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Bagno di prua
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Bagno di prua
Da un po di giorni sentivo una fastidiosa puzza nel bagno di prua ma non capivo cosa cavolo fosse, pero' in un apio di punti la vernice si scrostava dal legno e questo aveva segno di marcescenza.....allora ieri l'ho smontato (in parte era avvitato ed in parte resinato), levato quello ho trovato altri 2 legni marci ed allora ho dovuto levare anche quelli....e levati ho trovato una poco piacevole e molto puzzolente sorpresa: acqua nera e puzzolante......che palle......asciugato tutto ho trovato l'origine dell'infiltrazione: la sentina della doccia.....Messa la stufetta in bagno ed orientata verso l'area incrimanta stamattina era tutto asciutto ed allora, dopo aver recuperato 2 pannelli di legno dagli scarti del cantiere qui vicino ho rifatto i legni, sigillato con resina e tessuto la via d'acqua, messi i legni e sigillati con resina e microfibre......nei prossimi giorni vernicero'.......
Re: Bagno di prua
...vernice epossidica bicomponente, non troppe mani altrimenti si perde l'elasticita' del legno stesso, che ne pensi? attento che i legni siano perfettamente asciutti, all'grometro dovrebbe segnare 11/13
skippereli- SLOWSAIL FRIEND
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Re: Bagno di prua
L'epossidica ha il difetto che tira fuori le ammine e va come una patina lattigginosa, quindi primer epox e vernice poliuretanica bicomponente.....più secco di così sarebbe impossibile....la parte dietro l'ho invece impregnata di resina epoxskippereli ha scritto:...vernice epossidica bicomponente, non troppe mani altrimenti si perde l'elasticita' del legno stesso, che ne pensi? attento che i legni siano perfettamente asciutti, all'grometro dovrebbe segnare 11/13
Re: Bagno di prua
stefanofinn ha scritto:L'epossidica ha il difetto che tira fuori le ammine e va come una patina lattigginosa, quindi primer epox e vernice poliuretanica bicomponente.....più secco di così sarebbe impossibile....la parte dietro l'ho invece impregnata di resina epoxskippereli ha scritto:...vernice epossidica bicomponente, non troppe mani altrimenti si perde l'elasticita' del legno stesso, che ne pensi? attento che i legni siano perfettamente asciutti, all'grometro dovrebbe segnare 11/13
...hai ragione scusami "poliuretanica", eh si l'epossidica spella
fanne colare un po anche nei fori di ancoraggio al fine di proteggerlo anche nello spessore
skippereli- SLOWSAIL FRIEND
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Re: Bagno di prua
Gia belli sgillati con resina epox es addensante......dubito che nei prossimi 20 anni passi solo una goccia, pero' essendoci un 'intercapedine stavo pensando di mettere 2 griglie in ottone una in alto ed una in basso, almeno circola aria e non si forma condensa, nella parte retrostante, dove c'è la base del mobiletto ho fatto 2 fori con la punta a tazza, uno in alto a sx ed uno in basso a dx, più l'aria circola e meglio è.skippereli ha scritto:stefanofinn ha scritto:L'epossidica ha il difetto che tira fuori le ammine e va come una patina lattigginosa, quindi primer epox e vernice poliuretanica bicomponente.....più secco di così sarebbe impossibile....la parte dietro l'ho invece impregnata di resina epoxskippereli ha scritto:...vernice epossidica bicomponente, non troppe mani altrimenti si perde l'elasticita' del legno stesso, che ne pensi? attento che i legni siano perfettamente asciutti, all'grometro dovrebbe segnare 11/13
...hai ragione scusami "poliuretanica", eh si l'epossidica spella
fanne colare un po anche nei fori di ancoraggio al fine di proteggerlo anche nello spessore
Re: Bagno di prua
stefanofinn ha scritto:Gia belli sgillati con resina epox es addensante......dubito che nei prossimi 20 anni passi solo una goccia, pero' essendoci un 'intercapedine stavo pensando di mettere 2 griglie in ottone una in alto ed una in basso, almeno circola aria e non si forma condensa, nella parte retrostante, dove c'è la base del mobiletto ho fatto 2 fori con la punta a tazza, uno in alto a sx ed uno in basso a dx, più l'aria circola e meglio è.skippereli ha scritto:stefanofinn ha scritto:L'epossidica ha il difetto che tira fuori le ammine e va come una patina lattigginosa, quindi primer epox e vernice poliuretanica bicomponente.....più secco di così sarebbe impossibile....la parte dietro l'ho invece impregnata di resina epoxskippereli ha scritto:...vernice epossidica bicomponente, non troppe mani altrimenti si perde l'elasticita' del legno stesso, che ne pensi? attento che i legni siano perfettamente asciutti, all'grometro dovrebbe segnare 11/13
...hai ragione scusami "poliuretanica", eh si l'epossidica spella
fanne colare un po anche nei fori di ancoraggio al fine di proteggerlo anche nello spessore
ottimo lavoro,
l'intercapedine non e' collegato alla sentina?
