slow sail
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» quando cambiare le sartie
Comunicazioni Icon_minitimeMer Ott 12, 2016 9:23 am Da Lo Zingaro

» salve a tutti
Comunicazioni Icon_minitimeMer Ott 12, 2016 9:21 am Da Lo Zingaro

» presentazione
Comunicazioni Icon_minitimeSab Gen 31, 2015 4:27 pm Da Lo Zingaro

» ---------------ciao----
Comunicazioni Icon_minitimeGio Apr 17, 2014 9:49 am Da Lo Zingaro

» vendo Swan 57 cc 1999
Comunicazioni Icon_minitimeMer Dic 18, 2013 8:06 am Da Marechiaro

» Binocolo steiner commander 7x50 race
Comunicazioni Icon_minitimeSab Dic 14, 2013 4:33 pm Da squizzy

» Salve a tutti, ho le idee ingarbugliate.
Comunicazioni Icon_minitimeMer Nov 27, 2013 10:37 am Da Lo Zingaro

» bussola alpa 42 ketch
Comunicazioni Icon_minitimeMer Apr 10, 2013 10:07 am Da giovanni calabrese

» POLYSIL - NANOPROM : PRODOTTO MESSO IN POSA
Comunicazioni Icon_minitimeVen Mar 29, 2013 6:59 pm Da Falleti Gian Luca

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Comunicazioni

3 partecipanti

Andare in basso

Comunicazioni Empty Comunicazioni

Messaggio Da Ospite Lun Nov 15, 2010 9:09 am

Vorrei aprire, in questo forum, un capitolo piuttosto vasto, che abbraccia diverse tipologie e diversi scopi:

COMUNICAZIONI A BORDO

Una barca a vela, per navigare nel mondo, ha bisogno di diversi tipi di equipaggiamento per le comunicazioni.

Radio VHF
SSB
Ricevitore HF
Satellite
EPIRB

Tutti noi sappiamo cosa siano ciascuno di questi apparati. Tuttavia, mi pare utile approfondire la questione soprattutto in termini tecnici, dal momento che il sottoscritto (ad esempio) è solo un utente finale, ma non un tecnico specializzato.

VHF - DSC

Per quanto riguarda questo impianto, comunicazioni a breve distanza (le onde VHF, Very High Frequency, sono onde a portata ottica), vorrei sapere se qualcuno mi può consigliare una radio di buona qualità.
Devo sostituire la vecchia radio, e ne vorrei una con la funzione DSC.
Ho trovato questo :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Che ne pensate?

SSB

Comunicazioni a grande distanza.
Dispongo di un ICOM 718, e non l'ho ancora istallato.
So che ci vuole un accordatore, ma la soluzione più economica (in attesa di acquistarlo) è quella di piazzare un'antenna misurata secondo la frequenza che si andrà ad utilizzare per la trasmissione.

Ricevitore HF

A bordo utilizzo felicemente un ricevitore NASA accoppiato al computer. Con un software di facile utilizzo scarico le carte METEOFAX dalle stazioni che fanno parte del programma WMO (World Meteorological Organization).

Satellite

Queste sono le dolenti note.
A tutt'oggi le comunicazioni via satellite sono molto dispendiose, e i terminali satellitari costano un pò. Recentemente la INMARSAT ha prodotto un telefono assai economico, l'Isatphone Pro (http://www.geoborders.com/inmarsat/), che attualmente dispone solamente di utilizzo "voce" , sms e email. Parlando con il responsabile della Geoborders, egli mi ha assicurato che per il mese di febbraio 2011, l'INMARSAT implementerà il servizio DATI per questo terminale.
Il suo costo non è eccessivo (intorno ai 1300 euro) e le telefonate costano 50 centesimi al minuto, copertura mondiale tranne sopra i 76° N e sotto i 76° S.
Allorché sarà attivo il servizio dati, essi avranno comunque una velocità limitata attestandosi a circa 9.6Kbs, non molto, ma sufficienti per scaricare i file GRIB per la meteo.
Sistemi più avanzati e più veloci, come l'IRIDIUM Open Port (128Kbs), sono molto più costosi.
Credo che attenderò l'effettiva attivazione del servizio dati di INMARSAT Isatphone prima di decidere.


