slow sail
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Argomenti simili
    Cerca
     
     

    Risultati per:
     


    Rechercher Ricerca avanzata

    Ultimi argomenti attivi
    » quando cambiare le sartie
    ormeggiare e disormeggiare necessite est Icon_minitimeMer Ott 12, 2016 9:23 am Da Lo Zingaro

    » salve a tutti
    ormeggiare e disormeggiare necessite est Icon_minitimeMer Ott 12, 2016 9:21 am Da Lo Zingaro

    » presentazione
    ormeggiare e disormeggiare necessite est Icon_minitimeSab Gen 31, 2015 4:27 pm Da Lo Zingaro

    » ---------------ciao----
    ormeggiare e disormeggiare necessite est Icon_minitimeGio Apr 17, 2014 9:49 am Da Lo Zingaro

    » vendo Swan 57 cc 1999
    ormeggiare e disormeggiare necessite est Icon_minitimeMer Dic 18, 2013 8:06 am Da Marechiaro

    » Binocolo steiner commander 7x50 race
    ormeggiare e disormeggiare necessite est Icon_minitimeSab Dic 14, 2013 4:33 pm Da squizzy

    » Salve a tutti, ho le idee ingarbugliate.
    ormeggiare e disormeggiare necessite est Icon_minitimeMer Nov 27, 2013 10:37 am Da Lo Zingaro

    » bussola alpa 42 ketch
    ormeggiare e disormeggiare necessite est Icon_minitimeMer Apr 10, 2013 10:07 am Da giovanni calabrese

    » POLYSIL - NANOPROM : PRODOTTO MESSO IN POSA
    ormeggiare e disormeggiare necessite est Icon_minitimeVen Mar 29, 2013 6:59 pm Da Falleti Gian Luca

    Navigazione
     Portale
     Forum
     Lista utenti
     Profilo
     FAQ
     Cerca
    Flusso RSS


    Yahoo! 
    MSN 
    AOL 
    Netvibes 
    Bloglines 



    ormeggiare e disormeggiare necessite est

    +2
    bifrak
    stevenit
    6 partecipanti

    Andare in basso

    ormeggiare e disormeggiare necessite est Empty ormeggiare e disormeggiare necessite est

    Messaggio Da stevenit Mer Ago 10, 2011 11:18 am

    Salve ragazzi,

    Apro qst 3D per dire che durante il ns viaggio abbiamo scoperto che l'ormeggio (mai uno uguale) e relativo disormeggio è una operazione difficile più che regolare le vele....

    Penso di averne provati (anzi il Comandante con me a fianco) di tutti i tipi: Italiana, Inglese, Francese, Araba... trappe doppie, una trappa, no trappe...

    Sono preoccupato... l'ultimo che ho fatto è stato perfetto con scirocco in prua: un ormeggio all'inglese magnifico.... peccato che dovevo ormeggiarmi all'italiana...

    Qualche consiglio?
    stevenit
    stevenit
    SLOWSAILOR SENIOR
    SLOWSAILOR SENIOR

    Messaggi : 588
    Data d'iscrizione : 08.02.11
    Età : 62
    Località : Milano/Cagliari

    Torna in alto Andare in basso

    ormeggiare e disormeggiare necessite est Empty Re: ormeggiare e disormeggiare necessite est

    Messaggio Da bifrak Mer Ago 10, 2011 12:38 pm

    si verissimo come anche per gli aerei cosi anhe per le barche l'atterraggio è la parte a volte + difficoltosa quando c'è vento.....e non ci sono regole generali...ogni ormeggio diverso ha il suo giusto modello per quel luogo e condizioni di vento...........
    infatti il marinaio esperto si vede soprattutto spesso nell'ormeggio.............

    Si dice che i bravi regatanti "sparaboe " non sappiano ormeggiare..............si dice...!
    bifrak
    bifrak
    Admin
    Admin

    Messaggi : 2531
    Data d'iscrizione : 14.03.10
    Età : 68
    Località : Lugo e Marina di Ravenna

    Torna in alto Andare in basso

    ormeggiare e disormeggiare necessite est Empty Re: ormeggiare e disormeggiare necessite est

    Messaggio Da sergio yuk Mer Ago 10, 2011 1:43 pm

    io il 95% vado alla ruota....e vado al molo solo per gasolio e acqua, ma l'ultima volta é stata dura lo stacco dal molo dato il vento ci schiacciava contro di esso, l'ho staccata di un metro a mano dal molo, saltato a bordo, ingranato la retro e uscita a manetta, a momenti con la delfiniera mi porto via la pompa di benzina ma questo é un dettaglio
    sergio yuk
    sergio yuk
    Slowsailor di 1° classe
    Slowsailor di 1° classe

    Messaggi : 1414
    Data d'iscrizione : 23.12.10
    Età : 56

    Torna in alto Andare in basso

    ormeggiare e disormeggiare necessite est Empty Re: ormeggiare e disormeggiare necessite est

    Messaggio Da Ospite Mer Ago 10, 2011 3:54 pm

    sergio yuk ha scritto:io il 95% vado alla ruota....e vado al molo solo per gasolio e acqua, ma l'ultima volta é stata dura lo stacco dal molo dato il vento ci schiacciava contro di esso, l'ho staccata di un metro a mano dal molo, saltato a bordo, ingranato la retro e uscita a manetta, a momenti con la delfiniera mi porto via la pompa di benzina ma questo é un dettaglio

    Non vorrei fare il professore (non ho da insegnare alcunchè a chicchessia), ma quando sei all'inglese con il vento che ti schiaccia al molo, occorre utilizzare un bel traversino ed usarlo come leva per allontanare la poppa, o la prua (a seconda dei casi e della barca).
    Personalmente faccio così:
    dal momento che la mia barca risente molto dell'effetto evolutivo, allora cerco di allontanare la prua.
    Metto un traversino a doppino, agganciato dal winch per andare a terra verso prua. A quel punto, si mollano gli ormeggi e dando marcia indietro, il traversino fa ruotare la barca allontanando la prua dal molo. Quando essa è sufficientemente allontanata, si sfila il traversino (che era, ripeto, a doppino) e si procede marcia avanti.
    Precauzione NECESSARIA : fornire il giardinetto di NUMEROSI parabordi.

    BV!
    Captain Blood

    Ospite
    Ospite


    Torna in alto Andare in basso

    ormeggiare e disormeggiare necessite est Empty Re: ormeggiare e disormeggiare necessite est

    Messaggio Da bifrak Mer Ago 10, 2011 3:57 pm

    cmq sia quando il vento ti schiaccia sul molo son azzi amari
    bifrak
    bifrak
    Admin
    Admin

    Messaggi : 2531
    Data d'iscrizione : 14.03.10
    Età : 68
    Località : Lugo e Marina di Ravenna

    Torna in alto Andare in basso

    ormeggiare e disormeggiare necessite est Empty Re: ormeggiare e disormeggiare necessite est

    Messaggio Da sergio yuk Mer Ago 10, 2011 4:11 pm

    in quel momento li ho desiderato tanto avere un elica di prua
    sergio yuk
    sergio yuk
    Slowsailor di 1° classe
    Slowsailor di 1° classe

    Messaggi : 1414
    Data d'iscrizione : 23.12.10
    Età : 56

    Torna in alto Andare in basso

    ormeggiare e disormeggiare necessite est Empty Re: ormeggiare e disormeggiare necessite est

    Messaggio Da bifrak Mer Ago 10, 2011 4:13 pm

    capitano fai un disegnino della tua strategia che non ho ben capito
    grazieee!
    bifrak
    bifrak
    Admin
    Admin

    Messaggi : 2531
    Data d'iscrizione : 14.03.10
    Età : 68
    Località : Lugo e Marina di Ravenna

    Torna in alto Andare in basso

    ormeggiare e disormeggiare necessite est Empty Re: ormeggiare e disormeggiare necessite est

    Messaggio Da Ospite Mer Ago 10, 2011 4:14 pm

    bifrak ha scritto:capitano fai un disegnino della tua strategia che non ho ben capito
    grazieee!

    Appena posso, te la faccio

    Ospite
    Ospite


    Torna in alto Andare in basso

    ormeggiare e disormeggiare necessite est Empty Re: ormeggiare e disormeggiare necessite est

    Messaggio Da sergio yuk Mer Ago 10, 2011 4:28 pm

    voglio vedere fare sta manovra da solo
    sergio yuk
    sergio yuk
    Slowsailor di 1° classe
    Slowsailor di 1° classe

    Messaggi : 1414
    Data d'iscrizione : 23.12.10
    Età : 56

    Torna in alto Andare in basso

    ormeggiare e disormeggiare necessite est Empty Re: ormeggiare e disormeggiare necessite est

    Messaggio Da Ospite Mer Ago 10, 2011 4:28 pm

    sergio yuk ha scritto:voglio vedere fare sta manovra da solo

    Facilissima anche da solo.....già provata

    Ospite
    Ospite


    Torna in alto Andare in basso

    ormeggiare e disormeggiare necessite est Empty Re: ormeggiare e disormeggiare necessite est

    Messaggio Da calom Mer Ago 10, 2011 8:41 pm

    lj


    Ultima modifica di calom il Lun Dic 19, 2011 8:01 pm - modificato 1 volta.

