slow sail
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» quando cambiare le sartie
Piano di navigazione 2011- Icon_minitimeMer Ott 12, 2016 9:23 am Da Lo Zingaro

» salve a tutti
Piano di navigazione 2011- Icon_minitimeMer Ott 12, 2016 9:21 am Da Lo Zingaro

» presentazione
Piano di navigazione 2011- Icon_minitimeSab Gen 31, 2015 4:27 pm Da Lo Zingaro

» ---------------ciao----
Piano di navigazione 2011- Icon_minitimeGio Apr 17, 2014 9:49 am Da Lo Zingaro

» vendo Swan 57 cc 1999
Piano di navigazione 2011- Icon_minitimeMer Dic 18, 2013 8:06 am Da Marechiaro

» Binocolo steiner commander 7x50 race
Piano di navigazione 2011- Icon_minitimeSab Dic 14, 2013 4:33 pm Da squizzy

» Salve a tutti, ho le idee ingarbugliate.
Piano di navigazione 2011- Icon_minitimeMer Nov 27, 2013 10:37 am Da Lo Zingaro

» bussola alpa 42 ketch
Piano di navigazione 2011- Icon_minitimeMer Apr 10, 2013 10:07 am Da giovanni calabrese

» POLYSIL - NANOPROM : PRODOTTO MESSO IN POSA
Piano di navigazione 2011- Icon_minitimeVen Mar 29, 2013 6:59 pm Da Falleti Gian Luca

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Piano di navigazione 2011-

5 partecipanti

Andare in basso

Piano di navigazione 2011- Empty Piano di navigazione 2011-

Messaggio Da Ospite Dom Apr 18, 2010 1:08 pm

Gentili Slow Sailors,

vi presento un grossolano piano di navigazione che il Vieux Malin dovrebbe intraprendere nel 2011. Date e luoghi esatti saranno da definire, ovviamente, ma si tratta di un iniziale tracciamento di una rotta di massima.

Come vi avevo anticipato, il mio piano riguarda essenzialmente due aspetti:

1) La (ri)-scoperta di luoghi affascinanti e immersi nel mito, meno frequentati dal grande turismo di massa.

2) Un viaggio nella nostra cultura mediterranea, nelle nostre radici che provengono dall'ellenismo post-alessandrino, vera culla della civiltà occidentale.

Alcuni luoghi sono stati omessi, a causa della loro scarsa conservazione storica e anche a causa dello scarso interesse ambientale che ricoprono. Ecco quindi che, per esempio, il luogo della antica ILIO (Troia) non verrà toccato perché troppo vicino all'Ellesponto e alle sue trafficatissime rotte commerciali.

Piano d'opera grossolano:

Olbia - Palermo

Palermo - Isole Egadi - Trapani (Erice)

Trapani - Monastìr - Lampedusa

Lampedusa - Malta (visita alla Cattedrale e al meraviglioso quadro del Caravaggio, la decollazione di Giovanni Battista)

Malta - Sciacca (Templi di Selinunte)

Sciacca - Siracusa (Casa di Archimede)

Siracusa - Catania (Giardini di Naxos - Taormina)

Catania - Locri (polis della Magna Grecia fondata nel VII secolo a.C.)

