Argomenti simili
Cerca
Ultimi argomenti attivi
whinch all'albero....problema di ossidazione galvanica
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
whinch all'albero....problema di ossidazione galvanica
All'albero ho 5 whinches,ieri ho iniziato a revisionare l'ultimo ed ho avuto una brutta sorpresa: svitando le teste dei dadi saltano.....viti completamente inchiodate dall'ossidazione galvanica tra supporto di alluminio e viti in inox....adesso ho un dubbio:
A) far saltarele viti che tengonola base all'albero e poi tagliarle a filo e fare 2 nuovi buchi di fissaggio sull'albero, portare la base in officina e far levarele viti con trapano a colonna;
B) tagliare a filo i monconi che sono rimasti, fare nuovi buchi e filettarli.....senza staccare la base dall'albero....
A) far saltarele viti che tengonola base all'albero e poi tagliarle a filo e fare 2 nuovi buchi di fissaggio sull'albero, portare la base in officina e far levarele viti con trapano a colonna;
B) tagliare a filo i monconi che sono rimasti, fare nuovi buchi e filettarli.....senza staccare la base dall'albero....
Re: whinch all'albero....problema di ossidazione galvanica
buchi nuovi non sono da fare ............togliere magari con trapano a colonna è una buona soluzione................al resto ci si pensa sempre poi ...........
bifrak- Admin
La piastra di base non viene via....i prigionieri che tengono il whinc alla piastra sono passanti nell'albero e sono 8, i prigionieri che tengono la piastra di base ( in alluminio) ha 6 prigionieri nell'albero quindi ho deciso che pareggio i monconi e faccio 8 nuovi buchi solo sulla piastra e li filetto.....impossibile trovare altra soluzionebifrak ha scritto:buchi nuovi non sono da fare ............togliere magari con trapano a colonna è una buona soluzione................al resto ci si pensa sempre poi ...........
sicuramente tu che lo vedi e ci lavori................lo sai meglio di tutti
bifrak- Admin
fai foto al problema
sergio yuk- Slowsailor di 1° classe
Non ho i raggi X......comunque ho appena comprato i maschi per filettare e domani mattina mi ci metto....sergio yuk ha scritto:fai foto al problema
Lo Zingaro ha scritto:Non ho i raggi X......comunque ho appena comprato i maschi per filettare e domani mattina mi ci metto....sergio yuk ha scritto:fai foto al problema
chiama Superman
Ospite- Ospite
cambia barca......
sergio yuk ha scritto:cambia barca......
no, pòro San Francesco.....è che si deve mettere in testa che NON SEMPRE a risparmià se risolvono le cose.
Nel 2007 ho fatto un grosso refitting al Vieux Malin....è le migliaia di euro sò volate.....ma MINKIA se ho risolto un sacco di rogne!
Ospite- Ospite
la differenza é che la tua é una barca seria e quindi la spesa ne é valsa la pena
sergio yuk ha scritto:la differenza é che la tua é una barca seria e quindi la spesa ne é valsa la pena
dai dai....anche il Morgante 45 è un'ottima barca
quando ho fatto il refitting, ho disalberato entrambi gli alberi, li ho sverniciati, ritrattati e riverniciati....e addio corrosioni.....
Ospite- Ospite
voglio dire...Ste.....capisco che ormai è tardi per disalberare....ma certe cose non si possono rattoppare. E lo so che lo sai...
Ospite- Ospite
comunque non é il caso di disalberare per un winch...
per il resto, claro qué estoy bromeando
sergio yuk ha scritto:comunque non é il caso di disalberare per un winch...
but...of course, mate....
I was talking in general....
Ospite- Ospite
pas de soucies...
Ma non è un rattoppare.....la piastra è tenuta all'albero con la bellezza di 10 prigionieri ed è spessa 3cm....quindi fori nuovi sulla piastra ed 8 viti nuove per il whinc.....disalberare solo per il whinch della trinchetta mi pare na stronzata......quando comprai il Morgante ( 3 anni orsono) rifeci genoa, trinchetta, tormentina, sartiame, scotte, cuscinetti reggispinta asse e giunto omocinetico (le migliaia di euro so volate meglio degli uccelli padulo)......quest'anno motore nuovo ( lo reimbarco settimana prossima),in settimana cambio le 2 batterie servizi, impianto elettrico nuovo, SSB, durante la stagione rifaro' tutte le drizze.....a settembre randa nuova, generatore, rollbar (ho finito di tagliare i tubi e non fa proprio schifo) con pannelli, dissalatore, prese a mare e carena( e le migliaia di euri continuano a volare......).....CptBlood ha scritto:voglio dire...Ste.....capisco che ormai è tardi per disalberare....ma certe cose non si possono rattoppare. E lo so che lo sai...
Finlamente con oggi ho finito la revisione degli 11 whinches......hopurefinito i lavori sugli oblo'......finalmente domani potro' lavare e mettere in ordine la coperta...
Non mi ricordavo quanto fosse bella la mia barca ocn la coperta tutta pulita e gli acciai tutti lucidi.............
Pagina 1 di 1