Argomenti simili
Cerca
Ultimi argomenti attivi
ASSETTO DI NAVIGAZIONE D'ALTURA
+2
bifrak
Lo Zingaro
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
ASSETTO DI NAVIGAZIONE D'ALTURA
Salve a tutti,
come ogni sognatore, ho "navigato" per centinaia di migliaia di miglia sulle ali delle pagine di moltissimi libri di famosi navigatori. L'esperienza personale è fondamentale per andar per mare, tuttavia anche i resoconti delle esperienze altrui fanno la loro parte, inserendosi in quei cassetti della memoria che, al momento opportuno, possono essere aperti ed il contenuto utilizzato proficuamente.
Fra le tante informazioni che ho "stivato" nei miei cassetti, ce n'è una alla quale ho rimuginato e pensato varie volte nel corso degli anni, e non l'ho mai praticata:
durante una navigazione d'altura o oceanica, per ovvii motivi di assetto e di equilibrio, è normale arrivare alla soluzione di porre i pesi il più possibile al centro barca.
Tuttavia, mi sono chiesto, come faccio a portare 100 mt di catena del 10 + CQR da 75 libbre al centro del Vieux Malin?
Dove le metto ste robe? E come faccio con l'abilità della barca stessa?
Cosa ne pensate?
come ogni sognatore, ho "navigato" per centinaia di migliaia di miglia sulle ali delle pagine di moltissimi libri di famosi navigatori. L'esperienza personale è fondamentale per andar per mare, tuttavia anche i resoconti delle esperienze altrui fanno la loro parte, inserendosi in quei cassetti della memoria che, al momento opportuno, possono essere aperti ed il contenuto utilizzato proficuamente.
Fra le tante informazioni che ho "stivato" nei miei cassetti, ce n'è una alla quale ho rimuginato e pensato varie volte nel corso degli anni, e non l'ho mai praticata:
durante una navigazione d'altura o oceanica, per ovvii motivi di assetto e di equilibrio, è normale arrivare alla soluzione di porre i pesi il più possibile al centro barca.
Tuttavia, mi sono chiesto, come faccio a portare 100 mt di catena del 10 + CQR da 75 libbre al centro del Vieux Malin?
Dove le metto ste robe? E come faccio con l'abilità della barca stessa?
Cosa ne pensate?
Ospite- Ospite
Re: ASSETTO DI NAVIGAZIONE D'ALTURA
In Oceano ancora e catena non ti servono.....sotto i paiolati non ti ci entra almeno l'ancora???
Lo Zingaro ha scritto:In Oceano ancora e catena non ti servono.....sotto i paiolati non ti ci entra almeno l'ancora???
direi proprio di no.....devo inventarmi un posto dove stivarla...
Ospite- Ospite
sotto la cassettiera di prua!
bifrak- Admin
bifrak ha scritto:sotto la cassettiera di prua!
Eh, ma il principio è stivarla al CENTRO barca.....la cassettiera di prua ti fa guadagnare solo un paio di metri di braccio...
Ospite- Ospite
secondo me è un otttimo compromesso anche perchè altrimenti non c'è posto
bifrak- Admin
Eheheh, se non ci sono altre soluzioni penso che la tua sia un'ottima idea
Ospite- Ospite
Prova a 'controbilanciare' con pesi da stivare a poppa
stevenit- SLOWSAILOR SENIOR
a poppa da noi ci puoi mettere solo tante donne........................
bifrak- Admin
Giustamente....le poppe a poppa!!
Torsolo- SLOWSAIL FRIEND
é l'unico caso dove le poppe sono sempre dispari!!!!!!!!!!!!!!!!
bifrak- Admin
in questo caso, i catamarani sono anatomicamente più consoni.....a regaaaà
Ospite- Ospite
Hai ragipne quelli hanno 2 poppe
bifrak- Admin
e tanto spazio per le sirene in topless......bifrak ha scritto:Hai ragipne quelli hanno 2 poppe
La catena in sentina potrebbe essere non male, tuttavia non so se c'entrano 100 mt nel pozzo....inoltre, la catena "vivrebbe" in un ambiente molto più malsano, no?
Ospite- Ospite
perchè più malsano???......le mie sono asciuttissime e sanissime.....penso sia più malsana la cala catena....CptBlood ha scritto:La catena in sentina potrebbe essere non male, tuttavia non so se c'entrano 100 mt nel pozzo....inoltre, la catena "vivrebbe" in un ambiente molto più malsano, no?
Credo che bilanciare a poppa non sia una bella idea.... Fai un'altalena! Comunque 100 mt di catena pesano ben di più dell'ancora per cui sarà già un bel miglioramento spostare solo quella...
nella mia sentina non ci entra neanche uno spillo tra pompe, tubi, livelli ecc
e comunque a me sembra piu una fisima, ancora ancora togliere l'ancora per evitare che le onde se la strappino via..ma 27 kg di ancora a prua come peso non ci fanno proprio nulla su una barca che di peso fa 15 Ton e che puo arrivare fino a 17. la catena sono solo 250 kg su 100 mt.
piu interessante é lo stivaggio delle bottiglie di plastica di acqua da bere che facilmente possono essere distribuite e che raggiungono un discreto peso
e comunque a me sembra piu una fisima, ancora ancora togliere l'ancora per evitare che le onde se la strappino via..ma 27 kg di ancora a prua come peso non ci fanno proprio nulla su una barca che di peso fa 15 Ton e che puo arrivare fino a 17. la catena sono solo 250 kg su 100 mt.
piu interessante é lo stivaggio delle bottiglie di plastica di acqua da bere che facilmente possono essere distribuite e che raggiungono un discreto peso
sergio yuk- Slowsailor di 1° classe
Argomenti simili
» Pensieri in navigazione....
» Navigazione analitica Casi particolari di lossodromia
» Navigazione.....piccola, vecchia riflessione
» Navigazione analitica Casi particolari di lossodromia
» Navigazione.....piccola, vecchia riflessione
Pagina 1 di 1