slow sail
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» quando cambiare le sartie
Compilazione diario di bordo Icon_minitimeMer Ott 12, 2016 9:23 am Da Lo Zingaro

» salve a tutti
Compilazione diario di bordo Icon_minitimeMer Ott 12, 2016 9:21 am Da Lo Zingaro

» presentazione
Compilazione diario di bordo Icon_minitimeSab Gen 31, 2015 4:27 pm Da Lo Zingaro

» ---------------ciao----
Compilazione diario di bordo Icon_minitimeGio Apr 17, 2014 9:49 am Da Lo Zingaro

» vendo Swan 57 cc 1999
Compilazione diario di bordo Icon_minitimeMer Dic 18, 2013 8:06 am Da Marechiaro

» Binocolo steiner commander 7x50 race
Compilazione diario di bordo Icon_minitimeSab Dic 14, 2013 4:33 pm Da squizzy

» Salve a tutti, ho le idee ingarbugliate.
Compilazione diario di bordo Icon_minitimeMer Nov 27, 2013 10:37 am Da Lo Zingaro

» bussola alpa 42 ketch
Compilazione diario di bordo Icon_minitimeMer Apr 10, 2013 10:07 am Da giovanni calabrese

» POLYSIL - NANOPROM : PRODOTTO MESSO IN POSA
Compilazione diario di bordo Icon_minitimeVen Mar 29, 2013 6:59 pm Da Falleti Gian Luca

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Compilazione diario di bordo

+2
Lo Zingaro
stevenit
6 partecipanti

Andare in basso

Compilazione diario di bordo Empty Compilazione diario di bordo

Messaggio Da stevenit Dom Mag 29, 2011 5:40 pm

Non mi passa più, non ho ancora iniziato il countdown, ma passo il tempo a fare liste, liste e liste su cosa portare a bordo e pianificazione pianificazione del viaggio.... Tra le altre, oltre ad un librone sul quale racconteremo il viaggio e poi monteremo con le foto, volevo - anche se non obbligatorio, ma utile - scrivere (ma in modo elettronico) il diario di bordo.

La domanda è questa: Senza inserire campi troppo dettagliati e dispersivi, secondo voi, quali sono le info indispensabili da riportare sul diario?

BV!
stevenit
stevenit
SLOWSAILOR SENIOR
SLOWSAILOR SENIOR

Messaggi : 588
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 62
Località : Milano/Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Compilazione diario di bordo Empty Re: Compilazione diario di bordo

Messaggio Da Lo Zingaro Dom Mag 29, 2011 6:00 pm

stevenit ha scritto:Non mi passa più, non ho ancora iniziato il countdown, ma passo il tempo a fare liste, liste e liste su cosa portare a bordo e pianificazione pianificazione del viaggio.... Tra le altre, oltre ad un librone sul quale racconteremo il viaggio e poi monteremo con le foto, volevo - anche se non obbligatorio, ma utile - scrivere (ma in modo elettronico) il diario di bordo.

La domanda è questa: Senza inserire campi troppo dettagliati e dispersivi, secondo voi, quali sono le info indispensabili da riportare sul diario?

BV!
Io riporto l'andamento della navigazione, le ore motore, il meteo ed eventuali avarie
Lo Zingaro
Lo Zingaro
Admin
Admin

Messaggi : 2869
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 49
Località : giroingiro

http://www.ganeshsail.it

Torna in alto Andare in basso

Compilazione diario di bordo Empty Re: Compilazione diario di bordo

Messaggio Da stevenit Dom Mag 29, 2011 6:08 pm

Come andamento cosa intendi? rotta, coord di partenza e coord di arrivo?
stevenit
stevenit
SLOWSAILOR SENIOR
SLOWSAILOR SENIOR

Messaggi : 588
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 62
Località : Milano/Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Compilazione diario di bordo Empty Re: Compilazione diario di bordo