Locri - Crotone (Il promontorio di Kroton era abitato da popolazioni indigene, forse enotri e iapigi, già nell'età del bronzo e nella prima età del ferro. La fondazione greca di Crotone risale al 718 a.C., come citato da Eusebio di Cesarea nel suo Chronicon, sebbene altre fonti la rimandino al 710 a.C., o al tempo del re Polidoro, nel 743 a.C. La città venne fondata dagli Achei.
La leggenda narra che il nome Crotone derivi da "Kroton", figlio di Eaco, che morì ucciso per errore dal suo amico Eracle. Questi, per rimediare all'errore compiuto e per onorare l'amico che lo aveva ospitato, lo fece seppellire con solenne cerimonia sulle sponde del torrente Esaro e poi vicino alla tomba fece sorgere la città a cui diede il suo nome.
Secondo una leggenda, l'oracolo di Apollo a Delfi ordinò a Myskellos di Rhype di fondare una nuova città nel territorio compreso fra Capo Lacinio e Punta Alice. Dopo aver attraversato il mare ed esplorato quelle terre, Myskellos pensò che sarebbe stato meglio fermarsi a Sybaris, già florida e accogliente anziché affrontare i pericoli e le difficoltà nella fondazione di una nuova città. Il dio adirato gli ordinò di rispettare il responso dell'oracolo. Secondo Ovidio sarebbe stato invece Eracle ad ordinare a Myskellos di recarsi sulle rive del fiume Esaro.
Un'altra tradizione fa risalire il nome della città all'eroe Crotone, fratello di Alcinoo re dei Feaci).

Crotone- Corcyra - Ithaca - Zante

Zante - Corinto - Canale di Corinto - Entrata nel Mar Egeo

Isole del Mar Egeo

Samo

Kusadasi (termine che significa "isola degli uccelli") è una città e un porto della Turchia sul Mar Egeo, situata 85 km a sud di İzmir, nella provincia di Aydın.
È una importante stazione turistica, grazie alla sua vicinanza al sito archeologico di Efeso, ma anche alla casa della Vergine Maria e alle città di Pamukkale e Mileto).

Costa meridionale della penisola Anatolica - Rodi e Kastellorizo

Cipro - Alessandria d'Egitto (fondata da Alessandro il Grande fra il 332 e il 331 a.C.)

Probabile "svernaggio" ad Alessandria d'Egitto

Creta (Palazzo di Cnosso) - Santorini (intorno al 1627 a.C. l'esplosione del suo vulcano creò uno spaventoso Tsunami che forse distrusse per sempre la civiltà minoica. Evento assimilabile al mito di Atlantide raccontato da Platone nei dialoghi del Timeo e Crizia).

Santorini - Coste meridionali del Peloponneso (alla scoperta di Sparta e dell'Arcadia)

Ritorno in Magna Grecia

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Questi saranno, grosso modo, i luoghi toccati dal Vieux Malin con la speranza che qualcuno di voi potrà affiancarlo per qualche tratto.
BV!
Captain Blood


Ultima modifica di CptBlood il Dom Apr 18, 2010 2:56 pm - modificato 2 volte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Piano di navigazione 2011- Empty Re: Piano di navigazione 2011-

Messaggio Da Lo Zingaro Dom Apr 18, 2010 2:06 pm

Bel giretto.....se non vendo il santo forse ci si incontra......
Lo Zingaro
Lo Zingaro
Admin
Admin

Messaggi : 2869
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 49
Località : giroingiro

http://www.ganeshsail.it

Torna in alto Andare in basso

Piano di navigazione 2011- Empty Re: Piano di navigazione 2011-

Messaggio Da Ospite Dom Apr 18, 2010 2:10 pm

Eh, lo sai che spero tu non lo venda!

Ad ogni modo, spero proprio di navigare di conserva con qualcuno.
Il piano è di ampio respiro, ma senza fretta... Laughing

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Piano di navigazione 2011- Empty Re: Piano di navigazione 2011-

Messaggio Da Lo Zingaro Dom Apr 18, 2010 2:15 pm

Se non riesco a venderlo la mia idea e' di sfruttare i 2 mesi di sbarco per visitare bene grecia turchia ed egitto....quindi 3/4 mesi imbarcato a lavorare e 2/3 a spasso....
Lo Zingaro
Lo Zingaro
Admin
Admin

Messaggi : 2869
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 49
Località : giroingiro

http://www.ganeshsail.it

Torna in alto Andare in basso

Piano di navigazione 2011- Empty Re: Piano di navigazione 2011-

Messaggio Da Ospite Dom Apr 18, 2010 2:17 pm

Lo Zingaro ha scritto:Se non riesco a venderlo la mia idea e' di sfruttare i 2 mesi di sbarco per visitare bene grecia turchia ed egitto....quindi 3/4 mesi imbarcato a lavorare e 2/3 a spasso....

