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    Messaggio Da stevenit Mar Apr 12, 2011 11:15 am

    Qualcuno sa dirci se una perizia ad ultrasuoni è affidabile per valutare lo stato del sartiame in tondino?
    Grazie Grazie!
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    Messaggio Da Lo Zingaro Mar Apr 12, 2011 11:33 am

    Sinceramente non lo so, ma è il tipo di sartiame che mi piace di meno....la tenuta sull'arridatoio è data dalla conizzazione del tondino e quando decide di mollare non avvisa......fossi in voi lo cambierei subito......
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    Messaggio Da stevenit Mar Apr 12, 2011 11:45 am

    eggià...30.000 euri.. adesso siamo cercando di capire se chi la aveva prima lo ha sostituito.
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    Messaggio Da bifrak Mar Apr 12, 2011 11:48 am

    hai comprato una barca che prima faceva le regate
    fare invece le crociere a lungo raggio è tutta altra storia!!
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    Messaggio Da stevenit Mar Apr 12, 2011 11:55 am

    il problema non è questo, stiamo vedendo e capendo quando è stato fatto, loro hanno solo 2 check agli ultrasuoni, ma da quanto ne so il tondino dopo 7/8 anni deve essere sostituito. è solo una questione di mera contrattativa.
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    Messaggio Da bifrak Mar Apr 12, 2011 12:03 pm

    tu hai anche un albero che ha bisogno di continue cure nel tempo
    4 ordini di crocettte ecc.
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    Messaggio Da stevenit Mar Apr 12, 2011 12:14 pm

    lo so lo so, ma è tanto bello.. pirat
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    Messaggio Da Lo Zingaro Mar Apr 12, 2011 12:28 pm

    stevenit ha scritto:eggià...30.000 euri.. adesso siamo cercando di capire se chi la aveva prima lo ha sostituito.
    .....se lo fai in titanio spendi queste cifre....
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    Messaggio Da bifrak Mar Apr 12, 2011 12:32 pm

    la bellezza si paga!!!!!!!!!!!!!
    certe bellezze costaicchiano in manutenzione...tempo e denaro per poter navigare tranquilli!
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    Messaggio Da bifrak Mar Apr 12, 2011 1:01 pm

    sicuramente mi sbaglirò
    ma la mia sensazione è che vi vedo orientati all'acquisto di una barca + come si farebbe con una auto o una casa oppure ad una barca da usare èer le gitarelle fuori porto e piccole crocierine..............
    Per acquistare una barca con il fine descritto....quasi tutto va bene in fondo la barca è un giocattolo.............
    Ma se si cerca una barca per navigare anche in mari un poco + lontani.............. dove la manutenzione poi non può essere sempre all'latezza della barca............
    bisogna cercare cose solide e semplici.............in mare non ci sono gli Autogrill......... e i porti attrezzati non sono sempre vicini e sono pochi al di fuori dell'Italia.........
    Rompere un tondino è relativamente facile dopo qualche anno che sia installato oppure è facile romperlo se si regola male l'albero rispetto alle vele e al tempo meteo e alla andatura...

    E.......... rompere un tondino significa perdere l'albero e perderlo è il male minore quando non ti cade addosso!!


    Ultima modifica di bifrak il Mar Apr 12, 2011 1:04 pm - modificato 1 volta.
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    Messaggio Da bifrak Mar Apr 12, 2011 1:02 pm

    ci sono barche che non hanno questi problemi e sono quelle ambite da chi naviga parecchio.............
    Saputo questo..............saputo tutto.............
    ma le stesse considerazioni valgono per lo scafo..............
    il motore.............
    e le vele!!!!!!!!!!!!!
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    Messaggio Da stevenit Mar Apr 12, 2011 1:14 pm

    Ragazzi... facciamo il punto (senza offendere, ci mancherebbe): siamo perfettamente coscienti di avere sartiame in tondino e di avere 4 ordini di crocette, e sappiamo cosa vogliamo fare e dove andremo col tempo e con calma.

    La mia domanda era specifica e molto precisa.

    Altre divagazioni sul tema le facciamo in banchina, qui dovvremmo essere sul forum tecnico.

