slow sail
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» quando cambiare le sartie
malcostume dei velisti Icon_minitimeMer Ott 12, 2016 9:23 am Da Lo Zingaro

» salve a tutti
malcostume dei velisti Icon_minitimeMer Ott 12, 2016 9:21 am Da Lo Zingaro

» presentazione
malcostume dei velisti Icon_minitimeSab Gen 31, 2015 4:27 pm Da Lo Zingaro

» ---------------ciao----
malcostume dei velisti Icon_minitimeGio Apr 17, 2014 9:49 am Da Lo Zingaro

» vendo Swan 57 cc 1999
malcostume dei velisti Icon_minitimeMer Dic 18, 2013 8:06 am Da Marechiaro

» Binocolo steiner commander 7x50 race
malcostume dei velisti Icon_minitimeSab Dic 14, 2013 4:33 pm Da squizzy

» Salve a tutti, ho le idee ingarbugliate.
malcostume dei velisti Icon_minitimeMer Nov 27, 2013 10:37 am Da Lo Zingaro

» bussola alpa 42 ketch
malcostume dei velisti Icon_minitimeMer Apr 10, 2013 10:07 am Da giovanni calabrese

» POLYSIL - NANOPROM : PRODOTTO MESSO IN POSA
malcostume dei velisti Icon_minitimeVen Mar 29, 2013 6:59 pm Da Falleti Gian Luca

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

malcostume dei velisti

5 partecipanti

Andare in basso

malcostume dei velisti Empty malcostume dei velisti

Messaggio Da Lo Zingaro Sab Gen 08, 2011 6:09 pm

La maggiorparte dei velisti di notte naviga con la luce di testa d'albero accesa, cio' e' molto sbagliato in quanto il codice della navigazione prevede luce di coronamento, luci di via e luce a meta' albero SOLO se si naviga a motore.....tenere accesa la luce di fonda in navigazione e' pericoloso in quanro non fa capire che cavolo ci sia in mezzo al mare e confonde
Lo Zingaro
Lo Zingaro
Admin
Admin

http://www.ganeshsail.it

Torna in alto Andare in basso

malcostume dei velisti Empty Re: malcostume dei velisti

Messaggio Da Marco Dom Gen 09, 2011 1:37 pm

Verissimo! E' capitato anche a me di vedere, in navigazione tra Rimini e Marano nelle prime ore della notte, una barca a vela con luce in testa d'albero. Da lontano mi sembrava una barca a motore di una certa dimensione. Solo quando si è messa in controluce alla costa ho visto le vele!
Marco
Marco
SLOWSAIL FRIEND
SLOWSAIL FRIEND

Messaggio Da Ospite Dom Gen 09, 2011 4:10 pm

Purtroppo la cultura del mare, così come tante altre culture, sta evaporando in questo maledetto mondo del consumo. Tutti vogliono tutto, senza aspettare, senza approfondire le cose.
Accendono la luce in testa d'albero perchè non sanno nemmeno qual'è il senso di avere luci a bordo....così come taluni "marinai" dicono "destra" invece che DRITTA......

OH TEMPORA, OH MORES ! , diceva già Cicerone 2000 anni fa...

p.s. La luce in testa d'albero, usata come da regolamento per segnalare la barca alla fonda, di notte, non è nemmeno il meglio che si possa fare, visto che si confonde con lo scenario circostante. Molto meglio accendere una bella lampada a olio (o meglio ancora, gas) in pozzetto, ad illuminare bene la barca.

BV!
Captain Blood

Ospite
Ospite

Messaggio Da bifrak Lun Gen 10, 2011 9:13 am

Ogni volta che ci si racconta queste cose.................sale in me lo sconforto tipico
da "anziano del mestiere"
La superficialità regna sovrana un pò dappertutto............è la società di oggi ................e non solo r ferito alla nautica...................
Un tempo ero un diverso perchè amavo la nautica .......................
oggi che tutti vanno in barca.................. mi sento un diverso.......................perchè amo la nautica!
bifrak
bifrak
Admin
Admin

Messaggio Da sergio yuk Mar Gen 11, 2011 9:11 am

Generalmente per aumentare la visibilità, metto a prua una lanterna da giardino con pannellino solare.
per quanto riguarda la luce di fonda, quest'anno per evitare di scordarmela accesa, monto un crepuscolare. Very Happy

per quanto riguarda la terminologia nautica...sono 20anni che vado in barca aimé portandomi sempre amici a digiuno di nautica, quindi le mie terminologie sono sempre rimaste terricole..ma non me ne frega a niente, l'importante è rispettare il Mare e godersi quello che ti da.
sergio yuk
sergio yuk
Slowsailor di 1° classe
Slowsailor di 1° classe

Messaggio Da Ospite Mar Gen 11, 2011 10:27 am

E' chiaro che quella della terminologia riguarda coloro i quali (come me) hanno a cuore il portare avanti una tradizione, e non è affatto sinonimo di "seamanship".