Mi sembra un'ottima idea soddisfazione

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Piano di navigazione 2011- Empty Re: Piano di navigazione 2011-

Messaggio Da Lo Zingaro Dom Apr 18, 2010 3:20 pm

Gurdando la cartina penso faro' giro: cagliari, marettimo, favignana, marsala, pantelleria, lampedusa,malta,crotone, igoumenitsa o plataria
Lo Zingaro
Lo Zingaro
Admin
Admin

Messaggi : 2869
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 49
Località : giroingiro

http://www.ganeshsail.it

Torna in alto Andare in basso

Piano di navigazione 2011- Empty Re: Piano di navigazione 2011-

Messaggio Da gregory Lun Dic 27, 2010 12:01 am

se passi dalle mie parti fatti vivo...!!! ti consiglio anche prima di siracusa di passare da marzamemi... poi se vai a giardini naxos ti do il numero del campo boe....super organizzato.. il porto di giardini non te lo consiglio..molto meglio le boe sotto il capo taormina... uno spettacolo....!!!

gregory
BURBA
BURBA

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

Piano di navigazione 2011- Empty Re: Piano di navigazione 2011-

Messaggio Da Lo Zingaro Lun Dic 27, 2010 12:16 am

gregory ha scritto:se passi dalle mie parti fatti vivo...!!! ti consiglio anche prima di siracusa di passare da marzamemi... poi se vai a giardini naxos ti do il numero del campo boe....super organizzato.. il porto di giardini non te lo consiglio..molto meglio le boe sotto il capo taormina... uno spettacolo....!!!
ottimo,potresti fare un file in pdf completo di numeri di telefono e coordinate ed uplodarlo nella sezione portolani.....
Lo Zingaro
Lo Zingaro
Admin
Admin

Messaggi : 2869
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 49
Località : giroingiro

http://www.ganeshsail.it

Torna in alto Andare in basso

Piano di navigazione 2011- Empty Re: Piano di navigazione 2011-

Messaggio Da stevenit Sab Giu 11, 2011 6:00 pm

Il progetto è ancora nei tuoi pensieri? Poi ti spiego...
stevenit
stevenit
SLOWSAILOR SENIOR
SLOWSAILOR SENIOR

Messaggi : 588
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 62
Località : Milano/Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Piano di navigazione 2011- Empty Re: Piano di navigazione 2011-

Messaggio Da Ospite Sab Giu 11, 2011 6:27 pm

Ti confermo che è nei miei pensieri : il 4 luglio (o giù di lì, parto per le Eolie).
Dimmi tutto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Piano di navigazione 2011- Empty Re: Piano di navigazione 2011-

Messaggio Da stevenit Sab Giu 11, 2011 8:03 pm

Beato, la domanda è stata posta per questo: noi arriveremo fine luglio/primi agosto e volevamo analizzare la possibilità di affiancarti.
stevenit
stevenit
SLOWSAILOR SENIOR
SLOWSAILOR SENIOR

Messaggi : 588
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 62
Località : Milano/Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Piano di navigazione 2011- Empty Re: Piano di navigazione 2011-

Messaggio Da stevenit Sab Giu 11, 2011 8:07 pm

Il progetto è interessante e storicamente moolto interessante, una esperienza che avevamo in mente. con una adeguata preparazione forse si potrebbe fare a 0 spese o quasi.
stevenit
stevenit
SLOWSAILOR SENIOR
SLOWSAILOR SENIOR

Messaggi : 588
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 62
Località : Milano/Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Piano di navigazione 2011- Empty Re: Piano di navigazione 2011-

Messaggio Da Ospite Sab Giu 11, 2011 9:37 pm

stevenit ha scritto:Beato, la domanda è stata posta per questo: noi arriveremo fine luglio/primi agosto e volevamo analizzare la possibilità di affiancarti.

