slow sail
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» quando cambiare le sartie
Parametri di forma e tipi di scafo - Pagina 2 Icon_minitimeMer Ott 12, 2016 9:23 am Da Lo Zingaro

» salve a tutti
Parametri di forma e tipi di scafo - Pagina 2 Icon_minitimeMer Ott 12, 2016 9:21 am Da Lo Zingaro

» presentazione
Parametri di forma e tipi di scafo - Pagina 2 Icon_minitimeSab Gen 31, 2015 4:27 pm Da Lo Zingaro

» ---------------ciao----
Parametri di forma e tipi di scafo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Apr 17, 2014 9:49 am Da Lo Zingaro

» vendo Swan 57 cc 1999
Parametri di forma e tipi di scafo - Pagina 2 Icon_minitimeMer Dic 18, 2013 8:06 am Da Marechiaro

» Binocolo steiner commander 7x50 race
Parametri di forma e tipi di scafo - Pagina 2 Icon_minitimeSab Dic 14, 2013 4:33 pm Da squizzy

» Salve a tutti, ho le idee ingarbugliate.
Parametri di forma e tipi di scafo - Pagina 2 Icon_minitimeMer Nov 27, 2013 10:37 am Da Lo Zingaro

» bussola alpa 42 ketch
Parametri di forma e tipi di scafo - Pagina 2 Icon_minitimeMer Apr 10, 2013 10:07 am Da giovanni calabrese

» POLYSIL - NANOPROM : PRODOTTO MESSO IN POSA
Parametri di forma e tipi di scafo - Pagina 2 Icon_minitimeVen Mar 29, 2013 6:59 pm Da Falleti Gian Luca

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Parametri di forma e tipi di scafo

3 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Parametri di forma e tipi di scafo - Pagina 2 Empty Re: Parametri di forma e tipi di scafo

Messaggio Da Lo Zingaro Ven Apr 22, 2011 3:36 pm

Torsolo ha scritto:
Lo Zingaro ha scritto:Adesso cerco maxsurf.....i 2 che ho scaricato sono peggio dell'aramaico per me....oltre ad arretrareil baglio si potrebbe svasare leggermente il volume della carena verso prua, ovviamente di poco altrimenti viene fuori la figlia di fantozzi, in questo modo si potrebbero aumentare gli slanci senza perdere volumi immersi e riducendo la superficie bagnata......mi sa che sto finendo nella formule di stazza delle SI Very Happy Very Happy

non capisco cosa intendi per "svasare il volume della carena verso prua", tipo svasare le fiancate tenendo volume al centro? O aumentare di volumi la prua "gonfiandola"? Tieni conto che devo equilibrare i volumi altrimenti diminuisce il canoe draft e la barca tende a spiatellare. Se mi spieghi stanotte provo a farlo e ti posto il rendering.
No, il maxsurf che ho io è con chiavetta software, però il mio socio fa i corsi per imparare ad usarlo sia al master in yacht design dell'università di Milano sia a Venezia e mi dice che gli studenti hanno tutti una versione crackata che trovano su internet, la versione 10 (io ho la 15) che funziona benissimo per le barche a vela. Faccio chiedere lumi e ti dico
Intendo gonfiare proprio per equilibrare, ovviamente senza esagerare, spero di essere riuscito a spiegare cosa ho in mente......la versione crackata non la trovo......
Lo Zingaro
Lo Zingaro
Admin
Admin

Messaggi : 2869
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 49
Località : giroingiro

http://www.ganeshsail.it

Torna in alto Andare in basso

Parametri di forma e tipi di scafo - Pagina 2 Empty Re: Parametri di forma e tipi di scafo

Messaggio Da Torsolo Ven Apr 22, 2011 4:56 pm

Ho capito, spostare indietro il baglio portando leggermente i volumi dietro e sfinendo un pò la poppa e dare un pò di volume a prua ......provo a tenere il baglio per 400mm, spostandolo indietro e dando un pò di volume a prua .... vediamo come cambiano polari e sbandamenti, se riesco a far tutto stanotte domani posto il rendering. Armo che mi dici? Gli "interni" come li disegneresti? Li abbiamo abbozzati ma prima di postare mi piacerebbe avere delle opinioni senza vederli.......stasera posterò la posizione delle ordinate, non spostabile, altrimenti sugli interni si ragiona male.
Per Maxsurf provo ad informarmi, da quei famosi studenti Very Happy
Torsolo
Torsolo
SLOWSAIL FRIEND
SLOWSAIL FRIEND