Messaggio Da Torsolo Dom Mag 29, 2011 7:25 pm

Non dimenticare di fare una lista delle liste che hai fatto!!! Dai che ci sei quasi! Ho già il Verdicchio in frigo per la tappa di Ancona Very Happy
Torsolo
Torsolo
SLOWSAIL FRIEND
SLOWSAIL FRIEND

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 56
Località : Ancona

Torna in alto Andare in basso

Compilazione diario di bordo Empty Re: Compilazione diario di bordo

Messaggio Da bifrak Dom Mag 29, 2011 8:55 pm

ilmio + bel diario fu quello dove ogni giorno annotavo di tutto.................dai dati tecnici alle emozioni!
bifrak
bifrak
Admin
Admin

Messaggi : 2531
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 68
Località : Lugo e Marina di Ravenna

Torna in alto Andare in basso

Compilazione diario di bordo Empty Re: Compilazione diario di bordo

Messaggio Da stevenit Lun Mag 30, 2011 7:01 am

Torsolo ha scritto:Non dimenticare di fare una lista delle liste che hai fatto!!! Dai che ci sei quasi! Ho già il Verdicchio in frigo per la tappa di Ancona Very Happy

sisisis..da domani iniziamo il conto alla rovescia.

per le liste: ho fatto anche le liste riepilogative ed una lista di quest'ultime; le ho archiviate in una directory nascosta di cui ho fatto un file e l'ho messo su una chiavetta (manca mai che il pc si blocchi), poi la chiavetta l'ho messa in un posto sicuro ed ho scritto la locazione su un foglietto.... che non trovo PIU' grrrrrrr
stevenit
stevenit
SLOWSAILOR SENIOR
SLOWSAILOR SENIOR

Messaggi : 588
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 62
Località : Milano/Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Compilazione diario di bordo Empty Re: Compilazione diario di bordo

Messaggio Da Ospite Lun Mag 30, 2011 8:43 am

Il diario di bordo, o log per gli inglesi, è un documento ufficiale importantissimo.
Come ha giustamente illustrato lo Zingaro, vanno scritti i dati di navigazione, ore motore, meteo e avarie.
Personalmente, aggiungo anche il modo in cui ho affrontato e risolto tali avarie ed eventi straordinari e le eventuali spese sostenute.
In breve, si tratta di una vera cronistoria di tutti gli eventi di bordo. Più dettagli ci metti, meglio ti troverai in futuro, quando sfoglierai il diario per risolvere una seccatura già accaduta in precedenza.
Oltre a ciò, da ex pilota, ho anche prodotto un "MANUALE OPERATIVO" del Vieux Malin, con tutti (dico TUTTI) i dettagli della barca (dadi, bulloni, chiavi che servono a un particolare lavoro, lunghezza e diametro del cordame, dettagli motore come codici filtri, zinchi, cinghie...etc). Tutto è catalogato e diviso per argomenti (es. Tagliando al motore). Credimi, è un lavoro che ti ritornerà utilissimo.
BV!
Captain Blood

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Compilazione diario di bordo Empty Re: Compilazione diario di bordo

Messaggio Da stevenit Lun Mag 30, 2011 10:23 am

Grazie Captain, in effetti pensavo a scrivere il tutto in cartaceo, con un librone per i racconti e il manuale operaivo è un'ottima idea; ci pensavo già (altra lista eheheh).
stevenit
stevenit
SLOWSAILOR SENIOR
SLOWSAILOR SENIOR

Messaggi : 588
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 62
Località : Milano/Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Compilazione diario di bordo Empty Re: Compilazione diario di bordo

Messaggio Da bifrak Lun Mag 30, 2011 11:50 am

Fanatici!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
bifrak
bifrak
Admin
Admin

Messaggi : 2531
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 68
Località : Lugo e Marina di Ravenna

Torna in alto Andare in basso

Compilazione diario di bordo Empty Re: Compilazione diario di bordo

Messaggio Da sergio yuk Lun Mag 30, 2011 3:48 pm

molto fanatici...oppure non hanno memoria
sergio yuk
sergio yuk
Slowsailor di 1° classe
Slowsailor di 1° classe

Messaggi : 1414
Data d'iscrizione : 23.12.10
Età : 56

Torna in alto Andare in basso

Compilazione diario di bordo Empty Re: Compilazione diario di bordo

Messaggio Da stevenit Lun Mag 30, 2011 4:22 pm

sergio yuk ha scritto:molto fanatici...oppure non hanno memoria

Dipende da che navigazione si fa. Lo domandiamo a CptBood o a Luigiotto? Io sono nulla a confronto, farò in primis solo 1.400 miglia e ammetto di non aver memoria soprattutto se - per sfiga - succede qualcosa e devo raccontarlo in capitaneria...chissà come mai per le navi è obbligatorio in tutto il mondo.
stevenit
stevenit
SLOWSAILOR SENIOR
SLOWSAILOR SENIOR

Messaggi : 588
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 62
Località : Milano/Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Compilazione diario di bordo Empty Re: Compilazione diario di bordo

Messaggio Da bifrak Lun Mag 30, 2011 4:29 pm

fanatici e permalosi!!!!!!!!!!!!!!!
Very Happy
bifrak
bifrak
Admin
Admin

Messaggi : 2531
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 68
Località : Lugo e Marina di Ravenna

Torna in alto Andare in basso

Compilazione diario di bordo Empty Re: Compilazione diario di bordo

Messaggio Da sergio yuk Lun Mag 30, 2011 4:31 pm

no no per quello ti do pienamente ragione, avvistamenti, posizione, ore moto..quelle sono da annotare tutte. Io, al momento, data la poca navigazione che faccio, un diario non ce l'ho, ma annoto tutto sulla cartina, dalla rotta ai cambi vela, passaggio a motore o livelli carburante ecc.
Quello che intendevo della poca memoria é il manuale oparativo..peró da parte del Capitano lo capisco abituato in anni di lavoro in aviazione...qua dove lavoro io le procedure le fanno e anche tante, ma poi nessuno le legge, sono solo una facciata per le iso9000
sergio yuk
sergio yuk
Slowsailor di 1° classe
Slowsailor di 1° classe

Messaggi : 1414
Data d'iscrizione : 23.12.10
Età : 56

Torna in alto Andare in basso

Compilazione diario di bordo Empty Re: Compilazione diario di bordo

Messaggio Da stevenit Lun Mag 30, 2011 4:39 pm

sergio yuk ha scritto:no no per quello ti do pienamente ragione, avvistamenti, posizione, ore moto..quelle sono da annotare tutte. Io, al momento, data la poca navigazione che faccio, un diario non ce l'ho, ma annoto tutto sulla cartina, dalla rotta ai cambi vela, passaggio a motore o livelli carburante ecc.
Quello che intendevo della poca memoria é il manuale oparativo..peró da parte del Capitano lo capisco abituato in anni di lavoro in aviazione...qua dove lavoro io le procedure le fanno e anche tante, ma poi nessuno le legge, sono solo una facciata per le iso9000

ehehe..io invece sono in para perchè ho il terrore di dimenticarmi..infatti ho fatto una lista pure per questo.... mi chiameranno stevelist Sad
stevenit
stevenit
SLOWSAILOR SENIOR
SLOWSAILOR SENIOR

Messaggi : 588
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 62
Località : Milano/Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Compilazione diario di bordo Empty Re: Compilazione diario di bordo

Messaggio Da sergio yuk Lun Mag 30, 2011 4:47 pm

ahhh...
io l'unica procedura che ho fatto é la lista delle cose da fare quando lascio la barca per giorni, del tipo: valvola da chiudere, obló, materassi da alzare, controllo sentine, chiusura nafta, interruttori da chiudere, ecc
e natrualmente quella contraria, all'arrivo in barca..almeno sono tranquillo di non dimenticarmi nulla sopratutto che generalmente te le ricordi quando sei gia in piena autostrada
sergio yuk
sergio yuk
Slowsailor di 1° classe
Slowsailor di 1° classe

Messaggi : 1414
Data d'iscrizione : 23.12.10
Età : 56

Torna in alto Andare in basso

Compilazione diario di bordo Empty Re: Compilazione diario di bordo

Messaggio Da stevenit Lun Mag 30, 2011 4:56 pm

Su questo, almeno vivendoci, non dovrei avere problemi.. xkè se non abbasso i materassi non dormo e se non apro le valvole al cesso me ne dovrei accorgere..... spero What a Face
stevenit
stevenit
SLOWSAILOR SENIOR
SLOWSAILOR SENIOR

Messaggi : 588
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 62
Località : Milano/Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Compilazione diario di bordo Empty Re: Compilazione diario di bordo

Messaggio Da sergio yuk Lun Mag 30, 2011 5:02 pm

l'importante é chiuderle in navigazione..tranne quella del motore
sergio yuk
sergio yuk
Slowsailor di 1° classe
Slowsailor di 1° classe

Messaggi : 1414
Data d'iscrizione : 23.12.10
Età : 56

Torna in alto Andare in basso

Compilazione diario di bordo Empty Re: Compilazione diario di bordo

Messaggio Da Gianluigi Conti Mer Giu 01, 2011 8:35 am

Ciao fratelloni, se può interessarvi ho messo a questo link [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] il modulo che io utilizzo per il mio giornale di bordo ormai da molti anni. Include note sulla copertura del cielo in ottavi, dati sulla marea dove questo occorra ovviamente, ed informazioni sui livelli a bordo all'inizio ed alla fine della tratta. Manca solo lo schema dei turni di guardia che normalmente preferisco organizzare a parte in uno schemino da affiggere sul carteggio. Normalmente, in navigazione se sono al timone tengo in tasca un piccolissimo taccuino a spirale dove appunto tutte le cose che poi voglio riportare a log, in modo che quando scendo a fare il giornale (ogni due ore circa) ho tutte le informazioni pronte da riportare.
Se avete bisogno di chiarimenti scrivetemi. study
Gianluigi Conti
Gianluigi Conti
Navigatore di lungo corso
Navigatore di lungo corso

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 16.03.10
Età : 65
Località : Porto Corsini (RA)

http://ben.br1.net/

Torna in alto Andare in basso

Compilazione diario di bordo Empty Re: Compilazione diario di bordo

Messaggio Da bifrak Mer Giu 01, 2011 8:37 am

grande Gianluigi....................e poi il tutto serve anche a non addormentarsi durante i turni di guardia.................io in genere le studio tutte per stare sveglio e allerta
bifrak
bifrak
Admin
Admin

Messaggi : 2531
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 68
Località : Lugo e Marina di Ravenna

Torna in alto Andare in basso

Compilazione diario di bordo Empty Re: Compilazione diario di bordo

Messaggio Da Gianluigi Conti Mer Giu 01, 2011 9:01 am

bifrak ha scritto:..........io in genere le studio tutte per stare sveglio e allerta
Giusto !
Ho dimenticato di ricordare che in genere il modulo, stampato in landscape, lo fascicolo a facciata singola in modo che ad ogni pagina, c'è anche un foglio bianco per annotazioni, impressioni di viaggio, lunghe note con cui aggiorno i portolani, dediche e diari della ciurma!
Gianluigi Conti
Gianluigi Conti
Navigatore di lungo corso
Navigatore di lungo corso

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 16.03.10
Età : 65
Località : Porto Corsini (RA)

http://ben.br1.net/

Torna in alto Andare in basso

Compilazione diario di bordo Empty Re: Compilazione diario di bordo

Messaggio Da stevenit Mer Giu 01, 2011 9:26 am

Molto interessante, noi pensavamo di utilizzare un librone 'in bianco' per questo e un diario un pò più tecnico per la navigazione
stevenit
stevenit
SLOWSAILOR SENIOR
SLOWSAILOR SENIOR

Messaggi : 588
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 62
Località : Milano/Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Compilazione diario di bordo Empty Re: Compilazione diario di bordo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.