Affondamento del TITANIC
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Affondamento del TITANIC
Ho appena visto un documentario sul Titanic.....dalle ultime ricerche è risultato che se la collisione fosse avvenuta solo 10 anni dopo la nave non sarebbe affondata, questo perchè non furono le lamiere a cedere ma la chiodatura delle stesse in quanto fono al 1924 veniva usata una lega debole per effettuarla con martello e controbattuta, mentre dal 1924 entro' in uso il chiodatore pneumatico....
Re: Affondamento del TITANIC
mahhh... in fracia si dice che con il "se" si mette parigi in bottiglia...e' un detto, esempio, se avessero usati i binocoli forese l'icederg l'avrebbero visto ecc
sergio yuk- Slowsailor di 1° classe
- Messaggi : 1414
Data d'iscrizione : 23.12.10
Età : 56
Re: Affondamento del TITANIC
col binocolo inmezzo alla nebbia ci fai poco.....pero' l'ho trovato interessante......e nonmi contraddire altrimenti ricomincio col martello......sergio yuk ha scritto:mahhh... in fracia si dice che con il "se" si mette parigi in bottiglia...e' un detto, esempio, se avessero usati i binocoli forese l'icederg l'avrebbero visto ecc
Re: Affondamento del TITANIC
si sa che non c'era molta nebbia, in vedetta non avevano binocoli, al momento dello schianto era stellato
sergio yuk- Slowsailor di 1° classe
- Messaggi : 1414
Data d'iscrizione : 23.12.10
Età : 56
Re: Affondamento del TITANIC
Comunque qui si parla di chiodatura e non di nebbia......e quindi ti do' qualche martellata....sergio yuk ha scritto:si sa che non c'era molta nebbia, in vedetta non avevano binocoli, al momento dello schianto era stellato
Re: Affondamento del TITANIC
e' inutile stare a sindacare cosa si poteva fare...la cosa positiva e' che da quel momento hanno cambiato le norme di sicurezza quind numero di scialuppe e soprtutto valorizzato l'importanza della radio
sergio yuk- Slowsailor di 1° classe
- Messaggi : 1414
Data d'iscrizione : 23.12.10
Età : 56
Re: Affondamento del TITANIC
sergio yuk ha scritto:e' inutile stare a sindacare cosa si poteva fare...la cosa positiva e' che da quel momento hanno cambiato le norme di sicurezza quind numero di scialuppe e soprtutto valorizzato l'importanza della radio
Sono d'accordo, tuttavia è sempre interessante vedere cosa è successo.....
Nel mondo aeronautico ci propinano SEMPRE incidenti del passato, per capire le dinamiche e trarre beneficio, soprattutto la parte dello "Human Factor".
Ospite- Ospite
Re: Affondamento del TITANIC
a proposito, hanno ritrovato le scatole nere del'air france scomparso in atlantico in volo dal brasile alla francia?
sergio yuk- Slowsailor di 1° classe
- Messaggi : 1414
Data d'iscrizione : 23.12.10
Età : 56
Re: Affondamento del TITANIC
sergio yuk ha scritto:a proposito, hanno ritrovato le scatole nere del'air france scomparso in atlantico in volo dal brasile alla francia?
Boooooh ?
Ospite- Ospite
Re: Affondamento del TITANIC
quello si che e' un bel dilemma...che e' successo?
sergio yuk- Slowsailor di 1° classe
- Messaggi : 1414
Data d'iscrizione : 23.12.10
Età : 56
Re: Affondamento del TITANIC
non ricordo con certezza....ma mi sembra di ricordare che avessero parlato di cedimento strutturale......o di un fulmine......piuttosto preoccupante, per un A330...
Ospite- Ospite
Re: Affondamento del TITANIC
parlavano anche di problemi con i pitot e di troppa bassa velocita del veivolo
sergio yuk- Slowsailor di 1° classe
- Messaggi : 1414
Data d'iscrizione : 23.12.10
Età : 56
Re: Affondamento del TITANIC
beh, se un fulmine "zotta" i pitot, o peggio ancora l'air data computer....sò dolori...ma è un'eventualità molto remota.....