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 56
Località : Ancona

Torna in alto Andare in basso

Parametri di forma e tipi di scafo - Pagina 2 Empty Re: Parametri di forma e tipi di scafo

Messaggio Da Lo Zingaro Ven Apr 22, 2011 6:11 pm

Torsolo ha scritto:Ho capito, spostare indietro il baglio portando leggermente i volumi dietro e sfinendo un pò la poppa e dare un pò di volume a prua ......provo a tenere il baglio per 400mm, spostandolo indietro e dando un pò di volume a prua .... vediamo come cambiano polari e sbandamenti, se riesco a far tutto stanotte domani posto il rendering. Armo che mi dici? Gli "interni" come li disegneresti? Li abbiamo abbozzati ma prima di postare mi piacerebbe avere delle opinioni senza vederli.......stasera posterò la posizione delle ordinate, non spostabile, altrimenti sugli interni si ragiona male.
Per Maxsurf provo ad informarmi, da quei famosi studenti Very Happy
Come armo ci starebbe benissimo il cutter con piccolo bompresso in legno ( per rimanere fedele alla linea retro'), pero' essendo un daysailer è piùcomodo lo sloop....per rimanere fedele al concetto di day sailer si potrebbe fare il bagno a prua in modo da avere il quadrato più ampio e più comodo stando sotto la tuga....ovviamente in mogano con tappezzeria in velluto bordeaux bottonata....aspetto news su polari e sbandamento.....una domanda: che valore devono avere i coefficienti dello scafo????
Lo Zingaro
Lo Zingaro
Admin
Admin

Messaggi : 2869
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 49
Località : giroingiro

http://www.ganeshsail.it

Torna in alto Andare in basso

Parametri di forma e tipi di scafo - Pagina 2 Empty Re: Parametri di forma e tipi di scafo

Messaggio Da Torsolo Ven Apr 22, 2011 7:49 pm

[img:5ede][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]I vari coefficiente prismatico, cb,coefficiente di finezza li ho sul pc al lavoro dove ho maxsurf, dovrei andare a memoria....ad esempio il cwp mi pare 0.89 (ma rischia di essere una fesseria). Domani ti dico.
Gli interni hanno due opzioni per ora, tenendo conto che il controstampo non è strutturale ma lo sono le ordinate e i due "corsi" in fiancata
-controstampati e poi legno per stipetti e paglioli (le ordinate sono in sandwich di legno , il larimar60, tra i 10 e 16mm)
-Ricavare dei "denti" in stampata su cui poi andare ad agganciarsi con interni totalmente in legno
Non è tanto più dispendioso, intanto si risparmia uno stampo e una stampata e una unione tra due stampate e poi è estremamente più bello e su questo tipo di barche il bello sta davanti a quasi tutto. Provo a postare ordinate e controstampo(giallo).

L'armo deve essere sloop, la prima condizione del committente è :
deve essere veloce e divertente anche se portata da un sessantenne con la pancia e sua moglie, abituato a timonare il suo wally o simili, deve issare e ridurre e ammainare dal pozzetto, possibilmente da dietro la ruota, quando passa vicino ad altre barche deve essere più bella. Dentro pisolino e caffè ma elegante.....
......quindi sloop....e mi sono dovuto inventare un sistema per issare e ammainare il gennaker senza muoversi dal pozzetto, derivato dai catamarani formula18 ma con un retriver triplicato.
Torsolo
Torsolo
SLOWSAIL FRIEND
SLOWSAIL FRIEND

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 56
Località : Ancona

Torna in alto Andare in basso

Parametri di forma e tipi di scafo - Pagina 2 Empty Re: Parametri di forma e tipi di scafo

Messaggio Da Lo Zingaro Ven Apr 22, 2011 7:59 pm

Sarà ma........continuo a non capire lo scopo di questi barchi.....vabbuo' fammi avere il tutto e vediamo la mia testa bacata che partorisce, pero' per farla retro', elegante ma performante penso che la soluzione migliore e più semplice sia lavorare su qualche formula di stazza di barche classiche ( dragone o 6mt SI per esempio) modificando qualche parametro.....così si avrebbe uno scafo sportivo e performante dalle linee classiche.....se non ci fosse un limite di budget io partirei dal 5,5 o dal 6mt SI con piano di deriva avente lama in titanio e bulbo in piombo e scafo in carbonio.....giochino classico, leggero, elegante e performante.......
Lo Zingaro
Lo Zingaro
Admin
Admin

