slow sail
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» quando cambiare le sartie
Pubblicità comparativa truffaldina su ancore.... - Pagina 2 Icon_minitimeMer Ott 12, 2016 9:23 am Da Lo Zingaro

» salve a tutti
Pubblicità comparativa truffaldina su ancore.... - Pagina 2 Icon_minitimeMer Ott 12, 2016 9:21 am Da Lo Zingaro

» presentazione
Pubblicità comparativa truffaldina su ancore.... - Pagina 2 Icon_minitimeSab Gen 31, 2015 4:27 pm Da Lo Zingaro

» ---------------ciao----
Pubblicità comparativa truffaldina su ancore.... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Apr 17, 2014 9:49 am Da Lo Zingaro

» vendo Swan 57 cc 1999
Pubblicità comparativa truffaldina su ancore.... - Pagina 2 Icon_minitimeMer Dic 18, 2013 8:06 am Da Marechiaro

» Binocolo steiner commander 7x50 race
Pubblicità comparativa truffaldina su ancore.... - Pagina 2 Icon_minitimeSab Dic 14, 2013 4:33 pm Da squizzy

» Salve a tutti, ho le idee ingarbugliate.
Pubblicità comparativa truffaldina su ancore.... - Pagina 2 Icon_minitimeMer Nov 27, 2013 10:37 am Da Lo Zingaro

» bussola alpa 42 ketch
Pubblicità comparativa truffaldina su ancore.... - Pagina 2 Icon_minitimeMer Apr 10, 2013 10:07 am Da giovanni calabrese

» POLYSIL - NANOPROM : PRODOTTO MESSO IN POSA
Pubblicità comparativa truffaldina su ancore.... - Pagina 2 Icon_minitimeVen Mar 29, 2013 6:59 pm Da Falleti Gian Luca

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Pubblicità comparativa truffaldina su ancore....

+4
bifrak
sergio yuk
Marco
Lo Zingaro
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Pubblicità comparativa truffaldina su ancore.... - Pagina 2 Empty Re: Pubblicità comparativa truffaldina su ancore....

Messaggio Da Ospite Ven Mag 06, 2011 10:33 am

Allora, forse sarà un discorso da farmacisti però ribadisco che non mi piace affatto l'ancoraggio a baffo di gatto.
Oltre al motivo illustrato (maggiore difficoltà nel togliersi dai coglioni in caso di "merde") , esistono anche altre ragioni:

1) per i solitari, sta pratica è abbastanza laboriosa.....occorrerebbe abbandonare la barca col tender per posizionare la seconda ancora;

2) il lavoro che fanno le due catene può risultare "a strappo", con una che tira mentre l'altra è in bando e viceversa. Questo continuo lavoro non fa bene all'ancoraggio stesso, e rischia di far arare maggiormente entrambe.

Insomma, molto meglio l'ancoraggio con una sola linea che, in caso di "merda" può essere benissimo applicata col "metodo Malingri" (due ancore in linea che lavorano meglio, l'una facendo da peso all'altra). Più pratico, più efficiente e senza miagolii...

Poi, ognuno ha la sua filosofia....ma in 30 anni di mare, l'unica volta in cui mi sono afforcato ho visto quanto lavorava male il discorso...

BV!
Captain Blood

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Pubblicità comparativa truffaldina su ancore.... - Pagina 2 Empty Re: Pubblicità comparativa truffaldina su ancore....

Messaggio Da sergio yuk Ven Mag 06, 2011 1:33 pm

voglio vedere se poi con l'ancoraggio a baffo di gatto ti cambia la direzione del vento, rischi che ti si aggrovigli tutto e poi non tiri piu su un tubo..molto meglio appenellate 27 kg piu 20 kg minimo e tanta catena
sergio yuk
sergio yuk
Slowsailor di 1° classe
Slowsailor di 1° classe

Messaggi : 1414
Data d'iscrizione : 23.12.10
Età : 56

Torna in alto Andare in basso

Pubblicità comparativa truffaldina su ancore.... - Pagina 2 Empty Re: Pubblicità comparativa truffaldina su ancore....

