slow sail
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Argomenti simili
    Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
    » quando cambiare le sartie
    associazione alpastyle.it Icon_minitimeMer Ott 12, 2016 9:23 am Da Lo Zingaro

» salve a tutti
    associazione alpastyle.it Icon_minitimeMer Ott 12, 2016 9:21 am Da Lo Zingaro

» presentazione
    associazione alpastyle.it Icon_minitimeSab Gen 31, 2015 4:27 pm Da Lo Zingaro

» ---------------ciao----
    associazione alpastyle.it Icon_minitimeGio Apr 17, 2014 9:49 am Da Lo Zingaro

» vendo Swan 57 cc 1999
    associazione alpastyle.it Icon_minitimeMer Dic 18, 2013 8:06 am Da Marechiaro

» Binocolo steiner commander 7x50 race
    associazione alpastyle.it Icon_minitimeSab Dic 14, 2013 4:33 pm Da squizzy

» Salve a tutti, ho le idee ingarbugliate.
    associazione alpastyle.it Icon_minitimeMer Nov 27, 2013 10:37 am Da Lo Zingaro

» bussola alpa 42 ketch
    associazione alpastyle.it Icon_minitimeMer Apr 10, 2013 10:07 am Da giovanni calabrese

» POLYSIL - NANOPROM : PRODOTTO MESSO IN POSA
    associazione alpastyle.it Icon_minitimeVen Mar 29, 2013 6:59 pm Da Falleti Gian Luca

Navigazione
     Portale
     Forum
     Lista utenti
     Profilo
     FAQ
     Cerca
    Flusso RSS

Yahoo! 
    MSN 
    AOL 
    Netvibes 
    Bloglines 

associazione alpastyle.it

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

associazione alpastyle.it Empty associazione alpastyle.it

Messaggio Da nicolo Ven Apr 29, 2011 7:45 am

buongiorno a tutti,
    comunico a tutti Voi che presto verrà formalizzata l'associazione Alpastyle.it, dedicata alle bellissime imbarcazioni Alpa ([Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Tra gli scopi dell'associazione, come forse già accennato in un post precedente, c'è quello di cercare di fare "sistema" ossia presentarsi ad aziende che operano nel settore della nautica (vele, motori, ferramenta, etc...) non come singolo acquirente ma appunto come associazione per ottenere una scontistica particolare. Nel sito potrete seguire gli sviluppi relativi ai contatti presi e alle condizioni via via applicate.
    Colgo l'occasione per comunicarVi anche che un team interno di Alpastyle sta prendendo contatti e lavorando per valutare concretamente la possibilità di ripristinare in chiave moderna la (ri)produzione di alcuni modelli Alpa che si rivelerebbero senza alcun dubbio ancora oggi attuali. Chi è interessato a saperne di più non esiti a contattarmi.
    Buona giornata a tutti Voi

nicolo
    BURBA
    BURBA

Torna in alto Andare in basso

associazione alpastyle.it Empty Re: associazione alpastyle.it

Messaggio Da bifrak Ven Apr 29, 2011 4:30 pm

Io penso che la alpa 9.50 possa essere ricostruita andando a aposizionarsi nella nicchia delle barche DaY Cruiser..
    Barche per amatori di un grande progetto.............barche rifinite benissimo..........
    con tutte le tecnologie contemporanee ma con le linnee delle grandi barche eleganti del passato.........

Non tentate di ricavare enne posti letto ispiratevi al day cruiser americani..........e avrete un bellissimo oggetto senza violentarlo ma esaltandolo
    bifrak
    bifrak
    Admin
    Admin

Messaggio Da nicolo Ven Apr 29, 2011 5:09 pm

Ti ringrazio Franco! questo è proprio lo spirito con cui ci stiamo approcciando, nessun stravolgimento e nessuna forzatura, magari una lieve rivisitazione degli interni, l'adozione di soluzioni moderne ma assolutamente nessuna intenzione di creare una barca in funzione dei posti letto

nicolo
    BURBA
    BURBA

Messaggio Da sergio yuk Ven Apr 29, 2011 5:52 pm

una curiosita, forse da ignorante, ma anche il Fly Junior era Alpa? mi ricordo vagamente che avesse la stessa A dell'alpa, ma devo andare indietro nei ricordi anche se é stata la mia prima barca
    sergio yuk
    sergio yuk
    Slowsailor di 1° classe
    Slowsailor di 1° classe