Messaggi : 2869
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 49
Località : giroingiro

http://www.ganeshsail.it

Torna in alto Andare in basso

Parametri di forma e tipi di scafo - Pagina 2 Empty Re: Parametri di forma e tipi di scafo

Messaggio Da Torsolo Ven Apr 22, 2011 8:12 pm

Lo scopo siceramente......non lo vedo nemmeno io Very Happy ma non dirlo a nessuno! Very Happy E' un giocattolo per ricchi.
Questa barca sarà estremamente più veloce di un dragone o di un 6 o 5.5 SI , più bagnata, più nervosa, più impegnativa, meno bella ma molto più veloce, al lasco dai 15-18 nodi anche il doppio più veloce e manovrabile (soprattutto a motore) e in un dragone è difficile farci entrare qualcosa sottocoperta (se non ricordo male ha un baglio di 1.8m), e anche i 5.5 SI su cui ho regatato sotto avevano un antro, con quelle linee diventavano abitabili gli 8 SI .......anche se ho fatto qualche regata sul 12SI "Nyala" di Bertelli e pure quello sotto era un antro ingombro di manovre (ma forse è comune a tutte le barche da regata avere gli antri Very Happy )
Torsolo
Torsolo
SLOWSAIL FRIEND
SLOWSAIL FRIEND

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 56
Località : Ancona

Torna in alto Andare in basso

Parametri di forma e tipi di scafo - Pagina 2 Empty Re: Parametri di forma e tipi di scafo

Messaggio Da Lo Zingaro Ven Apr 22, 2011 8:16 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Lunghezza 8 m 90
Larghezza 1 m 95
Pescaggio 1 m 20
Dislocamento 1700 kg
Peso in chiglia 1000 kg
Randa 18,50
Genoa 10,70 m2
Spi 32,80 m2)
QUeste le caratteristiche del Dragone.....con un 6mt SI ci ho navigato per una stagione intera arrivando sino in Turchia....lo spazio sottocoperta era ridottissimo, ma avevo 22 anni......non dico di utilizzare queste classi in toto, ma come punto di partenza....con la formula di un 8mt SI le misure richieste non tornerebbero.....
Lo Zingaro
Lo Zingaro
Admin
Admin

Messaggi : 2869
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 49
Località : giroingiro

http://www.ganeshsail.it

Torna in alto Andare in basso

Parametri di forma e tipi di scafo - Pagina 2 Empty Re: Parametri di forma e tipi di scafo

Messaggio Da Torsolo Sab Apr 23, 2011 10:18 am

Bello è bello, niente da dire.....ma vedi che scarsi volumi in poppa e che scarsa larghezza al galleggiamento? Se aumenti i volumi da mezzanave verso poppa poi non riesci a raccordare con una poppa così stretta, dovrei diminuire il baglio ma perderei stabilità di forma e dovrei aumentare il bulbo ma non starei più nei 2500Kg se non, come dicevi prima, facendo uno scafo e attrezzatura in carbonio.....ma saremo fuori completamente con gli euri.
Per l'abitabilità capisco che un 22 si può adattare, ma qui l'utente a cui è destinata è un ricco e viziato(altrimenti non comprerebbe 'sto giocattolo) sessantenne, l'utente medio che compra il wally nano o l'Alerion33
Torsolo
Torsolo
SLOWSAIL FRIEND
SLOWSAIL FRIEND

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 56
Località : Ancona

Torna in alto Andare in basso

Parametri di forma e tipi di scafo - Pagina 2 Empty Re: Parametri di forma e tipi di scafo

Messaggio Da Lo Zingaro Sab Apr 23, 2011 10:51 am

Torsolo ha scritto:Bello è bello, niente da dire.....ma vedi che scarsi volumi in poppa e che scarsa larghezza al galleggiamento? Se aumenti i volumi da mezzanave verso poppa poi non riesci a raccordare con una poppa così stretta, dovrei diminuire il baglio ma perderei stabilità di forma e dovrei aumentare il bulbo ma non starei più nei 2500Kg se non, come dicevi prima, facendo uno scafo e attrezzatura in carbonio.....ma saremo fuori completamente con gli euri.
Per l'abitabilità capisco che un 22 si può adattare, ma qui l'utente a cui è destinata è un ricco e viziato(altrimenti non comprerebbe 'sto giocattolo) sessantenne, l'utente medio che compra il wally nano o l'Alerion33
....capito...ma un ricco e viziato si dovrebbe arrapare con carbonio e titanio......poco fa sta ammirando una vecchia star in legno, io m'arrapo con ste cose.....
Lo Zingaro
Lo Zingaro
Admin
Admin