Messaggio Da Lo Zingaro Ven Mag 06, 2011 1:36 pm

A Baffo va bene ancorare solo se c'è modo di mettere cime a terra, almeno la barca non fa lavorare le ancore fino a spedarle.....e comunque è un sistema che non mi piace in quanto è laborioso da salpare quando si ha fretta, e se si ha fretta è per scappare via.....
Lo Zingaro
Lo Zingaro
Admin
Admin

Messaggi : 2869
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 49
Località : giroingiro

http://www.ganeshsail.it

Torna in alto Andare in basso

Pubblicità comparativa truffaldina su ancore.... - Pagina 2 Empty Re: Pubblicità comparativa truffaldina su ancore....

Messaggio Da stevenit Ven Mag 06, 2011 1:47 pm

Lo Zingaro ha scritto:
sergio yuk ha scritto:quanto mi fanno incazzare qualli che arrivano dopo, stai pranzando o cenando e buttano l'ancora all'interno della tua ruota con 1/3 di ancora rispetto alla tua e poi ti guardano male perche sembra che ti stia prendendo tutta la baia per te
Ti dico di peggio.....mi è capitato di dar fondo ad una ventina di metri dalla poppa di motoschifi e sentire questi che bestemmiavano in quanto ancoravo dietro alla loro poppa....a volte sarei tentato di dar fondo nei loro pozzetti Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

Queste esperienze ancora mi mancano, ma visto cosa dite e che il Jonathan è ancora in cantiere chiedo un preventivo per due tubi lanciasiluri (poi i siluri si trovano..)
stevenit
stevenit
SLOWSAILOR SENIOR
SLOWSAILOR SENIOR

Messaggi : 588
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 62
Località : Milano/Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Pubblicità comparativa truffaldina su ancore.... - Pagina 2 Empty Re: Pubblicità comparativa truffaldina su ancore....

Messaggio Da Lo Zingaro Ven Mag 06, 2011 5:06 pm

stevenit ha scritto:
Lo Zingaro ha scritto:
sergio yuk ha scritto:quanto mi fanno incazzare qualli che arrivano dopo, stai pranzando o cenando e buttano l'ancora all'interno della tua ruota con 1/3 di ancora rispetto alla tua e poi ti guardano male perche sembra che ti stia prendendo tutta la baia per te
Ti dico di peggio.....mi è capitato di dar fondo ad una ventina di metri dalla poppa di motoschifi e sentire questi che bestemmiavano in quanto ancoravo dietro alla loro poppa....a volte sarei tentato di dar fondo nei loro pozzetti Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

Queste esperienze ancora mi mancano, ma visto cosa dite e che il Jonathan è ancora in cantiere chiedo un preventivo per due tubi lanciasiluri (poi i siluri si trovano..)
Chiedilo anche per me.....tra un po contro questi soggetti penso usero' armi biologiche......
Lo Zingaro
Lo Zingaro
Admin
Admin

Messaggi : 2869
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 49
Località : giroingiro

http://www.ganeshsail.it

Torna in alto Andare in basso

Pubblicità comparativa truffaldina su ancore.... - Pagina 2 Empty Re: Pubblicità comparativa truffaldina su ancore....

Messaggio Da sergio yuk Ven Mag 06, 2011 5:10 pm

usa le bombole e vai giu a staccargli l'ancora dalla catena e poi bloccagli le eliche..dovrebbe essere edivertente vederlo andare a scogli Twisted Evil dirai..poveri scogli che hanno fatto loro di male!!
sergio yuk
sergio yuk
Slowsailor di 1° classe
Slowsailor di 1° classe

Messaggi : 1414
Data d'iscrizione : 23.12.10
Età : 56

Torna in alto Andare in basso

Pubblicità comparativa truffaldina su ancore.... - Pagina 2 Empty Re: Pubblicità comparativa truffaldina su ancore....

