slow sail
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» quando cambiare le sartie
COPERTA ALPA 42, SEZIONE TRIANGOLO DI PRUA Icon_minitimeMer Ott 12, 2016 9:23 am Da Lo Zingaro

» salve a tutti
COPERTA ALPA 42, SEZIONE TRIANGOLO DI PRUA Icon_minitimeMer Ott 12, 2016 9:21 am Da Lo Zingaro

» presentazione
COPERTA ALPA 42, SEZIONE TRIANGOLO DI PRUA Icon_minitimeSab Gen 31, 2015 4:27 pm Da Lo Zingaro

» ---------------ciao----
COPERTA ALPA 42, SEZIONE TRIANGOLO DI PRUA Icon_minitimeGio Apr 17, 2014 9:49 am Da Lo Zingaro

» vendo Swan 57 cc 1999
COPERTA ALPA 42, SEZIONE TRIANGOLO DI PRUA Icon_minitimeMer Dic 18, 2013 8:06 am Da Marechiaro

» Binocolo steiner commander 7x50 race
COPERTA ALPA 42, SEZIONE TRIANGOLO DI PRUA Icon_minitimeSab Dic 14, 2013 4:33 pm Da squizzy

» Salve a tutti, ho le idee ingarbugliate.
COPERTA ALPA 42, SEZIONE TRIANGOLO DI PRUA Icon_minitimeMer Nov 27, 2013 10:37 am Da Lo Zingaro

» bussola alpa 42 ketch
COPERTA ALPA 42, SEZIONE TRIANGOLO DI PRUA Icon_minitimeMer Apr 10, 2013 10:07 am Da giovanni calabrese

» POLYSIL - NANOPROM : PRODOTTO MESSO IN POSA
COPERTA ALPA 42, SEZIONE TRIANGOLO DI PRUA Icon_minitimeVen Mar 29, 2013 6:59 pm Da Falleti Gian Luca

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



COPERTA ALPA 42, SEZIONE TRIANGOLO DI PRUA

5 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

COPERTA ALPA 42, SEZIONE TRIANGOLO DI PRUA Empty COPERTA ALPA 42, SEZIONE TRIANGOLO DI PRUA

Messaggio Da Ospite Mar Apr 19, 2011 2:49 pm

La domanda, ovviamente, viene rivolta agli armatori di A42:

che voi sappiate, all'interno della sezione sotto le basi del pulpito di prua sono "affogate" delle piastre in ferro, acciaio o roba simile? Oppure, il triangolo di prua è rinforzato con del metallo fra il sandwich, la resina e il gelcoat?

Vi chiedo ciò perchè subito sotto le basi SINISTRE del pulpito di prua, sulla parte iniziale della fiancata, prima del bottazzo, ho 2 bei taglietti dall'interno dei quali sta colando ruggine. Ora, non capisco se i taglietti sono dovuti a sforzo del pulpito e non capisco se la ruggine sia dall'interno o da qualcos'altro.
Tenete presente che i pulpiti non hanno ruggine e ho sostituito i bulloni da poco.

La cosa mi sta facendo incazzare, e non poco.....avete qualche idea?

Domani torno in cantiere, e spero di fare qualche foto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COPERTA ALPA 42, SEZIONE TRIANGOLO DI PRUA Empty Re: COPERTA ALPA 42, SEZIONE TRIANGOLO DI PRUA

Messaggio Da Torsolo Mar Apr 19, 2011 3:46 pm

Mi intrometto anche se non sono di un alpa A42 (anzi....al momento non sono proprio armatore....), normalmente gli alpa hanno dei rinforzi di resina piena nei punti soggetti a carico oppure dei rinforzi fatti con legno duro (che a volte, come nel caso del puntello dell'albero dell'alpa 9.50 tende a marcire). Non credo che ci siano rinforzi d'acciaio all'interno del sandwich. Senza foto è difficile dire qualcosa però, forse, la frase "ho cambiato i bulloni da poco" può risolvere il mistero. Gli acciai inox non sono tutti uguali, il 304 in ambiente salino ossida e arruginisce (moltissimi bulloni "inox" sono 304), aumentando di volume potrebbe aver creato i taglietti.......è una semplice ipotesi alla cieca.
Torsolo
Torsolo
SLOWSAIL FRIEND
SLOWSAIL FRIEND

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 56
Località : Ancona

Torna in alto Andare in basso

COPERTA ALPA 42, SEZIONE TRIANGOLO DI PRUA Empty Re: COPERTA ALPA 42, SEZIONE TRIANGOLO DI PRUA

Messaggio Da Ospite Mar Apr 19, 2011 3:48 pm

Grazie Torsolo,
tuttavia sono abbastanza certo della qualità dei bulloni che ho messo.
Li ho rismontati, e sono perfetti.