Messaggi : 2869
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 49
Località : giroingiro

http://www.ganeshsail.it

Torna in alto Andare in basso

Parametri di forma e tipi di scafo - Pagina 2 Empty Re: Parametri di forma e tipi di scafo

Messaggio Da Torsolo Sab Apr 23, 2011 12:28 pm

e io m'arrapo con le stesse cose, basta anche un dinghy 12piedi Very Happy Il difficile è proprio quello, disegnare barche che devono piacere agli altri e non ti fanno impazzire Very Happy .
Certamente uno ricco si arrapa con il carbonio, ma così c'è già il Wally Nano, con opera viva moderna e sovrastrutture retrò....240000euroni di full carbon.....ne hanno venduti a cataste.....
Torsolo
Torsolo
SLOWSAIL FRIEND
SLOWSAIL FRIEND

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 56
Località : Ancona

Torna in alto Andare in basso

Parametri di forma e tipi di scafo - Pagina 2 Empty Re: Parametri di forma e tipi di scafo

Messaggio Da Lo Zingaro Sab Apr 23, 2011 12:32 pm

Torsolo ha scritto:e io m'arrapo con le stesse cose, basta anche un dinghy 12piedi Very Happy Il difficile è proprio quello, disegnare barche che devono piacere agli altri e non ti fanno impazzire Very Happy .
Certamente uno ricco si arrapa con il carbonio, ma così c'è già il Wally Nano, con opera viva moderna e sovrastrutture retrò....240000euroni di full carbon.....ne hanno venduti a cataste.....
QUando avro' la barca a cui punto avro' il Dinghy12' come tender.....ovviamente in legno.....
Lo Zingaro
Lo Zingaro
Admin
Admin

Messaggi : 2869
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 49
Località : giroingiro

http://www.ganeshsail.it

Torna in alto Andare in basso

Parametri di forma e tipi di scafo - Pagina 2 Empty Re: Parametri di forma e tipi di scafo

Messaggio Da Torsolo Dom Apr 24, 2011 3:56 pm

In un vecchio libro del Cap.Black, c'è il progetto di un tender tipo dinghy ma divisibile, da costruire in lamellare....ma se la barca che hai in mente tu è di 65 piedi non hai bisogno di divisibilità....parlando di barche che arrapano, hai visto la galleria di Campione svizzero......non so se invidio più lui pe la barca o te per la fregula!!! Very Happy
Torsolo
Torsolo
SLOWSAIL FRIEND
SLOWSAIL FRIEND

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 56
Località : Ancona

Torna in alto Andare in basso

Parametri di forma e tipi di scafo - Pagina 2 Empty Re: Parametri di forma e tipi di scafo

Messaggio Da Lo Zingaro Lun Apr 25, 2011 12:47 am

Oltre al budget di 100keuroni, della lunghezza di 10 mt, che pescaggio e che baglio massimo posso avere???.....
Lo Zingaro
Lo Zingaro
Admin
Admin

Messaggi : 2869
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 49
Località : giroingiro

http://www.ganeshsail.it

Torna in alto Andare in basso

Parametri di forma e tipi di scafo - Pagina 2 Empty Re: Parametri di forma e tipi di scafo

Messaggio Da Torsolo Lun Apr 25, 2011 7:49 am

Baglio 2.50 (per la faccenda del container) , peso 2500Kg e pescaggio no problem, basta che il bulbo sia smontabile (sempre per il container), non abbiamo esagerato con la profondità perchè il mio amico (poi la firma sarà sua) vuole lavorare con fattore di sicurezza 4-4.5 sulla tenuta dello scatolato di chiglia
Torsolo
Torsolo
SLOWSAIL FRIEND
SLOWSAIL FRIEND

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 56
Località : Ancona

Torna in alto Andare in basso

Parametri di forma e tipi di scafo - Pagina 2 Empty Re: Parametri di forma e tipi di scafo

Messaggio Da Ospite Lun Apr 25, 2011 7:52 am

Ahò....ma che vve siete Zkakkati ? lol!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Parametri di forma e tipi di scafo - Pagina 2 Empty Re: Parametri di forma e tipi di scafo