Messaggio Da Lo Zingaro Ven Apr 29, 2011 7:16 pm

sergio yuk ha scritto:una curiosita, forse da ignorante, ma anche il Fly Junior era Alpa? mi ricordo vagamente che avesse la stessa A dell'alpa, ma devo andare indietro nei ricordi anche se é stata la mia prima barca
    Si, l'Alpa lo ha fatto.....la mia Alpa preferita tra le derive era l'S, anche se sono stato un fortunato possessore dell'Alpa Skip...
    Lo Zingaro
    Lo Zingaro
    Admin
    Admin

http://www.ganeshsail.it

Messaggio Da nicolo Ven Apr 29, 2011 8:37 pm

presto con la collaborazione di un vero esperto proporremo delle schede dettagliate di tutti i modelli Alpa, con le foto dell'epoca. Confermo, il Fly Junior era prodotto dall'Alpa

nicolo
    BURBA
    BURBA

Messaggio Da sergio yuk Ven Apr 29, 2011 8:59 pm

quindi posso considerare che nel 1980 ero gia alpista
    sergio yuk
    sergio yuk
    Slowsailor di 1° classe
    Slowsailor di 1° classe

Messaggio Da Torsolo Ven Apr 29, 2011 9:03 pm

Confermo anche io...nel lontano '73 uscivo in mare con mio padre su un flying junior alpa, lo abbiamo ancora.....ma nel corso degli anni '70 abbiamo avuto anche un FD alpa, purtroppo bruciato in uno dei tanti incendi che affliggono la Sardegna in estate e una S che confermo essere una gran deriva , ancora attuale con la sua poppa aperta.......poi nell' '82-85 facevo l'istruttore in una scuola di vela che prevedeva la seconda settimana di corso sui 550....sempre Alpa, si usciva nelle bocche con 25-30 nodi di maestrale senza che le piccoline dessero mai la sensazione di essere in difficoltà, nemmeno agli allievi. Poche barche di quella misura danno la stessa sensazione, forse solo i Micropomo di Cadei. Ah, nel corso degli anni ho avuto anche un "Gura" della Plastivela, cantiere fondato dal capo-operaio del cantiere Alpa dopo la chiusura di Offanengo. E con questo ho raccontato il mio rapporto con la famiglia Alpa Very Happy Very Happy
    Torsolo
    Torsolo
    SLOWSAIL FRIEND
    SLOWSAIL FRIEND

Messaggio Da sergio yuk Ven Apr 29, 2011 9:18 pm

io succesivamente...molto succesivamente nel 2001 ho anche avuto un Tucano deriva/bulbo mobile che aime ho perso in croazia a causa di un Neverino estivo (chi bazzica quelle zone lo conosce bene)..li ho rischiato parecchio..ma questa é un'altra storia...
    con mio padre..Tucano chiglia fissa-Daimio-Tortuga 27..
    sergio yuk
    sergio yuk
    Slowsailor di 1° classe
    Slowsailor di 1° classe

Messaggio Da bifrak Sab Apr 30, 2011 9:05 am

anche io alpista ma nel 1970 con una Alpa esse
    bifrak
    bifrak
    Admin
    Admin

Messaggio Da Lo Zingaro Sab Apr 30, 2011 11:26 am

bifrak ha scritto:Io penso che la alpa 9.50 possa essere ricostruita andando a aposizionarsi nella nicchia delle barche DaY Cruiser..
    Barche per amatori di un grande progetto.............barche rifinite benissimo..........
    con tutte le tecnologie contemporanee ma con le linnee delle grandi barche eleganti del passato.........

Non tentate di ricavare enne posti letto ispiratevi al day cruiser americani..........e avrete un bellissimo oggetto senza violentarlo ma esaltandolo
    Dubito sia fattibile come posizonamento.....i clienti di tali barche vogliono comodi veloci e sportivissimi giocattoli con cui giocare qualche ora, fare una pennica ed il bagno.............
    Lo Zingaro
    Lo Zingaro
    Admin
    Admin

Messaggio Da Torsolo Sab Apr 30, 2011 1:51 pm

Lo Zingaro ha scritto:
    bifrak ha scritto:Io penso che la alpa 9.50 possa essere ricostruita andando a aposizionarsi nella nicchia delle barche DaY Cruiser..

