slow sail
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» quando cambiare le sartie
18 febbraio 2012  -  Avete mollato l'ormeggio? Icon_minitimeMer Ott 12, 2016 9:23 am Da Lo Zingaro

» salve a tutti
18 febbraio 2012  -  Avete mollato l'ormeggio? Icon_minitimeMer Ott 12, 2016 9:21 am Da Lo Zingaro

» presentazione
18 febbraio 2012  -  Avete mollato l'ormeggio? Icon_minitimeSab Gen 31, 2015 4:27 pm Da Lo Zingaro

» ---------------ciao----
18 febbraio 2012  -  Avete mollato l'ormeggio? Icon_minitimeGio Apr 17, 2014 9:49 am Da Lo Zingaro

» vendo Swan 57 cc 1999
18 febbraio 2012  -  Avete mollato l'ormeggio? Icon_minitimeMer Dic 18, 2013 8:06 am Da Marechiaro

» Binocolo steiner commander 7x50 race
18 febbraio 2012  -  Avete mollato l'ormeggio? Icon_minitimeSab Dic 14, 2013 4:33 pm Da squizzy

» Salve a tutti, ho le idee ingarbugliate.
18 febbraio 2012  -  Avete mollato l'ormeggio? Icon_minitimeMer Nov 27, 2013 10:37 am Da Lo Zingaro

» bussola alpa 42 ketch
18 febbraio 2012  -  Avete mollato l'ormeggio? Icon_minitimeMer Apr 10, 2013 10:07 am Da giovanni calabrese

» POLYSIL - NANOPROM : PRODOTTO MESSO IN POSA
18 febbraio 2012  -  Avete mollato l'ormeggio? Icon_minitimeVen Mar 29, 2013 6:59 pm Da Falleti Gian Luca

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



18 febbraio 2012 - Avete mollato l'ormeggio?

+3
Roberto Benfenati
Lo Zingaro
caesar
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

18 febbraio 2012  -  Avete mollato l'ormeggio? Empty 18 febbraio 2012 - Avete mollato l'ormeggio?

Messaggio Da caesar Dom Feb 19, 2012 5:35 pm

A Venezia fa ancora freschino (+6 C°) e il ghiaccio ha appena liberato agugliotti e femminelle dei timoni appesi alla poppa delle piccole barche che fanno della laguna di Venezia il proprio campo di battaglia.
Dico battaglia perché chi va in deriva, lasciando ad altri qualsiasi velleità sportiva, non riesce a trattenersi quando vede una vela avvicinarsi. Nella testa ti scatta una qualche molla, senti un click, che ti mette in moto il cervello assopito e ammirato dallo sfondi spettacolare che ti circonda. Ti chiedi se sai portare una barca come si deve, se sai regolare bene la randa, il fiocco, se sai bilanciare il peso in funzione dell'andatura. Sulla deriva ti accorgi di un errore anche piccolo.

Bene, qui a Venezia vele in mare non posso affermare che se ne vedano molte. Qualcuno sostiene che a Venezia non ci siano più grandi cultori della vela. La cultura marinara della grande Serenissima sembra oramai un ricordo senza soluzione di continuità.

Forse in altri porti d'Italia le cose però vanno diversamente e gli appassionati cominciano ad armeggiare per rassettare la barca per il prossimo we.

I velisti ci sono ma mi sembra che siano rimasti in pochi, sparpagliati, isolati sul territorio. Qui a Venezia facciamo fatica a costituire un gruppo. Le persone tendono ad isolarsi. La vela invece è secondo me un modo di e per vivere in condivisione qualcosa che non è solo uno sport ma una interpretazione della vita, con principi e valori che vanno oltre il tempo e le mode del momento.

Fatevi sentire, ditemi in che porto state, che barca avete, e magari cominciamo ad organizzare un meeting da qualche parte.

Forza e coraggio, venite fuori!!!

Il mio motto è: condivisione e amicizia!! alien

Buon vento

caesar
BURBA
BURBA

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 12.02.12
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

18 febbraio 2012  -  Avete mollato l'ormeggio? Empty Re: 18 febbraio 2012 - Avete mollato l'ormeggio?

Messaggio Da Lo Zingaro Dom Feb 19, 2012 6:13 pm

io sto a Cagliari ed ho un un Morgante45 di cui sono innamoratissimo.....pure quimdi vele nonnse ne vedono tante,msi vedono piu' alberi vuoti navigare.........
Lo Zingaro
Lo Zingaro
Admin
Admin

Messaggi : 2869
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 49
Località : giroingiro

http://www.ganeshsail.it

Torna in alto Andare in basso

18 febbraio 2012  -  Avete mollato l'ormeggio? Empty Re: 18 febbraio 2012 - Avete mollato l'ormeggio?