Messaggio Da Roberto Benfenati Lun Mag 09, 2011 6:23 pm

Ah qui dico la mia anche io! Intanto è vero che i filmati Rocna (vi riferite a quelli vero?) sono un po' dubbi, ma io l'anno scorso me la son comprata e.... porca vacca se sta sul fondo! Ho dato il colpo di grazia al mio Lofrans, infatti. La cqr è sbarcata, la Bruce (e qui molti dissentiranno) è diventata di rispetto. Poi ho un "grappino" (in realtà sembrerebbero due ammiragliato insieme) che pesa come un blocco di marmo di carrara che uso su alga o afforco, specialmente se metto cime a terra e quindi non "ruoto". Una volta preferivo appennellare, fedele alla spiegazione di Moitessier, secondo cui con l'afforco si fa alternativamente forza sulle ancore e quindi di fatto sempre su una sola. In realtà io tengo la prima tutta su catena e la seconda con cima, che si dimosta più elastica e quindi vanno in tiro entrambe. Quanto alle cime a terra, al di là del fatto che in certe rade strette diventa d'obbligo, vanno bene se ci si orienta "giusti" al vento. In caso contrario, o in caso di temporale con forti botte di vento di direzione imprevedibile, se lo scafo oppone resistenza laterale al vento, lo sforzo sull'ancora si fa tremendo e, poiche gli alberi o gli scogli non arano, alla fine rischia di farlo l'ancora. Ecco perché afforco, specialmente in questa occasione. Quoto la raccomandazione di scaricare il barbotin, io ho un gancio rapido con una cima impiombata allo scopo per poter andarmene in fretta (si fa per dire). Non amo stare in porto e quindi, come molti di voi, passo la maggior parte delle mie notti all'ancora.
Roberto Benfenati
Roberto Benfenati
SLOWSAIL FRIEND
SLOWSAIL FRIEND

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 06.10.10
Età : 57
Località : Milano... per lavoro mica per il clima.

http://www.robertobenfenati.com

Torna in alto Andare in basso

Pubblicità comparativa truffaldina su ancore.... - Pagina 2 Empty Re: Pubblicità comparativa truffaldina su ancore....

Messaggio Da Ospite Lun Mag 09, 2011 7:02 pm

Roberto Benfenati ha scritto:Ah qui dico la mia anche io! Intanto è vero che i filmati Rocna (vi riferite a quelli vero?) sono un po' dubbi, ma io l'anno scorso me la son comprata e.... porca vacca se sta sul fondo! Ho dato il colpo di grazia al mio Lofrans, infatti.

In che senso???

E poi, da quanti Kg l'hai comprata? Costo?


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Pubblicità comparativa truffaldina su ancore.... - Pagina 2 Empty Re: Pubblicità comparativa truffaldina su ancore....

Messaggio Da Roberto Benfenati Lun Mag 09, 2011 10:21 pm

Nel senso che era già vecchiotto e non era mai stato manutenuto (prima che la comprassi io). Lo sforzo ha fatto uscire un po' il motore dall'asse e la chiavella già un po' limata si è azzerata limando anche l'asse interno. Ho colto l'occasione per prendere un modello un po' più grande.
Orpo sai che non mi ricordo il peso? 20 kg-25kg adesso quando torno a bordo (è da un po' che manco) ci guardo. L'avevo comprata in un negozio in Friuli per.... vabbeh stasera è la sera delle amnesie, qualcosa fra i 400 e i 450, mi pare.
Questo mi fa convincere che dovrei annotarmi tutto....
Roberto Benfenati
Roberto Benfenati
SLOWSAIL FRIEND
SLOWSAIL FRIEND

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 06.10.10
Età : 57
Località : Milano... per lavoro mica per il clima.

http://www.robertobenfenati.com

Torna in alto Andare in basso

Pubblicità comparativa truffaldina su ancore.... - Pagina 2 Empty Re: Pubblicità comparativa truffaldina su ancore....