    Scusate, cerco una risposta, non folosofia, quella volentieri e ad iosa facendo 4 chiacchere altrove, ( vedi 'Il Jonathan' che è diventato una discussione di cucina e poi di vele)... siamo in dirittura d'arrivo e stiamo cercando di capirci meglio per fare l'offerta finale.

    Peace&understanding
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    Messaggio Da bifrak Mar Apr 12, 2011 1:18 pm

    io non stavo facendo filosofia...........
    dico che tu puoi periziare al megliole cose ma il problema si procrastina solamente.......
    la persona + giusta per risponderti è gianluigi conti........
    adesso vedo se la trovo su faceb
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    Messaggio Da stevenit Mar Apr 12, 2011 1:24 pm

    Lo Zingaro ha scritto:
    stevenit ha scritto:eggià...30.000 euri.. adesso siamo cercando di capire se chi la aveva prima lo ha sostituito.
    .....se lo fai in titanio spendi queste cifre....

    la cifra era un forfait tra smaontaggio / mano d'opera etc...

    Anzi: è vero che non si può sostituire - al momento de cambio - il tondino col trefolo?
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    Messaggio Da stevenit Mar Apr 12, 2011 1:25 pm

    bifrak ha scritto:io non stavo facendo filosofia...........
    dico che tu puoi periziare al megliole cose ma il problema si procrastina solamente.......
    la persona + giusta per risponderti è gianluigi conti........
    adesso vedo se la trovo su faceb

    Grazie, scusami, avevo postato una domanda molto diretta e tecnica, forse non era chiara.

    BV!
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    Messaggio Da bifrak Mar Apr 12, 2011 1:50 pm

    i forum sono tutti fatti cosi..............
    ci si perde a dire anche i corollari........... Very Happy
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    Messaggio Da bifrak Mar Apr 12, 2011 1:58 pm

    gli ho mandato un messaggio tramite facebook
    lui è un tecnico proprio per questo genere di consulenze e verifiche
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    Messaggio Da bifrak Mar Apr 12, 2011 2:01 pm

    gianluigi è arrivato qui
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    Messaggio Da Gianluigi Conti Mar Apr 12, 2011 2:14 pm

    Ricevuto messaggino in feisbuk dal buon Bifrak, eccomi qua!
    I migliori candidati alla diagnostica ad ultrasuoni, sono i tubi o recipienti a pressione quando non sia possibile fare ispezioni visive e con l'ausilio di altri strumenti, liquidi penetranti, particelle magnetiche, gammagrafie etc.
    Per il tondino può essere molto indicata una magnetometria come quella che viene fatta sui cavi spiroidali ed in particolare quelli per la sospendita umana (ad esempio sulle funivie i magnetometri sono installati in permanenza sul cavo della motrice).
    Non bisogna dimenticare comunque che a parte tutte le chiacchiere teoriche che si possono fare, nessuno ha mai visto rompersi un cavo spiroidale o tondino lontano dalle impiombature (ribaditure nel tondino) dei terminali stessi a meno che non ci fossero lesioni molto evidenti.
    Normalmente il tondino installato sulle barche odierne ha costi tali, che difficilmente viene installato un prodotto di cattiva qualità che abbia difetti intrinsechi o inizi di rotture martensitiche interne.
    Rimane quindi il miglior mezzo di indagine a mio avviso un'accurata ispezione visiva del tondino in tutta la sua lunghezza, una ulteriore ispezione visiva della parte ribadita e del suo colletto smontando il terminale e, se proprio si vuol fare gli scrupolosi una passata di liquidi penetranti (dye penetrant) sempre sulla ribaditura e colletto.
    Dove investirei una modesta somma di denaro, nel caso del tondino, è nella taratura fine delle tensioni vista la rigidezza del mezzo, in modo da distribuire il più uniformemente possibile i carichi.
    Se c'è qualche altra domanda fatela pure, tanto i rigger mi odiano già!
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    Messaggio Da bifrak Mar Apr 12, 2011 2:17 pm

    sempre esaustivo e competetnte
    grazie Gianluigi..............
    siamo onorati di averti con noi!!!!!!!!!!!!
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    Messaggio Da Gianluigi Conti Mar Apr 12, 2011 2:27 pm

