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Generatore a trascinamento
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Roberto Benfenati
sergio yuk
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Generatore a trascinamento
ho un'idea che mi farfuglia per la mente,
dato che quando vado a vela l'elica del motore gira insieme a tutto l'albero, al posto di buttare a mare un'altra elica per il generatore a trascinamento, secondo voi, potrei sfruttare il movimento del mio albero dove tra l'altro c'é gia la puleggia, e collegarci via cinghia un generatore tipo eolico, anche civile a sto punto visto che siamo in zona asciutta??
dato che quando vado a vela l'elica del motore gira insieme a tutto l'albero, al posto di buttare a mare un'altra elica per il generatore a trascinamento, secondo voi, potrei sfruttare il movimento del mio albero dove tra l'altro c'é gia la puleggia, e collegarci via cinghia un generatore tipo eolico, anche civile a sto punto visto che siamo in zona asciutta??
sergio yuk- Slowsailor di 1° classe
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Re: Generatore a trascinamento
Non vorrei dire una sciocchezza, ma mi pare d'aver già incrociato in rete un dispositivo simile.....
Re: Generatore a trascinamento
Il problema è forse come renderlo efficiente. L'albero trascinato non gira molto velocemente, il che implica dover collegare un eventuale piccolo alternatore con due pulegge di diametro molto diverso. Ma non sono un esperto.
Re: Generatore a trascinamento
teoricamente il ragionamento non fa una piega ..............bisogna splo studiarne i rendimenti
bifrak- Admin
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Re: Generatore a trascinamento
anche se mi dovesse regalare 2 amper per me sarebbe piu che sufficiente, visto che sarebbero gratis, la forza é molto forte anche se la velocita é poco elevata, questo mi da aiuto in quanto posso usare una pulegia molto piccola sul generatore "eolico"
sergio yuk- Slowsailor di 1° classe
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Re: Generatore a trascinamento
devo solo capire quanti giri fa l'albero a 6 nodi, mi bastano 100-150 giri minuto
perche 6 nodi, questa é la velocita minima che mi do a vela, poi di solito accendo il motore
perche 6 nodi, questa é la velocita minima che mi do a vela, poi di solito accendo il motore
sergio yuk- Slowsailor di 1° classe
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Re: Generatore a trascinamento
Il mio consiglio è ..
LASCIARE PERDERE
e fermare l'elica quando si va a vela! Sembra incredibile ma l'effetto di drag e gli attriti complessivi all'avanzamento sono (leggerissimamente) inferiori e poi non si consumano organi meccanici inutilmente. Il rendimento elettrico di questa macchina, sarebbe a dir poco penoso. Le caratteristiche delle eliche da trascinare sono diverse da quelle equivalenti per la spinta a parità di carena. Basta vedere come sono fatti i pesci dei vecchi solcometri che si trascinavano dietro la barca. Ci vogliono pale corte e con passo molto lungo per evitare cavitazioni.
Se si vuole costruire un generatore da trascinare, si potrebbe chiedere in qualche cantiere un'elica danneggiata da ferro da stiro veloce che loro buttano via, in genere se ne trovano che hanno preso un colpetto ad una pala da qualche oggetto che ha staccato un pezzettino. Dando una lavorata di flessibile alle pale per simmetrizzarle e fissando al centro un albero di acciaio lungo circa un metro, si ottiene un buon pesce da trainare con un 12, 14 metri di vecchia drizza irrigidita!
Augh!
LASCIARE PERDERE
e fermare l'elica quando si va a vela! Sembra incredibile ma l'effetto di drag e gli attriti complessivi all'avanzamento sono (leggerissimamente) inferiori e poi non si consumano organi meccanici inutilmente. Il rendimento elettrico di questa macchina, sarebbe a dir poco penoso. Le caratteristiche delle eliche da trascinare sono diverse da quelle equivalenti per la spinta a parità di carena. Basta vedere come sono fatti i pesci dei vecchi solcometri che si trascinavano dietro la barca. Ci vogliono pale corte e con passo molto lungo per evitare cavitazioni.
Se si vuole costruire un generatore da trascinare, si potrebbe chiedere in qualche cantiere un'elica danneggiata da ferro da stiro veloce che loro buttano via, in genere se ne trovano che hanno preso un colpetto ad una pala da qualche oggetto che ha staccato un pezzettino. Dando una lavorata di flessibile alle pale per simmetrizzarle e fissando al centro un albero di acciaio lungo circa un metro, si ottiene un buon pesce da trainare con un 12, 14 metri di vecchia drizza irrigidita!
Augh!
Re: Generatore a trascinamento
Gianluigi
io sarei felice di poter fermare la mia elica..............che purtroppo avendo un invertitore idraulico...............non si ferma innestando la marcia.............e i congegni eventuali sono complicati
io sarei felice di poter fermare la mia elica..............che purtroppo avendo un invertitore idraulico...............non si ferma innestando la marcia.............e i congegni eventuali sono complicati
bifrak- Admin
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Età : 68
Località : Lugo e Marina di Ravenna
Re: Generatore a trascinamento
Claro, il tuo caso è diverso, bisogna montare il blocco meccanico, nemmeno poi così complicato.
