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KETCH, istruzioni per l'uso

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Messaggio Da Ospite Dom Feb 27, 2011 6:58 pm

Inizio qui un 3D che spero stuzzichi il Vostro interesse, e possa essere prolifico di buoni consigli !
Buon lavoro!

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Messaggio Da bifrak Dom Feb 27, 2011 7:17 pm

bene vai avanti tu.................
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Messaggio Da Ospite Dom Feb 27, 2011 7:17 pm

stasera sono cotto....ma preparerò qualcosa pirat

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Messaggio Da bifrak Dom Feb 27, 2011 7:18 pm

allora siamo cotti in due!!!!!!!!
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Messaggio Da stevenit Dom Feb 27, 2011 8:09 pm

Io invece sto 'cuocendo' la pappa... bene, posto io x primo: L'abitabilità interna è paragonabile ad uno sloop o ci sono differenze sostanziali a parità di lunghezza?
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Messaggio Da Ospite Dom Feb 27, 2011 8:12 pm

stevenit ha scritto:Io invece sto 'cuocendo' la pappa... bene, posto io x primo: L'abitabilità interna è paragonabile ad uno sloop o ci sono differenze sostanziali a parità di lunghezza?

Dipende dalla barca, dal progetto. Non è l'armo che determina la sua abitabilità.
La A42 ketch è lunga e stretta (12,54 x 3,50) , vale a dire che segue concezioni tradizionali di progettazione (vero Bifrak?). La sua abitabilità, quindi, è assai ridotta rispetto a un 12 metri moderno (sloop). Oggi si fanno barche larghe di baglio (spesso larghe sino a poppa), piatte e assai abitabili. Questo perchè si dà importanza alla "vita di bordo" in porto, non in navigazione.

Se prendi un Amel Super Maramù, avresti una barca molto abitabile e ketch...

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Messaggio Da Ospite Dom Feb 27, 2011 8:21 pm

Vediamo se riesco a scrivere 2 parole in croce su questo magnifico armo.

Prima di tutto, attenzione: definiamo cosa sia un Ketch.
Si dice armo a ketch quando un'imbarcazione è armata con 2 alberi, maestra e mezzana, e quest'ultima viene posta a PRUAVIA dell'asse del timone (NON della ruota del timone, ma l'ASSE).

Da non confondere con le Yawl, ove la mezzana si trova a POPPAVIA dell'asse del timone.

Quelle imbarcazioni che, invece, presentano un'albero di maestra piuttosto appoppato rispetto alla mezzanave, e un albero di trinchetta (di egual misura, o più corto) a pruavia della mezzanave, sono chiamate Golette.

Cercherò quanto prima di descrivere il comportamento di un ketch nelle varie condizioni di vento e mare.
Per ora, affermiamo che in un ketch il centro velico è sostanzialmente più basso rispetto a quello di uno sloop, per il semplice fatto che, a parità di lunghezza, uno sloop avrà un'albero molto più alto, e conseguentemente una randa e genoa più ampi. Pertanto è facile immaginare che a parità di carena e pesi in un ketch si ottiene maggiore stabilità sotto raffica ma una velocità inferiore. La marinità dipende soprattutto dalle linee di carena più che dall'armamento. L'armo a ketch offre una maggiore possibilità nella regolazione delle vele. E vedremo come....

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Messaggio Da stevenit Dom Feb 27, 2011 8:41 pm

WOW! Peccato che i Maramu non siano in saldo..ehehe.. comunque se riusciamo qualcuno lo visioniamo di sicuro.
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Messaggio Da sergio yuk Dom Feb 27, 2011 9:27 pm

io ho la fortuna di avere la delfiniera e quindi un genoa terzarolabile armato su quest'ultima. Sullo strallo originale, mi diverto ad armare una fiocco recuperato dalla mia precedente barca che lo uso anche con vento teso che lo armo sempre assieme alla vela di mezzana. Questo mi permette facile regolazione delle vele, il fiocco e' sempre su mentre il genoa lo svolgo quando c'e' poco vento come anche la randa di maestra. Per quanto riguarda lo spy, quando riusciro a sbloccare il perno del tangone vedro' di tirarlo fuori + ho una carbonera e una carbonera leggera bella colorata queste ultime non le ho ancora usate
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Messaggio Da bifrak Lun Feb 28, 2011 3:16 pm

usare la carbonera mi emoziona
l'unico problema è fare bordi lunghi prchè per cambiare mura bisogna ammainarla
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Messaggio Da bifrak Lun Feb 28, 2011 3:20 pm

