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Cambiare motore o non cambiarlo?
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Cambiare motore o non cambiarlo?
Prima di partire da Curacao, mi sono fatto prendere dal ghiribizzo di chiedere al super-efficiente (ma per nulla simpatico..) meccanico Olandese del cantiere un preventivo per cambiare il vecchio motore del Jonathan, anche se in effetti fino ad ora ha sempre funzionato bene, attualmente è montato un motore FNM DI 45 Hp, è una marinizzazione su base Fiat ,( credo sia il motore della Ritmo Diesel).
Il motore ha 20 anni e 3000 ore di moto, ed apparentemente va bene, nessun consumo ne di olio ne di liquido refrigerante, fumi di scarico puliti, parte al primo colpo ed è molto parco nei consumi, circa 2/h a velocità di crociera.
Non sono mai stati fatti interventi importanti, ma sempre un'accurata manutenzione.
Fin qui sembrerebbe tutto O.K., ma:
La potenza è scarsa, anche perché il motore gira a 4500 rpm , e non volendo forzare non supero mai i 3200 giri (anche per limitare i consumi), il risultato è che la potenza utile è di circa 25-30 hp, decisamente insufficienti se vi è mare di prua o corrente contraria.
Ed in ogni caso gli anni ci sono E pensando di passare Panma mi farebbe piacere avere un motore più fresco
Il meccanico Olandese mi ha fatto un preventivo per uno Yanmar 4JH4 da 54 hp:
per il motore 11.800 usd ( circa 9500 euri) , e per togliere il mio vecchio motore e mettere quello nuovo, con tutte le modifiche del caso ( nuova base dei supporti, diverso scarico, e altro...) ben 6000 usd (4900 euri) questt'ultima cifra mi sembra assurda!
Ho anche visto che lo Yanmar consumerebbe più del triplo, poi vi è l'effetto "domino" di tutte le altre modifiche (l'elica probabilmente dovrà esser cambiata, prevedo anche modifiche alla parte in legno del vano motore, e sicuramente anche molte altre cose.
La cifra totale, ed in particolare quella della mano d'opera, è alta e certamente eccessiva solo per guadagnare una decina di hp, ma un motore nuovo mi toglierebbe , (forse?), alcuni pensieri.
Sono fortemente in dubbio,voi cosa ne pensate?
B.v.
Il motore ha 20 anni e 3000 ore di moto, ed apparentemente va bene, nessun consumo ne di olio ne di liquido refrigerante, fumi di scarico puliti, parte al primo colpo ed è molto parco nei consumi, circa 2/h a velocità di crociera.
Non sono mai stati fatti interventi importanti, ma sempre un'accurata manutenzione.
Fin qui sembrerebbe tutto O.K., ma:
La potenza è scarsa, anche perché il motore gira a 4500 rpm , e non volendo forzare non supero mai i 3200 giri (anche per limitare i consumi), il risultato è che la potenza utile è di circa 25-30 hp, decisamente insufficienti se vi è mare di prua o corrente contraria.
Ed in ogni caso gli anni ci sono E pensando di passare Panma mi farebbe piacere avere un motore più fresco
Il meccanico Olandese mi ha fatto un preventivo per uno Yanmar 4JH4 da 54 hp:
per il motore 11.800 usd ( circa 9500 euri) , e per togliere il mio vecchio motore e mettere quello nuovo, con tutte le modifiche del caso ( nuova base dei supporti, diverso scarico, e altro...) ben 6000 usd (4900 euri) questt'ultima cifra mi sembra assurda!
Ho anche visto che lo Yanmar consumerebbe più del triplo, poi vi è l'effetto "domino" di tutte le altre modifiche (l'elica probabilmente dovrà esser cambiata, prevedo anche modifiche alla parte in legno del vano motore, e sicuramente anche molte altre cose.
La cifra totale, ed in particolare quella della mano d'opera, è alta e certamente eccessiva solo per guadagnare una decina di hp, ma un motore nuovo mi toglierebbe , (forse?), alcuni pensieri.
Sono fortemente in dubbio,voi cosa ne pensate?
B.v.
luigiotto- Navigatore di lungo corso
- Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 79
Re: Cambiare motore o non cambiarlo?
Ciao Luigiotto,
avevo affrontato lo stesso dilemma 2 anni fa, quando feci un refitting alla mia bimba.
Monta un motore Ford da 80 HP, vecchio ma affidabile. Il meccanico del cantiere, per altro concessionario Volvo Penta, mi disse le testuali parole : "Se cambi sto motore sei un coglione!". Siamo amici, e gli ho passato l'espressione colorita; ma di certo racchiude in sé una grande verità, e cioè che è vero che si è attratti dal motore nuovo fiammante, fresco di fabbrica, ma è anche vero che i nostri vecchi e consumati propulsori hanno un'affidabilità che i motori moderni se la sognano!
Altre testuali parole : "Con questo motore, anche se ti scordi di metterci l'olio, gira lo stesso...e se non hai l'olio, basta che ci pisci dentro". Sono d'accordo: è un modo piuttosto rozzo di esprimere i concetti; ma la dice lunga sull'opinione che LO STESSO CONCESSIONARIO porta nei confronti dei propulsori di nuova generazione. Meno pesanti, più efficienti, a controllo elettronico, nuovi...ma anche più delicati!
Alla fine, ho sbarcato e portato a ore zero il mio caro, vecchio Ford...e so che non mi deluderà.
Concordo, tuttavia, con la tua considerazione riguardo alla potenza sviluppata e alla problematica del mare di prua......non mi sento di darti consigli, ma credo possibile che anche i nuovi motori debbano girare a parecchi rpm per generare la potenza che cerchi. E alti rpm significano alti consumi ed usura. Il mio Ford mi regala 6.5 nodi a 1500 rpm ! Praticamente eterno....
Facci sapere cosa ne pensi.
Captain Blood
avevo affrontato lo stesso dilemma 2 anni fa, quando feci un refitting alla mia bimba.
Monta un motore Ford da 80 HP, vecchio ma affidabile. Il meccanico del cantiere, per altro concessionario Volvo Penta, mi disse le testuali parole : "Se cambi sto motore sei un coglione!". Siamo amici, e gli ho passato l'espressione colorita; ma di certo racchiude in sé una grande verità, e cioè che è vero che si è attratti dal motore nuovo fiammante, fresco di fabbrica, ma è anche vero che i nostri vecchi e consumati propulsori hanno un'affidabilità che i motori moderni se la sognano!
Altre testuali parole : "Con questo motore, anche se ti scordi di metterci l'olio, gira lo stesso...e se non hai l'olio, basta che ci pisci dentro". Sono d'accordo: è un modo piuttosto rozzo di esprimere i concetti; ma la dice lunga sull'opinione che LO STESSO CONCESSIONARIO porta nei confronti dei propulsori di nuova generazione. Meno pesanti, più efficienti, a controllo elettronico, nuovi...ma anche più delicati!
Alla fine, ho sbarcato e portato a ore zero il mio caro, vecchio Ford...e so che non mi deluderà.
Concordo, tuttavia, con la tua considerazione riguardo alla potenza sviluppata e alla problematica del mare di prua......non mi sento di darti consigli, ma credo possibile che anche i nuovi motori debbano girare a parecchi rpm per generare la potenza che cerchi. E alti rpm significano alti consumi ed usura. Il mio Ford mi regala 6.5 nodi a 1500 rpm ! Praticamente eterno....
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Captain Blood
Ospite- Ospite
Re: Cambiare motore o non cambiarlo?
CptBlood ha scritto:Ciao Luigiotto,
avevo affrontato lo stesso dilemma 2 anni fa, quando feci un refitting alla mia bimba.
Monta un motore Ford da 80 HP, vecchio ma affidabile. Il meccanico del cantiere, per altro concessionario Volvo Penta, mi disse le testuali parole : "Se cambi sto motore sei un coglione!". Siamo amici, e gli ho passato l'espressione colorita; ma di certo racchiude in sé una grande verità, e cioè che è vero che si è attratti dal motore nuovo fiammante, fresco di fabbrica, ma è anche vero che i nostri vecchi e consumati propulsori hanno un'affidabilità che i motori moderni se la sognano!
Altre testuali parole : "Con questo motore, anche se ti scordi di metterci l'olio, gira lo stesso...e se non hai l'olio, basta che ci pisci dentro". Sono d'accordo: è un modo piuttosto rozzo di esprimere i concetti; ma la dice lunga sull'opinione che LO STESSO CONCESSIONARIO porta nei confronti dei propulsori di nuova generazione. Meno pesanti, più efficienti, a controllo elettronico, nuovi...ma anche più delicati!
Alla fine, ho sbarcato e portato a ore zero il mio caro, vecchio Ford...e so che non mi deluderà.
Concordo, tuttavia, con la tua considerazione riguardo alla potenza sviluppata e alla problematica del mare di prua......non mi sento di darti consigli, ma credo possibile che anche i nuovi motori debbano girare a parecchi rpm per generare la potenza che cerchi. E alti rpm significano alti consumi ed usura. Il mio Ford mi regala 6.5 nodi a 1500 rpm ! Praticamente eterno....
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Captain Blood
Nei tuoi panni avrei fatto la stessa cosa, l'armatore dell' Alpa 42 "Costance of Singapore", che incontrai a Salvador de Bahia (poi l'ho ritrovato alla Martinica, ed ora è in Francia!) ha fatto una revisione completa del suo Ford originale e ne è soddisfatissimo.
Il mio caso è diverso, motore più piccolo, ad elevato numero di giri, poco potente . Tuttavia un bravo meccanico che esaminò il mio motore in Uruguay, mi disse che non necessitava di nessuna revisione.
Ho tempo per decidere, vi farò sapere.
B.v.
luigiotto- Navigatore di lungo corso
- Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 79
Re: Cambiare motore o non cambiarlo?
La cifra mi sembra esagerata.....e di parecchio.....io non cambierei mai il mio vecchio AIFO...3500cc 96CV all'elica, consumo a 1500 giri 4l/h e velocità di circa 8Kn.....ed in qualsiasi condizione...
Re: Cambiare motore o non cambiarlo?
la guarnizione della testa originale dello yanmar 54 cv l'ha pagata poprio in questi giorni un altro 900 ( novecento) EUROOOOO
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