slow sail
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» quando cambiare le sartie
Nettuno/ Santa Maria Navarrese Icon_minitimeMer Ott 12, 2016 9:23 am Da Lo Zingaro

» salve a tutti
Nettuno/ Santa Maria Navarrese Icon_minitimeMer Ott 12, 2016 9:21 am Da Lo Zingaro

» presentazione
Nettuno/ Santa Maria Navarrese Icon_minitimeSab Gen 31, 2015 4:27 pm Da Lo Zingaro

» ---------------ciao----
Nettuno/ Santa Maria Navarrese Icon_minitimeGio Apr 17, 2014 9:49 am Da Lo Zingaro

» vendo Swan 57 cc 1999
Nettuno/ Santa Maria Navarrese Icon_minitimeMer Dic 18, 2013 8:06 am Da Marechiaro

» Binocolo steiner commander 7x50 race
Nettuno/ Santa Maria Navarrese Icon_minitimeSab Dic 14, 2013 4:33 pm Da squizzy

» Salve a tutti, ho le idee ingarbugliate.
Nettuno/ Santa Maria Navarrese Icon_minitimeMer Nov 27, 2013 10:37 am Da Lo Zingaro

» bussola alpa 42 ketch
Nettuno/ Santa Maria Navarrese Icon_minitimeMer Apr 10, 2013 10:07 am Da giovanni calabrese

» POLYSIL - NANOPROM : PRODOTTO MESSO IN POSA
Nettuno/ Santa Maria Navarrese Icon_minitimeVen Mar 29, 2013 6:59 pm Da Falleti Gian Luca

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Nettuno/ Santa Maria Navarrese

2 partecipanti

Andare in basso

Nettuno/ Santa Maria Navarrese Empty Nettuno/ Santa Maria Navarrese

Messaggio Da Lo Zingaro Mer Giu 15, 2011 6:01 pm

Uscito dal Marina di Nettuno alle h14.00 LT con solo 30 ore di ritardo ed un mare di cose che mi aspettano a Cagliari, appena uscito dal porto subito prua a vento ed issata la randa, a cui hanno seguito genoa e trinchetta e spegnimento del motore. Bellissimo bolinone largo fino alle 21.15 con media superiore ai 7,5Kn e senza autopilota (solo bloccato il timone, di bolina va sui binari....alle altre andature no....), alle 21.15LT il vento cala sensibilmente consentendomi una velocità di appena 3/3,5 Kn allora accendo il motore ed innesto la marcia lasciando tutta la tela a riva per consumare meno carburante e per non dover stare al timone, la media sale fino a 6 Kn abbondanti. Alle 05.35LT zeru ventu e vele sbatacchianti quindi giu tutto e via di motore in regime di crociera solo che improvvisamente ( il tempo di scendere sottocoperta a prendermi una tazza di caffè ed il tabacco) mi trovo in una melassa bianca impenetrabile, dal pozzetto non si vedeva la prua ed a malapena l'albero.....torno sottocoperta ed accendo le luci di navigazione spente poco prima ed inizio a pensare cosa fare....metto il motore al minimo ed inizio a procedere a 3,8Kn ( la mia velocità minima)e ad emettere ogni 2 minuti un suono lungo seguito da 2 brevi e non sento risposte.....dopo 4 tentativi spengo un attimo il motore per sentire se ci sono rumori di motori nelle vicinanze ma niente, silenzio assoluto.....allora ( visto che a causa dell'incidente non sono andato a ritirare il mio radar in assistenza.....) accosto di 45° a sinistra percorrendo 3/4 di miglio ma la nebbia sembra infinita, eseguo la stessa manovra accostando a sinistra e facendo il doppio di percorrenza, ma la nebbia non finisce....intanto sempre ogni 2 minuti emetto il suono da nebbia.....e torno sulla mia rotta.....dopo un po inizio ad innervosirmi alquanto sentendo il rumore di un altro motore proveniente da dietro e vicino ( il tipo non risponde al suono da nebbia e cio' causa un accorato appello di tutti i Santi del Paradiso ), ogni tanto spengo il motore e ui sempre lì, cambio rotta e mi segue.....non ho il radar per vederlo, lui non ha il radar o se lo ha è spento dato che il mio RWR non lo rileva.......ed intanto inizio a pensare che cazzo di barca possa essere, escludo pescherecci, naviglio commerciale e militare in quanto il radar lo terrebero acceso e quindi inizio a pensare che sia il solito motoschifaro che per paura di perdersi nella nebbia mi segue......la nebbia si dirada poco dopo mezzogiorno facendomi ritardare e stancare parecchio quindi invece di proseguire per Cagliari mi sono fermato in rada a Santa MAria Navarrese.....diradata la nebbia ho visto cosa fosse....un gozzetto da pesca con 2 vecchietti sopra che mi hanno salutato.....
Ho navigato senza pilota anche per 72 ore di fila ma non mi sono mai sentito così stanco, sicuramente la ragione sono i dolori al collo ed al braccio dovuti dall'incidente...
In navigazione non ho mai incontrato nessuno, ne naviglio commerciale ne militare ne da diporto con eccezione del gozzetto......mai mi era capitato di navigare così a lungo nella nebbia a meno che mai in una nebbia così fitta, stanca la mente in maniera assurda....
Ho incontrato tantissimi delfini, forse 2 balene in emersione di notte, ho visto la sagoma nella scia della luna ma non mi sono avvicinato....e con grande sorpresa parecchie tartarughe Caretta Caretta......non en vedevo da anni...
Domani mattina alle 07.00LT lascio questa splendida rada per rientrare a Cagliari.....
Lo Zingaro
Lo Zingaro
Admin
Admin

Messaggi : 2869
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 49
Località : giroingiro

http://www.ganeshsail.it

Torna in alto Andare in basso

Nettuno/ Santa Maria Navarrese Empty Re: Nettuno/ Santa Maria Navarrese

Messaggio Da stevenit Ven Giu 17, 2011 6:11 am

Ho letto con interesse... Bello, ma anche inquietante.
stevenit
stevenit
SLOWSAILOR SENIOR
SLOWSAILOR SENIOR

Messaggi : 588
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 62
Località : Milano/Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.