Messaggio Da Lo Zingaro Lun Apr 25, 2011 9:42 am

CptBlood ha scritto:Ahò....ma che vve siete Zkakkati ? lol!
......niente di strano, giusto per farsi un po di masturbatio mentis.........
Lo Zingaro
Lo Zingaro
Admin
Admin

Messaggi : 2869
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 49
Località : giroingiro

http://www.ganeshsail.it

Torna in alto Andare in basso

Parametri di forma e tipi di scafo - Pagina 2 Empty Re: Parametri di forma e tipi di scafo

Messaggio Da Torsolo Lun Apr 25, 2011 10:06 am

CptBlood ha scritto:Ahò....ma che vve siete Zkakkati ? lol!


......è un divertimento e un modo di arrotondare oltre le vele.....anche se non è un bel momento per la cantieristica e devi riuscire a mettere in produzione barche che sai già che venderai, adeguandosi alle ricerche di marketing.....triste se vuoi, ma è ciò che bisogna fare adesso se non sei Farr o Juan K.
Torsolo
Torsolo
SLOWSAIL FRIEND
SLOWSAIL FRIEND

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 56
Località : Ancona

Torna in alto Andare in basso

Parametri di forma e tipi di scafo - Pagina 2 Empty Re: Parametri di forma e tipi di scafo

Messaggio Da Lo Zingaro Sab Apr 30, 2011 5:55 pm

Eccomi qua, mi ci sono dedicato poco a sto giochino causa lavori onboard.....comunque oggi mi sono divertito un pochino ispirandomi alle SI e mi sta venendo fuori un qualcosa che a me piace ma dubito possa andare bene alla tipologia da te descritta.....slanci molto pronunciati con un piccolo ginocchio a prua, ridotta superficie bagnata ma con discreti volumi.....poco pù di 6 metri al galleggiamento, ho sfruttato il baglio massimo proprio per dare volumi, di primo acchitto dovrebbe essere molto veloce a tutte le andature, di bolina ci sarebbe poca superficie bagnata ma 10 metri di corpo immerso che aiutano ad innalzare la velocità critica e di poppa pochissima superficie in acqua e discretamente piatta.....pero' ho paura sia difficilissima da governare alle portanti....
Lo Zingaro
Lo Zingaro
Admin
Admin

Messaggi : 2869
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 49
Località : giroingiro

http://www.ganeshsail.it

Torna in alto Andare in basso

Parametri di forma e tipi di scafo - Pagina 2 Empty Re: Parametri di forma e tipi di scafo

Messaggio Da Torsolo Sab Apr 30, 2011 7:30 pm

detta così sembra funzionare, sono curioso di vedere come bilanci i volumi rispetto al baricentro, non hai qualche file da farmi vedere?? O disegni. Sono curioso come una scimmia!! Anche se dopo mesi di lavoro ho visto su questo giochetto ho visto il Tofinou9.50 dopo il restyling......identico!! Merda!! Speriamo almeno che costi un botto e mezzo!!
Torsolo
Torsolo
SLOWSAIL FRIEND
SLOWSAIL FRIEND

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 56
Località : Ancona

Torna in alto Andare in basso

Parametri di forma e tipi di scafo - Pagina 2 Empty Re: Parametri di forma e tipi di scafo

Messaggio Da Lo Zingaro Sab Apr 30, 2011 7:35 pm

Torsolo ha scritto:detta così sembra funzionare, sono curioso di vedere come bilanci i volumi rispetto al baricentro, non hai qualche file da farmi vedere?? O disegni. Sono curioso come una scimmia!! Anche se dopo mesi di lavoro ho visto su questo giochetto ho visto il Tofinou9.50 dopo il restyling......identico!! Merda!! Speriamo almeno che costi un botto e mezzo!!
Ho giocato su un blocnotes con un po di formule, ma devo elabore per benino....ancora non so se i clacoli so giusti......la cosa è stata molto semplice, sono partito dalla formula di stazza dei 6mt SI, ho fatto partire il baglio massimo da metà barca e me lo sono portato a poppa per un paio di metri, poi stringe di circa mezzo metro quasi come fosse un IMS, pero' con gli slanci quindi la poppa viene quasi ad osso di seppia.....diciamo che ho fatto una miscellanea.....
Lo Zingaro
Lo Zingaro
Admin
Admin