EPIRB

Last but not least, l'EPIRB.
Sono molto costosi, ma il loro scopo è quantomai nobile.
Una volta acquistato bisogna "programmarlo" con il codice identificativo della propria unità.
Io ho trovato questo :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Se cliccate sul tab "Required", potrete notare che si può acquistare la programmazione per barche non battenti bandiera inglese (Upon purchasing your new EPIRB, we can programme your vessel data into it.
MMSI and vessel details required PLUS country of registration and boat type).


Spero di aver stuzzicato la vostra voglia di esprimere pareri e conoscenze.

BV!
Captain Blood


Ultima modifica di CptBlood il Mar Apr 05, 2011 10:50 am - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Comunicazioni Empty Re: Comunicazioni

Messaggio Da Lo Zingaro Lun Nov 15, 2010 12:25 pm

La funzione DSC (Digital System Call e non Distress System Call) va programmata con i dati della barca ed è usata in Marina Mercantile per ricevere messaggi selettivi, cioè inviati solo a quella nave utilizzando la selezione che è data dal MMSI, per esempio se io ho il tuo codice posso tramite la mia radio e la rete globale di TLC inviarti un messaggio, questo perchè tutte le stazioni costiere e tutte le navi Mercantili e Militari hanno la stazione GMDSS e quindi fanno da ripetitore al messaggio; puo' essere utilizzata anche per inviare messaggi di richiesta aiuto ( nel diporto in effetti è così), solo che per poter utlizzare questa funzione bisogna essere in possesso del certificato GMDSS.....e non solo in Italia....
Per quanto riguarda il telefono satellitare prova a cercare su e.bay UK, ho trovato schede prepagate che si possono ricaricare con carta di credito a tariffazioni interessanti pure sul traffico dati.
Sotto molti aspetti l'SSB è superato dalla tecnologia satellitare, pero' puoi comunicare gratis con tutto il mondo e con la ruota dei naviganti, ricevere ed inviare mail facendo un piccolo appuntamento ed installando il modem pactor; per l'ìinstallazione io metterei accordatore digitale ed antenna montata esternamente al paterazzo e fissata con cavallotti di materiale plastico, oppure tagli il paterazzo e ci metti i separatori ceramici usandolo come antenna. Poi con l'SSB se hai il software giusto ( a me dovrebbero darlo nei prossimi giorni) ti scarichi le carte meteo....
Per l'EPirb che dire....è un must.....
Il VHF ha una copertura di circa 40 miglia, considera questo.....
Lo Zingaro
Lo Zingaro
Admin
Admin

Messaggi : 2869
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 49
Località : giroingiro

http://www.ganeshsail.it

Torna in alto Andare in basso

Comunicazioni Empty Re: Comunicazioni

Messaggio Da Lo Zingaro Lun Nov 15, 2010 1:16 pm

Uno strumento che voglio prendere il prima possibile è l'AIS ricetrasmittente......permette di sapere tutto il traffico marittimo (navi per loro è obbligatorio) con dimensione rotta e velocità....in alcuni posti è molto utile.....e vedi le navi anche senon hai il radar, sai subito se stai in rotta di collisione...e non costa molto, anzi.....
Lo Zingaro
Lo Zingaro
Admin
Admin

Messaggi : 2869
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 49
Località : giroingiro

http://www.ganeshsail.it

Torna in alto Andare in basso

Comunicazioni Empty Re: Comunicazioni

Messaggio Da Gianluigi Conti Gio Nov 18, 2010 8:38 am

Se foste miei allievi ai corsi GMDSS vi avrei gia' come minimo rimandato!
affraid
Gianluigi Conti
Gianluigi Conti
Navigatore di lungo corso
Navigatore di lungo corso

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 16.03.10
Età : 65
Località : Porto Corsini (RA)

http://ben.br1.net/

Torna in alto Andare in basso

Comunicazioni Empty Re: Comunicazioni

Messaggio Da Ospite Gio Nov 18, 2010 8:42 am

Gianluigi Conti ha scritto:Se foste miei allievi ai corsi GMDSS vi avrei gia' come minimo rimandato!
affraid

Perchè "VI" ?

