slow sail
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Argomenti simili
    Cerca
     
     

    Risultati per:
     


    Rechercher Ricerca avanzata

    Ultimi argomenti attivi
    » quando cambiare le sartie
    Odissea al contrario Icon_minitimeMer Ott 12, 2016 9:23 am Da Lo Zingaro

    » salve a tutti
    Odissea al contrario Icon_minitimeMer Ott 12, 2016 9:21 am Da Lo Zingaro

    » presentazione
    Odissea al contrario Icon_minitimeSab Gen 31, 2015 4:27 pm Da Lo Zingaro

    » ---------------ciao----
    Odissea al contrario Icon_minitimeGio Apr 17, 2014 9:49 am Da Lo Zingaro

    » vendo Swan 57 cc 1999
    Odissea al contrario Icon_minitimeMer Dic 18, 2013 8:06 am Da Marechiaro

    » Binocolo steiner commander 7x50 race
    Odissea al contrario Icon_minitimeSab Dic 14, 2013 4:33 pm Da squizzy

    » Salve a tutti, ho le idee ingarbugliate.
    Odissea al contrario Icon_minitimeMer Nov 27, 2013 10:37 am Da Lo Zingaro

    » bussola alpa 42 ketch
    Odissea al contrario Icon_minitimeMer Apr 10, 2013 10:07 am Da giovanni calabrese

    » POLYSIL - NANOPROM : PRODOTTO MESSO IN POSA
    Odissea al contrario Icon_minitimeVen Mar 29, 2013 6:59 pm Da Falleti Gian Luca

    Navigazione
     Portale
     Forum
     Lista utenti
     Profilo
     FAQ
     Cerca
    Flusso RSS


    Yahoo! 
    MSN 
    AOL 
    Netvibes 
    Bloglines 



    Odissea al contrario

    +4
    calom
    skippereli
    Lo Zingaro
    bifrak
    8 partecipanti

    Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

    Andare in basso

    Odissea al contrario Empty Odissea al contrario

    Messaggio Da Ospite Dom Mar 14, 2010 10:58 pm

    Uno dei miei pallini, prima di lasciare per sempre il Mediterrano, è quello di ripercorrere la rotta seguita dal mitico Odisseo (Ulisse per i latini) durante il suo lungo viaggio iniziato con la fine della Guerra di Troia (Ilio).
    Perseguitato da Poseidone a causa dell'accecamento del figlio del dio, Polifemo, Odisseo vaga per il Mediterraneo cercando disperatamente di raggiungere la sua amata Itaca, isola greca del versante ionico.
    L'Odissea è un testo ricchissimo e magnifico, e le sue atmosfere si possono ancora respirare nella nostra Magna Grecia e nei mari ellenici.
    Ecco, il mio intendimento sarà quello di ripercorrere quelle rotte a ritroso....partendo proprio da Itaca, passando attraverso lo Ionio, raggiungendo le terribili grinfie di Scilla e Cariddi, atterrando all'isola di Polifemo, facendo visita alla maga Circe, arrivando all'isola dei Feaci (forse l'odierna Sardegna), per poi ripercorrere verso est quei mari perigliosi che bagnano le coste di Creta, Santorini...sino, appunto, ad Ilio, a Troia.
    Un viaggio nel mito, quindi, nelle radici di una cultura mediterranea alla quale noi dobbiamo moltissimo, giacché siamo tutti un pò figli di Troi....ehm, volevo dire, figli del mondo greco.

    Captain Blood


    Ultima modifica di CptBlood il Dom Mar 14, 2010 11:01 pm - modificato 1 volta.

    Ospite
    Ospite


    Torna in alto Andare in basso

    Odissea al contrario Empty Re: Odissea al contrario

    Messaggio Da bifrak Dom Mar 14, 2010 11:01 pm

    Very Happy Very Happy Very Happy
    bifrak
    bifrak
    Admin
    Admin

    Messaggi : 2531
    Data d'iscrizione : 14.03.10
    Età : 68
    Località : Lugo e Marina di Ravenna

    Torna in alto Andare in basso

    Odissea al contrario Empty Re: Odissea al contrario

    Messaggio Da Lo Zingaro Dom Mar 14, 2010 11:02 pm

    CptBlood ha scritto:Uno dei miei pallini, prima di lasciare per sempre il Mediterrano, è quello di ripercorrere la rotta seguita dal mitico Odisseo (Ulisse per i latini) durante il suo lungo viaggio iniziato con la fine della Guerra di Troia (Ilio).
    Perseguitato da Poseidone a causa dell'accecamento del figlio del dio, Polifemo, Odisseo vaga per il Mediterraneo cercando disperatamente di raggiungere la sua amata Itaca, isola greca del versante ionico.
    L'Odissea è un testo ricchissimo e magnifico, e le sue atmosfere si possono ancora respirare nella nostra Magna Grecia e nei mari ellenici.
    Ecco, il mio intendimento sarà quello di ripercorrere quelle rotte a ritroso....partendo proprio da Itaca, passando attraverso lo Ionio, raggiungendo le terribili grinfie di Scilla e Cariddi, arrivando all'isola dei Feaci (forse l'odierna Sardegna), per poi ripercorrere verso est quei mari perigliosi che bagnano le coste di Creta, Santorini...sino, appunto, ad Ilio, a Troia.
    Un viaggio nel mito, quindi, nelle radici di una cultura mediterranea alla quale noi dobbiamo moltissimo, giacché siamo tutti un pò figli di Troi....ehm, volevo dire, figli del mondo greco.

    Captain Blood
    Bellissimo programma, spesso anche io penso che forse l'idea di andare dall'altre parte non sia il massimo con tutto quello che c'è da visitare in Mediterraneo, e per visitarlo bene non basterebbe una vita.....stupende sono anche le 1000 isole nei pressi di Fethiye, Turchia.....
    Lo Zingaro
    Lo Zingaro
    Admin
    Admin

    Messaggi : 2869
    Data d'iscrizione : 14.03.10
    Età : 49
    Località : giroingiro

    http://www.ganeshsail.it

    Torna in alto Andare in basso

    Odissea al contrario Empty Re: Odissea al contrario

    Messaggio Da skippereli Lun Mar 15, 2010 12:45 pm

    Bello, interessante, ho gia' accennato a Mauro che potremmo vagliare di coadiuvarlo col mio, visto che sto' gia' creando un itinerario, aiutandomi anche con un bellissimo libro di Alfredo Giacon "MAGICO EGEO", pianificando, al momento, il giro del peloponneso in senso orario, per motivi che comprenderete, partendo da santa maria di leuca, 1° luogo di incontro eventualmente, Fano', guvia, paxsos antipaxsos, murtos, lefkada e scendendo sino allo stretto di corinto, attraversandolo per idra, poros, porto eli, circunnavigando il peloponneso orintale da navlpion a monervasiae risalire da elefantos, pilos,...zante...cefalonia a salire.... decidendo sin d'ora in quale porto ognuno pensa di raggiungere gli altri ed in che date.
    Il tutto tramite un programma dove puoi segnalare con delle icone, i porti, le rade piu' interessanti e belle, posti da non pedersi, riferimenti di posti storici da visitare, trattorie e/o persone a cui rivolgersi/rifornimenti gasolio/acqua/cambusa... insomma, penso che se ci fosse il modo di poter far partecipare, gia' da ora, alla stesura di detto programma, coloro che fossero interessati, la flottiglia sarebbe a fisarmonica...allargandosi e restringendosi a secondo dei periodi e della partecipazione di ognono di noi, tutti con lo stesso itinerario o parte dello stesso itinerario....con lo spirito goliardico di incontrarci condividere le ns emozioni e, importante, nel tendere, con gioia, la mano a chi ne avesse bisogno, sia durante la progettazione che durante la crociera stessa... Potremmo chiamarlo
    "UNO PER TUTTI ...TUTTI PER UNO.... NELLA MAGICA GRECIA OCCIDENTALE"

    che ne pensate
    skippereli
    skippereli
    SLOWSAIL FRIEND
    SLOWSAIL FRIEND

    Messaggi : 133
    Data d'iscrizione : 14.03.10
    Età : 109
    Località : Puglia

    Torna in alto Andare in basso

    Odissea al contrario Empty Re: Odissea al contrario

    Messaggio Da calom Mar Mar 16, 2010 7:51 am

    t


    Ultima modifica di calom il Lun Dic 19, 2011 7:15 pm - modificato 1 volta.

    calom
    SLOWSAIL FRIEND
    SLOWSAIL FRIEND

    Messaggi : 292
    Data d'iscrizione : 16.03.10
    Età : 59
    Località : PALERMO

    Torna in alto Andare in basso

    Odissea al contrario Empty Re: Odissea al contrario

    Messaggio Da skippereli Mar Mar 16, 2010 8:26 am

    volentieri ...ti spetto con piacere, esaminiamo piu' concretamente il programma cheers cheers cheers
    skippereli
    skippereli
    SLOWSAIL FRIEND
    SLOWSAIL FRIEND

    Messaggi : 133
    Data d'iscrizione : 14.03.10
    Età : 109
    Località : Puglia

    Torna in alto Andare in basso

    Odissea al contrario Empty Re: Odissea al contrario

    Messaggio Da Ugolino della Perla Mar Mar 16, 2010 10:13 am

    B Very Happy ellissimo il programma e molto intrigante per noi adriatici
    Ugolino della Perla
    Ugolino della Perla
    BURBA
    BURBA

    Messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 16.03.10
    Età : 78
    Località : Monteprandone

    Torna in alto Andare in basso

    Odissea al contrario Empty Re: Odissea al contrario

    Messaggio Da bifrak Mar Mar 16, 2010 10:17 am

    Condivido davvero
    non vedo l'ora che il mio lavoro miconsenta un po + spazio !!

    ho detto mi consenta?
    pardon....correggo subito...........mi permetta!! Very Happy Very Happy Very Happy
    bifrak
    bifrak
    Admin
    Admin

    Messaggi : 2531
    Data d'iscrizione : 14.03.10
    Età : 68
    Località : Lugo e Marina di Ravenna

    Torna in alto Andare in basso

    Odissea al contrario Empty Re: Odissea al contrario

    Messaggio Da skippereli Mar Mar 16, 2010 11:35 am

    Grazie
    La mia idea, come accennato gia' a Mauro, e' quello di coinvolgere tutti nel creare questo "itinerario" facendo si che ognuno di noi possa intervenire, sullo stesso programma, apportando suggerimenti e consigli dettati da proprie precedenti esperienze VISSUTE, sia sul percorso, sui porti, baie, rifornimenti, cambuse varie..sino ad ipotizzare (al momento) una data, un periodo e un luogo dove ognuno di noi potrebbe imbarcarsi o raggiungerci, visto che il tutto sara' diviso, necessariamente a tappe.
    Vi chiederete dov'e' il problema????? barca
    Fare in modo che ognuno possa intervenire sullo stesso file...Mauro ci stà gia pensando su materiale gia' passotogli; spero non sia un gra rompicapo


    te pozzino te pozzino te pozzino te pozzino te pozzino te pozzino te pozzino te pozzino te pozzino te pozzino te pozzino te pozzino te pozzino te pozzino
    skippereli
    skippereli
    SLOWSAIL FRIEND
    SLOWSAIL FRIEND

    Messaggi : 133
    Data d'iscrizione : 14.03.10
    Età : 109
    Località : Puglia

