slow sail
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Argomenti simili
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» quando cambiare le sartie
Portare la barca dal Tirreno all'Adriatico - Pagina 2 Icon_minitimeMer Ott 12, 2016 9:23 am Da Lo Zingaro

» salve a tutti
Portare la barca dal Tirreno all'Adriatico - Pagina 2 Icon_minitimeMer Ott 12, 2016 9:21 am Da Lo Zingaro

» presentazione
Portare la barca dal Tirreno all'Adriatico - Pagina 2 Icon_minitimeSab Gen 31, 2015 4:27 pm Da Lo Zingaro

» ---------------ciao----
Portare la barca dal Tirreno all'Adriatico - Pagina 2 Icon_minitimeGio Apr 17, 2014 9:49 am Da Lo Zingaro

» vendo Swan 57 cc 1999
Portare la barca dal Tirreno all'Adriatico - Pagina 2 Icon_minitimeMer Dic 18, 2013 8:06 am Da Marechiaro

» Binocolo steiner commander 7x50 race
Portare la barca dal Tirreno all'Adriatico - Pagina 2 Icon_minitimeSab Dic 14, 2013 4:33 pm Da squizzy

» Salve a tutti, ho le idee ingarbugliate.
Portare la barca dal Tirreno all'Adriatico - Pagina 2 Icon_minitimeMer Nov 27, 2013 10:37 am Da Lo Zingaro

» bussola alpa 42 ketch
Portare la barca dal Tirreno all'Adriatico - Pagina 2 Icon_minitimeMer Apr 10, 2013 10:07 am Da giovanni calabrese

» POLYSIL - NANOPROM : PRODOTTO MESSO IN POSA
Portare la barca dal Tirreno all'Adriatico - Pagina 2 Icon_minitimeVen Mar 29, 2013 6:59 pm Da Falleti Gian Luca

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Portare la barca dal Tirreno all'Adriatico

4 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Portare la barca dal Tirreno all'Adriatico - Pagina 2 Empty Re: Portare la barca dal Tirreno all'Adriatico

Messaggio Da Marco Mar Gen 25, 2011 6:26 am

Mio fratello ha un cliente/amico all'Elba che ha trovato il perito (non so ancora il nome) sul posto. Appena saprò chi è, vi farò sapere.

Io sono un ignorante! E' vero che vado in barca da quando ho sei anni, ma penso di essere in grado solo di giudicare lo stato generale della barca, di controllare il motore e le vele, ma non saprei andare a vedere le magagne nascoste nello scafo o nell'armo, o dettagli che al velista charterista come me sfuggono, mentre magari si potrebbero rivelare fondamentali in un secondo tempo. Inoltre la perizia sarà legalmente vincolante al momento dell'acquisto.

Sono certo che prima di arrivare all'Elba, la barca sarà tirata a lucido e rimessa a nuovo, ma non posso fermarmi all'apparenza.
Anche una barca andata a scogli, riparata e riverniciata, al primo sguardo potrebbe sembrare come nuova, ma sappiamo benissimo che l'integrità strutturale è ormai in parte compromessa. Io magari non me ne accorgerei, ma un buon perito si.
E poi la perizia, anche se pochi in Italia la fanno prima dell'acquisto perchè "costa", ha un valore reale, perchè se si dovesse rivelare un difetto importante che il perito non ha visto, è lui che poi ne risponde in solido, anche all'assicurazione!

Preferisco spendere 1000 euro in più per la perizia, che ritrovami poi con una barca "difettosa"!
Marco
Marco
SLOWSAIL FRIEND
SLOWSAIL FRIEND

Torna in alto Andare in basso

Portare la barca dal Tirreno all'Adriatico - Pagina 2 Empty Re: Portare la barca dal Tirreno all'Adriatico

Messaggio Da bifrak Mar Gen 25, 2011 9:30 am

concordo con te una garanzia in + fa solo che bene!
bifrak
bifrak
Admin
Admin

Messaggio Da Lo Zingaro Mar Gen 25, 2011 9:42 am

Marco ha scritto:Mio fratello ha un cliente/amico all'Elba che ha trovato il perito (non so ancora il nome) sul posto. Appena saprò chi è, vi farò sapere.

Io sono un ignorante! E' vero che vado in barca da quando ho sei anni, ma penso di essere in grado solo di giudicare lo stato generale della barca, di controllare il motore e le vele, ma non saprei andare a vedere le magagne nascoste nello scafo o nell'armo, o dettagli che al velista charterista come me sfuggono, mentre magari si potrebbero rivelare fondamentali in un secondo tempo. Inoltre la perizia sarà legalmente vincolante al momento dell'acquisto.