Ciò che volevo significare era semplicemente il fatto che (in merito all'argomento del thread) molti "velisti" non hanno affatto idea di cosa significhi andare per mare, portando le loro abitudini "terrazzane" a bordo.

Per ciò che concerne il rispetto, non posso che darti ragione. Come diceva un vecchio adagio: Pochi marinai possono dare del TU al mare, quei pochi non lo fanno....

BV!
Captain Blood

Ospite
Ospite

Messaggio Da Lo Zingaro Mar Gen 11, 2011 11:46 am

Sul crepuscolaare sono un po scettico in quanto in navigazione uno potrebbe dimenticarselo inserito e quindi navigare utilizzando una luce in più' che invece dovrebbe essere spenta, anche se per stare in rada e' ottimo.....
Lo Zingaro
Lo Zingaro
Admin
Admin

Messaggio Da sergio yuk Mar Gen 11, 2011 12:00 pm

in navigazione non la scorderei in quanto ogni volta che accendo le luci di navigazione mi guardo se vanno e quindi il naso in su lo punto sempre...mentre di giorno vederla se accesa o no mi è un po difficile..infatti me ne sono gia bruciante un paio..la prossima sarà a led
sergio yuk
sergio yuk
Slowsailor di 1° classe
Slowsailor di 1° classe

Messaggio Da Lo Zingaro Mar Gen 11, 2011 12:14 pm

Ottima idea a Led, a me e' rimasta solo la luce di fonfda non a led
Lo Zingaro
Lo Zingaro
Admin
Admin

Messaggio Da Roberto Benfenati Mer Gen 12, 2011 10:44 pm

Anche io ho tutto a led tranne la luce di fonda in testa d'albero... perché è talmente ossidata che manco si apre, ma in effetti ho rimediato mettendo una led crepuscolare (beh in navigazione notturna la disattivo eh) sul roll-bar di poppa che porta i pannelli solari, con il vantaggio di averla anche "abbassata" sull'orizzonte, un po' come facevo una volta con la lampada a petrolio...

TORNANDO AL TOPIC. Sul malcostume e la maleducazione dilagante ormai c'è poco da aggiungere, se non che bisogna ricordare che molte usanze e tradizioni marinare non sono solo un capriccio, ma anche un'esigenza pratica. E questo vale anche per qualche termine marino: si potrà anche chiamare secchio il bugliolo perché non succede nulla, ma meglio non fare confusione con... "le corde"!!! ;-)
Roberto Benfenati
Roberto Benfenati
SLOWSAIL FRIEND
SLOWSAIL FRIEND

http://www.robertobenfenati.com

Messaggio Da sergio yuk Gio Gen 13, 2011 7:31 am

le corde che conosco sono solo quelle intorno ai salami!! per il resto..prova ad un terricolo ospite di chiedergli di cazzare la scotta o lascare l'amantiglio..il tutto diventa " tira la corda rossa e molla quel coso attaccato a quel affare che tiene la corda blu"..... affraid ... in compenso quel terricolo che mi porto dietro si fa perdonare in cucina dove io sono debole No
sergio yuk
sergio yuk
Slowsailor di 1° classe
Slowsailor di 1° classe

Messaggio Da Lo Zingaro Gio Gen 13, 2011 9:10 am

sergio yuk ha scritto:le corde che conosco sono solo quelle intorno ai salami!! per il resto..prova ad un terricolo ospite di chiedergli di cazzare la scotta o lascare l'amantiglio..il tutto diventa " tira la corda rossa e molla quel coso attaccato a quel affare che tiene la corda blu"..... affraid ... in compenso quel terricolo che mi porto dietro si fa perdonare in cucina dove io sono debole No
Quando ho clienti a bordo molto di rado permetto di aiutarmi nelle manovre.....proprio per questo motivo......
Lo Zingaro
Lo Zingaro
Admin
Admin

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato