Argomenti simili
Cerca
Ultimi argomenti attivi
E finalmente il Jonathan!
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
E finalmente il Jonathan!
Il Jonathan, con cui da sei anni navigo in giro per il mondo, è un progetto di C. Sciarrelli, lo scafo in vtr è stato realizzato dai cantieri Ambrosi (ora non esistono più), in 10 esemplari (il Jonathan è il numero 9), la coperta e la tuga sono in legno (due fogli di compensato di mogano da 23 incrociati su bagli in lamellare) , coperta tuga, interni ed allestimento generale sono stati realizzati da un cantiere artigianale sui progetti originali, il varo è del 1991.
Il progetto deriva direttamente da quello del Namar V, di Guzzetti di cui conserva dimensioni, linee d'acqua, pesi, gli interni sono lievemente differenti in particolare nella zona prodiera.
Scheda Tecnica
Progetto: Carlo Sciarrelli
Costruttore: Ambrosi e artigianale
Armo: Cutter moderno
Lft: 12,30
Larg. 3,60
Dislocamento: 9 t.
Pescaggio: 1,90
Motore: FNM 45 HP (ma sto pensando di cambiarlo)
Scafo: vtr
Cap. Acqua: 400
Cap. Gasolio: 200
Posti Letto: attualmente 3, in origine 4 + il quadrato
Cabine: 3
Wc: 1
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
In cantiere a Piriapolis, Uruguay
A Portobelo, sud Brasile
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Nella cabina di poppa la cuccetta di sinistra è ora divenuta un deposito ed appendi cerate, il carico auementa sempre e bisogna trovare il posto alle cose che si accumulano inesorabilmente.
B.v.[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il progetto deriva direttamente da quello del Namar V, di Guzzetti di cui conserva dimensioni, linee d'acqua, pesi, gli interni sono lievemente differenti in particolare nella zona prodiera.
Scheda Tecnica
Progetto: Carlo Sciarrelli
Costruttore: Ambrosi e artigianale
Armo: Cutter moderno
Lft: 12,30
Larg. 3,60
Dislocamento: 9 t.
Pescaggio: 1,90
Motore: FNM 45 HP (ma sto pensando di cambiarlo)
Scafo: vtr
Cap. Acqua: 400
Cap. Gasolio: 200
Posti Letto: attualmente 3, in origine 4 + il quadrato
Cabine: 3
Wc: 1
In cantiere a Piriapolis, Uruguay
A Portobelo, sud Brasile
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Nella cabina di poppa la cuccetta di sinistra è ora divenuta un deposito ed appendi cerate, il carico auementa sempre e bisogna trovare il posto alle cose che si accumulano inesorabilmente.
B.v.[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
luigiotto- Navigatore di lungo corso
Re: E finalmente il Jonathan!
Grazie Luigi !!!
Bellissime foto di una barca ormai blasonata!
Bellissima la tua bimba, davvero complimenti.
Captain Blood
Bellissime foto di una barca ormai blasonata!
Bellissima la tua bimba, davvero complimenti.
Captain Blood
Ospite- Ospite
Carlo Sciarrelli è sempre stato il mio idolo.Lo Zingaro ha scritto:Complimenti....sexy e stupenda.....
Quando veniva da Stefano Carlini si faceva sempre il capannello di persone davanti al cantiere per andarlo ad ascoltare.
Una volta per andarlo ad ascoltare ho buttato via 30 euro di resina catalizzata....
Complimenti per la barca.
Come ha risolto Carlo la giunzione scafo coperta sulla tua barca? ( trincarino)
Sciarrelli mi era molto ma molto antipatico!!!!!!!!!!!!
ho avuto modo di conoscerlo ed era un un dittatore monosapiente con anche una scarsissima educazione mal celata, una persona viziata e arrogante!
Da giovane, odiando il suo comportamento ho odiato anche le sue barche, ....................oggi posso dire che sicuramente sono belle barche e sicuramente anche molto marine...certo se nn lo avessi conosciuto di persona lo avrei apprezzato con + facilità!
Belle le sue barche alcune + di altre , riconosco in lui di certo un approfondito studio delle linee e la tenace conservazione di tante regole di progettazione
......credo però che non sia mai stato in grado di aggiungere qualche cosa alla progettazione dei suoi predecessori, forse se mi sbaglio e se mi sbaglio corriggetemi
ho avuto modo di conoscerlo ed era un un dittatore monosapiente con anche una scarsissima educazione mal celata, una persona viziata e arrogante!