    Ma dai, non mi lusingate troppo, sono io che sono onorato della vostra amicizia. Io non vorrei mettere zizzania fra tecnici, ma quando faccio fare gli ultrasuoni in certe parti di impianto, faccio venire dei tecnici con le Basketball quadrate e con apparecchi moolto sofisticati ed i risultati me li inviano dopo settimane di studio dei tracciati, non vedo come si possa spacciare un'indagine ut scan fatta sul tondino, magari pure lasciandolo installato ..
    Dicevo che mi faccio sempre odiare dai rigger perchè quando esamino il sartiame per qualche amico, poi non glielo faccio cambiare mai.
    Come ebbi modo di dire a suo tempo sull'argomento, mettendo sartiame nuovo si corre il rischio di ritornare nell'area della curva del tasso di guasto che copre la mortalità infantile, meglio valutare accuratamente se si è ancora nell'area a tasso costante ed attendere il magico attimo in cui il rischio comincia ad innalzarsi per la mortalità senile.
    In parole povere se il mio cuore va come un cronometro svizzero ed il colesterolo è a posto, col cavolo me lo faccio trapiantare con tutti i rischi connessi! claro?
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    Messaggio Da bifrak Mar Apr 12, 2011 2:37 pm

    sei chiaro come l'alba!!!!!!!!!!! Very Happy
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    Messaggio Da Lo Zingaro Mar Apr 12, 2011 4:00 pm

    Gianluigi Conti ha scritto:Ricevuto messaggino in feisbuk dal buon Bifrak, eccomi qua!
    I migliori candidati alla diagnostica ad ultrasuoni, sono i tubi o recipienti a pressione quando non sia possibile fare ispezioni visive e con l'ausilio di altri strumenti, liquidi penetranti, particelle magnetiche, gammagrafie etc.
    Per il tondino può essere molto indicata una magnetometria come quella che viene fatta sui cavi spiroidali ed in particolare quelli per la sospendita umana (ad esempio sulle funivie i magnetometri sono installati in permanenza sul cavo della motrice).
    Non bisogna dimenticare comunque che a parte tutte le chiacchiere teoriche che si possono fare, nessuno ha mai visto rompersi un cavo spiroidale o tondino lontano dalle impiombature (ribaditure nel tondino) dei terminali stessi a meno che non ci fossero lesioni molto evidenti.
    Normalmente il tondino installato sulle barche odierne ha costi tali, che difficilmente viene installato un prodotto di cattiva qualità che abbia difetti intrinsechi o inizi di rotture martensitiche interne.
    Rimane quindi il miglior mezzo di indagine a mio avviso un'accurata ispezione visiva del tondino in tutta la sua lunghezza, una ulteriore ispezione visiva della parte ribadita e del suo colletto smontando il terminale e, se proprio si vuol fare gli scrupolosi una passata di liquidi penetranti (dye penetrant) sempre sulla ribaditura e colletto.
    Dove investirei una modesta somma di denaro, nel caso del tondino, è nella taratura fine delle tensioni vista la rigidezza del mezzo, in modo da distribuire il più uniformemente possibile i carichi.
    Se c'è qualche altra domanda fatela pure, tanto i rigger mi odiano già!
    Ottima risposta pero'.....io il tondino lo fareiimmediatamente sparire.....
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    Messaggio Da Lo Zingaro Mar Apr 12, 2011 5:08 pm

    stevenit ha scritto:Ragazzi... facciamo il punto (senza offendere, ci mancherebbe): siamo perfettamente coscienti di avere sartiame in tondino e di avere 4 ordini di crocette, e sappiamo cosa vogliamo fare e dove andremo col tempo e con calma.

    La mia domanda era specifica e molto precisa.

    Altre divagazioni sul tema le facciamo in banchina, qui dovvremmo essere sul forum tecnico.

    Scusate, cerco una risposta, non folosofia, quella volentieri e ad iosa facendo 4 chiacchere altrove, ( vedi 'Il Jonathan' che è diventato una discussione di cucina e poi di vele)... siamo in dirittura d'arrivo e stiamo cercando di capirci meglio per fare l'offerta finale.

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    Sono disperato.....ho perso la ricetta dei fagioli alla Bud SPencer.....qualcuno ce l'ha?????? Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy FBI FBI FBI FBI
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    Messaggio Da bifrak Mar Apr 12, 2011 5:11 pm

    smettila
    ragazzaccio dispettoso!!!!!!!!!!
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