Messaggio Da sergio yuk Lun Mag 09, 2011 11:15 pm

io come ancora ho questa da 27 kg
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

sergio yuk
sergio yuk
Slowsailor di 1° classe
Slowsailor di 1° classe

Messaggi : 1414
Data d'iscrizione : 23.12.10
Età : 56

Torna in alto Andare in basso

Pubblicità comparativa truffaldina su ancore.... - Pagina 2 Empty Re: Pubblicità comparativa truffaldina su ancore....

Messaggio Da Roberto Benfenati Lun Mag 23, 2011 9:51 am

a proposito la mia rocna è solo 15 kg, ma mica io ho una portaerei come voi!
Roberto Benfenati
Roberto Benfenati
SLOWSAIL FRIEND
SLOWSAIL FRIEND

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 06.10.10
Età : 57
Località : Milano... per lavoro mica per il clima.

http://www.robertobenfenati.com

Torna in alto Andare in basso

Pubblicità comparativa truffaldina su ancore.... - Pagina 2 Empty Re: Pubblicità comparativa truffaldina su ancore....

Messaggio Da Marco Lun Mag 23, 2011 11:48 am

La scorsa settimana mi sono trovato a cena con due amici che navigano per il mondo a bordo di un trimarano, il Damiana (http://eilnavigarmedolce.blogspot.com/), ed abbiamo parlato proprio di ancore e ancoraggi. Attualmente sono in Messico, ma erano rientrati in Italia qualche giorno.
Mi hanno detto, in base alla loro esperienza, che la migliore ancora che abbiano mai provato, su ogni tipo di fondale ed in condizioni estreme, è stata la Spade. Devo ammettere che non la conoscevo, ma sembra in effetti molto simile alla Ultra. Io ho deciso, ad ogni buon pro, di ordinarla! Smile
Marco
Marco
SLOWSAIL FRIEND
SLOWSAIL FRIEND

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 02.01.11

Torna in alto Andare in basso

Pubblicità comparativa truffaldina su ancore.... - Pagina 2 Empty Re: Pubblicità comparativa truffaldina su ancore....

Messaggio Da Ospite Lun Mag 23, 2011 5:02 pm

Non la conosco....ammetto la mia ignoranza

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Pubblicità comparativa truffaldina su ancore.... - Pagina 2 Empty Re: Pubblicità comparativa truffaldina su ancore....

Messaggio Da luigiotto Lun Mag 23, 2011 9:57 pm

Arrivo un poco in ritardo, ma dico la mia:
Non afforco ( o baffo di gatto...), più, è complesso e non funziona bene.
In casi difficili appennello, mettendo uno spezzone di catena lungo quanto il fondo dietro alla prima ancora, un poco più distante del fondo.
Prima ancora una Delta, seconda una Danforth, questo sistema ha il vantaggio che lo si può mettere in atto dopo aver ancorato, quando serve, ed è relativamente semplice spedare la seconda ancora senza togliere la prima.
In casi veramente disperati do fondo all'ammiragliato da 25 kg. da sola!
Un semplice stroppo con nodo di bozza sulla catena ed ammortizzatore elastico, è imperativo!
Buoni ancoraggi e sonni sereni Very Happy
B.V.
luigiotto
luigiotto
Navigatore di lungo corso
Navigatore di lungo corso

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 79

Torna in alto Andare in basso

Pubblicità comparativa truffaldina su ancore.... - Pagina 2 Empty Re: Pubblicità comparativa truffaldina su ancore....

Messaggio Da bifrak Mer Mag 25, 2011 6:59 am

io sono della stessa scuola di Luigiotto!!
bifrak
bifrak
Admin
Admin

Messaggi : 2531
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 68
Località : Lugo e Marina di Ravenna

Torna in alto Andare in basso

Pubblicità comparativa truffaldina su ancore.... - Pagina 2 Empty Re: Pubblicità comparativa truffaldina su ancore....