Re: Generatore a trascinamento
MAXPROP?
stevenit- SLOWSAILOR SENIOR
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Re: Generatore a trascinamento
Suggerisco maxprop.... Se ti dimentichi un freno meccanico son guai, mi sa. Io ho fatto così, avendo invertitore idraulico.
Re: Generatore a trascinamento
sila dimenticanza è infatti un probòema
bifrak- Admin
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Località : Lugo e Marina di Ravenna
Re: Generatore a trascinamento
La max è costosa ma ha i suoi vantaggi, fra cui la reversibilità delle pale per la retro.
Re: Generatore a trascinamento
con la montagna di cozze che si formano a spezia, rischierei che mi si blocchi l'elica...preferisco la mia a pale fisse...e poi l'elica che gira non mi da fastidio ora che ho rifatto i cuscinetti reggispinta.
comunque il nostro invertitore idraulico ha una particolarità rispetto a quello tradizionale, se prendi una cima nell'elica, si sgancia e il motore non si danneggia...gia provato, naturalmente è da evitare sopratutto d'inverno
comunque il nostro invertitore idraulico ha una particolarità rispetto a quello tradizionale, se prendi una cima nell'elica, si sgancia e il motore non si danneggia...gia provato, naturalmente è da evitare sopratutto d'inverno
sergio yuk- Slowsailor di 1° classe
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Data d'iscrizione : 23.12.10
Età : 56
Re: Generatore a trascinamento
Un elica autofeathering di buona qualità (i.e. Maxprop) è senz'altro un'ottima soluzione agli attriti da trascinamento per non parlare, come già accennato da Roberto all'efficenza in retro data dal rovesciamento delle pale. Purtroppo gli invertitori idraulici se non dotati del freno meccanico, non garantiscono l'autoallineamento delle pale all'arresto del motore seguendo la tecnica classica di fermare il motore con invertitore ingranato in avanti e mettendo la retro a motore fermo. Basta provare per accorgersi che l'elica continua a girare. Ho fatto alcune prove e mi sono accorto che in questo caso la manovra che funziona è la seguente:
Ridurre la velocità della barca anche se si sono messe a segno le vele.
Ingranare la marcia indietro con motore al minimo.
Spegnere il motore.
Ci sono altre esperienze?
Ridurre la velocità della barca anche se si sono messe a segno le vele.
Ingranare la marcia indietro con motore al minimo.
Spegnere il motore.
Ci sono altre esperienze?
Re: Generatore a trascinamento
@ Gianluigi
il tuo sistema sopra illustarto, dello spegnimento con la retro ancora innestata, è riferito alla mprop o anche alla 3pala fissa?
il tuo sistema sopra illustarto, dello spegnimento con la retro ancora innestata, è riferito alla mprop o anche alla 3pala fissa?
bifrak- Admin
- Messaggi : 2531
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 68
Località : Lugo e Marina di Ravenna
Re: Generatore a trascinamento
Alla Maxprop, per facilitare l'allineamento delle pale, altrimenti le pale rimangono ingranate e l'elica continua a girare anche se è una Maxprop. Purtroppo per fermare l'elica a pale fisse con invertitore idraulico ci vuole il freno.
Re: Generatore a trascinamento
accccccccc. lo immaginavo!!!!!!!!
bifrak- Admin
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Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 68
Località : Lugo e Marina di Ravenna
Re: Generatore a trascinamento
Questa della cime nell'elica non la sapevo!
Rispetto l'opinione delle pale fisse: io la cambiai anche perché la mia elica aveva un passo sbagliato.
Però, quanto alle cozze, credimi: a Pola si formano delle vere e proprie colonie per via della "ricchezza" del fondale. Alla partenza della mia crociera nell'estate 2010 facevo a manetta meno di 3 nodi per le cozze e i denti di cane sull'elica (l'unica non protetta, lo scafo era a posto) ma l'elica si era aperta e girata senza difficoltà anche perché ha una forza che non t'immagini. Mi toccò un bagno e continue immersioni per riuscire a darle una pulita accettabile.
Per la cronaca quest'anno ho provveduto a ciclo di primer e antifouling anche sull'elica e ho evitato problemi.
Rispetto l'opinione delle pale fisse: io la cambiai anche perché la mia elica aveva un passo sbagliato.
Però, quanto alle cozze, credimi: a Pola si formano delle vere e proprie colonie per via della "ricchezza" del fondale. Alla partenza della mia crociera nell'estate 2010 facevo a manetta meno di 3 nodi per le cozze e i denti di cane sull'elica (l'unica non protetta, lo scafo era a posto) ma l'elica si era aperta e girata senza difficoltà anche perché ha una forza che non t'immagini. Mi toccò un bagno e continue immersioni per riuscire a darle una pulita accettabile.
Per la cronaca quest'anno ho provveduto a ciclo di primer e antifouling anche sull'elica e ho evitato problemi.
Re: Generatore a trascinamento
Nel 90% dei casi (che precisione....) a me le pale si dispongono orizzontali anche con l'invertitore in folle... magari ci mette 3-4 minuti.... quando non succede o non voglio pormi il problema, mi basta mettere al minimo il motore e poi spegnerlo lasciando la marcia inserita (ovviamente se lo facessi dopo come avete già detto sarebbe inutile). Il maggiore attrito durante lo spegnimento è sufficiente, evidentemente.
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Mer Ott 12, 2016 9:23 am Da Lo Zingaro
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