slow sail
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» quando cambiare le sartie
Prima uscita Icon_minitimeMer Ott 12, 2016 9:23 am Da Lo Zingaro

» salve a tutti
Prima uscita Icon_minitimeMer Ott 12, 2016 9:21 am Da Lo Zingaro

» presentazione
Prima uscita Icon_minitimeSab Gen 31, 2015 4:27 pm Da Lo Zingaro

» ---------------ciao----
Prima uscita Icon_minitimeGio Apr 17, 2014 9:49 am Da Lo Zingaro

» vendo Swan 57 cc 1999
Prima uscita Icon_minitimeMer Dic 18, 2013 8:06 am Da Marechiaro

» Binocolo steiner commander 7x50 race
Prima uscita Icon_minitimeSab Dic 14, 2013 4:33 pm Da squizzy

» Salve a tutti, ho le idee ingarbugliate.
Prima uscita Icon_minitimeMer Nov 27, 2013 10:37 am Da Lo Zingaro

» bussola alpa 42 ketch
Prima uscita Icon_minitimeMer Apr 10, 2013 10:07 am Da giovanni calabrese

» POLYSIL - NANOPROM : PRODOTTO MESSO IN POSA
Prima uscita Icon_minitimeVen Mar 29, 2013 6:59 pm Da Falleti Gian Luca

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Prima uscita

5 partecipanti

Andare in basso

Prima uscita Empty Prima uscita

Messaggio Da Marco Lun Mag 16, 2011 8:36 am

Buongiorno! Eccomi qua, tornato, ahimè, in ufficio.

L'emozione provata è strana: in realtà ancora non riesco a comprendere a fondo cosa voglia dire avere una barca propria, una compagna di viaggio fissa. Per ora mi ero accontentato di fidanzate occasionali, e questa scelta di stabilità coniugale ancora deve entrarmi bene in testa...

Devo dire che purtroppo il tempo a nostra disposizione è stato pochissimo: a causa di un impegno di lavoro improrogabile, siamo scesi sabato mattina. La prima cosa da fare è stata pulire la barca: per fortuna c'era Laura, mia moglie, che ha diretto le operazioni! In un paio d'ore siamo riusciti a rendere giovabile il bagno, la dinette e la cucina. Poi avevamo voglia di uscire e quindi abbiamo rimandato le cabine alla sera.
Abbiamo lasciato l'ormeggio alle 14.30: il mare era piatto ed il vento scarso. Abbiamo issato la randa e spento quel coso fastidioso, ma utile, sotto i nostri piedi.
La prima sensazione provata è stata la libertà, un senso di potenza: le vele si sono riempite di quella poca aria e la barca ci ha sussurrato per la prima volta: "mettetemi alla prova"... Abbiamo tirato fuori il fiocco e con una piccola accelerazione Don Quichotte ci ha ringraziato.

Non guardate quei parabordi! Embarassed
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



Nonostante una brezza di soli 5-6 nodi, la barca ha iniziato a muoversi a 3 nodi circa con vento a 45°. Rotta a 0° e via.
Abbiamo proseguito così per un paio d'ore, fino a quando il vento ha girato con decisione a scirocco, rinforzando fino a 20 nodi. Allora, sapendo che le previsioni davano temporali verso sera, abbiamo invertito la rotta, trovandoci di nuovo in bolina a 50-55° gradi.
Lì Don ha deciso di farci vedere cosa può fare, trovando l'equilibrio perfetto e correndo, letteralmente, incontro alle onde.
Abbiamo tenuto per più di un'ora una media di 7 nodi, con punte a 8 ed abbiamo percorso le 7 miglia e mezzo dell'andata in 1 ora e 20 minuti. Purtroppo la serata si è conclusa nel porto di partenza e ci siamo consolati andando a festeggiare a Chioggia...in auto.
La scelta è stata saggia: ieri mattina (domenica), mentre stavamo pulendo la barca prima di venir via, improvvisamente si è inclinata, spinta da una raffica da 40 nodi. Fortunatamente eravamo in porto: si è, come da previsione, alzata la bora ed ha soffiato per tutto il giorno. Io però alle 15 ero già a casa... Neutral

Mi è piaciuto come ci accolti e protetti nel suo ventre, come ha tenuto il mare quando il vento è rinforzato e come ha accelerato ad ogni minima variazione del vento, anche se sulle brezze effettivamente soffre un pò.

La musica di Don Quichotte



E questo il freddo dato numerico (la faccia dello skipper - mio fratello - in quel momento non se pò vedè...era vagamente euforico...Very Happy ).




Al di là dell'emozione scrivo alcune cose che ho apprezzato ed altre che invece mi hanno lasciato perplesso di questa barca alla prima vera uscita

PRO:

- Superficie velica non eccessiva, ma sufficiente a garantire prestazioni umane e buone accelerazioni
- Timone sensibile, nonostante le dimensioni automobilistiche, e reazioni rapide della barca ai comandi
- buon approccio all'onda (anche se, nella prova, non hanno mai superato il metro)
- Pozzetto riparato e posizione pratica del timoniere che raggiunge facilmente i winch
- Comoda e accogliete all'interno, ben illuminata e areata

CONTRO:

- la barca trova il suo equilibrio perfetto quando sbandata più di quanto mia moglie (e in parte anche io e mio fratello, sebbene lo avessimo letto su un forum americano) si aspettasse. Dopo il primo momento di smarrimento, come si vede anche nel filmato, tutto tranquillo
- soffre un pò con le brezze
- l'elica (max prop 3 pale) vibra un pò: dovrò chiamare il meccanico per fargli sentire se è stata una mia impressione, o occorre regolare meglio l'angolo
- in manovra è terribilmente sinistrorsa, temo per colpa dell'elica, e occorre fare un pò il manico


Io purtroppo ora non potrò scendere fino a giugno, mentre mio fratello se la godrà anche i prossimi 2 fine settimana! Suspect
Marco
Marco
SLOWSAIL FRIEND
SLOWSAIL FRIEND

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 02.01.11

Torna in alto Andare in basso

Prima uscita Empty Re: Prima uscita

Messaggio Da Lo Zingaro Lun Mag 16, 2011 10:18 am

Benissomo.....alla via cosi'.............
Lo Zingaro
Lo Zingaro
Admin
Admin

Messaggi : 2869
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 49
Località : giroingiro

http://www.ganeshsail.it

Torna in alto Andare in basso

Prima uscita Empty Re: Prima uscita

Messaggio Da stevenit Lun Mag 16, 2011 10:59 am

Vai alla grande! bellissimo il primo filmato.
stevenit
stevenit
SLOWSAILOR SENIOR
SLOWSAILOR SENIOR

Messaggi : 588
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 62
Località : Milano/Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Prima uscita Empty Re: Prima uscita

Messaggio Da calom Lun Mag 16, 2011 2:26 pm

k


Ultima modifica di calom il Lun Dic 19, 2011 7:21 pm - modificato 1 volta.

calom
SLOWSAIL FRIEND
SLOWSAIL FRIEND

Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 16.03.10
Età : 59
Località : PALERMO

Torna in alto Andare in basso

Prima uscita Empty Re: Prima uscita

Messaggio Da bifrak Lun Mag 16, 2011 5:49 pm

e vaiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!
bifrak
bifrak
Admin
Admin

Messaggi : 2531
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 67
Località : Lugo e Marina di Ravenna

Torna in alto Andare in basso

Prima uscita Empty Re: Prima uscita

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.