skippereli- SLOWSAIL FRIEND
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Re: Bagno di prua
Non più, ho resinato dove c'era un'interstizio, almeno non passa acqua, pero' ho infilato un tubicino che va in altra sentina più bassa e sempre asciutta.skippereli ha scritto:stefanofinn ha scritto:Gia belli sgillati con resina epox es addensante......dubito che nei prossimi 20 anni passi solo una goccia, pero' essendoci un 'intercapedine stavo pensando di mettere 2 griglie in ottone una in alto ed una in basso, almeno circola aria e non si forma condensa, nella parte retrostante, dove c'è la base del mobiletto ho fatto 2 fori con la punta a tazza, uno in alto a sx ed uno in basso a dx, più l'aria circola e meglio è.skippereli ha scritto:stefanofinn ha scritto:L'epossidica ha il difetto che tira fuori le ammine e va come una patina lattigginosa, quindi primer epox e vernice poliuretanica bicomponente.....più secco di così sarebbe impossibile....la parte dietro l'ho invece impregnata di resina epoxskippereli ha scritto:...vernice epossidica bicomponente, non troppe mani altrimenti si perde l'elasticita' del legno stesso, che ne pensi? attento che i legni siano perfettamente asciutti, all'grometro dovrebbe segnare 11/13
...hai ragione scusami "poliuretanica", eh si l'epossidica spella
fanne colare un po anche nei fori di ancoraggio al fine di proteggerlo anche nello spessore
ottimo lavoro,
l'intercapedine non e' collegato alla sentina?
Re: Bagno di prua
stefanofinn ha scritto:Non più, ho resinato dove c'era un'interstizio, almeno non passa acqua, pero' ho infilato un tubicino che va in altra sentina più bassa e sempre asciutta.skippereli ha scritto:stefanofinn ha scritto:Gia belli sgillati con resina epox es addensante......dubito che nei prossimi 20 anni passi solo una goccia, pero' essendoci un 'intercapedine stavo pensando di mettere 2 griglie in ottone una in alto ed una in basso, almeno circola aria e non si forma condensa, nella parte retrostante, dove c'è la base del mobiletto ho fatto 2 fori con la punta a tazza, uno in alto a sx ed uno in basso a dx, più l'aria circola e meglio è.skippereli ha scritto:stefanofinn ha scritto:L'epossidica ha il difetto che tira fuori le ammine e va come una patina lattigginosa, quindi primer epox e vernice poliuretanica bicomponente.....più secco di così sarebbe impossibile....la parte dietro l'ho invece impregnata di resina epoxskippereli ha scritto:...vernice epossidica bicomponente, non troppe mani altrimenti si perde l'elasticita' del legno stesso, che ne pensi? attento che i legni siano perfettamente asciutti, all'grometro dovrebbe segnare 11/13
...hai ragione scusami "poliuretanica", eh si l'epossidica spella
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ottimo lavoro,
l'intercapedine non e' collegato alla sentina?
bravo ..previgente
skippereli- SLOWSAIL FRIEND
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Re: Bagno di prua
Hehehehehhe.......a volte penso che sarebbe stato meno faticoso appassionarsi di francobolliskippereli ha scritto:stefanofinn ha scritto:Non più, ho resinato dove c'era un'interstizio, almeno non passa acqua, pero' ho infilato un tubicino che va in altra sentina più bassa e sempre asciutta.skippereli ha scritto:stefanofinn ha scritto:Gia belli sgillati con resina epox es addensante......dubito che nei prossimi 20 anni passi solo una goccia, pero' essendoci un 'intercapedine stavo pensando di mettere 2 griglie in ottone una in alto ed una in basso, almeno circola aria e non si forma condensa, nella parte retrostante, dove c'è la base del mobiletto ho fatto 2 fori con la punta a tazza, uno in alto a sx ed uno in basso a dx, più l'aria circola e meglio è.skippereli ha scritto:stefanofinn ha scritto:L'epossidica ha il difetto che tira fuori le ammine e va come una patina lattigginosa, quindi primer epox e vernice poliuretanica bicomponente.....più secco di così sarebbe impossibile....la parte dietro l'ho invece impregnata di resina epoxskippereli ha scritto:...vernice epossidica bicomponente, non troppe mani altrimenti si perde l'elasticita' del legno stesso, che ne pensi? attento che i legni siano perfettamente asciutti, all'grometro dovrebbe segnare 11/13
...hai ragione scusami "poliuretanica", eh si l'epossidica spella
fanne colare un po anche nei fori di ancoraggio al fine di proteggerlo anche nello spessore
ottimo lavoro,
l'intercapedine non e' collegato alla sentina?