Ricordo che la nostra alpa42 come anche altri modelli sono stati venduti e armati sia come sloop che come ketch
questo a dimostrazione che il ketch non modifica l'abitabilità della barca e nemmeno le linnee d'acqua......

il Ketch è una filosofia che aiuta il solitario( Vele + piccole e frazionamento e quindi diverse possibilità di reagire alle condizioni di mare e vento)

e poi...............il ketch è bello!!!!!!!!!
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Messaggio Da Lo Zingaro Lun Feb 28, 2011 4:36 pm

bifrak ha scritto:Ricordo che la nostra alpa42 come anche altri modelli sono stati venduti e armati sia come sloop che come ketch
questo a dimostrazione che il ketch non modifica l'abitabilità della barca e nemmeno le linnee d'acqua......

il Ketch è una filosofia che aiuta il solitario( Vele + piccole e frazionamento e quindi diverse possibilità di reagire alle condizioni di mare e vento)

e poi...............il ketch è bello!!!!!!!!!
Permettimi di dissentire ma per modificare uno sloopo in ketch o in cutter o in yawl bisogna ricalcolare come minimo ilk piano
di deriva in quanto al cvambiamento dell'armo cambia il posizionamento del centro velico......
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Messaggio Da Ospite Lun Feb 28, 2011 4:38 pm

Lo Zingaro ha scritto:
bifrak ha scritto:Ricordo che la nostra alpa42 come anche altri modelli sono stati venduti e armati sia come sloop che come ketch
questo a dimostrazione che il ketch non modifica l'abitabilità della barca e nemmeno le linnee d'acqua......

il Ketch è una filosofia che aiuta il solitario( Vele + piccole e frazionamento e quindi diverse possibilità di reagire alle condizioni di mare e vento)

e poi...............il ketch è bello!!!!!!!!!
Permettimi di dissentire ma per modificare uno sloopo in ketch o in cutter o in yawl bisogna ricalcolare come minimo ilk piano
di deriva in quanto al cvambiamento dell'armo cambia il posizionamento del centro velico......

Avete ragione tutti e due.
Franco parlava di abitabilità e linee d'acqua.
Tu, Stefano, dici bene: il piano velico è totalmente divero e conseguentemente anche il centro velico è posizionato diversamente. Difatti, in teoria, trasformare un ketch in sloop dovrebbe prevedere l'arretramento dell'albero di maestra, piuttosto appruato in un ketch.

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Messaggio Da bifrak Lun Feb 28, 2011 5:15 pm

ci sono alpa 42 sloop
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Messaggio Da Ospite Lun Feb 28, 2011 5:17 pm

bifrak ha scritto:ci sono alpa 42 sloop

Si si, non sto negando questo, Franco.
Sto solo dicendo che, a mio modesto parere, le A42 sloop dovrebbero avere l'albero arretrato, rispetto ai ketch....

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Messaggio Da bifrak Lun Feb 28, 2011 5:29 pm

probabilmente si .però considera che quella sloop ha il bompresso di serie
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Messaggio Da Ospite Lun Feb 28, 2011 5:31 pm

D'accordo...ma continuo a ritenerla sbilanciata (almeno ad occhio).
Il fatto che abbia il bompresso mi rende la cosa ancora peggiore: vuol dire che il centro velico è ancora più appruato...

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Messaggio Da Ospite Lun Feb 28, 2011 5:33 pm

Oh...probabilmente risulta molto meno ardente dei nostri kerch....per cui, chissà....