Domani posto le foto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COPERTA ALPA 42, SEZIONE TRIANGOLO DI PRUA Empty Re: COPERTA ALPA 42, SEZIONE TRIANGOLO DI PRUA

Messaggio Da sergio yuk Mar Apr 19, 2011 4:06 pm

purtroppo, anzi per fortuna, io ho la delfiniera che ha attacchi totalmente diversi. Quello che potrei ipotizzare é che sotto lo strato di resina ci sia un rinforzo in Aisi 304 che sta mollando un po di ruggine. Non penso che l'Alpa ce l'ho abbia messo in ferro e che ora si stia gonfiando irrimediabilmente, la prova col magnete non va bene perche anche il 304 si attacca.
cerca di capire tirando giu i bulloni, se sotto c'é qualcosa, usa una lima tonda dolce per capire se c'é sostanza dura sotto e vedi se ti lascia limatura di ferro.
sergio yuk
sergio yuk
Slowsailor di 1° classe
Slowsailor di 1° classe

Messaggi : 1414
Data d'iscrizione : 23.12.10
Età : 56

Torna in alto Andare in basso

COPERTA ALPA 42, SEZIONE TRIANGOLO DI PRUA Empty Re: COPERTA ALPA 42, SEZIONE TRIANGOLO DI PRUA

Messaggio Da Lo Zingaro Mar Apr 19, 2011 5:55 pm

Potresti provare a tagliare tutto col frullino e vedere cosa c'è sotto..........scherzi a parte per sapere se c'è del ferro o dell'acciaio dentro alllo stratificato potresti fare la prova con una buona calamita (l'inox è amagnetico).......una volta scoperto cosa c'è sotto si decide la cura....
Lo Zingaro
Lo Zingaro
Admin
Admin

Messaggi : 2869
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 49
Località : giroingiro

http://www.ganeshsail.it

Torna in alto Andare in basso

COPERTA ALPA 42, SEZIONE TRIANGOLO DI PRUA Empty Re: COPERTA ALPA 42, SEZIONE TRIANGOLO DI PRUA

Messaggio Da sergio yuk Mar Apr 19, 2011 5:58 pm

col magnete non risolvi nulla, il 304 si comporta come il ferro
sergio yuk
sergio yuk
Slowsailor di 1° classe
Slowsailor di 1° classe

Messaggi : 1414
Data d'iscrizione : 23.12.10
Età : 56

Torna in alto Andare in basso

COPERTA ALPA 42, SEZIONE TRIANGOLO DI PRUA Empty Re: COPERTA ALPA 42, SEZIONE TRIANGOLO DI PRUA

Messaggio Da bifrak Mar Apr 19, 2011 6:18 pm

io so che sotto al verricello ancora c'è un grande rinforzo in legno
ma questa domanda dovreemmo rivolgerla all'Arch Zerbinati
facilmente reperibile su FaceB
bifrak
bifrak
Admin
Admin

Messaggi : 2531
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 68
Località : Lugo e Marina di Ravenna

Torna in alto Andare in basso

COPERTA ALPA 42, SEZIONE TRIANGOLO DI PRUA Empty Re: COPERTA ALPA 42, SEZIONE TRIANGOLO DI PRUA

Messaggio Da sergio yuk Mar Apr 19, 2011 6:22 pm

confermo, sotto il verricello é tutto legno e poi ancora vetro sotto
sergio yuk
sergio yuk
Slowsailor di 1° classe
Slowsailor di 1° classe

Messaggi : 1414
Data d'iscrizione : 23.12.10
Età : 56

Torna in alto Andare in basso

COPERTA ALPA 42, SEZIONE TRIANGOLO DI PRUA Empty Re: COPERTA ALPA 42, SEZIONE TRIANGOLO DI PRUA

Messaggio Da Torsolo Mar Apr 19, 2011 7:20 pm

Leggendo in giro per il forum ho scoperto che la barca dovrebbe essere in cantiere ad Olbia......io vivo ad Ancona ma sono di Olbia, e nella cantieristica ho diversi amici (anche di quelli VERI)......se posso essere utile, volentieri !
Torsolo
Torsolo
SLOWSAIL FRIEND
SLOWSAIL FRIEND