Cosa ho scritto di inesatto?
Inoltre, ho espresso delle domande.....e attendo ancora risposte esaudienti

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Comunicazioni Empty Re: Comunicazioni

Messaggio Da Lo Zingaro Gio Nov 18, 2010 9:02 am

Gianluigi Conti ha scritto:Se foste miei allievi ai corsi GMDSS vi avrei gia' come minimo rimandato!
affraid
perche'? Ho espresso un parere in base a cio' che ho imparato al nautico, prima di rispondere ho pure consultato una dispensa
Lo Zingaro
Lo Zingaro
Admin
Admin

Messaggi : 2869
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 49
Località : giroingiro

http://www.ganeshsail.it

Torna in alto Andare in basso

Comunicazioni Empty Re: Comunicazioni

Messaggio Da Gianluigi Conti Gio Nov 18, 2010 9:47 am

Spero vogliate perdonarmi qualche goliardata ogni tanto senza nulla togliere alla stima che ho in voi, ma tanto per rimanere in tema con l'impulsivita' che molto spesso caratterizza questo forum! lol!

Detto questo, per rispondere brevemente a captain Blood, non tanto dal punto di vista strettamente tecnico-normativo, ma con qualche consiglio personale.
VHF-DSC Il tipo che hai trovato e' senz'altro uno dei migliori prodotti che tu possa installare (ricordati di acquistarlo con il marchio CE, fidati che c'e' differenza tecnica).
Il DSC vi permette di fare anche chiamate selettive per traffico di routine in maniera efficientissima rendendo il traffico simile a quello di un telefono cellulare con avviso di richiamata automatico. In pratica puoi anche chiamare un tuo amico che abbia il DSC lanciandogli anche un telecomando, mi spiego meglio, gli lanci la chiamata tramite DSC al suo MMSI dichiarando anche nel contenuto del pacchetto il canale su cui vuoi comunicare. Il tuo amico riceve una chiamata e gli suona un allarme anche se lui non e' presente alla radio in quel momento. Il tuo VHF rimane in attesa di una risposta automatica che ti evidenzia con un suono monotonale intermittente di attesa (tu intanto puoi continuare a monitorare un altro canale es. il 16). Il tuo amico ti puo' rispondere con la semplice pressione su un pulsante e scegliere se accogliere la tua richiesta (able to comply) oppure rifiutarla proponendoti un altro canale (unable to comply). Quando tu ricevi la risposta la tua radio si predispone automaticamente sul canale per il quale il tuo amico ha dato l'assenso e la stessa cosa fa la sua radio, a quel punto potete iniziare a parlare.
Nella richiesta per l'assegnazione dell'MMSI, ricorda che non e' strettamente necessario che l'armatore possieda un certificato almeno SRC (diporto privato) o ROC (uso commerciale), ma basta indicare che la stazione sara' affidata a persona in possesso di tali requisiti. Lo stesso MMSI ti servira' per la programmazione della EPIRB (utilissima sono d'accordo!).
SSB (che incorpora quindi anche il ricevitore HF) Puo' essere utile per una serie infinita di cose che come dice lo Zingaro vanno dalla ricezione dei meteofax alla ricezione dei bollettini, alla comunicazione con altri Yacht ed amici in giro per il mondo (vedi anche: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] )
Tenete conto che nel caso della patente e licenza radioamatoriale raddoppiate le vostre possibilita' di comunicare (legalmente) su un sacco di frequenze supplementari ed in caso di emergenza, di avere una comunita' di migliaia di amici che vi ascoltano. Per la corretta installazione vi rimando, per motivi di tempo ad un successivo post.
Gianluigi Conti
Gianluigi Conti
Navigatore di lungo corso
Navigatore di lungo corso

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 16.03.10
Età : 65
Località : Porto Corsini (RA)

http://ben.br1.net/

Torna in alto Andare in basso

Comunicazioni Empty Re: Comunicazioni

Messaggio Da Ospite Gio Nov 18, 2010 9:56 am

Gianluigi Conti ha scritto:Spero vogliate perdonarmi qualche goliardata ogni tanto senza nulla togliere alla stima che ho in voi, ma tanto per rimanere in tema con l'impulsivita' che molto spesso caratterizza questo forum! lol!

