Argomenti simili
Cerca
Ultimi argomenti attivi
Costa Concordia
3 partecipanti
Costa Concordia
Apro questo post per cercare di analizzare e capire le cause dell'incidente, non per fare polemica quindi........
Mi chiedo come possa essere successo in quanto non mi tornano alcune cose:
A) normalmente l' isola del giglio viene lasciata a dritta, questa volta e' stata lasciata a sinistra;
B) hanno detto che la secca con quegli scogli non era segnalata sulla carta, vorrei avere le coordinate del puntondi impattonpernverificare;
C) ogni stagione discuto con i clienti in quanto passonsempre distante per ovvi motivi di sicurezza, pare che la Costa Concordia si trovasse a neanche 300 metri dalla costa del Giglio, mi sembra stranonche dei professionisti facciano un errore simile.........
D) sapete quando inizieranno le operazioni di recupero della nave?
Mi chiedo come possa essere successo in quanto non mi tornano alcune cose:
A) normalmente l' isola del giglio viene lasciata a dritta, questa volta e' stata lasciata a sinistra;
B) hanno detto che la secca con quegli scogli non era segnalata sulla carta, vorrei avere le coordinate del puntondi impattonpernverificare;
C) ogni stagione discuto con i clienti in quanto passonsempre distante per ovvi motivi di sicurezza, pare che la Costa Concordia si trovasse a neanche 300 metri dalla costa del Giglio, mi sembra stranonche dei professionisti facciano un errore simile.........
D) sapete quando inizieranno le operazioni di recupero della nave?
Re: Costa Concordia
A) cosi come si è adagiata, questa sembra che stasse entrando in zona portuale
B) comunque non sarà difficile capire con cosa si è schiantata, si è portata via mezzo fondale, sarà sufficiente capire a chi appartiene la roccia conficcata nel fianco, e non ci credo che non fosse segnata sulle carte, se fosse il contrario allora i nostri mari non sarebbero piu sicuri del tutto.
C) anche a me sembra strano
D) piu che recupero, andrà smontata, pesa 114500 ton senza considerare l'acqua che ha dentro, ci metteranno piu di 6 mesi.
l'idea che abbia urtato un fondale altrove e che poi il capitano abbia deciso di far adagiare la nave sotto costa per evitare l'affondamento, mi sembra piu plausibile e sopratutto vedendo anche le foto aeree della nave rispetto alla costa
B) comunque non sarà difficile capire con cosa si è schiantata, si è portata via mezzo fondale, sarà sufficiente capire a chi appartiene la roccia conficcata nel fianco, e non ci credo che non fosse segnata sulle carte, se fosse il contrario allora i nostri mari non sarebbero piu sicuri del tutto.
C) anche a me sembra strano
D) piu che recupero, andrà smontata, pesa 114500 ton senza considerare l'acqua che ha dentro, ci metteranno piu di 6 mesi.
l'idea che abbia urtato un fondale altrove e che poi il capitano abbia deciso di far adagiare la nave sotto costa per evitare l'affondamento, mi sembra piu plausibile e sopratutto vedendo anche le foto aeree della nave rispetto alla costa
sergio yuk- Slowsailor di 1° classe
- Messaggi : 1414
Data d'iscrizione : 23.12.10
Età : 56
Re: Costa Concordia
In plancia al momento dell'urto con le rocce erano presenti il comandante, il timiniere, primo e terzo ufficiale e 3 sottufficiali, il passaggio davanti al Giglio ad andatura turistica era deciso da molto......non capisco come non si sia accorto nessuno che si stavano avvicinando troppo all'isola passando sopra una secca nota e presente sulla cartografia cartacea e digitale.......
Re: Costa Concordia
per capirlo servirebbe conoscere il punto di primo impatto
sergio yuk- Slowsailor di 1° classe
- Messaggi : 1414
Data d'iscrizione : 23.12.10
Età : 56
Re: Costa Concordia
il punto di impatto lo vedinsu qualsiasi carta, la secca e' segnalata......possibile cge tutta quella gente in plancia non si sia accorta della rotta sbagliata?????......sono professionisti non gommonari della domenica.......sergio yuk ha scritto:per capirlo servirebbe conoscere il punto di primo impatto
Re: Costa Concordia
sembrerebbe che abbia urtato i bassifindali delle Isole le Scole e poi il comandante abbia tentato di entrare in porto facendo un'inversione di rotta ma non ci sia riuscito e fatto arenare la nave li dove è ora, almeno questo dalla rotta
sergio yuk- Slowsailor di 1° classe
- Messaggi : 1414
Data d'iscrizione : 23.12.10
Età : 56
Re: Costa Concordia
esatto......i plotter delle navi hanno il tracciamento e la proiezioni in avanti della rotta, le Scole sono segnalate......possibile che nessuno abbia visto???sergio yuk ha scritto:sembrerebbe che abbia urtato i bassifindali delle Isole le Scole e poi il comandante abbia tentato di entrare in porto facendo un'inversione di rotta ma non ci sia riuscito e fatto arenare la nave li dove è ora, almeno questo dalla rotta
Re: Costa Concordia
o che siano andati a vista per fare il famoso saluto, non ricordo se c'era luna a quell'ora
sergio yuk- Slowsailor di 1° classe
- Messaggi : 1414
Data d'iscrizione : 23.12.10
Età : 56
Re: Costa Concordia
LA TECNICA - Per raddrizzare la Costa Concordia verranno prima di tutto temporaneamente «piantati» in mare enormi pali dalla parte opposta dell'inclinazione per poter avere una controspinta. A questo punto la nave sarà imbragata e sollevata con enormi paranchi con l'aiuto di cassoni galleggianti agganciati allo scafo. «Non sappiamo però se la nave avrà la forza di galleggiare» mettono in guardia i tecnici «e sarà fondamentale riparare la falla e mettere in moto le pompe per far fuoriuscire l'acqua». Per compensare i volumi di acqua che non escono dalla nave e dare una spinta allo scafo saranno ancorati sotto lo scafo grandi serbatoi. La Costa Concordia sarà quindi rimorchiata in cantiere e in base ai danni subiti sarà deciso se demolirla o restaurarla.
