Batteria.................
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Batteria.................
sicuramente dico cose già conosciute ai +
cmq riporto la mia recente esperienza--------
io Ho 3 gruppi di batterie 2+2 +1
tutte alimentate dal un unico caricabatterie
Una batteria, la singola, aveva smesso di funzionalre...................la controllo e vedo che ha poca acqua................la rabbocco,,,e la rimetto in carica..............
dopo circa 4 ore comincio a sentire una gran puzza di acido e non capisco da dove provenga.......un sospetto.............la batteria.............
apro il gavone dove è riposta la 5 batteria............esce una nuvola di acido............
era tutto bollente...aria irrespirabile............stacco tutto ...smonto la batteria..............
ne compro una nuova ma aspetto il tecnico per una verifica totale di tutto il sistema.........
cmq riporto la mia recente esperienza--------
io Ho 3 gruppi di batterie 2+2 +1
tutte alimentate dal un unico caricabatterie
Una batteria, la singola, aveva smesso di funzionalre...................la controllo e vedo che ha poca acqua................la rabbocco,,,e la rimetto in carica..............
dopo circa 4 ore comincio a sentire una gran puzza di acido e non capisco da dove provenga.......un sospetto.............la batteria.............
apro il gavone dove è riposta la 5 batteria............esce una nuvola di acido............
era tutto bollente...aria irrespirabile............stacco tutto ...smonto la batteria..............
ne compro una nuova ma aspetto il tecnico per una verifica totale di tutto il sistema.........
Ultima modifica di bifrak il Lun Ago 22, 2011 10:00 am - modificato 1 volta.
bifrak- Admin
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Re: Batteria.................
di fatto si è rotto il diodo che limita la carica a questa singola batteria..............se non mi accorgevo della puzza cosa sarebbe successo?
Forse anche n incendio!
Forse anche n incendio!
bifrak- Admin
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Re: Batteria.................
Non solo....le batterie ad acido hanno la brutta abitudine di poter provocare esplosioni causate dai gas che emettono. Hai fatto bene a sostituirla.
Ospite- Ospite
Re: Batteria.................
le batterie ad acido non andrebbero messe in barca, rilasciano idrogeno che é altamente infiammabile e sopratutto ha la particolaritá di infilarsi ovunque dato che é molto piu leggero dell'aria.
comunque controlla anche l'alimentatore ho paura che lo stabilizzatore ti dia piu di 14 volts
comunque controlla anche l'alimentatore ho paura che lo stabilizzatore ti dia piu di 14 volts
sergio yuk- Slowsailor di 1° classe
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Re: Batteria.................
controllato......................... carica di poco sotto i 14volts
bifrak- Admin
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Re: Batteria.................
strano allora che ti siano andate in ebollizione.
una delle prossime modifiche che faró al mio impianto sará quello di mettere su ogni batterie un termico che stacca la carica in caso di alta temperatura
una delle prossime modifiche che faró al mio impianto sará quello di mettere su ogni batterie un termico che stacca la carica in caso di alta temperatura
sergio yuk- Slowsailor di 1° classe
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Re: Batteria.................
mi hanno detto che è andata in ebollizione perchè un elemento della batteria si era evidentemente rotto..........è possibile'?
bifrak- Admin
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Re: Batteria.................
si, ma non si scassano da soli, generalmente succende in fase di scarica, tipo accensione motore o salpa ancora. Qua sembrerebbe che un elemento ti si a andato in coro e quindi la tua batteria da 12 V é diventata una 9 V. quanto tempo aveva questa batteria?
sergio yuk- Slowsailor di 1° classe
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Re: Batteria.................
3 anni ......è la batteria dedicata alla motore che comanda lapasserella
bifrak- Admin
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Re: Batteria.................