Detto questo, per rispondere brevemente a captain Blood, non tanto dal punto di vista strettamente tecnico-normativo, ma con qualche consiglio personale.
VHF-DSC Il tipo che hai trovato e' senz'altro uno dei migliori prodotti che tu possa installare (ricordati di acquistarlo con il marchio CE, fidati che c'e' differenza tecnica).
Il DSC vi permette di fare anche chiamate selettive per traffico di routine in maniera efficientissima rendendo il traffico simile a quello di un telefono cellulare con avviso di richiamata automatico. In pratica puoi anche chiamare un tuo amico che abbia il DSC lanciandogli anche un telecomando, mi spiego meglio, gli lanci la chiamata tramite DSC al suo MMSI dichiarando anche nel contenuto del pacchetto il canale su cui vuoi comunicare. Il tuo amico riceve una chiamata e gli suona un allarme anche se lui non e' presente alla radio in quel momento. Il tuo VHF rimane in attesa di una risposta automatica che ti evidenzia con un suono monotonale intermittente di attesa (tu intanto puoi continuare a monitorare un altro canale es. il 16). Il tuo amico ti puo' rispondere con la semplice pressione su un pulsante e scegliere se accogliere la tua richiesta (able to comply) oppure rifiutarla proponendoti un altro canale (unable to comply). Quando tu ricevi la risposta la tua radio si predispone automaticamente sul canale per il quale il tuo amico ha dato l'assenso e la stessa cosa fa la sua radio, a quel punto potete iniziare a parlare.
Nella richiesta per l'assegnazione dell'MMSI, ricorda che non e' strettamente necessario che l'armatore possieda un certificato almeno SRC (diporto privato) o ROC (uso commerciale), ma basta indicare che la stazione sara' affidata a persona in possesso di tali requisiti. Lo stesso MMSI ti servira' per la programmazione della EPIRB (utilissima sono d'accordo!).
SSB (che incorpora quindi anche il ricevitore HF) Puo' essere utile per una serie infinita di cose che come dice lo Zingaro vanno dalla ricezione dei meteofax alla ricezione dei bollettini, alla comunicazione con altri Yacht ed amici in giro per il mondo (vedi anche: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] )
Tenete conto che nel caso della patente e licenza radioamatoriale raddoppiate le vostre possibilita' di comunicare (legalmente) su un sacco di frequenze supplementari ed in caso di emergenza, di avere una comunita' di migliaia di amici che vi ascoltano. Per la corretta installazione vi rimando, per motivi di tempo ad un successivo post.

cheers
Ecco una risposta che mi piace, caro Gianluigi.
I consigli erano ciò che cercavo.

VHF
Allora, ben accetta la questione della marcatura CE sul VHF. Opterò per tale soluzione. Non saprei se quello che ho postato dal sito inglese abbia la marcatura CE, ma me ne accerterò.
Per quanto concerne il GMDSS, non sapevo tenessi dei corsi. Parliamone, visto che vorrei prendere il "commercial endorsement" sullo Yacht Master.

SSB - HF
Forse non mi sono spiegato bene. A bordo ho 2 apparati:
Ricetrasmittente (Icom 718) NON ancora installata;
Ricevitore HF della NASA con il quale GIA' ricevo ed utilizzo le carte meteofax.
La mia richiesta di aiuto sarebbe quella di approntare un sistema economico per utilizzare l'Icom 718.
Per quanto concerne patenti e licenze da radioamatore.....beh.....tralascio.