Dubito sia fattibile come posizonamento.....i clienti di tali barche vogliono comodi veloci e sportivissimi giocattoli con cui giocare qualche ora, fare una pennica ed il bagno.............

Daccordo con lo Zingaro (anche perchè mi sono impelagato proprio con uno di 'sti aggeggi) giocattoli con pozzetti enormi, prendisole cuscinati e poca fatica. In Italia è così. Secondo me l'Alpa 9.50 ha mercato tra chi ha una certa cultura nautica, apprezza le belle linee e la dolcezza di movimenti in mare. Purtroppo chi commissiona barche attualmente chiede camper con un albero da usare con una vela alla volta (a motore con randa issata per andare ad ancorarsi e fare il bagno la mattina e genoa senza randa per tornare in porto la sera) e in cui ricevere gli amici e offrire un drink mentre si parla di come navigherebbe la barca se non fosse in un marina
    Torsolo
    Torsolo
    SLOWSAIL FRIEND
    SLOWSAIL FRIEND

Messaggio Da bifrak Sab Apr 30, 2011 4:21 pm

Esistono nicchie di mercato di tutti i tipi nel mondo
    D'altra parte secondo me con le linee d'acqua del 9,50 non ci sono altre soluzioni............è la stessa nicchia delle auto MORGAN DA Circa 80 anno sempre uguali pur con materiali aggiornati!
    bifrak
    bifrak
    Admin
    Admin

Messaggio Da Torsolo Sab Apr 30, 2011 4:45 pm

Si, ma lo vedrei meglio per accontentare la nicchia di quelli che vogliono la barca da vera crociera, che non brandeggi come una forsennata all'ancora, che non "spanci" dai 40cm di onda, la nicchia dei croceristi con una certa "cultura" nautica, quelli che compravano gli Alpa o i Koala del maestro Nicolotti o i Gaia e gli Ilaria di Benello......o anche il Galatea dell'indovinello nautico dello Zingaro. Purtroppo i day-cruiser (che in america sono gioielli come l'Alerion33) in Italia sono visti come barche "particolari" veri giocattoli, anche perchè la maggior parte delle barche vengono usate come Day-cruiser. Il problema con la nostra (ma anche altrui) cantiristica è che ormai lavori sul venduto, al limite sulle indagini di marketing, difficile pensare di produrre una barca, per quanto bella, pensando di venderla guadagnandoci senza averne fatte almeno 5 o 6 ...... soprattutto se la si vuole costruire come si deve (infusione, resine non caricate, tessuti orientati e non chop ecc.). Per questo il legno sta tornando in auge, consente di realizzare splendidi one-off senza doversi svenare. Ma , por suerte, vedo anche un ritorno alla navigazione, questa crisi ha scremato chi aveva la barca come status-symbol, chi la aveva per passione ha stretto i denti e ha cercato di tenerla, e chi ha la barca per passione naviga......quindi penso che barche come il 9.50 o anche l'8.25 (rivedendo la linea della tuga) potrebbero essere barche ancora attuali
    Torsolo
    Torsolo
    SLOWSAIL FRIEND
    SLOWSAIL FRIEND

Messaggio Da bifrak Sab Apr 30, 2011 4:47 pm

Infatti non ho mai pensato a questa barca se non per un velista amante della crociera con una splemdida barca dalle vere linee classiche.........
    Ho parlato di Day Cruiser solo per indicare una barca che non avrà mai tanti postiletto!!!!!!
    bifrak
    bifrak
    Admin
    Admin

Messaggio Da Torsolo Sab Apr 30, 2011 4:55 pm

Very Happy Very Happy Very Happy OK, intendi dire NON una di quelle barche che ha 10 posti letto e 6 posti a sedere in dinette (si mangia a turno) o 10 posti letto e nessun gavone in cui riporre gli effetti personali....o -----meglio.....un bel matrimonialone a poppa da cui in navigazione puoi cadere sia da un lato che dall'altro.....o il matrimoniale di certi Hunter messo per baglio(così a barca sbandata riposi a testa in giù o in piedi)......potrei continuare ma rischio di farmi il sangue amaro. Intendo la stessa cosa, una barca che naviga, non una che galleggia.
    Torsolo
    Torsolo
    SLOWSAIL FRIEND
    SLOWSAIL FRIEND

Messaggio Da bifrak Sab Apr 30, 2011 4:59 pm

Bravo torsolo una barca vera!
    non Una roulotte con un palo!
    bifrak
    bifrak
    Admin
    Admin

