Golif..............
Pagina 1 di 1
Golif..............
Reputo questa barca una pietra miliare dell yachting, sicuramente una delle più importanti piccole grandi barche prodotte dal dopoguerra ad oggi, allego la recensione di Bolina.
Golif
È un piccolo cabinato semplice ma affidabile, costruito in oltre mille esemplari; ha fatto la “Ostar”
L’esordio del Golif al Salone Nautico di Parigi del 1962 fu subito un successo: oltre cento furono le ordinazioni. Una barca “rivoluzionaria”, allora: priva di slanci, per sfruttare al massimo lo spazio interno; senza bulbo, ma con la zavorra unita alla stampata dello scafo.
Il Golif ancora oggi è un “caso”. Armato in testa d’albero e attrezzato con manovre semplici, all’interno ha quattro cuccette, un fornello e, sotto una panca, il wc marino. Ne sono stati prodotti oltre mille esemplari ed è ancora richiesto nel mercato dell’usato, nonostante le linee poco aggraziate e il brutto disegno della coperta. Motivo: è una barca pratica e “marina”.
Con un Golif il navigatore francese Jean Lacombe fece addirittura la transatlantica “Ostar” nel 1964.
lunghezza m 6,64
larghezza m 2,22
pescaggio m 0,92
peso t 1,2
velatura mq 20
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Golif
È un piccolo cabinato semplice ma affidabile, costruito in oltre mille esemplari; ha fatto la “Ostar”
L’esordio del Golif al Salone Nautico di Parigi del 1962 fu subito un successo: oltre cento furono le ordinazioni. Una barca “rivoluzionaria”, allora: priva di slanci, per sfruttare al massimo lo spazio interno; senza bulbo, ma con la zavorra unita alla stampata dello scafo.
Il Golif ancora oggi è un “caso”. Armato in testa d’albero e attrezzato con manovre semplici, all’interno ha quattro cuccette, un fornello e, sotto una panca, il wc marino. Ne sono stati prodotti oltre mille esemplari ed è ancora richiesto nel mercato dell’usato, nonostante le linee poco aggraziate e il brutto disegno della coperta. Motivo: è una barca pratica e “marina”.
Con un Golif il navigatore francese Jean Lacombe fece addirittura la transatlantica “Ostar” nel 1964.
lunghezza m 6,64
larghezza m 2,22
pescaggio m 0,92
peso t 1,2
velatura mq 20
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Mer Ott 12, 2016 9:23 am Da Lo Zingaro
» salve a tutti
Mer Ott 12, 2016 9:21 am Da Lo Zingaro
» presentazione
Sab Gen 31, 2015 4:27 pm Da Lo Zingaro
» ---------------ciao----
Gio Apr 17, 2014 9:49 am Da Lo Zingaro
» vendo Swan 57 cc 1999
Mer Dic 18, 2013 8:06 am Da Marechiaro
» Binocolo steiner commander 7x50 race
Sab Dic 14, 2013 4:33 pm Da squizzy
» Salve a tutti, ho le idee ingarbugliate.
Mer Nov 27, 2013 10:37 am Da Lo Zingaro
» bussola alpa 42 ketch
Mer Apr 10, 2013 10:07 am Da giovanni calabrese
» POLYSIL - NANOPROM : PRODOTTO MESSO IN POSA
Ven Mar 29, 2013 6:59 pm Da Falleti Gian Luca