Argomenti simili
Cerca
Ultimi argomenti attivi
TRINCHETTA - foto di un test dell'anno scorso
3 partecipanti
TRINCHETTA - foto di un test dell'anno scorso
Era solo un test, nel quale ho potuto vedere quali modifiche fare al circuito delle scotte...
Occhio ai meoli !
Invece, EOLO non fu clemente quel giorno....mi regalò solo una brezzettina da 15 nodi.....na cagata per provare una trinchetta
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
non rompete il cazzo coi segnavento, ribadisco che Eolo fu veramente poco produttivo....e la vela si metteva a punto da cani...
Ora, per il rinvio della scotta, ho costruito 2 barber in acciaio di circa 70 cm l'uno...
Occhio ai meoli !
Invece, EOLO non fu clemente quel giorno....mi regalò solo una brezzettina da 15 nodi.....na cagata per provare una trinchetta
non rompete il cazzo coi segnavento, ribadisco che Eolo fu veramente poco produttivo....e la vela si metteva a punto da cani...
Ora, per il rinvio della scotta, ho costruito 2 barber in acciaio di circa 70 cm l'uno...
Ospite- Ospite
Re: TRINCHETTA - foto di un test dell'anno scorso
bella...la voglio anche io
sergio yuk- Slowsailor di 1° classe
Messi come i barber? Immagino a portare in fuori il punto di scotta.....mi pare tanto tanto vicino all' albero
Torsolo- SLOWSAIL FRIEND
.....no, la mia lentissima connessione ha caricato due foto che mi mancavano, adesso ho visto il punto di scotta...e immagino anche come hai messo i barber
Torsolo- SLOWSAIL FRIEND
Torsolo ha scritto:Messi come i barber? Immagino a portare in fuori il punto di scotta.....mi pare tanto tanto vicino all' albero
Esatto, caro Torsolo. Infatti i barber sono agganciati a quei golfari ai quali erano poste le pastecche, allargando il tiraggio e rendendo corretta la forma della trinchetta.
Però ribadisco, Eolo fu molto avaro....e mi servirà un venticello da almeno 30 nodi per vederla bene in azione.
Ospite- Ospite
Tieni anche la possibilità di regolare Avanti-dietro ilpunto di scotta (ma alto-basso col barber, è lo stesso) in modo che con ventone vero possa arretrare il punto e "perdere" la parte alta della vela . Curiosità professionale.....quante once il dacron? Quanti mq ?
Torsolo- SLOWSAIL FRIEND
Torsolo ha scritto:Tieni anche la possibilità di regolare Avanti-dietro ilpunto di scotta (ma alto-basso col barber, è lo stesso) in modo che con ventone vero possa arretrare il punto e "perdere" la parte alta della vela . Curiosità professionale.....quante once il dacron? Quanti mq ?
Si, sto studiando un sistema per fare ciò...
non ricordo le once...ma i mq sono 16
Ospite- Ospite
Chiaramente bisognerebbe vedere e "sentire" la barca, ma penso che con la scotta sul carrello genoa tutto avanti e un barber sul bozzello a piede d'albero (ideale sarebbe un pò più esterno ma non starei a forare la barca) che così ti funge anche da tweaker e dovresti esserci, tanto la trinchetta dovrebbe avere la bugna abbastanza alta. Già che sei nelle spese e il tessuto è abbastanza pesante potresti far aggiungere una mano alla trinchetta e renderla terzarolabile ( non ti devono chiedere più di 150 euro)
Torsolo- SLOWSAIL FRIEND
Ritiro tutto, la stanchezza mi fa dire fischi per fiaschi.
Ecco i dati della mia trinchetta, in allegato con il file PDF...
buona lettura
Ecco i dati della mia trinchetta, in allegato con il file PDF...
buona lettura
- File allegati
Ospite- Ospite
Conosco il velaio che te l'ha fatta. 13mq iniziano ad essere pochino per aggiungere una mano, il tessuto sarebbe sufficientemente pesante.
Torsolo- SLOWSAIL FRIEND
Tu hai la delfiniera......accontentati...............sergio yuk ha scritto:bella...la voglio anche io
mi sa che io la prenderó da 16 mq..13 sono un po pochini considerando che ho la tromentina da 8.. e comunque io la armo sullo strallo volante da 13 mt agganciato sulla prua della barca e non avró bisogno di strani rinvii per la scotta dato che seguirá la via origninale della velatura senza delfiniera
sergio yuk- Slowsailor di 1° classe