Messaggio Da caesar Dom Feb 19, 2012 6:47 pm

Sei un armatore con una barca spettacolare! Congratulazioni.

Sbaglio o la tua barca non è propriamente "slow"?

Da voi c'è un circolo attivo che crea un pò di aggregazione?

Io sto cercando una barca ma faccio fatica ad adattare la scelta al mio portafoglio, e Monti non mi aiuta. Speriamo riveda la normativa.

ciao







caesar
BURBA
BURBA

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 12.02.12
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

18 febbraio 2012  -  Avete mollato l'ormeggio? Empty Re: 18 febbraio 2012 - Avete mollato l'ormeggio?

Messaggio Da Lo Zingaro Dom Feb 19, 2012 8:06 pm

caesar ha scritto:Sei un armatore con una barca spettacolare! Congratulazioni.

Sbaglio o la tua barca non è propriamente "slow"?

Da voi c'è un circolo attivo che crea un pò di aggregazione?

Io sto cercando una barca ma faccio fatica ad adattare la scelta al mio portafoglio, e Monti non mi aiuta. Speriamo riveda la normativa.

ciao






Invece sa essere anche slow, e cmq e' una barca molto marina e sicura e con gli spazi giusti, la cambierei solo per una in acciaio......dire che sono soddisfattissimo e' dire poco....
Non c'e' circolo, cercheremo prossimamente di riunirci in una bella rada.......
Lo Zingaro
Lo Zingaro
Admin
Admin

Messaggi : 2869
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 49
Località : giroingiro

http://www.ganeshsail.it

Torna in alto Andare in basso

18 febbraio 2012  -  Avete mollato l'ormeggio? Empty Re: 18 febbraio 2012 - Avete mollato l'ormeggio?

Messaggio Da Roberto Benfenati Dom Feb 19, 2012 8:15 pm

Eeeeh mollare gli ormeggi... io sono in secca adesso: devo riparare/disincrostare/cambiare (la scelta dipenderà dagli eventi) il mio scambiatore di calore, poi dovrei verniciare opera morta (e sono dolori)... mi sa che prima di maggio non vado in acqua.
Roberto Benfenati
Roberto Benfenati
SLOWSAIL FRIEND
SLOWSAIL FRIEND

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 06.10.10
Età : 57
Località : Milano... per lavoro mica per il clima.

http://www.robertobenfenati.com

Torna in alto Andare in basso

18 febbraio 2012  -  Avete mollato l'ormeggio? Empty Re: 18 febbraio 2012 - Avete mollato l'ormeggio?

Messaggio Da Lo Zingaro Dom Feb 19, 2012 8:22 pm

per il quarto anno di fila non mettero' la barca a terra, il mese prossimo dovrei imbarcarmi eprima di meta' luglio non sbarchero', quindi fino a meta' settembre si rimane a mollo, opera morta e prese a mare rinviate al prox autunno/inverno; quest'anno solo antisdrucciolo in coperta e pannelli solari.......
Lo Zingaro
Lo Zingaro
Admin
Admin

Messaggi : 2869
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 49
Località : giroingiro

http://www.ganeshsail.it

Torna in alto Andare in basso

18 febbraio 2012  -  Avete mollato l'ormeggio? Empty Re: 18 febbraio 2012 - Avete mollato l'ormeggio?

Messaggio Da Marco Lun Feb 20, 2012 6:16 am

Porto Levante. Sono stato a verificare come stava la bimba tre settimane fa e ho rinforzato gli ormeggi. Torno a fare un pó di pulizia la prossima settimana
Marco
Marco
SLOWSAIL FRIEND
SLOWSAIL FRIEND

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 02.01.11

Torna in alto Andare in basso

18 febbraio 2012  -  Avete mollato l'ormeggio? Empty Re: 18 febbraio 2012 - Avete mollato l'ormeggio?

Messaggio Da sergio yuk Lun Feb 20, 2012 7:36 am

il 5 di marzo tirerò su la barca e inizierò i lavori
sergio yuk
sergio yuk
Slowsailor di 1° classe
Slowsailor di 1° classe

Messaggi : 1414
Data d'iscrizione : 23.12.10
Età : 56

Torna in alto Andare in basso

18 febbraio 2012  -  Avete mollato l'ormeggio? Empty Re: 18 febbraio 2012 - Avete mollato l'ormeggio?