3 anni per una acido dovremmo essere intorno ai 3/4 di vita, puo darsi che con l'ultima accensione si sia beccata una sberla di spunto. Io per il motore ne ho 2 sigillate da 110 Amp l'una che fanno anche salpa ancora
sergio yuk- Slowsailor di 1° classe
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sergio yuk- Slowsailor di 1° classe
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Re: Batteria.................
visto che è calpestabile, lo monto sulla tuga di poppa, nente rollbar o altre strutture.
con questo pannello vorrei scollegare definitivamente l'alimentazione dal pontile, quando non ci sono e d'estate aiutare le batterie a tenere aliemtati i due compressori per frigo e frizzer
con questo pannello vorrei scollegare definitivamente l'alimentazione dal pontile, quando non ci sono e d'estate aiutare le batterie a tenere aliemtati i due compressori per frigo e frizzer
sergio yuk- Slowsailor di 1° classe
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Re: Batteria.................
secondo me è una illlusione che il pannello riesca nel tuo intento............ma sto a guardare.......!
bifrak- Admin
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Re: Batteria.................
nell'altra barca ne avevo uno piu piccolo che riusciva, iniseme all'eolico, a tenermi su il frigo
sergio yuk- Slowsailor di 1° classe
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Re: Batteria.................
mi saprai dire ..poi!
bifrak- Admin
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Re: Batteria.................
Pure secondo me, ho fatto un rapido conto sui miei consumi e mi servirebbero 4 pannelli da 100W per non dover più usare il motore.............bifrak ha scritto:secondo me è una illlusione che il pannello riesca nel tuo intento............ma sto a guardare.......!
Re: Batteria.................
questo pannello insieme all'eolico lo uso solo per caricare le batterie della linea frigo/frizzer. Comunque il generatore da 3.5 kw lo accenderei la sera per cucinare e scaldare l'acqua del boiler ma per meno tempo rispetto a prima, quindi in questa fase darei una carica ai 3 banchi batterie.
sergio yuk- Slowsailor di 1° classe
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Re: Batteria.................
Bella discussione, abbiamo fatto 4 giorni in rada e questo era il problema principale.
Noi abbiamo una situazione a bordo così strutturata:
Impianto 220 V con caricabatteria Mastervolt 80 A/h con ripartitori di carica.
Impianto 12 V con inverter 800A (460 A - AGM - x servizi, 200 A salpa ancore ed elica di prua, 200 A motore)
Alternatore ausiliario da 90 A/h Mastervolt per batterie servizi
n. 2 boiler elettrici, due frigo e motore riscaldamento Webasto
Allora.. non ho ancora capito (sono ignorantissimo in materia) le seguenti cose:
Quanto posso lasciarle scaricare (in %) e se quando vedo 11.2V sul display mi devo preoccupare.
Dovrò fare un calcolo di quali pannelli prendere anche perchè, accendendo il motore - la carica è molto lenta (cambio alterntore)?
Noi abbiamo una situazione a bordo così strutturata:
Impianto 220 V con caricabatteria Mastervolt 80 A/h con ripartitori di carica.
Impianto 12 V con inverter 800A (460 A - AGM - x servizi, 200 A salpa ancore ed elica di prua, 200 A motore)
Alternatore ausiliario da 90 A/h Mastervolt per batterie servizi
n. 2 boiler elettrici, due frigo e motore riscaldamento Webasto
Allora.. non ho ancora capito (sono ignorantissimo in materia) le seguenti cose:
Quanto posso lasciarle scaricare (in %) e se quando vedo 11.2V sul display mi devo preoccupare.
Dovrò fare un calcolo di quali pannelli prendere anche perchè, accendendo il motore - la carica è molto lenta (cambio alterntore)?
stevenit- SLOWSAILOR SENIOR
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Re: Batteria.................
a mio modesto parere, a 11.2 devi preoccuparti, non dovresti mai scendere sotto i 12 ma verifica le caratteristiche delle batterie e curve di carica scarica, in media sulle batterie buone se hai 200 A di batterie, significa che hai 100 A ovvero non dovresti scaricare piu del 50% dei loro Amp.