Mi pare un'eccellente idea.
Perchè non mi fate uno squillo al telefono?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Piano di navigazione 2011- Empty Re: Piano di navigazione 2011-

Messaggio Da stevenit Lun Giu 13, 2011 1:39 pm

Direi che si può cominciare a dare qui un pò di visibilità no?

Se appena appena riusciamo a far quadrare due cose ci affiancheremo di sicuro, noi arriveremo a Cagliari i primi di agosto mentre sarai in quel della Sicilia, potremmo raggiungerti non prima di settembre mentre ti dirigi verso la grecia. Malta è un problema per via di Dharma, per la Grecia e Turchia non ci sono problemi. Ci stiamo informando per l'Egitto (svernare ad Alessandria sarebbe una figata).

Altra quadratura è almeno una persona con noi sufficientemente esperta, noi da soli non siamo in grado - almeno per i primi mesi - di gestire la barca per un tragitto così lungo. Vediamo di trovare qualcuno a 'staffetta'.

Poi direi che ci siamo e si può pensare ad una operazione divulgativa ed a contattare agenzie viaggi per quelle date / periodi in cui si vuole rientrare almeno delle spese.

Annunci, pagina facebook, sito, locandine, decidere prezzi e % per le agenzie etc etc. su cosa focalizzare la promozione oltre la 'solita' crciera in Grecia e Turchia' che oramai fanno in parecchi.

se ti viene in mente altro...

BV
stevenit
stevenit
SLOWSAILOR SENIOR
SLOWSAILOR SENIOR

Messaggi : 588
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 62
Località : Milano/Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Piano di navigazione 2011- Empty Re: Piano di navigazione 2011-

Messaggio Da Ospite Lun Giu 13, 2011 8:14 pm

Caro Stefano, direi che queste cose vadano pianificate e decise bene a tavolino.
Come sai a luglio vorrei salpare per le Eolie, ma sarei più che felice di incrociare la Vostra rotta quanto prima, al fine di poterci incontrare e mettere a punto una strategia efficace.

Come avrai capito, ho una grande passione per la storia antica. Mi cullo nell'idea di coniugare vela&storia, anche da un punto di vista "giornalistico" (il senso del mio blog sarebbe o sarà proprio questo).

Non pretendo di diventare un novello Erodoto, ma direi che potrebbe essere assai stimolante promuovere l'impresa come un viaggio nello spazio e nel tempo (a ritroso), volto ad immergersi nelle origini della nostra storia.

Non ho talenti pubblicitari, per cui credo sarà proficua una collaborazione fra noi, visto che avete già dimostrato la Vostra grande capacità di promozione.

Spero che ci si veda presto.
B.V!
Captain Blood

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Piano di navigazione 2011- Empty Re: Piano di navigazione 2011-

Messaggio Da stevenit Mar Giu 14, 2011 11:01 am

Lo speriamo anche noi, vediamo come fare. Ora siamo a Milano, torniamo venerdì.

stevenit
stevenit
SLOWSAILOR SENIOR
SLOWSAILOR SENIOR

Messaggi : 588
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 62
Località : Milano/Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Piano di navigazione 2011- Empty Re: Piano di navigazione 2011-

Messaggio Da luigiotto Mar Giu 14, 2011 4:33 pm

Bel programma, complimenti.
Posti splendidi ed affascinanti, spero che si siano mantenuti intatti dai miei ultimo passaggi, poi ci racconterai
Mi sembra impegnativo in un'unica stagione, rischi di fare tutto un poco di corsa!
B.v.
luigiotto
luigiotto
Navigatore di lungo corso
Navigatore di lungo corso

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 79

Torna in alto Andare in basso

Piano di navigazione 2011- Empty Re: Piano di navigazione 2011-

Messaggio Da Ospite Mer Giu 15, 2011 8:02 am

luigiotto ha scritto:Bel programma, complimenti.
Posti splendidi ed affascinanti, spero che si siano mantenuti intatti dai miei ultimo passaggi, poi ci racconterai
Mi sembra impegnativo in un'unica stagione, rischi di fare tutto un poco di corsa!
B.v.