Nel caso non fosse possibile infilarsi sotto la nave per sollevarla servirà una «nave» con gru potentissime. Una delle più grandi è la Saipem 7000, di proprietà della Saipem, che ha 2 gru da 7000 tonnellate che servono a trasportare piattaforme petrolifere.
Nel caso non fosse possibile infilarsi sotto la nave per sollevarla servirà una «nave» con gru potentissime. Una delle più grandi è la Saipem 7000, di proprietà della Saipem, che ha 2 gru da 7000 tonnellate che servono a trasportare piattaforme petrolifere.
sergio yuk- Slowsailor di 1° classe
- Messaggi : 1414
Data d'iscrizione : 23.12.10
Età : 56
sergio yuk- Slowsailor di 1° classe
- Messaggi : 1414
Data d'iscrizione : 23.12.10
Età : 56
Re: Costa Concordia
Tutti gli organi di informazione, tutti i siti internet, tutte le persone su facebook stanno dando addosso a Schettino ma......gli altri ufficiali presenti in plancia e sbarcati con lyi non contano nulla??????......
Il comandante della sala operativa della CP di Livorno addirittura definito un eroe, ha solo fatto il lavoro per cui e' pagato con i soldi dei contribuenti.......quindi tutti quelli che fanno il proprio dovere sono degli eroi......bahhhhhhhhhhhhhh........
Il comandante della sala operativa della CP di Livorno addirittura definito un eroe, ha solo fatto il lavoro per cui e' pagato con i soldi dei contribuenti.......quindi tutti quelli che fanno il proprio dovere sono degli eroi......bahhhhhhhhhhhhhh........
Re: Costa Concordia
farei comunque un analisi approfondita di tutti i comandanti delle navi e alle navi della costa, sicuramente anche gli altri si divertono a fare bravate del genere..a questo gli è solo andata male
sergio yuk- Slowsailor di 1° classe
- Messaggi : 1414
Data d'iscrizione : 23.12.10
Età : 56
Re: Costa Concordia
purtroppo col tablet non riesco a caricare i filmati dal tubo, ma se cercate costa concordia Ischia vedete la nave che fa il pelo alle barche all'ancora e agli scogli........il comandante Schettino ha fatto i suoi sbagli, ma secondo me fanno questo per volere della compagnia.......sergio yuk ha scritto:farei comunque un analisi approfondita di tutti i comandanti delle navi e alle navi della costa, sicuramente anche gli altri si divertono a fare bravate del genere..a questo gli è solo andata male
Re: Costa Concordia
Credo che lo sbaglio di Schettino non sia "lo scoglio", ma tutta la serie di omissioni e leggerezze successive e l'ignobile abbandono prematuro. Tutti facciamo errori nel nostro lavoro, ma tutti dobbiamo essere preparati a gestire un'emergenza nel nostro campo; che sia questione di vita o morte, dipende dal campo. Chirurghi, pompieri, carabinieri, infermieri, ma anche cuochi, minatori e autisti... Se poi Schettino si fosse prodigato nelle operazioni successive avrebbe tranquillamente potuto dire che verbalmente aveva avuto pressioni per fare in condizioni di bel tempo quella manovra, ma così facendo si è scavato la fossa da solo. Per quanto mi riguarda le storielle dello scoglio non segnato e dell'essere caduto nella scialuppa rendono quell'uomo indifendibile.
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Mer Ott 12, 2016 9:23 am Da Lo Zingaro
» salve a tutti
Mer Ott 12, 2016 9:21 am Da Lo Zingaro
» presentazione
Sab Gen 31, 2015 4:27 pm Da Lo Zingaro
» ---------------ciao----
Gio Apr 17, 2014 9:49 am Da Lo Zingaro
» vendo Swan 57 cc 1999
Mer Dic 18, 2013 8:06 am Da Marechiaro
» Binocolo steiner commander 7x50 race
Sab Dic 14, 2013 4:33 pm Da squizzy
» Salve a tutti, ho le idee ingarbugliate.
Mer Nov 27, 2013 10:37 am Da Lo Zingaro
» bussola alpa 42 ketch
Mer Apr 10, 2013 10:07 am Da giovanni calabrese
» POLYSIL - NANOPROM : PRODOTTO MESSO IN POSA
Ven Mar 29, 2013 6:59 pm Da Falleti Gian Luca