Salpa ancora andrebbe sotto la batteria motore, Elica di prua batterie dedicata montata a prua.
l'inverter tienilo il piu possibile spento che quello assorbe anche a vuoto e succhia da matti quando è in carico.
quello che non vedo è un gruppo elettrogeno sulla tua barca, indispensabile con i consumi che abbiamo.
per i pannelli solari, anche li se vai a vedere le curve ti danno i watt effettivi solo in presenza di certe caratteristiche, sole a picco, niente ombra, quindi per poco tempo al giorno, i pannelli vanno solo considerati come aiuto e per piccoli consumi, non pensare di scaldarci l'acqua a meno che non usi boiler esterni solari.
Salpa ancora andrebbe sotto la batteria motore, Elica di prua batterie dedicata montata a prua.
l'inverter tienilo il piu possibile spento che quello assorbe anche a vuoto e succhia da matti quando è in carico.
quello che non vedo è un gruppo elettrogeno sulla tua barca, indispensabile con i consumi che abbiamo.
per i pannelli solari, anche li se vai a vedere le curve ti danno i watt effettivi solo in presenza di certe caratteristiche, sole a picco, niente ombra, quindi per poco tempo al giorno, i pannelli vanno solo considerati come aiuto e per piccoli consumi, non pensare di scaldarci l'acqua a meno che non usi boiler esterni solari.
sergio yuk- Slowsailor di 1° classe
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Re: Batteria.................
Yuk parli come un Ingegnere !!!!!!!!!
bifrak- Admin
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Re: Batteria.................
purtroppo è abitudine lavorativa..
sergio yuk- Slowsailor di 1° classe
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Re: Batteria.................
in questo caso è una abitudine utile!!!!!
bifrak- Admin
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Re: Batteria.................
mah io ho due pannelli vecchiotti (2x55W) montati su rollbar posteriore. So che esteticamente si può storcere il naso, ma mantenendoli perpendicolari ai raggi solari, d'estate riesco a produrre 4 A/h per diverse ore da mattina a pomeriggio inoltrato. Sono normalizzati solo su banco servizi e d'estate riesco a mantenere le batterie cariche senza l'uso del motore. O meglio con quei due momenti da 20 minuti quando salpo e quando atterro, riesco anche a tenere l'acqua calda e la batteria motore in regola. D'inverno invece mantengono tutte le batterie sempre cariche.
Quanto alla scarica delle batterie, mi avevano istruito in merito con tutte le curve, quando ho comprato le nuove, ma la sostanza è che l'età di una batteria non si misura in anni ma in cicli di scarica. Per cui più la si fa lavorare al pieno della sua capacità, più durerà nel tempo. Quindi io non vado MAI sotto al 50% della sua capacità, anzi... tendo a essere un po' paranoico.
Per questo motivo, vedendo questi nuovi pannelli flessibili, sto pensandoci seriamente, visto che ho il brutto sprayhood rigido che potrei "ricoprire". E credo che con due o tre di questi si raggiunga invece una buona autonomia. Beh se poi piove per 5 giorni, son cazzi.
Quanto alla scarica delle batterie, mi avevano istruito in merito con tutte le curve, quando ho comprato le nuove, ma la sostanza è che l'età di una batteria non si misura in anni ma in cicli di scarica. Per cui più la si fa lavorare al pieno della sua capacità, più durerà nel tempo. Quindi io non vado MAI sotto al 50% della sua capacità, anzi... tendo a essere un po' paranoico.
Per questo motivo, vedendo questi nuovi pannelli flessibili, sto pensandoci seriamente, visto che ho il brutto sprayhood rigido che potrei "ricoprire". E credo che con due o tre di questi si raggiunga invece una buona autonomia. Beh se poi piove per 5 giorni, son cazzi.
Re: Batteria.................
Roberto, concordo pienamente con te
sergio yuk- Slowsailor di 1° classe
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Sab Dic 14, 2013 4:33 pm Da squizzy
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