Messaggio Da Roberto Benfenati Mer Mag 25, 2011 4:09 pm

Sapete che non ho capito come fate ad appennellare dopo aver ancorato? Non c'è polemica eh: solo voglia d'imparare.
Roberto Benfenati
Roberto Benfenati
SLOWSAIL FRIEND
SLOWSAIL FRIEND

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 06.10.10
Età : 57
Località : Milano... per lavoro mica per il clima.

http://www.robertobenfenati.com

Torna in alto Andare in basso

Pubblicità comparativa truffaldina su ancore.... - Pagina 2 Empty Re: Pubblicità comparativa truffaldina su ancore....

Messaggio Da sergio yuk Mer Mag 25, 2011 5:11 pm

tenendo la prima catena lunga quanto il fondale, come indica luigiotto, non é un grosso problema appannellare, butto la prima, aspetto che agganci il fondo e poi ci mollo la seconda.
da parte mia appennellare dopo aver messo la primaria, l'ho fatto e lo faccio sempre ma con pinne e maschera
sergio yuk
sergio yuk
Slowsailor di 1° classe
Slowsailor di 1° classe

Messaggi : 1414
Data d'iscrizione : 23.12.10
Età : 56

Torna in alto Andare in basso

Pubblicità comparativa truffaldina su ancore.... - Pagina 2 Empty Re: Pubblicità comparativa truffaldina su ancore....

Messaggio Da Roberto Benfenati Mer Mag 25, 2011 11:42 pm

Ma quando butti la prima.... La catena con cui appennellare la seconda l'hai già incocciata? Oddio a me non par così facile. A questo punto non è meglio dar fondo "al pennello" da subito? O confondo prima con seconda?? Aaaah Allora "in un secondo momento" significa 10 secondi dopo.... Intentede per "prima" non la principale, ma la prima in ordine di tempo! Capito tutto allora.
Roberto Benfenati
Roberto Benfenati
SLOWSAIL FRIEND
SLOWSAIL FRIEND

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 06.10.10
Età : 57
Località : Milano... per lavoro mica per il clima.

http://www.robertobenfenati.com

Torna in alto Andare in basso

Pubblicità comparativa truffaldina su ancore.... - Pagina 2 Empty Re: Pubblicità comparativa truffaldina su ancore....

Messaggio Da Roberto Benfenati Mer Mag 25, 2011 11:50 pm

Perché pinne e maschera con 5 metri d'acqua per me è improponibile. Non son capace di andare in apnea a mettere un grillo e 5 metri di catena e una seconda ancora....
Roberto Benfenati
Roberto Benfenati
SLOWSAIL FRIEND
SLOWSAIL FRIEND

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 06.10.10
Età : 57
Località : Milano... per lavoro mica per il clima.

http://www.robertobenfenati.com

Torna in alto Andare in basso

Pubblicità comparativa truffaldina su ancore.... - Pagina 2 Empty Re: Pubblicità comparativa truffaldina su ancore....

Messaggio Da luigiotto Gio Mag 26, 2011 2:09 am

Roberto Benfenati ha scritto:Ma quando butti la prima.... La catena con cui appennellare la seconda l'hai già incocciata? Oddio a me non par così facile. A questo punto non è meglio dar fondo "al pennello" da subito? O confondo prima con seconda?? Aaaah Allora "in un secondo momento" significa 10 secondi dopo.... Intentede per "prima" non la principale, ma la prima in ordine di tempo! Capito tutto allora.