    calom
    SLOWSAIL FRIEND
    SLOWSAIL FRIEND

    Messaggi : 292
    Data d'iscrizione : 16.03.10
    Età : 59
    Località : PALERMO

    Torna in alto Andare in basso

    ormeggiare e disormeggiare necessite est Empty Re: ormeggiare e disormeggiare necessite est

    Messaggio Da stevenit Gio Ago 11, 2011 6:33 am

    L'uso dei traversini e - comunque - del principio di utilizzare le cime per far perno me lo hanno insegnato durante queto giro, in effetti non lo fa quasi nessuno ed ho visto che è una figata. Il problema che ancora fatico a capire bene dove mettere il perno... per yuk: ti garantisco che l'elica di prua non è la panacea, ti aiuta, ma non ti toglie dai pasticci, a parte che non puoi usarla ininterrottamente sennò va in protezione. Noi ne abbiamo una da 10cv, la usiamo ovvio, ma non ha l'effetto traghetto tirrenia..
    stevenit
    stevenit
    SLOWSAILOR SENIOR
    SLOWSAILOR SENIOR

    Messaggi : 588
    Data d'iscrizione : 08.02.11
    Età : 62
    Località : Milano/Cagliari

    Torna in alto Andare in basso

    ormeggiare e disormeggiare necessite est Empty Re: ormeggiare e disormeggiare necessite est

    Messaggio Da Ospite Gio Ago 11, 2011 1:15 pm

    Scusate la rozzezza del disegno, ma sono in rada e non ho molta capacità illustrativa. Tuttavia :

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    La cima rossa sarà data a doppino e FONDAMENTALE la presenza di parabordi sul giardinetto. Si darà marcia indietro, con moderazione ma con costanza, sino a che la prua non si allontanerà sufficientemente dal molo.
    Quando ritenete che l'angolo raggiunto sia sufficiente, dare marcia avanti e contestualmente sfilare il doppino...alla via così

    Stessa cosa si può fare dando il traversino da prua. In quel caso si darà marcia in avanti per allontanare la poppa.

    BV!
    Captain Blood

    Ospite
    Ospite


    Torna in alto Andare in basso

    ormeggiare e disormeggiare necessite est Empty Re: ormeggiare e disormeggiare necessite est

    Messaggio Da sergio yuk Gio Ago 11, 2011 1:36 pm

    nella situazione in cui ero non avrebbe funzionato, a poppa ero gia al limite con dei massi di fine molo e a prua non avevo sufficiente spazio per poter girare, l'unica era sfilarsi di poppa, ma con manovra fatta da solo, non ci sarebbe stato nessuno a recuperare il doppino, in oltre la delfiniera sarebbe entrata nelle pompe di benzina, l'unica era spingere la barca il piu possibile in parallelo rispetto al molo
    sergio yuk
    sergio yuk
    Slowsailor di 1° classe
    Slowsailor di 1° classe

    Messaggi : 1414
    Data d'iscrizione : 23.12.10
    Età : 56

    Torna in alto Andare in basso

    ormeggiare e disormeggiare necessite est Empty Re: ormeggiare e disormeggiare necessite est

    Messaggio Da bifrak Gio Ago 11, 2011 4:12 pm

    si mi ero immaginato che intendessi questa manovra e certo a volte serve...ma come dice yuck non sempre....
    a me è capitato che data la forza del vento..............la prua , con questa manovra si allontanasse troppo poco e cmq appena cambiavi marcia ..perdevi il vantaggio
    bifrak
    bifrak
    Admin
    Admin

    Messaggi : 2531
    Data d'iscrizione : 14.03.10
    Età : 68
    Località : Lugo e Marina di Ravenna

    Torna in alto Andare in basso

    ormeggiare e disormeggiare necessite est Empty Re: ormeggiare e disormeggiare necessite est

    Messaggio Da sergio yuk Gio Ago 11, 2011 4:22 pm

    in quel caso, o una buona elica di prua, o usi le braccia.
    il vantaggio di prua l'avevo anche tentato, dandomi una buona spinta, ma il vento mi ributtava sul molo e poi a prua in uscita c'era un bello spigolo di un altro molo in cemento che mi aspettava
    sergio yuk
    sergio yuk
    Slowsailor di 1° classe
    Slowsailor di 1° classe

    Messaggi : 1414
    Data d'iscrizione : 23.12.10
    Età : 56

    Torna in alto Andare in basso

    ormeggiare e disormeggiare necessite est Empty Re: ormeggiare e disormeggiare necessite est

    Messaggio Da bifrak Gio Ago 11, 2011 4:34 pm

    in certi casi solo con persone che ti aiutano da terra ...te la cavi
    bifrak
    bifrak
    Admin
    Admin

    Messaggi : 2531
    Data d'iscrizione : 14.03.10
    Età : 68
    Località : Lugo e Marina di Ravenna

    Torna in alto Andare in basso

    ormeggiare e disormeggiare necessite est Empty Re: ormeggiare e disormeggiare necessite est

    Messaggio Da sergio yuk Gio Ago 11, 2011 4:45 pm

    c'era il ragazzetto del distributore tanto mingherlino, c'ha provato a spostarla, oltre a lui intorno il deserto, ma meglio cosi perche quando c'é da spingere non so perche ma tutti fanno forza sui candelieri
    sergio yuk
    sergio yuk
    Slowsailor di 1° classe
    Slowsailor di 1° classe

    Messaggi : 1414
    Data d'iscrizione : 23.12.10
    Età : 56

    Torna in alto Andare in basso

    ormeggiare e disormeggiare necessite est Empty Re: ormeggiare e disormeggiare necessite est

    Messaggio Da stevenit Ven Ago 12, 2011 10:49 am

    Anche l'uso su perni effettuati con le cime di poppa è interessante, appena li capisco...
    stevenit
    stevenit
    SLOWSAILOR SENIOR
    SLOWSAILOR SENIOR

    Messaggi : 588
    Data d'iscrizione : 08.02.11
    Età : 62
    Località : Milano/Cagliari

    Torna in alto Andare in basso

    ormeggiare e disormeggiare necessite est Empty Re: ormeggiare e disormeggiare necessite est

    Messaggio Da Lo Zingaro Dom Ago 14, 2011 7:33 pm

    CptBlood ha scritto:
    sergio yuk ha scritto:io il 95% vado alla ruota....e vado al molo solo per gasolio e acqua, ma l'ultima volta é stata dura lo stacco dal molo dato il vento ci schiacciava contro di esso, l'ho staccata di un metro a mano dal molo, saltato a bordo, ingranato la retro e uscita a manetta, a momenti con la delfiniera mi porto via la pompa di benzina ma questo é un dettaglio

    Non vorrei fare il professore (non ho da insegnare alcunchè a chicchessia), ma quando sei all'inglese con il vento che ti schiaccia al molo, occorre utilizzare un bel traversino ed usarlo come leva per allontanare la poppa, o la prua (a seconda dei casi e della barca).
    Personalmente faccio così:
    dal momento che la mia barca risente molto dell'effetto evolutivo, allora cerco di allontanare la prua.
    Metto un traversino a doppino, agganciato dal winch per andare a terra verso prua. A quel punto, si mollano gli ormeggi e dando marcia indietro, il traversino fa ruotare la barca allontanando la prua dal molo. Quando essa è sufficientemente allontanata, si sfila il traversino (che era, ripeto, a doppino) e si procede marcia avanti.
    Precauzione NECESSARIA : fornire il giardinetto di NUMEROSI parabordi.

    BV!
    Captain Blood
    good good good good
    Lo Zingaro
    Lo Zingaro
    Admin
    Admin

    Messaggi : 2869
    Data d'iscrizione : 14.03.10
    Età : 49
    Località : giroingiro

    http://www.ganeshsail.it

    Torna in alto Andare in basso

    ormeggiare e disormeggiare necessite est Empty Re: ormeggiare e disormeggiare necessite est

    Messaggio Da Roberto Benfenati Lun Ago 15, 2011 2:00 am

    Con me il traversino funziona, ma preferisco allontanare sempre la poppa, perché è meno sensibile al vento e anche perché riesco a far la manovra senza spostarmi molto "in avanti" e quindi in spazi ridotti, ma ho adottato un'altra strategia: vado al distributore quando ho ancora mezzo serbatoio, così se le condizioni non mi piacciono, posso sempre riprovarci 200 miglia dopo!
    Roberto Benfenati
    Roberto Benfenati
    SLOWSAIL FRIEND
    SLOWSAIL FRIEND

    Messaggi : 209
    Data d'iscrizione : 06.10.10
    Età : 57
    Località : Milano... per lavoro mica per il clima.

    http://www.robertobenfenati.com

    Torna in alto Andare in basso

    ormeggiare e disormeggiare necessite est Empty Re: ormeggiare e disormeggiare necessite est

    Messaggio Da bifrak Lun Ago 15, 2011 11:50 am

    questo è un forum di grani SAGGI!!!!!!!!!!!!
    meditate gente .........meditate!!!

    i vecchi danno buoni consigli..............visto che non possono+ dare cattivi esempi!!!!!!!!! (de Andrè)
    bifrak
    bifrak
    Admin
    Admin

    Messaggi : 2531
    Data d'iscrizione : 14.03.10
    Età : 68
    Località : Lugo e Marina di Ravenna

    Torna in alto Andare in basso

    ormeggiare e disormeggiare necessite est Empty Re: ormeggiare e disormeggiare necessite est

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.