghia freno con le stesse pulegge. Tra la puleggia di alluminio e l'asse di acciaio inox,sarà bene interporre un piccolo strato di silicone, utile per evitare il contatto diretto tra i due metalli. Eseguire i collegamenti elettrici come da schema allegato. Magicbrake è pronto.
Verifica
Distendere la cinghia del Magicbrake in modo da posizionarla intorno alla puleggia freno e, completato il giro procedere al fissaggio della cinghia stessa con l'apposito strozzatore triangolare (Vedi sequenza fotografica). Dopo aver realizzato i collegamenti, procedere ruotando la chiave di accensione come per l'azionamento del motore, ma senza avviarlo. Tendere la cinghia freno fino in fondo. Rilasciarla per uno o due denti e quindi fissarla con l'apposito strozzatore . La cinghia va tesa fino in fondo e poi rilasciata di due o tre denti, in modo da consentire la libera rotazione della puleggia nella condizione di motore in funzione. Spegnere l'interruttore a chiave e verificare l'entrata in funzione del sistema frenante.
Alimentazione 12 V o ( 24 V )
Velocità 60 giri / minuto
Peso Kg 3,50
Dimensioni 22 x 11 x 12 cm
Potenza max 60 Watt
Corrente nominale 5 A o 2,5 A
ULTERIORI INFORMAZIONI
Manuale d'uso e manutenzione disponibile nella sezione Manuali.
HOME
ACCESSORI NAUTICI
MAGICWINCH
MAGICBRAKE
MAGICSAIL
J PROP
MANUALI
CONTATTI
IN PRIMO PIANO
Magicwinch
il sistema più moderno, semplice ed efficace per applicare la forza di un motore elettrico a qualsiasi verricello di bordo
Manuali
Per consultare o scaricare i manuali dei nostri prodotti in formato PDF fate click qui.
Contatti
Per richiedere preventivi e informazioni fate click qui.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
bifrak- Admin
Re: freno per trasm idraulica
E' quello che servirebbe a noi, hai già un preventivo?
secondo te è di facile aplicazione?
Oppure meglio una spesa sicuramente più alta e montare un'elica tipo max/J ?
secondo te è di facile aplicazione?
Oppure meglio una spesa sicuramente più alta e montare un'elica tipo max/J ?
miwiki- SLOWSAIL FRIEND
io, afflitto dallo stesso problema, ho risolto con la maxprop. Ma confesso che non mi si era presentata l'idea di un sistema "automatico". Gli Orioli mi avevano proposto un freno che avrei dovuto ricordarmi di disinserire prima di accendere. L'idea mi spaventava moltissimo.
Quello postato in effetti è un freno che siaggancia e sgancia con la stessa chiavetta del motore
Io ritengo che dovendo fare una spesa sia meglio cambiare l'elica con una abbattibile perchè pare che migliori anche la retromarcia però
nel frattempo vedo se posso realizzare qualche cosa da solo di questo tipo nnnnnnnnnnnn so
ci devo pensare!
Io ritengo che dovendo fare una spesa sia meglio cambiare l'elica con una abbattibile perchè pare che migliori anche la retromarcia però
nel frattempo vedo se posso realizzare qualche cosa da solo di questo tipo nnnnnnnnnnnn so
ci devo pensare!
bifrak- Admin
Confesso che la MaxProp fu scelta anche perché non ero molto contento dell'elica che avevo trovato installata (non era certo la sua prima elica) e altresì confermo che il miglioramento in retromarcia è stato "avvertibile".
Grazie Roberto
nel 2012 la cambio!!
Questo perchè nel 2011 non alerò la barca
nel 2012 la cambio!!
Questo perchè nel 2011 non alerò la barca
bifrak- Admin
Il mio sistema è il più duraturo, il meno soggetto a rotture e tecnologicamente più avanzato.....zeppa di legno sotto il mancione....
Dimenticavo...ho una maxprop bipala che mi soddisfa....
Dimenticavo...ho una maxprop bipala che mi soddisfa....
Ma scusa Ste, con la maxprop l'elica dovrebbe mettersi a bandiera e l'asse fermarsi senza per forza bloccarlo, o no? A me è successo di dover bloccare il mancione perché non avevo ingrassato l'elica e il meccanismo era indurito, ma nelle normali condizioni dovrebbe bastare il solo attrito dell'acqua. Almeno credo.
L'elica è ingrassata , le pale si mettono a bandierA MA UN MINIMO GIRA....bahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhRoberto Benfenati ha scritto:Ma scusa Ste, con la maxprop l'elica dovrebbe mettersi a bandiera e l'asse fermarsi senza per forza bloccarlo, o no? A me è successo di dover bloccare il mancione perché non avevo ingrassato l'elica e il meccanismo era indurito, ma nelle normali condizioni dovrebbe bastare il solo attrito dell'acqua. Almeno credo.