At salut!
Captain Blood

p.s. molto interessante il tuo sito, me lo spulcio per bene Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Comunicazioni Empty Re: Comunicazioni

Messaggio Da Gianluigi Conti Gio Nov 18, 2010 1:41 pm

Eccomi di nuovo fratelloni!
Caro captain Blood, ti sei spiegato benissimo, ed avere un ricevitore HF separato non puo' fare altro che bene, anche perche' penso che per questo tu abbia gia' installata un'antenna preamplificata di piccole dimensioni che puoi tenere separata dalle altre funzioni.
Ma veniamo alle MF/HF in SSB, il transciever in tuo possesso e' ottimo ma non incorpora il DSC che, ricordo a tutti, e' parte attiva del GMDSS anche nelle bande MF/HF come ad esempio l'ICOM IC-M801E.
L'installazione di tali apparati dipende in gran parte dalla configurazione del parco antenne.
Solitamente si installa la radio collegandola ad un piano di terra ed un antenna tuner che accorda uno stilo dedicato di almeno 7 metri di lunghezza oppure una sezione del paterazzo opportunamente segregata elettricamente tramite due isolatori capaci di sopportare i carichi dello spiroidale originale.
Io ho usato una canna da pesca telescopica in vtr (non carbonio perche' conduce!) con applicato un volgare filo elettrico in modo che la posso abbassare quando non in uso e perche' molto economica.
Il punto piu' cospiquo di questo impianto e' il piano di terra solitamente realizzato tramite una piastra di rame sinterizzato (per simulare una grande superficie bagnata) istallata esternamente con due bulloni passanti e collegata al tuner d'antenna tramite una larga piattina di rame. Questa piastra va tenuta debitamente pulita durante le operazioni di carena.
Io ho adottato una soluzione un po' diversa foderando parte delle sentine dello scafo con lamierino di ottone ottenendo in tal modo un collegamento non elettrico ma capacitivo (trasparente alla radiofrequenza ma non alla corrente continua). Vi devo confessare che funziona da Dio!
Un capitolo a parte meritano le antenne a dipolo tagliate in misura per risuonare a determiante frequenze e che possono essere issate verso la testa d'albero con una cima di soccorso in configurazione half slope o full slope.
Il vantaggio e' che queste antenne non necessitano di accordatore e di piano di terra, lo svantaggio e' che ce ne vuole una per ogni frequenza oppure una trappolata per due o al massimo tre frequenze.
Io ne tengo comunque sempre una d'emergenza tarata per i 20 metri (14MHz) da tirar fuori nel caso si guasti il resto.
Segue ...
Gianluigi Conti
Gianluigi Conti
Navigatore di lungo corso
Navigatore di lungo corso

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 16.03.10
Età : 65
Località : Porto Corsini (RA)

http://ben.br1.net/

Torna in alto Andare in basso

Comunicazioni Empty Re: Comunicazioni

Messaggio Da Lo Zingaro Gio Nov 18, 2010 4:12 pm

A me un tecnico suggeri' di mettere un''antenna lunga circa 7 metri dal costo di circa 80 euri sul paterazzo con dei morsetti plastici o sulla battagliola con porta antenna snodato ( per non tenerla sempre alzata ed un accordatore digitale, circa 250 euri, in modo da evitare la piastra porosa sotto lo scafo.....che ne pensi?
Lo Zingaro
Lo Zingaro
Admin
Admin

Messaggi : 2869
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 49
Località : giroingiro

http://www.ganeshsail.it

Torna in alto Andare in basso

Comunicazioni Empty Re: Comunicazioni

Messaggio Da Gianluigi Conti Gio Nov 18, 2010 4:55 pm

Lo Zingaro ha scritto:A me un tecnico suggeri' di mettere un''antenna lunga circa 7 metri dal costo di circa 80 euri sul paterazzo con dei morsetti plastici o sulla battagliola con porta antenna snodato ( per non tenerla sempre alzata ed un accordatore digitale, circa 250 euri, in modo da evitare la piastra porosa sotto lo scafo.....che ne pensi?
L'antenna a stilo lunga circa sette metri e' cio' che uso io (fatta con la canna da pesca) tutti gli accordatori moderni come quello della ICOM hanno una logica digitale e con tutti, ma dico proprio tutti, ci vuole un piano di terra; o la piastra di rame sinterizzato sotto lo scafo o il piano di terra interno allo scafo (almeno 5 metri quadri) come ho fatto io).
In pratica le antenne filari a dipolo hanno gia' sia il polo caldo che quello freddo, le antenne con polo caldo a lunghezza casuale necessitano di un contrappeso (dal punto di vista elettromagnetico) ripunto!
Volete un accordatore per tutte le stagioni?
io uso questo da anni e non ha ancora protestato.. costa meno di tutti gli altri ed e' compatibile con tutte le radio (Icom, Yaesu, pinco palla, etc.) [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
la storia proseguira' se siete ancora interessati ..
Gianluigi Conti
Gianluigi Conti
Navigatore di lungo corso
Navigatore di lungo corso

