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    Messaggio Da calom Mar Apr 12, 2011 9:34 am

    p


    Ultima modifica di calom il Lun Dic 19, 2011 8:46 pm - modificato 1 volta.

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    Messaggio Da bifrak Mar Apr 12, 2011 10:26 am

    prima cosa..............
    considerare il vento............
    il vento in fase di ormeggio sposta la prua soprattutto..........
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    Messaggio Da bifrak Mar Apr 12, 2011 10:27 am

    andare piano
    andando piano non succede niente...........
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    Messaggio Da bifrak Mar Apr 12, 2011 10:29 am

    poi bisogna sapere se la tua poppa in retromarcia tira a destra o a sinistra
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    Messaggio Da sailor Mar Apr 12, 2011 10:58 am

    Direi che 3 fattori sono fondamentali:
    Vento (direzione e intensità)
    tipo di carena (intendendo il complesso carena-appendici-timone)
    tipo di elica.
    Intanto, come ha già detto qualcuno, se vai piano non fai danni; tuttavia, se vai troppo piano rischi di vanificare la manovra perdendo la portanza.
    Come infatti dice il poeta:
    manovra lenta se il vento stenta
    manovra lesta se il vento infesta
    Quindi devi esercitarti molto in uno spazio sicuro e capire come risponde la tua barca.
    In genere le barche più difficili sono quelle a chiglia lunga o semi lunga e skeg; cioè le barche che in marcia avanti sono più stabili.
    Una regola generale, per questo tipo di barche, vuole che si parta da molto lontano, con la barra al centro o al più scontrata sul lato dell'effetto evolutivo, persistendo con la marcia (anche a costo di girare in tondo) fino a quando la barca non decide di seguire la volontà del timoniere.
    Ci sono poi barche che pur avendo una carena teoricamente in grado di "rispondere" alla retro, non lo fanno a causa dell'eccesso di effetto evolutivo indotto dall'elica; orbene, in questo caso, dopo avere bene abbrivato, si sgrana la marcia e si attende che la portanza abbia la meglio sulla evoluzione.
    Buon Vento
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    Messaggio Da Gianluigi Conti Mar Apr 12, 2011 3:14 pm

    sailor ha scritto:Direi che 3 fattori sono fondamentali:
    Vento (direzione e intensità)
    tipo di carena (intendendo il complesso carena-appendici-timone)
    tipo di elica.
    Intanto, come ha già detto qualcuno, se vai piano non fai danni; tuttavia, se vai troppo piano rischi di vanificare la manovra perdendo la portanza.
    Come infatti dice il poeta:
    manovra lenta se il vento stenta
    manovra lesta se il vento infesta
    Quindi devi esercitarti molto in uno spazio sicuro e capire come risponde la tua barca.
    In genere le barche più difficili sono quelle a chiglia lunga o semi lunga e skeg; cioè le barche che in marcia avanti sono più stabili.
    Una regola generale, per questo tipo di barche, vuole che si parta da molto lontano, con la barra al centro o al più scontrata sul lato dell'effetto evolutivo, persistendo con la marcia (anche a costo di girare in tondo) fino a quando la barca non decide di seguire la volontà del timoniere.
    Ci sono poi barche che pur avendo una carena teoricamente in grado di "rispondere" alla retro, non lo fanno a causa dell'eccesso di effetto evolutivo indotto dall'elica; orbene, in questo caso, dopo avere bene abbrivato, si sgrana la marcia e si attende che la portanza abbia la meglio sulla evoluzione.
    Buon Vento
    Quoto in pieno Sailor, come ha comunque accennato Bifrak, specialmente in retro e con vento al traverso oppure in prua, il vento tende a spostarti la prua, anche in questo caso bisogna mantenere un certo abbrivio avendo cura di partire da lontano.
    Ultima e non ultima regola, se ci si presenta in maniera meno che impeccabile all'approccio finale dell'ormeggio, un colpo di acceleratore per andarsene e ricominciare daccapo. Un ormeggio che si sta incasinando non si rimedia mai, meglio rifare. Io stesso, questa mattina, vedendo che l'approccio non era dei migliori, mi sono allontanato ed ho rifatto daccapo.
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    Messaggio Da Lo Zingaro Mar Apr 12, 2011 3:52 pm

    Gianluigi Conti ha scritto:
    sailor ha scritto:Direi che 3 fattori sono fondamentali:
    Vento (direzione e intensità)
    tipo di carena (intendendo il complesso carena-appendici-timone)
    tipo di elica.
    Intanto, come ha già detto qualcuno, se vai piano non fai danni; tuttavia, se vai troppo piano rischi di vanificare la manovra perdendo la portanza.
    Come infatti dice il poeta:
    manovra lenta se il vento stenta
    manovra lesta se il vento infesta
    Quindi devi esercitarti molto in uno spazio sicuro e capire come risponde la tua barca.
    In genere le barche più difficili sono quelle a chiglia lunga o semi lunga e skeg; cioè le barche che in marcia avanti sono più stabili.
    Una regola generale, per questo tipo di barche, vuole che si parta da molto lontano, con la barra al centro o al più scontrata sul lato dell'effetto evolutivo, persistendo con la marcia (anche a costo di girare in tondo) fino a quando la barca non decide di seguire la volontà del timoniere.
    Ci sono poi barche che pur avendo una carena teoricamente in grado di "rispondere" alla retro, non lo fanno a causa dell'eccesso di effetto evolutivo indotto dall'elica; orbene, in questo caso, dopo avere bene abbrivato, si sgrana la marcia e si attende che la portanza abbia la meglio sulla evoluzione.
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    Quoto in pieno Sailor, come ha comunque accennato Bifrak, specialmente in retro e con vento al traverso oppure in prua, il vento tende a spostarti la prua, anche in questo caso bisogna mantenere un certo abbrivio avendo cura di partire da lontano.
    Ultima e non ultima regola, se ci si presenta in maniera meno che impeccabile all'approccio finale dell'ormeggio, un colpo di acceleratore per andarsene e ricominciare daccapo. Un ormeggio che si sta incasinando non si rimedia mai, meglio rifare. Io stesso, questa mattina, vedendo che l'approccio non era dei migliori, mi sono allontanato ed ho rifatto daccapo.
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    Penso non ci sia altro da aggiungere.........
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    Messaggio Da sergio yuk Mar Apr 12, 2011 4:19 pm

    se c'é troppo vento entrodi prua.
    per gli allenamenti, si possono fare in mare aperto con mare piatto usando un paio di parabordi con tanto di peso messi in acqua per simulare il posto barca.
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    Messaggio Da bifrak Mar Apr 12, 2011 5:25 pm

    azzzzzzzzz che strategie!!!!!!!!!!!
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    Messaggio Da skippereli Gio Apr 21, 2011 6:50 am

    ... se pensi di non farcela... concentrati solo e soltanto sulla cima di poppa sopravento... dopo aver dato volta, ingrana la marcia... accellerando secondo l'intensita' del vento, puoi aiutarti col timone, prua tendente al vento e,...la barca rimane ferma....rilassati...sorridi al piu' bel fiore che ti guarda e, con calma, prosegui all'ormeggio completo.... manocra non difficile anche da solo, tranne se hai pozzetto centrale!!!!
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    Messaggio Da Lo Zingaro Gio Apr 21, 2011 8:26 am

    Oppure fai così: qualche ceres bella gelata inbanchina: se ormeggi bene le puoi bere se ormeggi male no........secondo me ti riesce bene al primo colpo...
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