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 56
Località : Ancona

Torna in alto Andare in basso

COPERTA ALPA 42, SEZIONE TRIANGOLO DI PRUA Empty Re: COPERTA ALPA 42, SEZIONE TRIANGOLO DI PRUA

Messaggio Da Ospite Mar Apr 19, 2011 9:06 pm

Torsolo ha scritto:Leggendo in giro per il forum ho scoperto che la barca dovrebbe essere in cantiere ad Olbia......io vivo ad Ancona ma sono di Olbia, e nella cantieristica ho diversi amici (anche di quelli VERI)......se posso essere utile, volentieri !

Esatto, caro Torsolo.
La barca è in cantiere a Olbia. Ma tranquillo, è in arrivo un aiuto niente male : un rigger che ha lavorato per il FILA di G. Soldini (lo stesso che mi ha montato stralletto e trinchetta).

Farò il mio dovere di cronaca....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COPERTA ALPA 42, SEZIONE TRIANGOLO DI PRUA Empty Re: COPERTA ALPA 42, SEZIONE TRIANGOLO DI PRUA

Messaggio Da Ospite Mer Apr 20, 2011 10:46 am

Eccole :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sembrano crepe da sforzo.
Sono sgomento....


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COPERTA ALPA 42, SEZIONE TRIANGOLO DI PRUA Empty Re: COPERTA ALPA 42, SEZIONE TRIANGOLO DI PRUA

Messaggio Da bifrak Mer Apr 20, 2011 11:38 am

a parte le crepe
la ruggine non viene da dentro
secondo me!!
bifrak
bifrak
Admin
Admin

Messaggi : 2531
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 68
Località : Lugo e Marina di Ravenna

Torna in alto Andare in basso

COPERTA ALPA 42, SEZIONE TRIANGOLO DI PRUA Empty Re: COPERTA ALPA 42, SEZIONE TRIANGOLO DI PRUA

Messaggio Da bifrak Mer Apr 20, 2011 11:39 am

le viti della basettta del pulpito non sono originali
bifrak
bifrak
Admin
Admin

Messaggi : 2531
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 68
Località : Lugo e Marina di Ravenna

Torna in alto Andare in basso

COPERTA ALPA 42, SEZIONE TRIANGOLO DI PRUA Empty Re: COPERTA ALPA 42, SEZIONE TRIANGOLO DI PRUA

Messaggio Da Ospite Mer Apr 20, 2011 12:07 pm

bifrak ha scritto:le viti della basettta del pulpito non sono originali

E' vero, caro Franco. E concordo sul fatto che la ruggine non venga da dentro.
Sto pensando alle viti all'interno della falchetta in teak. Quelle sono ridotte male...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COPERTA ALPA 42, SEZIONE TRIANGOLO DI PRUA Empty Re: COPERTA ALPA 42, SEZIONE TRIANGOLO DI PRUA

Messaggio Da bifrak Mer Apr 20, 2011 12:11 pm

io sto pensando invece a quelle brugole che hai sulla basetta pulpito
bifrak
bifrak
Admin
Admin

Messaggi : 2531
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 68
Località : Lugo e Marina di Ravenna

Torna in alto Andare in basso

COPERTA ALPA 42, SEZIONE TRIANGOLO DI PRUA Empty Re: COPERTA ALPA 42, SEZIONE TRIANGOLO DI PRUA

Messaggio Da bifrak Mer Apr 20, 2011 12:12 pm

brugole e rondelle...................ci scommetterei sono loro!!
bifrak
bifrak
Admin
Admin

Messaggi : 2531
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 68
Località : Lugo e Marina di Ravenna

Torna in alto Andare in basso

COPERTA ALPA 42, SEZIONE TRIANGOLO DI PRUA Empty Re: COPERTA ALPA 42, SEZIONE TRIANGOLO DI PRUA

Messaggio Da bifrak Mer Apr 20, 2011 12:12 pm

brugole e rondelle...................ci scommetterei sono loro!!
bifrak
bifrak
Admin
Admin

Messaggi : 2531
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 68
Località : Lugo e Marina di Ravenna