Messaggi : 2869
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 49
Località : giroingiro

http://www.ganeshsail.it

Torna in alto Andare in basso

Parametri di forma e tipi di scafo - Pagina 2 Empty Re: Parametri di forma e tipi di scafo

Messaggio Da Torsolo Sab Apr 30, 2011 7:57 pm

e a prua come hai collegato i volumi agli slanci? Dai, posta un disegnino del blocco!!
Torsolo
Torsolo
SLOWSAIL FRIEND
SLOWSAIL FRIEND

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 56
Località : Ancona

Torna in alto Andare in basso

Parametri di forma e tipi di scafo - Pagina 2 Empty Re: Parametri di forma e tipi di scafo

Messaggio Da Lo Zingaro Sab Apr 30, 2011 8:02 pm

Torsolo ha scritto:e a prua come hai collegato i volumi agli slanci? Dai, posta un disegnino del blocco!!
Non ho lo scanner a bordo, ho provato a fare il disegno col programmino microsft per disegnare ma penso sia meglio stendere un velo pietoso......cmq il raccordo viene da se,basta proseguire, l'ho un po forzato abbassando un pochino lo slancio e raccordando la prua con un piccolo ginocchio
Lo Zingaro
Lo Zingaro
Admin
Admin

Messaggi : 2869
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 49
Località : giroingiro

http://www.ganeshsail.it

Torna in alto Andare in basso

Parametri di forma e tipi di scafo - Pagina 2 Empty Re: Parametri di forma e tipi di scafo

Messaggio Da Torsolo Sab Apr 30, 2011 8:09 pm

domani pomeriggio provo a farlo e poi ti dico se i volumi si riescono a bilanciare rispetto al baricentro (ho idea che ci sia tanto volume a poppa) e tu mi dici se cò che ho fatto corrisponde a ciò che hai in mente. La chiglia come l'hai pensata?
Torsolo
Torsolo
SLOWSAIL FRIEND
SLOWSAIL FRIEND

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 56
Località : Ancona

Torna in alto Andare in basso

Parametri di forma e tipi di scafo - Pagina 2 Empty Re: Parametri di forma e tipi di scafo

Messaggio Da Lo Zingaro Sab Apr 30, 2011 8:16 pm

Torsolo ha scritto:domani pomeriggio provo a farlo e poi ti dico se i volumi si riescono a bilanciare rispetto al baricentro (ho idea che ci sia tanto volume a poppa) e tu mi dici se cò che ho fatto corrisponde a ciò che hai in mente. La chiglia come l'hai pensata?
Se come punto di partenza utilizzi le SI non hai tanto volume a poppa....inizialmente non riuscivo a tirare fuori niente perchè ragionavo sulla barca intera, allora ho seguito la strada del bello.....se una barca è bella (ragionando come Sciarrelli) questa naviga bene, allora ho fatto unoschizzo di barca sui 10 metri che per me potrebbe essere bella, ovviamente rispettando una certa scala, e mi è venuto fuori un disegno classico con poco più di 6mt al galleggiamento, 6,30 circa......allora ho iniziato a ragionare solo sull'opera viva....come se non esistesse opera morta....e poi da li il resto ......non essendo io un ingegnere o un architetto seguo altre strade.......
Lo Zingaro
Lo Zingaro
Admin
Admin

Messaggi : 2869
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 49
Località : giroingiro

http://www.ganeshsail.it

Torna in alto Andare in basso

Parametri di forma e tipi di scafo - Pagina 2 Empty Re: Parametri di forma e tipi di scafo

Messaggio Da Torsolo Sab Apr 30, 2011 8:31 pm

no, non ho tanto volume ma tu mi hai detto che tieni il baglio massimo per due metri dalla mezzeria verso la poppa, facendo una poppa tipo IMS, è questo che mi perplime. La chiglia quindi tipo il "DAN" o tipo "Azzurra" per interderci.......ma mi aumenti i costi e i pesi perchè non si può scendere troppo e devo aumentare il peso o aumentare la larghezza.......non è semplice coniugare tutto....però voglio provare a disegnarlo, magari poi troviamo anche qualcuno a cui proporlo! Hai visto mai!!
Torsolo
Torsolo
SLOWSAIL FRIEND
SLOWSAIL FRIEND

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 56
Località : Ancona

Torna in alto Andare in basso

Parametri di forma e tipi di scafo - Pagina 2 Empty Re: Parametri di forma e tipi di scafo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.