Ospite- Ospite
Re: Affondamento del TITANIC
uno strutturale non ci voglio credere...so che i pitot poi gli hanno cambiati tutti
sergio yuk- Slowsailor di 1° classe
- Messaggi : 1414
Data d'iscrizione : 23.12.10
Età : 56
Re: Affondamento del TITANIC
allora, gli aeromobili hanno più di 1 pitot.....gli airbus , se non ricordo male (l'ultimo volo con A330 l'ho fatto 7 anni fa) ne hanno 4.
Inoltre, i controlli di volo del sistema fly-by-wire sono garantiti da 7 computers....tutti inseriti nella struttura che, come si sa, agisce da gabbia di faraday.
Mi sembra quanto mai incredibile che un fulmine possa aver determinato sto casino.
Io stesso, in atterraggio a Nairobi, una volta mi sono beccato una fucilata da non so quanti GIGA kW sulla RADOME del radar meteorologico......dopo l'atterraggio sono andato a vedere il muso: l'unico danno era una bella SCARTAVETRATURA della vernice...
Inoltre, i controlli di volo del sistema fly-by-wire sono garantiti da 7 computers....tutti inseriti nella struttura che, come si sa, agisce da gabbia di faraday.
Mi sembra quanto mai incredibile che un fulmine possa aver determinato sto casino.
Io stesso, in atterraggio a Nairobi, una volta mi sono beccato una fucilata da non so quanti GIGA kW sulla RADOME del radar meteorologico......dopo l'atterraggio sono andato a vedere il muso: l'unico danno era una bella SCARTAVETRATURA della vernice...
Ospite- Ospite
Re: Affondamento del TITANIC
mi sono rinfrescato la memoria sui manuali di volo che ho in casa : sono 3 i tubi di pitot
Ospite- Ospite
Re: Affondamento del TITANIC
gli ultimi dati davano il veivolo troppo lento...poi hanno anche detto e qua tocca a te sapere se e' vero, che per quel tipo di veivolo, in caso di maltempo devono decellerare...mi sembra molto strano..
poi hanno parlato di veivolo disintegrato dalla grandine..potrei crederci se andava piano...
poi hanno parlato di veivolo disintegrato dalla grandine..potrei crederci se andava piano...
sergio yuk- Slowsailor di 1° classe
- Messaggi : 1414
Data d'iscrizione : 23.12.10
Età : 56
Re: Affondamento del TITANIC
allora....facciamo un pò di chiarezza:
TUTTI gli aeromobili in caso di forti sollecitazioni inerziali (i.e. turbolenza) devono decelerare alla velocità di inviluppo ottimale per sopportare sforzi alla struttura.
Questo non significa che devono volare in "secondo régime" (termine tecnico per indicare il cosiddetto volo lento, in cui si manifesta un'instabilità d'equilibrio: se la velocità diminuisce, la deficienza di potenza che ne nasce provoca un ulteriore abbassamento della velocità, e così via finchè non si raggiunge la velocità di stallo Vs ).....anzi, l'assetto deve essere mantenuto per un volo che si attesta a circa 280 nodi indicati, e l'angolo d'incidenza è ben piazzato sulla parte destra della polare dell'ala (1° régime).
Per quanto riguarda la grandine......beh.....direi che si commenta da sola. Ho visto aerei "abbozzati" dalla grandine, ma non spaccati.
TUTTI gli aeromobili in caso di forti sollecitazioni inerziali (i.e. turbolenza) devono decelerare alla velocità di inviluppo ottimale per sopportare sforzi alla struttura.
Questo non significa che devono volare in "secondo régime" (termine tecnico per indicare il cosiddetto volo lento, in cui si manifesta un'instabilità d'equilibrio: se la velocità diminuisce, la deficienza di potenza che ne nasce provoca un ulteriore abbassamento della velocità, e così via finchè non si raggiunge la velocità di stallo Vs ).....anzi, l'assetto deve essere mantenuto per un volo che si attesta a circa 280 nodi indicati, e l'angolo d'incidenza è ben piazzato sulla parte destra della polare dell'ala (1° régime).
Per quanto riguarda la grandine......beh.....direi che si commenta da sola. Ho visto aerei "abbozzati" dalla grandine, ma non spaccati.
Ospite- Ospite
Re: Affondamento del TITANIC
ti dico, ho visto cadermi addosso grandine grossa come noce cocco in autostrada, spaccare cristalli di pulmane e autovetture come se fossero di carta...se ti capita questo in volo sul cristallo di prua e succesivamente nei reattori??..penso che sia peggio che beccare uno stormo di anatre.. la tempesta in quel punto era grossa e forte
sergio yuk- Slowsailor di 1° classe
- Messaggi : 1414
Data d'iscrizione : 23.12.10
Età : 56
Re: Affondamento del TITANIC
beh....i "vetri" degli aerei non sono proprio "cristalli"......
prima di andare a dormire, ti dico una curiosità:
sappi che i parabrezza delle cabine di pilotaggio vengono testati con degli speciali cannoni "spara-polli" . So che fa ridere, ma è così.
Ovvero, sparano polli morti sul vetro ad una velocità di circa 250 nodi per testarne la robustezza, per simulare impatti con gabbiani e altri volatili.
Prova ad immaginare : POLLO che impatta a 250 nodi .....
Per i motori, è vero. Questi fenomeni possono creare problemi. Ma in caso di maltempo (pioggia, grandine) la procedura prevista è attivare l'IGNITION, ovvero le candelette per forzare la combustione del JET A-1 (il kerosene avio).
prima di andare a dormire, ti dico una curiosità:
sappi che i parabrezza delle cabine di pilotaggio vengono testati con degli speciali cannoni "spara-polli" . So che fa ridere, ma è così.
Ovvero, sparano polli morti sul vetro ad una velocità di circa 250 nodi per testarne la robustezza, per simulare impatti con gabbiani e altri volatili.
Prova ad immaginare : POLLO che impatta a 250 nodi .....
Per i motori, è vero. Questi fenomeni possono creare problemi. Ma in caso di maltempo (pioggia, grandine) la procedura prevista è attivare l'IGNITION, ovvero le candelette per forzare la combustione del JET A-1 (il kerosene avio).
Ospite- Ospite
Re: Affondamento del TITANIC
ho visto un documentario che sul 777 li provano surgelati i polli buttati nei reattori...spero che sia 777 altrimenti il precisono lo senti notte
sergio yuk- Slowsailor di 1° classe
- Messaggi : 1414
Data d'iscrizione : 23.12.10
Età : 56
Re: Affondamento del TITANIC
Preferisco la gallina con cui ho fatto il brodo questa sera.......tanto per andare OT.....dal Titanic al 777 ai polli ed al brodo.....che prepari domani pe pranzo?????...sergio yuk ha scritto:ho visto un documentario che sul 777 li provano surgelati i polli buttati nei reattori...spero che sia 777 altrimenti il precisono lo senti notte
P.S.
Per le noci di cocco
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Mer Ott 12, 2016 9:23 am Da Lo Zingaro
» salve a tutti
Mer Ott 12, 2016 9:21 am Da Lo Zingaro
» presentazione
Sab Gen 31, 2015 4:27 pm Da Lo Zingaro
» ---------------ciao----
Gio Apr 17, 2014 9:49 am Da Lo Zingaro
» vendo Swan 57 cc 1999
Mer Dic 18, 2013 8:06 am Da Marechiaro
» Binocolo steiner commander 7x50 race
Sab Dic 14, 2013 4:33 pm Da squizzy
» Salve a tutti, ho le idee ingarbugliate.
Mer Nov 27, 2013 10:37 am Da Lo Zingaro
» bussola alpa 42 ketch
Mer Apr 10, 2013 10:07 am Da giovanni calabrese
» POLYSIL - NANOPROM : PRODOTTO MESSO IN POSA
Ven Mar 29, 2013 6:59 pm Da Falleti Gian Luca