bravo ..previgente
Re: Bagno di prua
Sto pensando anch'io a qualche lavoretto a un bagno dove le parti vicino al pagliolo in legno a vista, non sono più tanto belle e potrei "plasticarle" facendole diventare bianche,
mi consigliate resina epox e addensante?
da qualche parte ho letto di gelcoattare ma non ho mai visto farlo sapete dirmi qualcosa di più ?
mi consigliate resina epox e addensante?
da qualche parte ho letto di gelcoattare ma non ho mai visto farlo sapete dirmi qualcosa di più ?
miwiki- SLOWSAIL FRIEND
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bifrak- Admin
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Re: Bagno di prua
Io ho stuccato il legno con resina poliestere e scartavetrato.....prossimamente daro' vernice bianco satinato a rullo (col rullino effetto specchio), il paiolato del cesso si era aperto, allora ho scartavetrato ed incollato con resina epox.....ora è perfetto, verniciatura a partemiwiki ha scritto:Sto pensando anch'io a qualche lavoretto a un bagno dove le parti vicino al pagliolo in legno a vista, non sono più tanto belle e potrei "plasticarle" facendole diventare bianche,
mi consigliate resina epox e addensante?
da qualche parte ho letto di gelcoattare ma non ho mai visto farlo sapete dirmi qualcosa di più ?
Re: Bagno di prua
Danilo,
mi interesserebbe MOLTO sapere come fai il lavoro.
Specialmente il paiolato di prua è un casino. Per smontarlo dovrei smontare mezza barca....
Avevo anche una mezza idea di rivestire i bagni con quelle piastrelline da mosaico in plastica colorate....oppure in vetro plastificato....nunzo
Ad ogni modo, il paiolato è veramente difficile da smontare....come fai?
mi interesserebbe MOLTO sapere come fai il lavoro.
Specialmente il paiolato di prua è un casino. Per smontarlo dovrei smontare mezza barca....
Avevo anche una mezza idea di rivestire i bagni con quelle piastrelline da mosaico in plastica colorate....oppure in vetro plastificato....nunzo
Ad ogni modo, il paiolato è veramente difficile da smontare....come fai?
Ospite- Ospite
Re: Bagno di prua
Ciao Mauro, non penso di smontare il pagliolato del bagno di prua, mi limiterò a verniciarlo.
miwiki- SLOWSAIL FRIEND
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Re: Bagno di prua
e alla fine cosa avete fatto??
bifrak- Admin
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Re: Bagno di prua
bifrak ha scritto:e alla fine cosa avete fatto??
Io assolutamente nulla, sono tre mesi che polleggio sul divano dopo essere stato investito da un furgone,
fra un po' spero di essere in forma e poter cominciare qualche lavoretto.
Franco, a proposito di bagni quando hai cambiato le prese a mare nel bagno di poppa, quella di aspirazione ce l'hai anche tu nel pagliolo sotto al WC?
Se si per sostituirla hai smontato WC e pagliolo??
miwiki- SLOWSAIL FRIEND
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Re: Bagno di prua
mi sembra di ricordare che sotto al pagliolo ovvero sotto al carabottino ce n'è una
mentre lo scarico del cesso è sotto al gradino della camera , quello che c'è tra i due letti
con 6 viti si solleva tutto il gradino
mentre lo scarico del cesso è sotto al gradino della camera , quello che c'è tra i due letti
con 6 viti si solleva tutto il gradino
bifrak- Admin
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Età : 68
Località : Lugo e Marina di Ravenna
Re: Bagno di prua
confermo che sotto al pagliolo della doccia c'è quella di aspirazione del WC che nella mia fa anche da scarico lavandino, questa comunione è molto comoda per sciacquare tutto il circuito del WC con candeggina per prevenire l'odore di ristagno (uova marcia) che provoca l'acqua stessa.
sergio yuk- Slowsailor di 1° classe
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