Sono certo che prima di arrivare all'Elba, la barca sarà tirata a lucido e rimessa a nuovo, ma non posso fermarmi all'apparenza.
Anche una barca andata a scogli, riparata e riverniciata, al primo sguardo potrebbe sembrare come nuova, ma sappiamo benissimo che l'integrità strutturale è ormai in parte compromessa. Io magari non me ne accorgerei, ma un buon perito si.
E poi la perizia, anche se pochi in Italia la fanno prima dell'acquisto perchè "costa", ha un valore reale, perchè se si dovesse rivelare un difetto importante che il perito non ha visto, è lui che poi ne risponde in solido, anche all'assicurazione!

Preferisco spendere 1000 euro in più per la perizia, che ritrovami poi con una barca "difettosa"!
In parte sono daccordo con te ma in parte no.......quasi qualsiasi danno è riparabile garantendo al tempo stesso solidità strutturale ( l'unico materiale con cui non ci si riesce è il ferrocemento.....)ovviamente se ben fatto, la cosiddetta osmosi è solo terrorismo mediatico atto a far guadagnare cifre spropositate a cantieri e rivenditori di materiali........la perizia è comoda solo in fase di contestazione....
Quattro anni fa feci l'esame in CCIAA per diventare perito.....la parte scritta furono dei quiz idioti e non ne sbagliai nemmeno uno (ti garantisco che neanche tu li avresti sbagliati)......all'orale mi chiesero che cos'è il sartiame e a cosa serve.....perchè le barche a vela sono zavvorate.....cosa è l'osmosi, diedi la spiegazione chimica ed il tipo mi corresse dicendo: è acqua che entra dentro al laminato e lo scioglie....poi iniziarono a chiedermi come si compila un mastrino clienti, come e quando si fa la dichiarazione IVA ed altre cose di ragioneria....alla fine bocciarono me ed altre persone....furono promossi solo 2 ragionieri.....
Lavorando in cantiere ne ho visti tanti di periti e ti posso garantire che sono i prodotti di queste CCIAA.....ovviamente qualcuno bravo c'è......
Lo Zingaro
Lo Zingaro
Admin
Admin

http://www.ganeshsail.it

Messaggio Da bifrak Mar Gen 25, 2011 9:58 am

io conosco almeno un gran bravo perito
con i controcazzi!
é di bologna!
bifrak
bifrak
Admin
Admin

Messaggio Da Marco Mar Gen 25, 2011 12:01 pm

Indubbiamente spero di trovare un bravo perito. Mi fido abbastanza di me stesso da poter giudicare di persona, ma voglio il parere dell'esperto che possa mettere per iscritto quanto vede.

Al di là che sia bravo o meno, poi ne risponde legalmente e quindi conto che sarà scrupoloso.

Marco
Marco
SLOWSAIL FRIEND
SLOWSAIL FRIEND

Messaggio Da Lo Zingaro Mar Gen 25, 2011 12:47 pm

Marco ha scritto:Indubbiamente spero di trovare un bravo perito. Mi fido abbastanza di me stesso da poter giudicare di persona, ma voglio il parere dell'esperto che possa mettere per iscritto quanto vede.

Al di là che sia bravo o meno, poi ne risponde legalmente e quindi conto che sarà scrupoloso.

In teoria ne risponde personalmente.......per legge un professionista deve essere assicurato quindi chi è che ne risponde????......all'utente finale cambia poco, tanto i soldi li becca lo stesso.....ora te ne racconto una senza fare il nome, comunque perito famoso in tutta Italia.....arriva a fare la perizia ed inizia con il controllo della carena ( cercava l'osmosi), appoggia l'apparecchietto che inizia a suonare come una bestia e lui dice: osmosi gravissima......ed io ( in veste di broker con un sorriso a 99 denti....) "ingegnere guardi che la barca è di acciaio e se non sbaglio questo materila e conduttivo......puoi facilmente immagginare la faccia dell'acquirente....e di cose simili te ne posso raccontare tante.....
Lo stesso perito fece scorticare l'opera viva di un Serenity comprato da un amico dicendo che c'era una gravissima osmosi....la cerena era molto umida, è vero....., ma se non si sviluppa l'acido ( quello che puzza de piede stato in una Superga senza calzini)non c'è neanche processo osmotico.....un perito serio in caso di umidità dovrebbe scorticare in alcuni punti e mettere il reagente in modo che "eventuale acido" venga fuori.....pero' così facendo non si prenderebbero le mazzette dai cantieri.....
Lo Zingaro
Lo Zingaro
Admin
Admin

Messaggio Da Marco Mar Gen 25, 2011 1:10 pm

ahahaha! Complimenti al perito!
Prima di scorticare la barca, dovrà passare sul mio cadavere. Però se serve a buttare giù il prezzo, potrà anche dire che ha l'osmosi! Very Happy

Marco
Marco
SLOWSAIL FRIEND
SLOWSAIL FRIEND

Messaggio Da Lo Zingaro Mar Gen 25, 2011 1:11 pm

Vuoi un consiglio????.......fa periziare il motore da un bravo meccanico, comprati lo strumentino per misurare l'umidità della carena ed il reagente,comprati lo spray per verificare eventuali cricche sulle piombe delle sartie ed un mazzuolo di gomma.....fa alare la barca 3/4 giorni prima in modo che l'antivegetativa sia ben asciutta e non falsi le misurazioni....poi col mazzuolo inizia a battere su opera viva e murate se il suono da secco diventa tipo tamburo c'è una delaminazione......anche piccolissima.....se dopo aver passato un paio di ore a battere si formano delle macchiline scure scortica e metti il reagente in quanto potrebbe essere o una microcricca nel gelcoat che ha causato infiltrazione di acqua nel laminato o inizio di processo osmotico....per scorticare puoi anche usare un coltellino, devi levare antivegeto e gelcoat su una supericie piccolissima, tipo moneta da un centesimo o anche meno....pochi millimetri quadrati.....
Lo Zingaro
Lo Zingaro
Admin
Admin

Messaggio Da Lo Zingaro Mar Gen 25, 2011 1:13 pm

Marco ha scritto:ahahaha! Complimenti al perito!
Prima di scorticare la barca, dovrà passare sul mio cadavere. Però se serve a buttare giù il prezzo, potrà anche dire che ha l'osmosi! Very Happy

Se non scortica non è un bravo perito..... te pozzino te pozzino te pozzino te pozzino te pozzino te pozzino
Lo Zingaro
Lo Zingaro
Admin
Admin

Messaggio Da Marco Mar Gen 25, 2011 1:32 pm

Grazie! Però poi se c'è una magagna e non la vedo, a chi faccio causa? Embarassed
Marco
Marco
SLOWSAIL FRIEND
SLOWSAIL FRIEND

Messaggio Da bifrak Mar Gen 25, 2011 1:39 pm

dubito che per una magagna non riscontrata tu posssa in seguito aver soddisfazione da un perito tramite causa............
bifrak
bifrak
Admin
Admin

Messaggio Da sergio yuk Mar Gen 25, 2011 1:56 pm

saranno solo cacchi tuoi...una volta che paghi è tua e basta, non è come il nuovo..ma è meglio cosi
la barca è come una bella donna, una volta sposata non sai quello che ti aspetterà, generalmente rogne Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
sergio yuk
sergio yuk
Slowsailor di 1° classe
Slowsailor di 1° classe

Messaggio Da bifrak Mar Gen 25, 2011 2:13 pm

però in caso di divorzio nn devi anche pagare gli alimenti!
bifrak
bifrak
Admin
Admin

Messaggio Da Lo Zingaro Mar Gen 25, 2011 2:21 pm

Per farte causa la magagna deve presentarsi entro il primo anno e bisogna dimostrare che era un vizio occulto.......se ci riesci l'assicurazione paga ed al perito non gliene frega una cippa.......
Lo Zingaro
Lo Zingaro
Admin
Admin

Messaggio Da Lo Zingaro Mar Gen 25, 2011 4:52 pm

Se vuoi fare l'assicurazione kasko allora la perizia ti serve..........
Lo Zingaro
Lo Zingaro
Admin
Admin

Messaggio Da sergio yuk Mar Gen 25, 2011 5:18 pm

kasko quella si che ti costa
sergio yuk
sergio yuk
Slowsailor di 1° classe
Slowsailor di 1° classe

Messaggio Da Marco Mar Gen 25, 2011 7:50 pm

Sicuramente farò la kasko, anche perchè, come ho già detto, questa barca non sarebbe un punto d'arrivo, ma una partenza. E quindi devo tenerla al meglio possibile.

Al perito gliene frega, fidati. Essere parte attiva di una famiglia di avvocati e giornalisti servirà pur a qualcosa!!! Twisted Evil
Marco
Marco
SLOWSAIL FRIEND
SLOWSAIL FRIEND

Messaggio Da Lo Zingaro Mar Gen 25, 2011 7:51 pm

Marco ha scritto: Sicuramente farò la kasko, anche perchè, come ho già detto, questa barca non sarebbe un punto d'arrivo, ma una partenza. E quindi devo tenerla al meglio possibile.

Al perito gliene frega, fidati. Essere parte attiva di una famiglia di avvocati e giornalisti servirà pur a qualcosa!!! Twisted Evil
Non gliene frega una mezza cippa.....ne conosco di periti e parlandoci ti garantisco che la pensano così.....tanto se sbagliano c'è l'assicurazione.....e bisogna anche dimostrare che la magagna era presente al momento......hai idea di cosa significhi?????......ne ho viste di queste storie....finite con barche bloccate su un invaso per anni.....
Lo Zingaro
Lo Zingaro
Admin
Admin

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili