Argomenti simili
Cerca
Ultimi argomenti attivi
La nuova S&S............
4 partecipanti
bifrak- Admin
Re: La nuova S&S............
Non ricalca certo le linee di Olin, ma ha comunque una bella linea e la doppia timoneria non sta male. Peccato per quella poppa aperta...
Marco- SLOWSAIL FRIEND
fino a ieri uno S&S si riconosceva da lontano...............adesso mi sa che ...no!
bifrak- Admin
bifrak ha scritto:fino a ieri uno S&S si riconosceva da lontano...............adesso mi sa che ...no!
Quello sicuro e di sicuro non avranno lo stesso valore per un Velista. A prima vista potrebbe essere un GS o peggio un Hanse.
Però guardando bene il disegno, si vede un certo stile che la distingue da altre meno pregiate
Marco- SLOWSAIL FRIEND
si si ma la devi guardare bene...........!!
o tempora o mores!
o tempora o mores!
bifrak- Admin
NOn mi piace per niente, sembra un hanse, uno Janneau, un Beneteau....non ha personalità..........
Un tempo dalle linee di una barca riconoscevi il progettista.... c'era la prua "stondata" di clark e le poppe "spigolose" di Giles, gli slanci di Stephens e le barche strette di Holman......in questa non si riconosce la mano, ha sicuramente alcuni particolari "classici" (tuga squadrata e bordata di legno, paramare del pozzetto con winch esterni.......) ma non ha il tocco. Naturalmente secondo me, ma non dimentichiamoci ,però, che lo storico e splendido "Dorade" all'epoca era considerato un mostro da regata sgraziato e fragile o il "myth of Malham" o lo "Stormvogel".......la stessa goletta "America" o certi J-class, tutte barche di cui all'epoca si era detto :" Non mi convince, vuoi mettere con le belle barche di un tempo!"
Torsolo- SLOWSAIL FRIEND
Torsolo, sono d'accordo con te e l'ho detto anche in altre discussioni. Sono convinto anch'io che oggi in molte barche manchi la personalità, ma come te penso al passato ed a quanti hanno criticato barche straordinarie definendole mediocri. Certo con la produzione industriale si è persa la "firma", eppure esistono anche ora progettisti con un proprio stile. Paradossalmente accade a Bavaria, la cui ultima produzione, che piaccia o meno, si distingue dalle altre grazie alla penna di Farr, oppure alla piccola produzione, come quella di Lorenzo e Annalisa, con il Walkabout, del quale la firma è più che riconoscibile.
Marco- SLOWSAIL FRIEND
Ritengo che le vostre considerazioni siano estremamente opportune.
Tuttavia nel caso dei Bavaria, a mio avviso, non c'era (a parte Farr) solo una discutbile qualità progettistica ma un'assai più grave mancanza di qualità costruttiva.
Ben note sono le vicende e le avventure delle "lande danzanti"....e molto altro.
Tanto che è stato sempre molto divertente immaginare il nome del cantiere senza la B iniziale....
Detto questo, la birra che porta lo stesso nome non è proprio malvagia
Tuttavia nel caso dei Bavaria, a mio avviso, non c'era (a parte Farr) solo una discutbile qualità progettistica ma un'assai più grave mancanza di qualità costruttiva.
Ben note sono le vicende e le avventure delle "lande danzanti"....e molto altro.
Tanto che è stato sempre molto divertente immaginare il nome del cantiere senza la B iniziale....
Detto questo, la birra che porta lo stesso nome non è proprio malvagia
Ospite- Ospite
Impossibile non quotatrti..............Torsolo ha scritto:Un tempo dalle linee di una barca riconoscevi il progettista.... c'era la prua "stondata" di clark e le poppe "spigolose" di Giles, gli slanci di Stephens e le barche strette di Holman......in questa non si riconosce la mano, ha sicuramente alcuni particolari "classici" (tuga squadrata e bordata di legno, paramare del pozzetto con winch esterni.......) ma non ha il tocco. Naturalmente secondo me, ma non dimentichiamoci ,però, che lo storico e splendido "Dorade" all'epoca era considerato un mostro da regata sgraziato e fragile o il "myth of Malham" o lo "Stormvogel".......la stessa goletta "America" o certi J-class, tutte barche di cui all'epoca si era detto :" Non mi convince, vuoi mettere con le belle barche di un tempo!"
sono ormeggiato accanto all'ultimo bavaria firmato farr e bmw
ogni volta che ci passo davanti non poosso fare a meno di guardarla cercando di farmela piacere ...............................
ma ogni volta mi appare + brutta tozza e squallida!
ogni volta che ci passo davanti non poosso fare a meno di guardarla cercando di farmela piacere ...............................
bifrak- Admin
Non ho detto che le barce di Farr siano belle, solo che sono facilmente riconoscibili. E' questione di gusti. Io ho provato e stavo per comprare il 32 di Farr e dopo esserci salito ed averlo gustato, devo ammettere che mi piaceva per come naviga. Sono stato fermato da un atteggiamento che definirei "ambiguo" da parte della venditrice ed ora sono contento, perchè abbiamo preso una barca forse più banale, ma che si comporta molto bene!
Marco- SLOWSAIL FRIEND
Ne vedo una decina tutti i giorni.....bkeahhhhhhhhhhhhhhbifrak ha scritto:sono ormeggiato accanto all'ultimo bavaria firmato farr e bmw
purtroppo lo stesso sentimento mi accade anche per le nuove architetture..ecco perchè mi sono dato alla ristorazione!!!
bifrak- Admin
bifrak ha scritto:purtroppo lo stesso sentimento mi accade anche per le nuove architetture..ecco perchè mi sono dato alla ristorazione!!!
Maledetto Victor Horta!!!
Marco- SLOWSAIL FRIEND
Argomenti simili
» ......e la nuova avventura sta per iniziare......
» Desjoyeaux e la nuova barca
» La nuova barca di Bifrak.........
» Desjoyeaux e la nuova barca
» La nuova barca di Bifrak.........