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Per i Piloti (cpt blood)

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Messaggio Da bifrak Gio Mag 06, 2010 8:35 am

succede veramente???
se succede veramente dovrebbero andare a Zelig! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
E sono un problema per molti mezzi di trasporto.

PROBLEMI AERONAUTICI E RELATIVE SOLUZIONI
Dopo ogni volo, i piloti della Qantas riempiono un modulo, chiamato foglio delle lamentele, che riporta ai meccanici i problemi incontrati dall'aereo durante il volo, che necessitano una riparazione o una correzione.
Gli ingegneri leggono e correggono il problema, poi rispondono, scrivendo nella metà inferiore del modulo che rimedio è stato adottato e il pilota rilegge il foglio prima del volo successivo.
Qui sono riportate alcune lamentele realmente registrate, come effettivamente riportate dai piloti Qantas, e le soluzioni in risposta degli ingegneri della manutenzione.
C'è da dire che la Qantas è l'unica compagnia aerea tra le maggiori che non ha mai avuto un incidente.

(P = problema sottoposto dal pilota) (S = soluzione ed azione adottate dagli ingegneri)

P: Il pneumatico interno sinistro principale richiede quasi la sostituzione S: Pneumatico interno sinistro principale quasi sostituito
P: Volo di prova ok, eccetto auto-atterraggio molto ruvido S: Auto-atterraggio non installato sul velivolo
P: Qualcosa di allentato in cabina S: Stretto qualcosa in cabina
P: Il pilota automatico, in modalità mantieni altitudine, produce una discesa di 200 piedi al minuto S: Impossibile riprodurre il problema a terra
P: Segni di perdite nel carrello principale di destra S: Segni rimossi
P: Volume del DME incredibilmente alto S: Volume del DME settato a livelli più credibili
P: I blocchi a frizione fanno attaccare le manette del gas S: E' per quello che stanno lì
P: IFF non operativo S: IFF mai operativo in modalità OFF
P: Sospetta crepa nel vetro S: Sospetto che hai ragione
P: Motore numero 3 mancante S: Motore trovato sotto l'ala destra dopo una breve ricerca
P: Il velivolo si comporta in maniera strana S: Avvertito il velivolo di rigare dritto, volare normalmente, ed essere serio
P: Il radar mugugna S: Radar riprogrammato con spartiti
P: Topo in cabina S: Installato gatto
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Messaggio Da Lo Zingaro Gio Mag 06, 2010 9:02 am

Invece queste le hanno scritte poliziotti e carabinieri nei loro rapporti, ne scrivo alcune che ricordo

Il cadavere non mostrava segni di vita
Al piede destro mancava la scarpa sinistra
Nonostante gli sforzi profusi a bordo della vettura d'ordinanza (Fiat Panda) non siamo riusciti a raggiungere i fuggitivi che scappavano a bordo di una vettura Porsche Caien
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Messaggio Da Ospite Gio Mag 06, 2010 9:25 am

Caro Bifrak,

il "foglio delle lamentele" così come viene appellato non è una burla. Si tratta di un documento ufficiale denominato "QTB" , ovvero Quaderno Tecnico di Bordo. Questi non è altri che un blocco di fogli in carta copiativa di vari colori ove si scrivono tutti i dettagli di ogni volo che un determinato aeromobile effettua giorno per giorno.
Ogni aeromobile ha il suo QTB, ed ogni volo viene trascritto pagina per pagina. Una copia va al reparto tecnico e altre copie, nel caso di un'avaria riportata che inficia il "rilascio" della macchina, vanno consegnate all'Ufficio Traffico dell'Enac in aeroporto.

Tutto questo per dire che su tale libretto vengono segnalate tutte le anomalie che l'equipaggio di condotta riscontra dal momento della presa in consegna dell'aeromobile sino al completamento del volo. Ogni segnalazione dell'equipaggio in merito a qualsiasi anomalia viene poi necessariamente trattata dai tecnici i quali, a lavoro completato, "rispondono" sul QTB stesso scrivendo il tipo di intervento che hanno fatto e come hanno risolto il problema.

Qualora un'avaria non dovesse essere inclusa nelle MEL (Minimum Equipment List) dell'aeromobile, ovvero la lista della avarie compatibili al fine della prosecuzione del volo, tale aeromobile non viene rilasciato fino a che i tecnici non risolvono totalmente il problema.

Un esempio: a bordo abbiamo 3 generatori di corrente, due dei motori e uno ausiliario (APU, Auxiliary Power Unit). L'avaria di un generatore è inclusa nelle MEL , perchè ne abbiamo altri 2 che sono funzionali. Allora l'equipaggio che ha avuto il problema in volo, trascrive sul QTB che il generatore x è andato in avaria. Una volta a terra, il tecnico esclude totalmente il generatore incriminato dalle utenze e risponde sul QTB che il generatore x è INOP, e rilascia l'aeroplano per il successivo volo perchè ha controllato che nelle MEL questo tipo di avaria è prevista e restiamo in sicurezza perchè abbiamo altri 2 generatori.

Per quanto riguarda le divertenti frasi riportate da Bifrak posso dire con certezza che in alcuni casi si sono verificate situazioni esilaranti, ma trattandosi di documenti ufficiali (in caso di incidente , il giudice va a vedere proprio il QTB anche per stabilire le responsabilità) in 15 anni di volo non mi è mai capitato di leggere simili goliardìe in quei libretti.

Forse alcune di quelle frasi sono reali, o quasi reali...adattate allo spirito dello scherzo, ma ritengo direi improbabile che si tratti di scritture vere al 100%.

Scusate la verbosità,

BV!
Captain Blood

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Messaggio Da bifrak Gio Mag 06, 2010 9:29 am

certo
io ho ripreso il post da un altro forum
e sono certo che sia tutto una goliardata
ma può succedere cpme succede soprattutto ai medici che di situazioni esilaranti ne accadano nel rapporto tra medici -ricette e pazienti Very Happy Very Happy Very Happy
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