Messaggio Da Lo Zingaro Sab Apr 30, 2011 5:16 pm

bifrak ha scritto:Bravo torsolo una barca vera!
    non Una roulotte con un palo!
    ..........il mercato invece richiede roulotte con palo..........
    Lo Zingaro
    Lo Zingaro
    Admin
    Admin

Messaggio Da bifrak Sab Apr 30, 2011 5:19 pm

Anche il mercato della ristorazione richiede ristoranti alla moda con cibi prefabbricati eppure c'è spazio (piccolo) anche per chi cucina in modo sano.con un occhio alla tradizione e con un ristorante piccolo e retrò
    bifrak
    bifrak
    Admin
    Admin

Messaggio Da Lo Zingaro Sab Apr 30, 2011 5:24 pm

bifrak ha scritto:Anche il mercato della ristorazione richiede ristoranti alla moda con cibi prefabbricati eppure c'è spazio (piccolo) anche per chi cucina in modo sano.con un occhio alla tradizione e con un ristorante piccolo e retrò
    .....è diverso....una moglie rompipalle e brontolona la puoi portare in un ristorante tradizionale, ma non su una barca tipo Alpa 9,50 , 11.50....12,70.....e così via...........
    Lo Zingaro
    Lo Zingaro
    Admin
    Admin

Messaggio Da Torsolo Sab Apr 30, 2011 8:15 pm

bifrak ha scritto:Anche il mercato della ristorazione richiede ristoranti alla moda con cibi prefabbricati eppure c'è spazio (piccolo) anche per chi cucina in modo sano.con un occhio alla tradizione e con un ristorante piccolo e retrò

Penso che sia come se le grosse catene di ristorazione con cibi prefabbricati avessero convinto gli utenti che sono anche sani e abbassato i prezzi di questi cibi in modo tale che: o prefabbrichi imitando i loro menù o devi fare il ristorante superlusso con menu macrobiotico-medioevale e lavorarci solo con la famiglia per abbassare i costi fissi.
    Torsolo
    Torsolo
    SLOWSAIL FRIEND
    SLOWSAIL FRIEND

Messaggio Da bifrak Dom Mag 01, 2011 4:13 pm

dite quello che volete ma un'altrabstrada per rimettere in costruzione una alpa 9.50 non la vedo
    bifrak
    bifrak
    Admin
    Admin

Messaggio Da Lo Zingaro Dom Mag 01, 2011 4:38 pm

bifrak ha scritto:dite quello che volete ma un'altrabstrada per rimettere in costruzione una alpa 9.50 non la vedo
    .....io vorrei avere gli stampi dell'Alpa 15............
    Lo Zingaro
    Lo Zingaro
    Admin
    Admin

Messaggio Da Torsolo Dom Mag 01, 2011 5:17 pm

bifrak ha scritto:dite quello che volete ma un'altrabstrada per rimettere in costruzione una alpa 9.50 non la vedo

E proprio questo che, purtroppo, intendo....che non vedo strade per rimettere in produzione (intendo produzione di serie) una barca come l'Alpa 9.50. Si potrebbe fare in piccola serie per uno sparuto gruppo di appassionati disposti a spendere per averla ( e bada bene che io, se avessi i soldi, sarei uno di quelli, ma sono un pò retrò, pensa che per due anni il mio solo automezzo è stato una Citroen Traction Avant del 1951). Oggi come oggi produrre in serie un Alpa (costruito come gli Alpa) avrebbe dei costi fuori mercato, andremo a confrontarci con barche tipo Rustler o Island Paket (in cui si resina coi rulli, non a spruzzo!!!!) che hanno mercato (e non in Italia) anche grazie alla loro storia e al loro nome. Diverso sarebbe mettere insieme 10 appassionati e produrre a barche già prenotate.....con le tecnologie attuali si potrebbero fare delle barche su cui navigherebbero anche i pronipoti......
    Torsolo
    Torsolo
    SLOWSAIL FRIEND
    SLOWSAIL FRIEND

Messaggio Da bifrak Dom Mag 01, 2011 5:52 pm

Beh nemmeno io pensavo ad una serie ma ad un custom

Ultima modifica di bifrak il Dom Mag 01, 2011 9:12 pm - modificato 1 volta.
    bifrak
    bifrak
    Admin
    Admin

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili