slow sail
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Argomenti simili
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» quando cambiare le sartie
Cucina ad alcool Icon_minitimeMer Ott 12, 2016 9:23 am Da Lo Zingaro

» salve a tutti
Cucina ad alcool Icon_minitimeMer Ott 12, 2016 9:21 am Da Lo Zingaro

» presentazione
Cucina ad alcool Icon_minitimeSab Gen 31, 2015 4:27 pm Da Lo Zingaro

» ---------------ciao----
Cucina ad alcool Icon_minitimeGio Apr 17, 2014 9:49 am Da Lo Zingaro

» vendo Swan 57 cc 1999
Cucina ad alcool Icon_minitimeMer Dic 18, 2013 8:06 am Da Marechiaro

» Binocolo steiner commander 7x50 race
Cucina ad alcool Icon_minitimeSab Dic 14, 2013 4:33 pm Da squizzy

» Salve a tutti, ho le idee ingarbugliate.
Cucina ad alcool Icon_minitimeMer Nov 27, 2013 10:37 am Da Lo Zingaro

» bussola alpa 42 ketch
Cucina ad alcool Icon_minitimeMer Apr 10, 2013 10:07 am Da giovanni calabrese

» POLYSIL - NANOPROM : PRODOTTO MESSO IN POSA
Cucina ad alcool Icon_minitimeVen Mar 29, 2013 6:59 pm Da Falleti Gian Luca

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Cucina ad alcool

4 partecipanti

Andare in basso

Cucina ad alcool Empty Cucina ad alcool

Messaggio Da Ospite Ven Ott 29, 2010 1:21 pm

Salve!

Si sa, oramai si possono trovare le bombole della Campingaz praticamente ovunque. Tuttavia, quest'anno ho conosciuto un simpatico milanese, con barca in alluminio autocostruita (progetto Foschi), il quale ha preferito montare una cucina ad alcool.
Avevo già espresso le mie lamentele riguardo al pericoloso gas delle bombole, e se Vi ricordate, ho affrontato un preventivo cambio di tubature e raccordi a bordo in seguito all'innesco dell'allarme gas. L'alloggiamento delle mie bombole, inoltre, non mi soddisfa affatto: chiuse in un recipiente di compensato marino nel gavone in pozzetto, con un tubetto di scarico che è più alto dell'alloggiamento stesso. Insomma, non mi pare una soluzione confacente ai parametri di sicurezza.
Mi sono fatto illustrare da questo mio amico (Alberto, per la cronaca) le qualità della sua cucina ad alcool. Direi "impressive" !
Lui ha optato per una semplice cucina a 2 fuochi...niente forno. Ma mi giunge all'orecchio che esistono cucine ad alcool con forno!
Qualcuno ha news in proposito?

Certo, sbarcare la mia bella cucina a 3 fuochi con forno e grill (costata 1500 euri) mi fa un pò inc stupore are, ma per la sicurezza sono disposto a fare qualche sacrificio!

B.V.!
Captain Blood

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

Cucina ad alcool Empty Re: Cucina ad alcool

Messaggio Da miwiki Ven Ott 29, 2010 3:54 pm

Io le cucine ad alcool non le conosco e mi incuriosiscono, mi pongo qualche domanda: un 1 litro di alcool quanto dura in cucina? es: quante volte cicucino la pasta per 2 persone con la pentola a pressione?
Quanti litri di alcool si tengono normalmente in dotazione e di scorta a bordo?
Anche l'alcool è infiammabile quindi pericoloso (in più a bordo abbiamo anche la miscela del fuoribordo), si meno del gas,
con una stufa gas a bordo come quella che hai sostituirla mi seccherebbe un bel po'.
A proposito il tuo amico Alberto a per caso comprato/montato l'albero a Marina di Ravenna?
miwiki
miwiki
SLOWSAIL FRIEND
SLOWSAIL FRIEND

Messaggio Da Ospite Ven Ott 29, 2010 4:47 pm

miwiki ha scritto:Io le cucine ad alcool non le conosco e mi incuriosiscono, mi pongo qualche domanda: un 1 litro di alcool quanto dura in cucina? es: quante volte cicucino la pasta per 2 persone con la pentola a pressione?
Quanti litri di alcool si tengono normalmente in dotazione e di scorta a bordo?
Anche l'alcool è infiammabile quindi pericoloso (in più a bordo abbiamo anche la miscela del fuoribordo), si meno del gas,
con una stufa gas a bordo come quella che hai sostituirla mi seccherebbe un bel po'.
A proposito il tuo amico Alberto a per caso comprato/montato l'albero a Marina di Ravenna?

No, è un altro Alberto. La barca l'ha costruita dalle parti di Brescia, se non erro....per poi approntarla a Grado.
Concordo con la tua valutazione sull'alcool. Però c'è da dire che allo stato gassoso, l'alcool sale ed esce dalla barca....il gas no.
Per quanto riguarda la durata, il mio amico non mi ha dato una risposta esaustiva, ma ritengo possibile che abbia un'autonomia inferiore alla bombola Campingaz.....il mio grosso problema è dove e come sistemare le bombole, perchè nel mio caso sono insufficientemente sicure.

Ospite
Ospite

Messaggio Da miwiki Ven Ott 29, 2010 5:25 pm

Ciao Mauro ho guardato l'altra discussione inerente alle bombole gas, ma le tue dove stanno??? forse sono io che non riesco a capire.
Ti dico dove stanno le mie: nel pozzetto davanti all'ingresso della cabina di poppa, sotto alla tagliola del tambuccio, da un lato ci sono le leve del motore dall'altro lato la panca pozzetto, un pezzo di legno verticale e uno sopra che fa da coperchio, ci stanno 2 bombole camping-gaz mi sembra da kg2,5 stanno ferme e sono arieggiate.
nel gavone tengo altre bombole di scorta.
se trovo una foto la metto.
miwiki
miwiki
SLOWSAIL FRIEND
SLOWSAIL FRIEND

Messaggio Da Ospite Ven Ott 29, 2010 5:28 pm

miwiki ha scritto:Ciao Mauro ho guardato l'altra discussione inerente alle bombole gas, ma le tue dove stanno??? forse sono io che non riesco a capire.
Ti dico dove stanno le mie: nel pozzetto davanti all'ingresso della cabina di poppa, sotto alla tagliola del tambuccio, da un lato ci sono le leve del motore dall'altro lato la panca pozzetto, un pezzo di legno verticale e uno sopra che fa da coperchio, ci stanno 2 bombole camping-gaz mi sembra da kg2,5 stanno ferme e sono arieggiate.
nel gavone tengo altre bombole di scorta.
se trovo una foto la metto.

Si, mi sembra di ricordare che anche Franco le tenga lì.
Le mie sono, invece, nel gavone. Ma dove fai passare il tubo del gas, per arrivare alle bombole nel pozzetto?

Ospite
Ospite

Messaggio Da miwiki Ven Ott 29, 2010 6:16 pm

Parto dalla cucina: sotto al forno c'è uno sportello che si apre in senso orrizzontale dove c'è il raccordo rame-tubo flessibile e la valvola,
il tubo flessibile va alla cucina e quello di rame passa da un buco e va verso poppa,
adesso non ricordo bene o passa sotto la ghiacciaia o sotto ai pagliolini degli stipetti della cucina (quelli sotto al cassetto delle posate)
da qui va dentro al gavone (parte bassa) prosegue ancora verso poppa percorrendo tutto il gavone,
poi piega verso il centro della barca, e si infila tra la parete verticale del pozzetto (quella sotto alla seduta del timoniere) e lo specchio del bagno di poppa, esce fuori da un buco situato sotto alle leve del motore.
spero di essere stato sufficntemente chiaro, tutt'alpiù ci sentiamo per telefono.
E il barbecue te lo porti dietro??? se si: a carbonella oppure......... Laughing Laughing a gas Laughing Laughing Very Happy Very Happy
miwiki
miwiki
SLOWSAIL FRIEND
SLOWSAIL FRIEND