Messaggio Da miwiki Lun Feb 27, 2012 9:55 pm

sergio yuk ha scritto:il 5 di marzo tirerò su la barca e inizierò i lavori

Ordinaria manutenzione o qualcosa di straordinario per Yuk?


I miei ormeggi è da settembre che non vengono mollati, quest'anno anch'io porto la barca in cantiere,
l'ultima volta che ho fatto carena è stato a primavera del 2009, a ottobre ho dato una pulita all'opera viva facendo l'ultimo bagno di stagione e adesso al galleggiamento ho delle alghe che sembra una barca rasta.
miwiki
miwiki
SLOWSAIL FRIEND
SLOWSAIL FRIEND

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

18 febbraio 2012  -  Avete mollato l'ormeggio? Empty Re: 18 febbraio 2012 - Avete mollato l'ormeggio?

Messaggio Da sergio yuk Lun Feb 27, 2012 10:12 pm

lunedi mattina la tiro su, anche la mia e' un acquario ma con buona idropulitrice si dovrebbe tirare via il grosso, poi procedero' a tagliare tutte le prese a mare che sono 10..spero che ci sia bel tempo oltrettutto che dovro rittoccare con resina i fori lasciati dalle prese prima di mettere quelle nuove
sergio yuk
sergio yuk
Slowsailor di 1° classe
Slowsailor di 1° classe

Messaggi : 1414
Data d'iscrizione : 23.12.10
Età : 56

Torna in alto Andare in basso

18 febbraio 2012  -  Avete mollato l'ormeggio? Empty Re: 18 febbraio 2012 - Avete mollato l'ormeggio?

Messaggio Da miwiki Lun Feb 27, 2012 10:17 pm

Complimenti un bel lavoro, come pensi di metterle: bronzo, inox, plastica rinforzata?
miwiki
miwiki
SLOWSAIL FRIEND
SLOWSAIL FRIEND

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

18 febbraio 2012  -  Avete mollato l'ormeggio? Empty Re: 18 febbraio 2012 - Avete mollato l'ormeggio?

Messaggio Da sergio yuk Lun Feb 27, 2012 10:42 pm

bronzo, ho gia comprato tutto; inox no perche si corrodono, ottone in pochissimi lo danno certificato e quindi adatto, plastica non mi fido sul passascafo.
sergio yuk
sergio yuk
Slowsailor di 1° classe
Slowsailor di 1° classe

Messaggi : 1414
Data d'iscrizione : 23.12.10
Età : 56

Torna in alto Andare in basso

18 febbraio 2012  -  Avete mollato l'ormeggio? Empty dal 2009 senza fare carena?

Messaggio Da caesar Mar Feb 28, 2012 12:38 pm

miwiki ha scritto:
sergio yuk ha scritto:il 5 di marzo tirerò su la barca e inizierò i lavori

Ordinaria manutenzione o qualcosa di straordinario per Yuk?


I miei ormeggi è da settembre che non vengono mollati, quest'anno anch'io porto la barca in cantiere,
l'ultima volta che ho fatto carena è stato a primavera del 2009, a ottobre ho dato una pulita all'opera viva facendo l'ultimo bagno di stagione e adesso al galleggiamento ho delle alghe che sembra una barca rasta.

Se mi fai sapere che antivegetativa hai usato per permetterti di fare carena 1 volta ogni 3 anni ti faccio un monumento in tutti i siti veneziani.

A Chioggia qualcuno usa anche aggiungere al prodotto antifouling acquistato un certa quantità di prodotto in polvere diserbante per aumentare il livello di tossicità del composto.
Ovviamente questa soluzione è in contrasto con la nosrmativa vigente!





caesar
BURBA
BURBA

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 12.02.12
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

18 febbraio 2012  -  Avete mollato l'ormeggio? Empty Re: 18 febbraio 2012 - Avete mollato l'ormeggio?

Messaggio Da sergio yuk Mar Feb 28, 2012 12:42 pm

la carena a malapena rimane pulita un anno anche a me, ma per poterla fare ogni 2-3 anni vado giu con le bombole e me la pulisco
sergio yuk
sergio yuk
Slowsailor di 1° classe
Slowsailor di 1° classe

Messaggi : 1414
Data d'iscrizione : 23.12.10
Età : 56

Torna in alto Andare in basso

18 febbraio 2012  -  Avete mollato l'ormeggio? Empty Re: 18 febbraio 2012 - Avete mollato l'ormeggio?

Messaggio Da Lo Zingaro Mar Feb 28, 2012 1:23 pm

sergio yuk ha scritto:la carena a malapena rimane pulita un anno anche a me, ma per poterla fare ogni 2-3 anni vado giu con le bombole e me la pulisco
Vedo che usi il mio stesso sistema......
Lo Zingaro
Lo Zingaro
Admin
Admin

Messaggi : 2869
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 49
Località : giroingiro

http://www.ganeshsail.it

Torna in alto Andare in basso

18 febbraio 2012  -  Avete mollato l'ormeggio? Empty Re: 18 febbraio 2012 - Avete mollato l'ormeggio?

Messaggio Da sergio yuk Mar Feb 28, 2012 1:29 pm

si, ma dove sto io ormeggiato a spezia, non faccio tempo a togliere le cozze che gia sono ricresciute a fine immersione
sergio yuk
sergio yuk
Slowsailor di 1° classe
Slowsailor di 1° classe

Messaggi : 1414
Data d'iscrizione : 23.12.10
Età : 56

Torna in alto Andare in basso

18 febbraio 2012  -  Avete mollato l'ormeggio? Empty Re: 18 febbraio 2012 - Avete mollato l'ormeggio?

Messaggio Da Lo Zingaro Mar Feb 28, 2012 3:59 pm

sergio yuk ha scritto:si, ma dove sto io ormeggiato a spezia, non faccio tempo a togliere le cozze che gia sono ricresciute a fine immersione
Cagliari e' lo stesso......
Lo Zingaro
Lo Zingaro
Admin
Admin

Messaggi : 2869
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 49
Località : giroingiro

http://www.ganeshsail.it

Torna in alto Andare in basso

18 febbraio 2012  -  Avete mollato l'ormeggio? Empty Re: 18 febbraio 2012 - Avete mollato l'ormeggio?

Messaggio Da miwiki Mar Feb 28, 2012 5:29 pm

caesar ha scritto:
miwiki ha scritto:
sergio yuk ha scritto:il 5 di marzo tirerò su la barca e inizierò i lavori

Ordinaria manutenzione o qualcosa di straordinario per Yuk?


I miei ormeggi è da settembre che non vengono mollati, quest'anno anch'io porto la barca in cantiere,
l'ultima volta che ho fatto carena è stato a primavera del 2009, a ottobre ho dato una pulita all'opera viva facendo l'ultimo bagno di stagione e adesso al galleggiamento ho delle alghe che sembra una barca rasta.

Se mi fai sapere che antivegetativa hai usato per permetterti di fare carena 1 volta ogni 3 anni ti faccio un monumento in tutti i siti veneziani.

A Chioggia qualcuno usa anche aggiungere al prodotto antifouling acquistato un certa quantità di prodotto in polvere diserbante per aumentare il livello di tossicità del composto.
Ovviamente questa soluzione è in contrasto con la nosrmativa vigente!






Generalmente faccio carena un anno si e uno no, l'anno scorso non sono riuscito a farla e così si è aggiunto un'altro anno e al momento per quello che si vede dal pontile la barca è molto sporca,
lo scafo è verniciato con antivegetativa greca a matrice dura, basso costo 4/5 mani nei punti di maggior usura e 2 generose al resto dell'opera viva,
poi i bagni vengono da soli , 2 anni si fanno ma per il terzo è stata dura e le mie apnee sono aumentate notevolmente di numero.
Senza arrivare fino in Grecia per comprare l'antivegetativa io mi sono trovato molto bene con quella dell'International per navi venduta per uso professionale solo in fusti da 20 litri, confronto a quella greca costa nettamente di più ma per fare carena un anno si e uno no è un buon prodotto,
qui a Ravenna c'è o c'era un'ottima antivegetativa, credo sia giapponese io l'ho usata sempre facendo un anno si e uno no e mi sono trovato molto bene forse meglio che con l'international,penso che Franco ne abbia sentito parlare dato che altri soci del nostro circolo l'hanno usata e si sono trovati bene.

miwiki
miwiki
SLOWSAIL FRIEND
SLOWSAIL FRIEND

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

18 febbraio 2012  -  Avete mollato l'ormeggio? Empty Re: 18 febbraio 2012 - Avete mollato l'ormeggio?

Messaggio Da bifrak Mer Feb 29, 2012 8:37 am

Danilo quando vai in cantiere?
bifrak
bifrak
Admin
Admin

Messaggi : 2531
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 68
Località : Lugo e Marina di Ravenna

Torna in alto Andare in basso

18 febbraio 2012  -  Avete mollato l'ormeggio? Empty Re: 18 febbraio 2012 - Avete mollato l'ormeggio?

Messaggio Da Marco Mer Feb 29, 2012 9:22 am

Ultime news: sabato la tiro a secco e...faccio fare carena al cantiere!

E' più costoso, lo so, ma lo scorso anno i vecchi proprietari si erano limitati a dare l'antivegetativa nuova su quella vecchia, creando una superficie irregolare. Quest'anno voglio sia fatta bene e quindi la faccio fare a professionisti. Dal prossimo, via di bombole! Smile
Marco
Marco
SLOWSAIL FRIEND
SLOWSAIL FRIEND

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 02.01.11

Torna in alto Andare in basso

18 febbraio 2012  -  Avete mollato l'ormeggio? Empty Re: 18 febbraio 2012 - Avete mollato l'ormeggio?

Messaggio Da sergio yuk Mer Feb 29, 2012 9:51 am

non fidarti troppo dei cantieri
sergio yuk
sergio yuk
Slowsailor di 1° classe
Slowsailor di 1° classe

Messaggi : 1414
Data d'iscrizione : 23.12.10
Età : 56

Torna in alto Andare in basso

18 febbraio 2012  -  Avete mollato l'ormeggio? Empty Re: 18 febbraio 2012 - Avete mollato l'ormeggio?

Messaggio Da Lo Zingaro Mer Feb 29, 2012 10:01 am

Marco ha scritto:Ultime news: sabato la tiro a secco e...faccio fare carena al cantiere!

E' più costoso, lo so, ma lo scorso anno i vecchi proprietari si erano limitati a dare l'antivegetativa nuova su quella vecchia, creando una superficie irregolare. Quest'anno voglio sia fatta bene e quindi la faccio fare a professionisti. Dal prossimo, via di bombole! Smile
Non buttare via i soldi, anche una scimmia sarebbe una professionista in un lavoro del genere
Lo Zingaro
Lo Zingaro
Admin
Admin

Messaggi : 2869
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 49
Località : giroingiro

http://www.ganeshsail.it

Torna in alto Andare in basso

18 febbraio 2012  -  Avete mollato l'ormeggio? Empty Re: 18 febbraio 2012 - Avete mollato l'ormeggio?

Messaggio Da sergio yuk Mer Feb 29, 2012 10:18 am

Lo Zingaro ha scritto:
Marco ha scritto:Ultime news: sabato la tiro a secco e...faccio fare carena al cantiere!

E' più costoso, lo so, ma lo scorso anno i vecchi proprietari si erano limitati a dare l'antivegetativa nuova su quella vecchia, creando una superficie irregolare. Quest'anno voglio sia fatta bene e quindi la faccio fare a professionisti. Dal prossimo, via di bombole! Smile
Non buttare via i soldi, anche una scimmia sarebbe una professionista in un lavoro del genere

anzi, quei famosi professionisti, stanno molto attenti a non sovrapporre le rullate per non sprecare vernice; io preferisco farmela da me, oppure con mia supervisione
sergio yuk
sergio yuk
Slowsailor di 1° classe
Slowsailor di 1° classe

Messaggi : 1414
Data d'iscrizione : 23.12.10
Età : 56

Torna in alto Andare in basso

18 febbraio 2012  -  Avete mollato l'ormeggio? Empty Re: 18 febbraio 2012 - Avete mollato l'ormeggio?

Messaggio Da Marco Mer Feb 29, 2012 11:12 am

Avete probabilmente ragione, però almeno dovranno grattare la vecchia antivegeto e riportare la superficie liscia, e questo è già un bel lavoro che non ho il tempo di fare quest'anno, dovendo stare dietro alla casa.
Sicuramente prima di rimetterla in acqua andrò a vederla e giudicherò! Sono dieci anni che metto antivegeto al mio Tucano e so riconoscere quando è stata data bene e quando invece è messa alla meglio (cosa in cui sono espertissimo).
Marco
Marco
SLOWSAIL FRIEND
SLOWSAIL FRIEND

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 02.01.11

Torna in alto Andare in basso

18 febbraio 2012  -  Avete mollato l'ormeggio? Empty Re: 18 febbraio 2012 - Avete mollato l'ormeggio?

Messaggio Da miwiki Gio Mar 01, 2012 8:01 pm

bifrak ha scritto:Danilo quando vai in cantiere?

indicativamente 7/8 maggio.
miwiki
miwiki
SLOWSAIL FRIEND
SLOWSAIL FRIEND

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

18 febbraio 2012  -  Avete mollato l'ormeggio? Empty Re: 18 febbraio 2012 - Avete mollato l'ormeggio?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.