Da giovane, odiando il suo comportamento ho odiato anche le sue barche, ....................oggi posso dire che sicuramente sono belle barche e sicuramente anche molto marine...certo se nn lo avessi conosciuto di persona lo avrei apprezzato con + facilità!
Belle le sue barche alcune + di altre , riconosco in lui di certo un approfondito studio delle linee e la tenace conservazione di tante regole di progettazione
......credo però che non sia mai stato in grado di aggiungere qualche cosa alla progettazione dei suoi predecessori, forse se mi sbaglio e se mi sbaglio corriggetemi
bifrak- Admin
bifrak ha scritto:Sciarrelli mi era molto ma molto antipatico!!!!!!!!!!!!
Non ho conosciuto di persona Sciarrelli quindi non posso giudicare, so che vi sono opinioni contrastanti, l'armatore d'origine del Jonathan mi disse che era una persona molto disponibile, ma relata refero.
Sono stato per molti anni armatore di una Alpa 12,70 S&S, per molti versi abbastanza simile al Jonathan, ebbene a mio avviso la barca di Sciarrelli è superiore. l'Alpa era eccezionale di bolina con venti freschi, problematica nei gran laschi con mare formato, il Jonathan va molto bene in tutte le andature, è più stabile in rotta, più facile da portare ed alla fine più veloce, oltre che con un'abitabilità ed un'ergonomia degli spazi esterni migliore.
Per Pier, circa giunzione scafo-coperta, dovrei fare uno schizzo, ma ora sono in partenza debbo prendere l'aereo che mi riporterà in Italia, lo farò dopo, in ogni caso non vi sono infiltrazioni d'acqua
B.v.
Luigi
non volevo certo togliere nulla alla bravura progettuale di Sciarrelli
volevo solo raccontare il mio rammarico
nell'aver conosciuto una persona brava ma cosi poco affabile anzi... respingente...........avrei decine di aneddoti sul suo modo di relazionarsi, cose che raccontate oggi, fanno di lui un personaggio di certo sopra le righe!
non volevo certo togliere nulla alla bravura progettuale di Sciarrelli
volevo solo raccontare il mio rammarico
nell'aver conosciuto una persona brava ma cosi poco affabile anzi... respingente...........avrei decine di aneddoti sul suo modo di relazionarsi, cose che raccontate oggi, fanno di lui un personaggio di certo sopra le righe!
bifrak- Admin
Caro Franco,
il mio precedente intervento, molto rapido perché stavo per smontare l'ambardam che mi consentiva la connessione, voleva essere una risposta al dubbio da te sollevato.
Per quella che è la mia esperienza credo che la risposta sia positiva, Sciarrelli partendo da degli elementi classici e collaudati ha saputo sviluppare delle linee più moderne ed efficienti, senza mai piegarsi alle varie mode o alle differenti regole di stazza, ne risultano sempre delle barche marine, veloci, dalle linee eleganti (anche se tutte molto simili tra di loro) e con una razionale distribuzione degli interni che le rendono abitabili sia in porto che sopra tutto in navigazione.
Naturalmente non sono esenti da difetti, almeno per quanto riguarda la mia, può darsi che in quelle più recenti abbia fatto delle correzioni. In realtà posso parlare solo per quella che ho, non ho navigato su altre, e quelle che ho visto le ho viste solo da ferme ed in modo superficiale.
Ciao
P.s.
Sono rientrato ieri in Italia, ancora un poco frastornato per il salto di fuso, clima ed ambiente, dovrò resistere fino a Settembre
Caro Franco,
il mio precedente intervento, molto rapido perché stavo per smontare l'ambardam che mi consentiva la connessione, voleva essere una risposta al dubbio da te sollevato.
Per quella che è la mia esperienza credo che la risposta sia positiva, Sciarrelli partendo da degli elementi classici e collaudati ha saputo sviluppare delle linee più moderne ed efficienti, senza mai piegarsi alle varie mode o alle differenti regole di stazza, ne risultano sempre delle barche marine, veloci, dalle linee eleganti (anche se tutte molto simili tra di loro) e con una razionale distribuzione degli interni che le rendono abitabili sia in porto che sopra tutto in navigazione.
Naturalmente non sono esenti da difetti, almeno per quanto riguarda la mia, può darsi che in quelle più recenti abbia fatto delle correzioni. In realtà posso parlare solo per quella che ho, non ho navigato su altre, e quelle che ho visto le ho viste solo da ferme ed in modo superficiale.
Ciao
P.s.
Sono rientrato ieri in Italia, ancora un poco frastornato per il salto di fuso, clima ed ambiente, dovrò resistere fino a Settembre
Pagina 1 di 1