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 16.03.10
Età : 65
Località : Porto Corsini (RA)

http://ben.br1.net/

Torna in alto Andare in basso

Comunicazioni Empty Re: Comunicazioni

Messaggio Da Lo Zingaro Gio Nov 18, 2010 6:05 pm

Gianluigi Conti ha scritto:
Lo Zingaro ha scritto:A me un tecnico suggeri' di mettere un''antenna lunga circa 7 metri dal costo di circa 80 euri sul paterazzo con dei morsetti plastici o sulla battagliola con porta antenna snodato ( per non tenerla sempre alzata ed un accordatore digitale, circa 250 euri, in modo da evitare la piastra porosa sotto lo scafo.....che ne pensi?
L'antenna a stilo lunga circa sette metri e' cio' che uso io (fatta con la canna da pesca) tutti gli accordatori moderni come quello della ICOM hanno una logica digitale e con tutti, ma dico proprio tutti, ci vuole un piano di terra; o la piastra di rame sinterizzato sotto lo scafo o il piano di terra interno allo scafo (almeno 5 metri quadri) come ho fatto io).
In pratica le antenne filari a dipolo hanno gia' sia il polo caldo che quello freddo, le antenne con polo caldo a lunghezza casuale necessitano di un contrappeso (dal punto di vista elettromagnetico) ripunto!
Volete un accordatore per tutte le stagioni?
io uso questo da anni e non ha ancora protestato.. costa meno di tutti gli altri ed e' compatibile con tutte le radio (Icom, Yaesu, pinco palla, etc.) [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
la storia proseguira' se siete ancora interessati ..
Certo che siamo interessati.......ma la radio pinco palla non la trovo in rete Very Happy Very Happy Very Happy
Lo Zingaro
Lo Zingaro
Admin
Admin

Messaggi : 2869
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 49
Località : giroingiro

http://www.ganeshsail.it

Torna in alto Andare in basso

Comunicazioni Empty Re: Comunicazioni

Messaggio Da stevenit Mer Feb 09, 2011 6:30 am

Concordo pienamente su quanto sia interessante il sito di Gianluigi
stevenit
stevenit
SLOWSAILOR SENIOR
SLOWSAILOR SENIOR

Messaggi : 588
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 62
Località : Milano/Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Comunicazioni Empty Re: Comunicazioni

Messaggio Da Ospite Mar Apr 05, 2011 10:47 am

HO appena acquistato questo :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ormai con le comunicazioni sono a posto:

VHF ICOM 411 DSC
SSB ICOM 718
EPIRB McMurdo 406 GPS
SAT Iridium 9555

Twisted Evil

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Comunicazioni Empty Re: Comunicazioni

Messaggio Da Ospite Mar Apr 05, 2011 11:11 am

Questo è ciò che mi fa arrapare dell'Iridium 9555 :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ovviamente, anche altri terminali possono usufruire di questi servizi.
Ma è veramente arrapante il fatto di scaricarsi i file GRIB in mezzo all'oceano. Si può anche fare con SSB, ma two ways is MEGL che one Smile

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Comunicazioni Empty Re: Comunicazioni

Messaggio Da Lo Zingaro Mar Apr 05, 2011 5:21 pm

CptBlood ha scritto:Questo è ciò che mi fa arrapare dell'Iridium 9555 :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ovviamente, anche altri terminali possono usufruire di questi servizi.
Ma è veramente arrapante il fatto di scaricarsi i file GRIB in mezzo all'oceano. Si può anche fare con SSB, ma two ways is MEGL che one Smile
Ti manca ancora il modem pactor per avere il settore comunicazioni a posto...............
Lo Zingaro
Lo Zingaro
Admin
Admin