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Messaggio Da Lo Zingaro Lun Feb 28, 2011 6:17 pm

CptBlood ha scritto:
Lo Zingaro ha scritto:
bifrak ha scritto:Ricordo che la nostra alpa42 come anche altri modelli sono stati venduti e armati sia come sloop che come ketch
questo a dimostrazione che il ketch non modifica l'abitabilità della barca e nemmeno le linnee d'acqua......

il Ketch è una filosofia che aiuta il solitario( Vele + piccole e frazionamento e quindi diverse possibilità di reagire alle condizioni di mare e vento)

e poi...............il ketch è bello!!!!!!!!!
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Avete ragione tutti e due.
Franco parlava di abitabilità e linee d'acqua.Tu, Stefano, dici bene: il piano velico è totalmente divero e conseguentemente anche il centro velico è posizionato diversamente. Difatti, in teoria, trasformare un ketch in sloop dovrebbe prevedere l'arretramento dell'albero di maestra, piuttosto appruato in un ketch.

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QUesta è una comune credenza sbagliata.....le line d'acqua (come il Centro di Carena ed il Centro di Deriva)sonol risultato finale partito da altri fattori....le prime cose da stabilire sono Lunghezza e Baglio Massimo, poi coeff.Prismatico e Coeff. di Finezza totale, Coeff.di Finezza al Galleggiamento, Coeff.Finezza della sezione maestraoeff.di Deriva , dopodiche si considerano eventuali formule di stazza.......è solo analisi matematica......ed alla fine avremo le linee d'acqua di una barca classica fino all'epoca dello IOR o una moderna barca da regata........
Fino a circa 20/30anni fa tutte le barche venivano progettate in questa maniera ed in base al risultato dello scafo ottenuto venivano poi progettati gli interni, invece oggi prima si progettano gli interni ed intorno a questi viene poi progettato lo scafo......infatti le barche moderne sono fantastiche in porto e schifose in mare......
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Messaggio Da Ospite Lun Feb 28, 2011 6:22 pm

Lo Zingaro ha scritto:
CptBlood ha scritto:
Lo Zingaro ha scritto:
bifrak ha scritto:Ricordo che la nostra alpa42 come anche altri modelli sono stati venduti e armati sia come sloop che come ketch
questo a dimostrazione che il ketch non modifica l'abitabilità della barca e nemmeno le linnee d'acqua......

il Ketch è una filosofia che aiuta il solitario( Vele + piccole e frazionamento e quindi diverse possibilità di reagire alle condizioni di mare e vento)

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QUesta è una comune credenza sbagliata.....le line d'acqua (come il Centro di Carena ed il Centro di Deriva)sonol risultato finale partito da altri fattori....le prime cose da stabilire sono Lunghezza e Baglio Massimo, poi coeff.Prismatico e Coeff. di Finezza totale, Coeff.di Finezza al Galleggiamento, Coeff.Finezza della sezione maestraoeff.di Deriva , dopodiche si considerano eventuali formule di stazza.......è solo analisi matematica......ed alla fine avremo le linee d'acqua di una barca classica fino all'epoca dello IOR o una moderna barca da regata........
Fino a circa 20/30anni fa tutte le barche venivano progettate in questa maniera ed in base al risultato dello scafo ottenuto venivano poi progettati gli interni, invece oggi prima si progettano gli interni ed intorno a questi viene poi progettato lo scafo......infatti le barche moderne sono fantastiche in porto e schifose in mare......

non posso che darti ragione

good

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Messaggio Da sergio yuk Lun Feb 28, 2011 10:05 pm

c'e' l'alpa 12,70 sloop che e' simile di lunghezza
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Messaggio Da Ospite Lun Feb 28, 2011 10:06 pm

sergio yuk ha scritto:c'e' l'alpa 12,70 sloop che e' simile di lunghezza

Si, ma nota la posizione dell'albero.....certamente non è così appruato come in un ketch...

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Messaggio Da sergio yuk Lun Feb 28, 2011 10:12 pm

per andare sull'alpa 42 trasformata in sloop, mi sa che bisogna vedere il trasformato di Zuanelli dato che sono loro che poi si sono acquistati lo stampo
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Messaggio Da miwiki Mer Mar 02, 2011 7:55 pm

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Come potete vedere il boma è più lungo.
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Messaggio Da bifrak Mer Mar 02, 2011 8:05 pm

bravo Danilo....proprio a questa foto mi riferivo!!!!!!!
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