    Torna in alto Andare in basso

    Odissea al contrario Empty Re: Odissea al contrario

    Messaggio Da Ospite Mar Mar 16, 2010 12:34 pm

    skippereli ha scritto:Grazie
    La mia idea, come accennato gia' a Mauro, e' quello di coinvolgere tutti nel creare questo "itinerario" facendo si che ognuno di noi possa intervenire, sullo stesso programma, apportando suggerimenti e consigli dettati da proprie precedenti esperienze VISSUTE, sia sul percorso, sui porti, baie, rifornimenti, cambuse varie..sino ad ipotizzare (al momento) una data, un periodo e un luogo dove ognuno di noi potrebbe imbarcarsi o raggiungerci, visto che il tutto sara' diviso, necessariamente a tappe.
    Vi chiederete dov'e' il problema????? barca
    Fare in modo che ognuno possa intervenire sullo stesso file...Mauro ci stà gia pensando su materiale gia' passotogli; spero non sia un gra rompicapo


    te pozzino te pozzino te pozzino te pozzino te pozzino te pozzino te pozzino te pozzino te pozzino te pozzino te pozzino te pozzino te pozzino te pozzino


    Forse si deve organizzare uno spazio per i file....Steeeefanooooo ?

    Ospite
    Ospite


    Torna in alto Andare in basso

    Odissea al contrario Empty Re: Odissea al contrario

    Messaggio Da Ugolino della Perla Mar Mar 16, 2010 12:37 pm

    Mooolto interessante...
    Ugolino della Perla
    Ugolino della Perla
    BURBA
    BURBA

    Messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 16.03.10
    Età : 78
    Località : Monteprandone

    Torna in alto Andare in basso

    Odissea al contrario Empty Re: Odissea al contrario

    Messaggio Da miwiki Mar Mar 16, 2010 6:54 pm

    skippereli ha scritto: un bellissimo libro di Alfredo Giacon "MAGICO EGEO", pianificando, al momento, il giro del peloponneso in senso orario, per motivi che comprenderete,


    1) perchè è così scontato il senso orario...io non ho compreso?! Rolling Eyes ( l'ho fatto 5 volte e in un senso o nell'altro ho trovato pro e contro)

    2) il libro Magico Egeo...lo sto leggendo or ora...ma sinceramante non riesce a piacermi, ci sono stato in quei posti ma non mi ci ritrovo come li descrive lui...( questo però è un fattore personale)

    Quando siete pronti per la navigazione fate un fischio che arrivoooooooooooooo Very Happy Very Happy
    miwiki
    miwiki
    SLOWSAIL FRIEND
    SLOWSAIL FRIEND

    Messaggi : 191
    Data d'iscrizione : 14.03.10

    Torna in alto Andare in basso

    Odissea al contrario Empty Re: Odissea al contrario

    Messaggio Da skippereli Mer Mar 17, 2010 7:30 am

    Ciao Miwiki, mi fa particolarmente piacere conoscerti, in particolar modo per ciò che scrivi, penso che certamente darai un grande contributo alla stesura dell' itinerario, quindo nessun fischio ti faremo perche' tu sarai, con ns gioai, pienamente cinvolto nel segnalare le tue dritte vissute, per tanto approfitto prontamente della tua, multipla, esperienza chiedendoti:
    1°) Quali sono i PRO e i CONTRO nel fare il periplo in senso orario o nel senso opposto?
    2°) La critica, costruttiva, del libro, da parte di chi ha fatto 5 volte il periplo, e' interessantissima, tanto che pensavo Rolling Eyes ci si potrebbe rifare sì al libro Magico Egeo MA........... aggiornato, corretto e migliorato grazie a tue esperienze ed indicazioni...e come dicevo nel mio precedente post (...che ognuno di noi possa intervenire, sullo stesso programma, apportando suggerimenti e consigli dettati da proprie precedenti esperienze VISSUTE, sia sul percorso, sui porti, baie, rifornimenti, cambuse varie..sino ad ipotizzare (al momento) una data, un periodo e un luogo dove ognuno di noi potrebbe imbarcarsi o raggiungerci, visto che il tutto sara' diviso, necessariamente a tappe..)
    skippereli
    skippereli
    SLOWSAIL FRIEND
    SLOWSAIL FRIEND

    Messaggi : 133
    Data d'iscrizione : 14.03.10
    Età : 109
    Località : Puglia

    Torna in alto Andare in basso

    Odissea al contrario Empty Re: Odissea al contrario

    Messaggio Da srigiuliano Gio Mar 18, 2010 6:26 pm

    mi piace questo programma.
    Vediamo di incontrarci. Dovrò andare anch'io in Grecia e comunque mi farò sentire.
    Bello l'itinerario di Ulisse.
    Vediamo di combinare qualcosa.

    srigiuliano
    BURBA
    BURBA

    Messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 17.03.10
    Età : 61
    Località : Sri Lanka Bolawatta

    http://www.thelovelybeach.com

    Torna in alto Andare in basso

    Odissea al contrario Empty Re: Odissea al contrario

    Messaggio Da Lo Zingaro Gio Mar 18, 2010 8:15 pm

    CptBlood ha scritto:
    skippereli ha scritto:Grazie
    La mia idea, come accennato gia' a Mauro, e' quello di coinvolgere tutti nel creare questo "itinerario" facendo si che ognuno di noi possa intervenire, sullo stesso programma, apportando suggerimenti e consigli dettati da proprie precedenti esperienze VISSUTE, sia sul percorso, sui porti, baie, rifornimenti, cambuse varie..sino ad ipotizzare (al momento) una data, un periodo e un luogo dove ognuno di noi potrebbe imbarcarsi o raggiungerci, visto che il tutto sara' diviso, necessariamente a tappe.
    Vi chiederete dov'e' il problema????? barca
    Fare in modo che ognuno possa intervenire sullo stesso file...Mauro ci stà gia pensando su materiale gia' passotogli; spero non sia un gra rompicapo


    te pozzino te pozzino te pozzino te pozzino te pozzino te pozzino te pozzino te pozzino te pozzino te pozzino te pozzino te pozzino te pozzino te pozzino


    Forse si deve organizzare uno spazio per i file....Steeeefanooooo ?
    I primi della settimana prossimo provvedero' ad acquistare lo spazio web e relativo dominio almeno avremo più spazio da gestire.......pero' mi serviranno un po di giorni per passare il tutto da un dominio all'altro, se il buon deepdiver avesse un po di tempo lo farei fare a lui.......sicuramente lo farebbe inmeno tempo e meglio.....
    Lo Zingaro
    Lo Zingaro
    Admin
    Admin

    Messaggi : 2869
    Data d'iscrizione : 14.03.10
    Età : 49
    Località : giroingiro

    http://www.ganeshsail.it

    Torna in alto Andare in basso

    Odissea al contrario Empty Re: Odissea al contrario

    Messaggio Da skippereli Sab Mar 20, 2010 8:40 am

    ...pensavo che potremmo avere un collegamento "youposition" di modo che, mentre navighiamo, da questo forum gli amici possano seguire i ns spostamenti e rotte con uno scambio di idee in tempo reale...
    skippereli
    skippereli
    SLOWSAIL FRIEND
    SLOWSAIL FRIEND

    Messaggi : 133
    Data d'iscrizione : 14.03.10
    Età : 109
    Località : Puglia

    Torna in alto Andare in basso

    Odissea al contrario Empty Re: Odissea al contrario

    Messaggio Da Lo Zingaro Sab Mar 20, 2010 3:07 pm

    skippereli ha scritto:...pensavo che potremmo avere un collegamento "youposition" di modo che, mentre navighiamo, da questo forum gli amici possano seguire i ns spostamenti e rotte con uno scambio di idee in tempo reale...
    Ci sto lavorando....lunedì acquisto dominio e maggiore spazio sul sito....necessario per fare cio'....
    Lo Zingaro
    Lo Zingaro
    Admin
    Admin

    Messaggi : 2869
    Data d'iscrizione : 14.03.10
    Età : 49
    Località : giroingiro

    http://www.ganeshsail.it

    Torna in alto Andare in basso

    Odissea al contrario Empty Re: Odissea al contrario

    Messaggio Da Ugolino della Perla Dom Mar 21, 2010 10:36 am

    skippereli ha scritto:...pensavo che potremmo avere un collegamento "youposition" di modo che, mentre navighiamo, da questo forum gli amici possano seguire i ns spostamenti e rotte con uno scambio di idee in tempo reale...
    E che significa collegamento Youposition? Shocked
    Ugolino della Perla
    Ugolino della Perla
    BURBA
    BURBA

    Messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 16.03.10
    Età : 78
    Località : Monteprandone

    Torna in alto Andare in basso

    Odissea al contrario Empty Re: Odissea al contrario

    Messaggio Da skippereli Dom Mar 21, 2010 12:15 pm

    YouPosition.it ti consente di creare online il diario dei tuoi viaggi "geo referenziato" in tempo reale, semplicemente inviando messaggi SMS dal tuo cellulare.

    Nell'SMS puoi anche inserire le coordinate della posizione in cui ti trovi: la latitudine e la longitudine lette da un GPS o dal tuo navigatore satellitare.

    In questo modo i tuoi amici a casa vedranno comparire all'istante non solo il tuo messaggio, ma anche il punto esatto in cui ti trovavi quando l'hai inviato. Tutto questo sarà visualizzato sulle mappe satellitari di Google Maps, con la possibilità di fare degli zoom fino ad un livello di dettaglio incredibile!

    I visitatori registrati potranno inoltre scrivere e pubblicare dei commenti al tuo viaggio.

    Una volta rientrato a casa o raggiunto un internet point, anche tu potrai rivedere e ricordare tutte le tappe salienti della tua avventura e potrai anche caricare una foto per ogni tappa, creando così un "diario di bordo" simpatico e diverso dal solito.

    Guarda qui e certamente ti sara' piu' chiaro [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    skippereli
    skippereli
    SLOWSAIL FRIEND
    SLOWSAIL FRIEND

    Messaggi : 133
    Data d'iscrizione : 14.03.10
    Età : 109
    Località : Puglia

    Torna in alto Andare in basso

    Odissea al contrario Empty Re: Odissea al contrario

    Messaggio Da Ugolino della Perla Dom Mar 21, 2010 12:26 pm

    skippereli ha scritto:YouPosition.it ti consente di creare online il diario dei tuoi viaggi "geo referenziato" in tempo reale, semplicemente inviando messaggi SMS dal tuo cellulare.

    Nell'SMS puoi anche inserire le coordinate della posizione in cui ti trovi: la latitudine e la longitudine lette da un GPS o dal tuo navigatore satellitare.

    In questo modo i tuoi amici a casa vedranno comparire all'istante non solo il tuo messaggio, ma anche il punto esatto in cui ti trovavi quando l'hai inviato. Tutto questo sarà visualizzato sulle mappe satellitari di Google Maps, con la possibilità di fare degli zoom fino ad un livello di dettaglio incredibile!

    I visitatori registrati potranno inoltre scrivere e pubblicare dei commenti al tuo viaggio.

    Una volta rientrato a casa o raggiunto un internet point, anche tu potrai rivedere e ricordare tutte le tappe salienti della tua avventura e potrai anche caricare una foto per ogni tappa, creando così un "diario di bordo" simpatico e diverso dal solito.

    Guarda qui e certamente ti sara' piu' chiaro [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    Bellooo ho giusto un nokia 5230 Very Happy Very Happy
    Ugolino della Perla
    Ugolino della Perla
    BURBA
    BURBA

    Messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 16.03.10
    Età : 78
    Località : Monteprandone

    Torna in alto Andare in basso

    Odissea al contrario Empty Re: Odissea al contrario

    Messaggio Da skippereli Dom Mar 21, 2010 7:37 pm

    ugolino su facebook un certo Roberto Minoia. avendo comprato un dheler 41 la sta trasferendo e puoi seguirlo con youtube...ti farai una idea!!
    skippereli
    skippereli
    SLOWSAIL FRIEND
    SLOWSAIL FRIEND

    Messaggi : 133
    Data d'iscrizione : 14.03.10
    Età : 109
    Località : Puglia

    Torna in alto Andare in basso

    Odissea al contrario Empty Re: Odissea al contrario

    Messaggio Da Ugolino della Perla Dom Mar 21, 2010 7:58 pm

    skippereli ha scritto:ugolino su facebook un certo Roberto Minoia. avendo comprato un dheler 41 la sta trasferendo e puoi seguirlo con youtube...ti farai una idea!!