Messaggi : 2869
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 49
Località : giroingiro

http://www.ganeshsail.it

Torna in alto Andare in basso

Comunicazioni Empty Re: Comunicazioni

Messaggio Da Ospite Mer Apr 06, 2011 7:57 am

CIUSSSST........ma comunque lo prenderò "dall'altra parte dello stagno"....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Comunicazioni Empty Re: Comunicazioni

Messaggio Da Lo Zingaro Mer Apr 06, 2011 8:22 am

CptBlood ha scritto:CIUSSSST........ma comunque lo prenderò "dall'altra parte dello stagno"....
Why?????.....
Lo Zingaro
Lo Zingaro
Admin
Admin

Messaggi : 2869
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 49
Località : giroingiro

http://www.ganeshsail.it

Torna in alto Andare in basso

Comunicazioni Empty Re: Comunicazioni

Messaggio Da Ospite Mer Apr 06, 2011 8:28 am

perchè i file grib me li SUCO con il satellitare......e dall'altra parte, sono sicuro che costa meno

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Comunicazioni Empty Re: Comunicazioni

Messaggio Da Lo Zingaro Mer Apr 06, 2011 8:34 am

CptBlood ha scritto:perchè i file grib me li SUCO con il satellitare......e dall'altra parte, sono sicuro che costa meno
Hai pensato a quanto spendi col satellitare???.......
Lo Zingaro
Lo Zingaro
Admin
Admin

Messaggi : 2869
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 49
Località : giroingiro

http://www.ganeshsail.it

Torna in alto Andare in basso

Comunicazioni Empty Re: Comunicazioni

Messaggio Da Ospite Mer Apr 06, 2011 8:35 am

nn tantissimo. I file li scaricherò una volta ogni 4 gg.
Inoltre, sono molto compressi ed esiste un software che ti permette di scaricarli alla svelta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Comunicazioni Empty Re: Comunicazioni

Messaggio Da Lo Zingaro Mer Apr 06, 2011 11:56 am

CptBlood ha scritto:nn tantissimo. I file li scaricherò una volta ogni 4 gg.
Inoltre, sono molto compressi ed esiste un software che ti permette di scaricarli alla svelta.
Col Pactor ti abboni a sailmail ed hai pure le mail.....con 200 dollari annui....
Lo Zingaro
Lo Zingaro
Admin
Admin

Messaggi : 2869
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 49
Località : giroingiro

http://www.ganeshsail.it

Torna in alto Andare in basso

Comunicazioni Empty Re: Comunicazioni

Messaggio Da Ospite Mer Apr 06, 2011 12:42 pm

Lo Zingaro ha scritto:
CptBlood ha scritto:nn tantissimo. I file li scaricherò una volta ogni 4 gg.
Inoltre, sono molto compressi ed esiste un software che ti permette di scaricarli alla svelta.
Col Pactor ti abboni a sailmail ed hai pure le mail.....con 200 dollari annui....

Daje....ma lo so!
Ma preferirei trovare un modem Pactor TAX-FREE, magari alle Canarie....o alla Martinique....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Comunicazioni Empty Re: Comunicazioni

Messaggio Da Lo Zingaro Mer Apr 06, 2011 4:46 pm

CptBlood ha scritto:
Lo Zingaro ha scritto:
CptBlood ha scritto:nn tantissimo. I file li scaricherò una volta ogni 4 gg.
Inoltre, sono molto compressi ed esiste un software che ti permette di scaricarli alla svelta.
Col Pactor ti abboni a sailmail ed hai pure le mail.....con 200 dollari annui....

Daje....ma lo so!
Ma preferirei trovare un modem Pactor TAX-FREE, magari alle Canarie....o alla Martinique....
Risparagni circa 200 euri......spendendo un botto di più di satellitare, non sei tu quello che dice: non sempre il risparmio è conveniente????,..............
Lo Zingaro
Lo Zingaro
Admin
Admin

Messaggi : 2869
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 49
Località : giroingiro

http://www.ganeshsail.it

Torna in alto Andare in basso

Comunicazioni Empty Re: Comunicazioni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.