Torna in alto Andare in basso

COPERTA ALPA 42, SEZIONE TRIANGOLO DI PRUA Empty Re: COPERTA ALPA 42, SEZIONE TRIANGOLO DI PRUA

Messaggio Da Ospite Mer Apr 20, 2011 12:18 pm

bifrak ha scritto:io sto pensando invece a quelle brugole che hai sulla basetta pulpito

uhmmm....le controllerò. Ma che mi dici della parte sulla coperta? Come mai quella ruggine?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COPERTA ALPA 42, SEZIONE TRIANGOLO DI PRUA Empty Re: COPERTA ALPA 42, SEZIONE TRIANGOLO DI PRUA

Messaggio Da bifrak Mer Apr 20, 2011 12:22 pm

brugole e rondelle sono + in alto della coperta e la ruggine prodotta da loro
scende sulla coperta insieme all'acqua............poi si ferme dove incontra crepe o mini ostacoli
l'acqua evapora e la ruggine resta
bifrak
bifrak
Admin
Admin

Messaggi : 2531
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 68
Località : Lugo e Marina di Ravenna

Torna in alto Andare in basso

COPERTA ALPA 42, SEZIONE TRIANGOLO DI PRUA Empty Re: COPERTA ALPA 42, SEZIONE TRIANGOLO DI PRUA

Messaggio Da Ospite Mer Apr 20, 2011 12:23 pm

Ok, Franco.
La tua mi sembra un'analisi molto plausibile. Se hai ragione, la cosa è meno grave di quanto pensassi.
La prossima settimana arriva chi ne capisce più di me, ma credo tu abbia ragione.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COPERTA ALPA 42, SEZIONE TRIANGOLO DI PRUA Empty Re: COPERTA ALPA 42, SEZIONE TRIANGOLO DI PRUA

Messaggio Da bifrak Mer Apr 20, 2011 12:25 pm

sono curioso fammi sapere..............
bifrak
bifrak
Admin
Admin

Messaggi : 2531
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 68
Località : Lugo e Marina di Ravenna

Torna in alto Andare in basso

COPERTA ALPA 42, SEZIONE TRIANGOLO DI PRUA Empty Re: COPERTA ALPA 42, SEZIONE TRIANGOLO DI PRUA

Messaggio Da Ospite Mer Apr 20, 2011 12:25 pm

Sicuramente! Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COPERTA ALPA 42, SEZIONE TRIANGOLO DI PRUA Empty Re: COPERTA ALPA 42, SEZIONE TRIANGOLO DI PRUA

Messaggio Da Ospite Mer Apr 20, 2011 2:53 pm

Però, Franco, nella seconda foto....quella della zona di coperta....la crepa è arrugginita, ma non c'è una colatura....sembra venire da dentro....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COPERTA ALPA 42, SEZIONE TRIANGOLO DI PRUA Empty Re: COPERTA ALPA 42, SEZIONE TRIANGOLO DI PRUA

Messaggio Da Ospite Mer Apr 20, 2011 3:10 pm

Mandata email a Zerbinati.
Sua risposta :

"Le piastre e gli inserti della sua coperta sono “cotti”, in quanto il cantiere ha usato sia ferro che compensato e se ha delle infiltrazioni nella coperta, il ferro si gonfia per far la ruggine. Poche alternative, deve smontare tutto ed intervenire dall’interno per sradicare il problema e poi carrozzare dall’esterno."


Sono fritto....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COPERTA ALPA 42, SEZIONE TRIANGOLO DI PRUA Empty Re: COPERTA ALPA 42, SEZIONE TRIANGOLO DI PRUA

Messaggio Da Lo Zingaro Mer Apr 20, 2011 4:26 pm

CptBlood ha scritto:Mandata email a Zerbinati.
Sua risposta :

"Le piastre e gli inserti della sua coperta sono “cotti”, in quanto il cantiere ha usato sia ferro che compensato e se ha delle infiltrazioni nella coperta, il ferro si gonfia per far la ruggine. Poche alternative, deve smontare tutto ed intervenire dall’interno per sradicare il problema e poi carrozzare dall’esterno."


Sono fritto....
Azzzzzzzzz....................non ti invidio.......
Lo Zingaro
Lo Zingaro
Admin
Admin

Messaggi : 2869
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 49
Località : giroingiro

http://www.ganeshsail.it

Torna in alto Andare in basso

COPERTA ALPA 42, SEZIONE TRIANGOLO DI PRUA Empty Re: COPERTA ALPA 42, SEZIONE TRIANGOLO DI PRUA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.