    Very Happy Rolling Eyes Rolling Eyes
    Ugolino della Perla
    Ugolino della Perla
    BURBA
    BURBA

    Messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 16.03.10
    Età : 78
    Località : Monteprandone

    Torna in alto Andare in basso

    Odissea al contrario Empty Re: Odissea al contrario

    Messaggio Da miwiki Lun Mar 22, 2010 7:29 pm

    skippereli ha scritto:Ciao Miwiki, mi fa particolarmente piacere conoscerti, in particolar modo per ciò che scrivi, penso che certamente darai un grande contributo alla stesura dell' itinerario, quindo nessun fischio ti faremo perche' tu sarai, con ns gioai, pienamente cinvolto nel segnalare le tue dritte vissute, per tanto approfitto prontamente della tua, multipla, esperienza chiedendoti:
    1°) Quali sono i PRO e i CONTRO nel fare il periplo in senso orario o nel senso opposto?
    2°) La critica, costruttiva, del libro, da parte di chi ha fatto 5 volte il periplo, e' interessantissima, tanto che pensavo Rolling Eyes ci si potrebbe rifare sì al libro Magico Egeo MA........... aggiornato, corretto e migliorato grazie a tue esperienze ed indicazioni...e come dicevo nel mio precedente post (...che ognuno di noi possa intervenire, sullo stesso programma, apportando suggerimenti e consigli dettati da proprie precedenti esperienze VISSUTE, sia sul percorso, sui porti, baie, rifornimenti, cambuse varie..sino ad ipotizzare (al momento) una data, un periodo e un luogo dove ognuno di noi potrebbe imbarcarsi o raggiungerci, visto che il tutto sara' diviso, necessariamente a tappe..)

    Ciao skippereli,il peloponneso mi è piaciuto molto, dai miei 5 giri e dai confronti fatti con un amico che con il suo Arpege ha fatto questo giro più di 20 volte penso innanzitutto che c'è la possibilità di trovare forti venti contrari facendo il giro sia in un senso che nell'altro.
    La mia preferenza è di farlo in senso antiorario, scendendo da Zante normalmente si hanno venti dal settore NW, procedendo per Capo Gallo si ha vennto in poppa e una volta scapolato il capo se si va verso Koroni diventa al traverso o bolina larga.
    Anche la navigazione per Capo Matapan è con vento portante, che in prossimità del capo rinforza e una volta doppiato se si procede per Porto Kaio diventa al traverso o bolina molto larga.
    Nel tratto di costa tra Capo Maleas fino a Spetsai normalmente domina il regime di brezza termica di SE, il Meltemi arriva solo quando è molto forte 8/9 e si aspetta che passi a Elafonissos nele belle baie di Sakiniko o Frangos.
    Se invece c'è forte vento da NW è consigliabile la baia Levki.
    Proseguendo in senso antiorario si possono trovare venti contrari nel Golfo di Corinto (a volte si ha la fortuna di trovare del NE ) e soprattutto nel Golfo di Patrasso, dove se è molto forte conviene aspettare a Trizonia, anche perchè nello stretto tra il golfo di Corinto e quello di Patrasso ( dove c'è il ponte inaugurato per le olimpiadi ) la corrente contraria raggiunge i 2 nodi.
    Se oltre al Peloponneso si ha il progetto di visitare le isole delle Ciladi più vicine (Kea, Kithnos, Serifos ) essendo queste ben investite dal Meltemi e volendolo avere a favore è meglio il giro in senso orario.
    Comunque anche il giro in senso orario non da particolari problemi, tuttavia si tratterà di aspettare qualche giorno in caso di forti venti sul naso.
    Buon Vento miwiki
    miwiki
    miwiki
    SLOWSAIL FRIEND
    SLOWSAIL FRIEND

    Messaggi : 191
    Data d'iscrizione : 14.03.10

    Torna in alto Andare in basso

    Odissea al contrario Empty Re: Odissea al contrario

    Messaggio Da skippereli Mar Mar 23, 2010 7:57 am

    Grazie sei stato chiarissimo, confermerei la mia tesi di farlo in senso orario appunto anche per un'altro motivo...sai, A MIO AVVSO, quando si esce per una veleggiata, anche invernale, meglio partire sempre con emozionanti boline di modo che,quando si decide di rientrare, fare in modo di avere il vento traverso/portante, 1° perche' c'e' sempre qualcuno che ha fretta di rientrare per problemi di famiglia o altro, 2° se dovesse montare una burruana o avere qualche problema a bordo...diventa piu' gestibile 3° a volte capita che sei gia' soddisfatto e non ti va di forzare piu' di tanto gustandoti un rientro piu' rilassante...aggiungo ...se non conosci la zona, mari e venti, e' sempre piu' comodo e saggio farsi aiutare da essi che affrontarli....IL MARE ED IL VENTO NON SONO DA COMBATTERE, MA SONO TUOI AMICI, DEVI CAPIRE COME LORO INTENDONO PARTECIPARE ALLE TUE EMOZIONI, AIUTARTI, NON TENTARE DI CONTRASTARLI, ED ENTRA IN SINTONIACON LORO, RISPETTANDO E PREVEDENDO I TEMPI DI REAZIONE DELLA TUA AMATA BARCA...AL CONTRARIO DI CIO' CHE VEDO, A VOLTE, TRA REGATANTI E/O NEI PORTI!!!!! SI ESCE PER SFIDARE IL MARE NON PER GODERLO...C'E' UN DETTO CHE DICE: IL BUON MARINAIO E' COLUI CHE SA EVITARE, NON COLUI CHE SFIDA
    skippereli
    skippereli
    SLOWSAIL FRIEND
    SLOWSAIL FRIEND

    Messaggi : 133
    Data d'iscrizione : 14.03.10
    Età : 109
    Località : Puglia

    Torna in alto Andare in basso

    Odissea al contrario Empty Re: Odissea al contrario

    Messaggio Da Aonami Gio Mar 25, 2010 8:56 am

    skippereli ha scritto:...pensavo che potremmo avere un collegamento "youposition" di modo che, mentre navighiamo, da questo forum gli amici possano seguire i ns spostamenti e rotte con uno scambio di idee in tempo reale...

    Ciao ragazzi, sono Roberto, l'autore di Youposition.it
    Sono capitato su questo forum ieri per caso. E' molto bello e poi scopro che ci sono anche degli amici.
    Perchè non me l'avete detto prima??? Wink
    Bellissima quest'idea di CptBlood di rifare il giro di Odisseios. Peccato che io (per ora) ho solo a disposizione il mese di agosto.
    Dunque, se volete integrare youposition.it nel sito/forum, forse posso darvi una mano.
    Ci sono alcune possibilità che conoscono in pochi e che non ha ancora utilizzato quasi nessuno, ma siccome ci ho dedicato tanto tempo, mi farebbe piacere se le utilizzaste voi.
    Se volete fatemi sapere che entrerò nei dettagli.

    Per quanto riguarda invece la condivisione di documenti, con la possibilità di consultazione e/o modifica da parte di alcuni utenti con appositi diritti, vi consiglio invece di usare Google Documents.
    Qualcuno lo conosce già? Io lo uso da diverso tempo ed è una figata, specialmente se c'è l'esigenza di condividere spreadsheets, documenti tipo word, ecc.
    Resto a disposizione....

    Ciao a tutti

    Roberto

    Aonami
    BURBA
    BURBA

    Messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 25.03.10

    Torna in alto Andare in basso

    Odissea al contrario Empty Re: Odissea al contrario

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.