Dopo aver dato fondo alla prima ancora, ed accertato che abbia fatto testa, recupero catena per mettermi a picco corto, quindi incoccio la seconda ancora con un grillo che unisce le due catene, rifilo il tutto.
Per salpare la seconda ancora (perchè non serve più, o perchè debbo partrire,) operazione all'inverso
luigiotto
luigiotto
Navigatore di lungo corso
Navigatore di lungo corso

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 79

Torna in alto Andare in basso

Pubblicità comparativa truffaldina su ancore.... - Pagina 2 Empty Re: Pubblicità comparativa truffaldina su ancore....

Messaggio Da Roberto Benfenati Gio Mag 26, 2011 4:19 am

luigiotto ha scritto:
Roberto Benfenati ha scritto:Ma quando butti la prima.... La catena con cui appennellare la seconda l'hai già incocciata? Oddio a me non par così facile. A questo punto non è meglio dar fondo "al pennello" da subito? O confondo prima con seconda?? Aaaah Allora "in un secondo momento" significa 10 secondi dopo.... Intentede per "prima" non la principale, ma la prima in ordine di tempo! Capito tutto allora.

Dopo aver dato fondo alla prima ancora, ed accertato che abbia fatto testa, recupero catena per mettermi a picco corto, quindi incoccio la seconda ancora con un grillo che unisce le due catene, rifilo il tutto.
Per salpare la seconda ancora (perchè non serve più, o perchè debbo partrire,) operazione all'inverso

Aah ok ci sono. Grazie. Beh è una via di mezzo tra afforcare e appennellare, perché non incocci nel diamante, no?
Roberto Benfenati
Roberto Benfenati
SLOWSAIL FRIEND
SLOWSAIL FRIEND

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 06.10.10
Età : 57
Località : Milano... per lavoro mica per il clima.

http://www.robertobenfenati.com

Torna in alto Andare in basso

Pubblicità comparativa truffaldina su ancore.... - Pagina 2 Empty Re: Pubblicità comparativa truffaldina su ancore....

Messaggio Da luigiotto Gio Mag 26, 2011 12:35 pm

Roberto Benfenati ha scritto:
luigiotto ha scritto:
Roberto Benfenati ha scritto:Ma quando butti la prima.... La catena con cui appennellare la seconda l'hai già incocciata? Oddio a me non par così facile. A questo punto non è meglio dar fondo "al pennello" da subito? O confondo prima con seconda?? Aaaah Allora "in un secondo momento" significa 10 secondi dopo.... Intentede per "prima" non la principale, ma la prima in ordine di tempo! Capito tutto allora.

Dopo aver dato fondo alla prima ancora, ed accertato che abbia fatto testa, recupero catena per mettermi a picco corto, quindi incoccio la seconda ancora con un grillo che unisce le due catene, rifilo il tutto.
Per salpare la seconda ancora (perchè non serve più, o perchè debbo partrire,) operazione all'inverso

Aah ok ci sono. Grazie. Beh è una via di mezzo tra afforcare e appennellare, perché non incocci nel diamante, no?

E' appennelare, non incoccio nel diamante, perchè in questo modo, come già detto, posso farlo dopo aver ancorato, capita spesso che si presenti la necessità di appennellare, dopo diverso tempo che si è dato ancora.
B.v.
luigiotto
luigiotto
Navigatore di lungo corso
Navigatore di lungo corso

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 79

Torna in alto Andare in basso

Pubblicità comparativa truffaldina su ancore.... - Pagina 2 Empty Re: Pubblicità comparativa truffaldina su ancore....

Messaggio Da Roberto Benfenati Gio Mag 26, 2011 1:58 pm

Ho imparato una cosa nuova. ;-)
Roberto Benfenati
Roberto Benfenati
SLOWSAIL FRIEND
SLOWSAIL FRIEND

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 06.10.10
Età : 57
Località : Milano... per lavoro mica per il clima.

http://www.robertobenfenati.com

Torna in alto Andare in basso

Pubblicità comparativa truffaldina su ancore.... - Pagina 2 Empty Re: Pubblicità comparativa truffaldina su ancore....

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.