Perfettamente d'accordo, Luigiotto.
Infatti il mio piano era concepito a tappe. Il 2011 (cioè, quest'anno) è solo la partenza, non l'intero arco di svolgimento. Purtroppo sono preso fra due richiami "sirenici" di omerica memoria : a est il tuffarmi nel mondo classico e a ovest il richiamo del caribe.....
Tuttavia ho pensato che se vado direttamente a ovest rischio di non tornare più e di perdermi le bellezze delle nostre radici. Una cosa è certa: i primi di luglio salpo per le Eolie...poi NIN ZO'

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Piano di navigazione 2011- Empty Re: Piano di navigazione 2011-

Messaggio Da stevenit Mer Giu 15, 2011 9:59 am

dai che se diventano amici il vieux malin e il jonathan, verso ovest si va.
stevenit
stevenit
SLOWSAILOR SENIOR
SLOWSAILOR SENIOR

Messaggi : 588
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 62
Località : Milano/Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Piano di navigazione 2011- Empty Re: Piano di navigazione 2011-

Messaggio Da Ospite Mer Giu 15, 2011 10:03 am

stevenit ha scritto:dai che se diventano amici il vieux malin e il jonathan, verso ovest si va.

E' un mio grandissimo auspicio, caro Stevenit affetto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Piano di navigazione 2011- Empty Re: Piano di navigazione 2011-

Messaggio Da luigiotto Gio Giu 16, 2011 11:55 am

CptBlood ha scritto:
luigiotto ha scritto:Bel programma, complimenti.
Posti splendidi ed affascinanti, spero che si siano mantenuti intatti dai miei ultimo passaggi, poi ci racconterai
Mi sembra impegnativo in un'unica stagione, rischi di fare tutto un poco di corsa!
B.v.

Perfettamente d'accordo, Luigiotto.
Infatti il mio piano era concepito a tappe. Il 2011 (cioè, quest'anno) è solo la partenza, non l'intero arco di svolgimento. Purtroppo sono preso fra due richiami "sirenici" di omerica memoria : a est il tuffarmi nel mondo classico e a ovest il richiamo del caribe.....
Tuttavia ho pensato che se vado direttamente a ovest rischio di non tornare più e di perdermi le bellezze delle nostre radici. Una cosa è certa: i primi di luglio salpo per le Eolie...poi NIN ZO'

Sarebbe un vero peccato andare direttamente a Ovest, le bellezze ed il fascino del Mediterraneo, poi non le si incontrano mai più!
Prima bisogna esaurire quello che abbiamo a portata di mano, e che tutti ci invidiano, poi ci si può lanciare alla scoperta di nuovi mondi Smile
B.v.
luigiotto
luigiotto
Navigatore di lungo corso
Navigatore di lungo corso

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 79

Torna in alto Andare in basso

Piano di navigazione 2011- Empty Re: Piano di navigazione 2011-

Messaggio Da bifrak Gio Giu 16, 2011 11:58 am

secondo me a volte il fascino di attraversare l'oceano ci distoglie dalle bellezze sotto casa!
bifrak
bifrak
Admin
Admin

Messaggi : 2531
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 68
Località : Lugo e Marina di Ravenna

Torna in alto Andare in basso

Piano di navigazione 2011- Empty Re: Piano di navigazione 2011-

Messaggio Da stevenit Ven Giu 17, 2011 6:07 am

Quoto al 100%
stevenit
stevenit
SLOWSAILOR SENIOR
SLOWSAILOR SENIOR

Messaggi : 588
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 62
Località : Milano/Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Piano di navigazione 2011- Empty Re: Piano di navigazione 2011-

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.