Messaggio Da bifrak Sab Ott 30, 2010 7:34 am

Le ultime Alpa avevano tutte il cassonetto del gas in pozzetto come ti ho postato in precedenza!
bifrak
bifrak
Admin
Admin

Messaggio Da miwiki Mer Nov 03, 2010 1:19 pm

miwiki ha scritto:Parto dalla cucina: sotto al forno c'è uno sportello che si apre in senso orrizzontale dove c'è il raccordo rame-tubo flessibile e la valvola,
il tubo flessibile va alla cucina e quello di rame passa da un buco e va verso poppa,
adesso non ricordo bene o passa sotto la ghiacciaia o sotto ai pagliolini degli stipetti della cucina (quelli sotto al cassetto delle posate)
da qui va dentro al gavone (parte bassa) prosegue ancora verso poppa percorrendo tutto il gavone,
poi piega verso il centro della barca, e si infila tra la parete verticale del pozzetto (quella sotto alla seduta del timoniere) e lo specchio del bagno di poppa, esce fuori da un buco situato sotto alle leve del motore.
spero di essere stato sufficntemente chiaro, tutt'alpiù ci sentiamo per telefono.
E il barbecue te lo porti dietro??? se si: a carbonella oppure......... Laughing Laughing a gas Laughing Laughing Very Happy Very Happy

non ricordo bene avrei bisogno di guardare, comunque mi riprendo dalla quartultima riga:
poi piega verso il centro della barca, passa sopra al serbatoio del gasolio ed esce fuori da un buco situato sotto alle leve del motore
miwiki
miwiki
SLOWSAIL FRIEND
SLOWSAIL FRIEND

Messaggio Da Leonardo Lun Nov 08, 2010 5:14 pm

La bombola del gas DEVE essere alloggiata in un gavone stagno, con un tubo di sfiato collegato direttamente all'esterno

Questo in quanto il GPL è più pesante dell'aria e quando fuoriesce dalla bombola, prima di formare una miscela con l'aria, crea uno strato sul fondo del luogo ove è contenuto; il metano invece va in alto essendo più leggero dell'aria

La tubazione che dal gavone arriva fin sotto la piastra di cottura deve essere in rame e solo l'ultimo piccolo tratto in gomma

Devono essere presenti almeno due intercettazioni, una nel gavone e una vicino alla piastra di cottura, entrambe FACILMENTE raggiungibili; vixcino ma non sotto, in caso di principio d'incendio se il rubineto è sotto, non lo chiudete.......

Le compagnie assicuratrici e quì è il perito che parla, non accettano bombole posizionate in modo diverso, l'unica deroga è quella relativa alla bombola avvitata direttamente sotto la piastra di cottura.

Personalmente, vista una casistica di ispezioni su circa 3000 scafi dal 1980 ad oggi, posso dirvi che il gas in barca è sicuro, siamo noi che lo rendiamo INSICURO

In merito all'alcool, alcuni che lo hanno a bordo mi hanno riferito che ha poco potere calorifico e che va bene per preparare un brodino o un te, ve la vendo come me l'hanno venduta a me

Il problema del gas, soprattutto il GPL, è dovuto al fatto che mischiandosi all'aria genera una miscela esplosiva micidiale

La bombola DOVREBBE essere inserita in contenitori stagni, che all'occorrenza si possono anche autocostruire.

L'esplosione della bombola ormai non è più un problema, in quanto vi sono materiali di basso costo che possono essere inseriti nella bombola e rendono impossibile la deflagrazione; resta il problema delle fuoriuscite in dinette.

Queste possono essere solo PREVENUTE, per cui controllo periodico e scrupoloso della tubazione dalla bombola alla piastra e sostituzione una volta all'anno di quei due palmi di tubo in gomma che dal rame vanno alla piastra

Leonardo
ASPIRANTE SLOWSAILOR
ASPIRANTE SLOWSAILOR

Messaggio Da miwiki Mer Nov 10, 2010 8:19 pm

Ciao Leonardo, circa il tubo di rame ci sono indicazioni particolari per la sostituzione?
Quanto può durare nell'ambiente salino?
miwiki
miwiki
SLOWSAIL FRIEND
SLOWSAIL FRIEND

Messaggio Da Leonardo Mer Nov 10, 2010 8:30 pm

Fino ad oggi, nel mio lavoro di consulente tecnico, ho visto circa 3000 imbarcazioni.

Potrei risponderti che é eterno.

Dopo 10/12 anni, ho visto tubi perfetti, stessa cosa dicasi per barche di olte ventanni.

Parlo di scafi asciutti, non marci dall'umidità interna o dalla mancata manutenzione.

Comunque se proprio vogliamo dare un termine, diciamo che a dieci anni di vita ci arriva come un giovincello, se poi usiamo quello rivestito, è ancora meglio.

Il pezzetto di tubo in gomma invece, cambiamolo ogni anno, ci vogliono 5 minuti e la pelle è troppo importante Very Happy Very Happy Very Happy

Leonardo
ASPIRANTE SLOWSAILOR
ASPIRANTE SLOWSAILOR

Messaggio Da miwiki Gio Nov 11, 2010 9:37 am

Grazie Leonardo, mi hai anche fatto ricordare che il mio tubo di gomma è scaduto affraid
miwiki
miwiki
SLOWSAIL FRIEND
SLOWSAIL FRIEND

Messaggio Da Leonardo Gio Nov 11, 2010 6:04 pm

miwiki ha scritto:Grazie Leonardo, mi hai anche fatto ricordare che il mio tubo di gomma è scaduto affraid

Ehhhhhhhhhhhh ragazzaccio............ora quale punizione subirai? Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

Il tuo piano di cottura, è basculante?

Leonardo
ASPIRANTE SLOWSAILOR
ASPIRANTE SLOWSAILOR

Messaggio Da miwiki Gio Nov 11, 2010 7:29 pm

Leonardo ha scritto:
miwiki ha scritto:Grazie Leonardo, mi hai anche fatto ricordare che il mio tubo di gomma è scaduto affraid

Ehhhhhhhhhhhh ragazzaccio............ora quale punizione subirai? Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

Si è basculante e col forno sotto!!
immagino faccia aumentare la punizione!!! Exclamation Embarassed
miwiki
miwiki
SLOWSAIL FRIEND
SLOWSAIL FRIEND

Messaggio Da Leonardo Gio Nov 11, 2010 7:36 pm

Nooooooooo

Se non era basculante, per l'ultimo tratto, si poteva impiegare un tubo metallico flessibile specifico per il gas

Leonardo
ASPIRANTE SLOWSAILOR
ASPIRANTE SLOWSAILOR

Messaggio Da Lo Zingaro Ven Nov 12, 2010 9:10 am

miwiki ha scritto:
Leonardo ha scritto:

Come punizione propongo che tu carteggi la carena delle barche degli utenti del forum............... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Lo Zingaro
Lo Zingaro
Admin
Admin

http://www.ganeshsail.it

Messaggio Da Leonardo Ven Nov 12, 2010 10:33 am

Io sono severo...........ma tu mi superi Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

Un mese di lavaggi di coperta e opera morta per ogni utente............può andare bene?

Leonardo
ASPIRANTE SLOWSAILOR
ASPIRANTE SLOWSAILOR

Messaggio Da miwiki Ven Nov 12, 2010 7:34 pm

Lo Zingaro ha scritto:
miwiki ha scritto:
Leonardo ha scritto:

Come punizione propongo che tu carteggi la carena delle barche degli utenti del forum............... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

Very Happy Very Happy Very Happy cosa ne dite una volta che inizio arrivo fino al gelcoat. Very Happy Very Happy
miwiki
miwiki
SLOWSAIL FRIEND
SLOWSAIL FRIEND

Messaggio Da Lo Zingaro Ven Nov 12, 2010 7:39 pm

miwiki ha scritto:
Lo Zingaro ha scritto:
miwiki ha scritto:
Leonardo ha scritto:

Very Happy Very Happy Very Happy cosa ne dite una volta che inizio arrivo fino al gelcoat. Very Happy Very Happy
Addirittura a gelcoat????....mica siamo cattivi.....
Lo Zingaro
Lo Zingaro
Admin
Admin

http://www.ganeshsail.it

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili