TABELLA DEVIAZIONI
+4
bifrak
Lo Zingaro
skippereli
alfredo
8 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: TABELLA DEVIAZIONI
Per certe cose io sono peggio dei talebani
Leonardo- ASPIRANTE SLOWSAILOR
Di al venditore di cambiare mestiere, o fa il furbo o non sa la diffenza fra deviazione e declinazione, come si fa a vendere barche se non si sa la differenza fra deviazione e declinazione? sarebbe come se io che vendo sistemi di saldatura non sapessi la differenza fra mig e tig.
venditori"deviati"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
bifrak- Admin
Ma lo sanno pure i bambini che Mig e' una nota fabbrica russa di aerei militari......Deepdiver ha scritto:Di al venditore di cambiare mestiere, o fa il furbo o non sa la diffenza fra deviazione e declinazione, come si fa a vendere barche se non si sa la differenza fra deviazione e declinazione? sarebbe come se io che vendo sistemi di saldatura non sapessi la differenza fra mig e tig.
EHmm ehmmm Riguardo questo argomento ho fatto una...................................
Ho sostituito sulla colonnina la bussola della plastimo con una uguale; e con la prua in direzione S.E. c'era una differenza di circa 15°, nella parte sottostante della bussola ci sono tre vitine, dovrebbero essere quelle dei magnetini................... sperando di sistemare quella differenza ho fatto la furbata di fare un po' di invita-svita e ho starato maggiormente la bussola
Qualcuno conosce dei trucchi del mestiere per ritararla????
La tabella ( gradi bussola- rotta vera) me la son dovuta fare con le rotte date dal GPS.
Ho sostituito sulla colonnina la bussola della plastimo con una uguale; e con la prua in direzione S.E. c'era una differenza di circa 15°, nella parte sottostante della bussola ci sono tre vitine, dovrebbero essere quelle dei magnetini................... sperando di sistemare quella differenza ho fatto la furbata di fare un po' di invita-svita e ho starato maggiormente la bussola
La tabella ( gradi bussola- rotta vera) me la son dovuta fare con le rotte date dal GPS.
miwiki- SLOWSAIL FRIEND
La mia ha delle colonnine bicolore che si infilano in degli alloggiamenti, ma non l'ho tarata io....prova a prenderti una bussola elettronica....miwiki ha scritto: EHmm ehmmm Riguardo questo argomento ho fatto una...................................
miwiki ha scritto: EHmm ehmmm Riguardo questo argomento ho fatto una...................................
Fantastico, un'ottima occasione per farsi una cultura sulle correzioni della bussola di rotta .... e per non fare piu' cacciavitate selvagge se non si sa quello che si sta facendo!
Le bussole hanno diversi tipi di magnetini sotto per l'aggiustamento.
Le piu' professionali hanno dei cilindretti in genere rossi e bianchi che vanno infilati in degli alloggiamenti sotto il mortaio in modo da poterli disporre piu' in alto o piu' in basso rispetto all'equipaggio magnetico a seconda della bisogna. (come quella di Stefano per intenderci). Poi ogni costruttore si e' sbizzarrito ed alcuni hanno degli alberini che sono visibili attraverso fori laterali diciamo uno che costituisce un asse nord sud ed uno che costituisce un asse est ovest e che ruotando fanno sbilanciare dei magnetini a cilindretto fissati perpendiolarmente a tali perni che non sono magnetici in modo da far avvicinare l'una o l'altra estremita' dei bastoncini magnetici al fondo del mortaio.
Infine c'e' un tipo con dei fori accessibili con un cacciavite dalla faccia inferiore della cassa che contiene il mortaio e che muovono degli ingranaggi di plastica o di alluminio all'interno dei quali sono incollati i soliti bastoncini magnetici di cui sopra.
Purtroppo tutti questi tipi di bussola per un impiego diportistico, hanno l'equipaggio magnetico basculante e non tutto il mortaio montato su un cardano, ne consegue che quando la barca e' sbandata, l'equipaggio magnetico si avvicina sul lato sottovento ai magneti e sul lato sopravvento se ne allontana in modo da starare un po' il tutto con la barca fortemente sbandata.
Ora a seconda del tipo di correttore installato nella tua bisognera' agire di conseguenza.
Piu' che il GPS potresti usare la bussola a mano da rilevamento per verificare gli errori piu' grossolani di indicazione della prora magnetica (e non della rotta magnetica!), mettendoti in piedi a poppa con la nuca contro il paterazzo e mirando la rotaia centrale dell'albero. Tieni conto che la declinazione locale in questo caso e' irrilevante perche' anche la bussola da rilevamento sara' sottoposta alla stessa declinazione! La barca dovra' procedere possibilmente a motore sotto pilota automatico (a bussola e non a vento) secondo una rotta stabile in acque piu' calme possibile.
Il principio e' il seguente:
Prima di tutto allineare i magneti (secondo gli assi NS e EW) e se hai i bastoncini come lo zingaro toglierli proprio.
Se le deviazioni su una prora NS e EW sono enormi invertire tutto.
Se la deviazione su una prora N e' verso E e su una prora S e' verso W (errore +C), mettere i magnetini che sono con l'asse longitudinale ortogonale alla mezzeria con il rosso a destra oppure ruotare in senso antiorario l'ingranaggio in modo da correggere, se l'errore ancora non si corregge portare i bastoncini in una posizione piu' alta.
Se la deviazione su una prora N e' verso W e su una prora S e' verso E (errore -C), mettere i magnetini che sono con l'asse longitudinale ortogonale alla mezzeria con il rosso a sinistra oppure ruotare in senso orario l'ingranaggio in modo da correggere, se l'errore ancora non si corregge portare i bastoncini in una posizione piu' alta.
Ora si prova sulla rotta EWE.
Se la deviazione su una prora E e' verso S e su una prora W e' verso N (errore +B), mettere i magnetini che sono con l'asse longitudinale parallelo alla mezzeria con il rosso avanti oppure ruotare in senso antiorario l'ingranaggio in modo da correggere, se l'errore ancora non si corregge portare i bastoncini in una posizione piu' alta.
Se la deviazione su una prora E e' verso N e su una prora W e' verso S (errore -B), mettere i magnetini che sono con l'asse longitudinale parallelo alla mezzeria con il rosso indietro oppure ruotare in senso antiorario l'ingranaggio in modo da correggere, se l'errore ancora non si corregge portare i bastoncini in una posizione piu' alta.
Queste tarature richiedono grande pazienza se hai fortemente starato la bussola, ma possono dare grande soddisfazione.
Una volta ottenuta una taratura ragionevole si puo' passare alla compilazione della tabella delle deviazioni residue che se riportata su un grafico ad asse centrale e passi di 15 gradi ti deve far vedere un bel biscione costante. Se non e' cosi' bisogna ricominciare daccapo come per un ormeggio venuto male, fuori la barca e si ricomincia.
Spero di essere stato utile.
No......titanioGianluigi Conti ha scritto:
dimenticavo ... barca in resina vero?
Grazie Gianluigi di tutte le info che mi hai dato, in primavera mi metteròal lavoro,
si la barca è in resina ( titanizzata ), un'A42 di nome Eros che forse avrai anche visto da Orioli quando vado a fare carena.
si la barca è in resina ( titanizzata ), un'A42 di nome Eros che forse avrai anche visto da Orioli quando vado a fare carena.
miwiki- SLOWSAIL FRIEND
Tanta resina!!!!!!!!!!!!!
bifrak- Admin
Quella portata dalla Francia che era stata anche da Giancarlo al blue rigging? con il timone a vento della wind pilot?
Gianluigi Conti ha scritto:Quella portata dalla Francia che era stata anche da Giancarlo al blue rigging? con il timone a vento della wind pilot?
Proprio quella, il timone è il modello master di : www. royalperfekt.de
simile al pacific plus di windpilot.
miwiki- SLOWSAIL FRIEND
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Pagina 2 di 2