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    Generatore a trascinamento

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    Messaggio Da sergio yuk Gio Lug 07, 2011 11:02 pm

    ho un'idea che mi farfuglia per la mente,
    dato che quando vado a vela l'elica del motore gira insieme a tutto l'albero, al posto di buttare a mare un'altra elica per il generatore a trascinamento, secondo voi, potrei sfruttare il movimento del mio albero dove tra l'altro c'é gia la puleggia, e collegarci via cinghia un generatore tipo eolico, anche civile a sto punto visto che siamo in zona asciutta??
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    Messaggio Da Roberto Benfenati Ven Lug 08, 2011 2:31 am

    Non vorrei dire una sciocchezza, ma mi pare d'aver già incrociato in rete un dispositivo simile.....
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    Messaggio Da Roberto Benfenati Ven Lug 08, 2011 2:39 am

    Il problema è forse come renderlo efficiente. L'albero trascinato non gira molto velocemente, il che implica dover collegare un eventuale piccolo alternatore con due pulegge di diametro molto diverso. Ma non sono un esperto.
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    Messaggio Da bifrak Ven Lug 08, 2011 6:43 am

    teoricamente il ragionamento non fa una piega ..............bisogna splo studiarne i rendimenti
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    Messaggio Da Lo Zingaro Ven Lug 08, 2011 8:04 am

    Sarebbe poco efficiente..........
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    Messaggio Da sergio yuk Ven Lug 08, 2011 1:39 pm

    anche se mi dovesse regalare 2 amper per me sarebbe piu che sufficiente, visto che sarebbero gratis, la forza é molto forte anche se la velocita é poco elevata, questo mi da aiuto in quanto posso usare una pulegia molto piccola sul generatore "eolico"
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    Messaggio Da sergio yuk Ven Lug 08, 2011 1:56 pm

    devo solo capire quanti giri fa l'albero a 6 nodi, mi bastano 100-150 giri minuto
    perche 6 nodi, questa é la velocita minima che mi do a vela, poi di solito accendo il motore
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    Messaggio Da Gianluigi Conti Dom Set 18, 2011 7:58 am

    Il mio consiglio è ..
    LASCIARE PERDERE
    e fermare l'elica quando si va a vela! Sembra incredibile ma l'effetto di drag e gli attriti complessivi all'avanzamento sono (leggerissimamente) inferiori e poi non si consumano organi meccanici inutilmente. Il rendimento elettrico di questa macchina, sarebbe a dir poco penoso. Le caratteristiche delle eliche da trascinare sono diverse da quelle equivalenti per la spinta a parità di carena. Basta vedere come sono fatti i pesci dei vecchi solcometri che si trascinavano dietro la barca. Ci vogliono pale corte e con passo molto lungo per evitare cavitazioni.
    Se si vuole costruire un generatore da trascinare, si potrebbe chiedere in qualche cantiere un'elica danneggiata da ferro da stiro veloce che loro buttano via, in genere se ne trovano che hanno preso un colpetto ad una pala da qualche oggetto che ha staccato un pezzettino. Dando una lavorata di flessibile alle pale per simmetrizzarle e fissando al centro un albero di acciaio lungo circa un metro, si ottiene un buon pesce da trainare con un 12, 14 metri di vecchia drizza irrigidita!
    Augh!
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    Messaggio Da bifrak Dom Set 18, 2011 9:51 am

    Gianluigi
    io sarei felice di poter fermare la mia elica..............che purtroppo avendo un invertitore idraulico...............non si ferma innestando la marcia.............e i congegni eventuali sono complicati
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    Messaggio Da Gianluigi Conti Dom Set 18, 2011 10:03 am

    Claro, il tuo caso è diverso, bisogna montare il blocco meccanico, nemmeno poi così complicato.
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    Messaggio Da stevenit Dom Set 18, 2011 10:34 am

    MAXPROP?
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    Messaggio Da Roberto Benfenati Dom Set 18, 2011 2:22 pm

    Suggerisco maxprop.... Se ti dimentichi un freno meccanico son guai, mi sa. Io ho fatto così, avendo invertitore idraulico.
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    Messaggio Da bifrak Dom Set 18, 2011 3:09 pm

    sila dimenticanza è infatti un probòema
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    Messaggio Da Roberto Benfenati Dom Set 18, 2011 9:10 pm

    La max è costosa ma ha i suoi vantaggi, fra cui la reversibilità delle pale per la retro.
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    Messaggio Da sergio yuk Lun Set 19, 2011 8:03 am

    con la montagna di cozze che si formano a spezia, rischierei che mi si blocchi l'elica...preferisco la mia a pale fisse...e poi l'elica che gira non mi da fastidio ora che ho rifatto i cuscinetti reggispinta.
    comunque il nostro invertitore idraulico ha una particolarità rispetto a quello tradizionale, se prendi una cima nell'elica, si sgancia e il motore non si danneggia...gia provato, naturalmente è da evitare sopratutto d'inverno
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    Messaggio Da Gianluigi Conti Lun Set 19, 2011 8:07 am

    Un elica autofeathering di buona qualità (i.e. Maxprop) è senz'altro un'ottima soluzione agli attriti da trascinamento per non parlare, come già accennato da Roberto all'efficenza in retro data dal rovesciamento delle pale. Purtroppo gli invertitori idraulici se non dotati del freno meccanico, non garantiscono l'autoallineamento delle pale all'arresto del motore seguendo la tecnica classica di fermare il motore con invertitore ingranato in avanti e mettendo la retro a motore fermo. Basta provare per accorgersi che l'elica continua a girare. Ho fatto alcune prove e mi sono accorto che in questo caso la manovra che funziona è la seguente:
    Ridurre la velocità della barca anche se si sono messe a segno le vele.
    Ingranare la marcia indietro con motore al minimo.
    Spegnere il motore.
    Ci sono altre esperienze?
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    Messaggio Da bifrak Lun Set 19, 2011 9:57 am

    @ Gianluigi
    il tuo sistema sopra illustarto, dello spegnimento con la retro ancora innestata, è riferito alla mprop o anche alla 3pala fissa?
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    Messaggio Da Gianluigi Conti Lun Set 19, 2011 10:00 am

    Alla Maxprop, per facilitare l'allineamento delle pale, altrimenti le pale rimangono ingranate e l'elica continua a girare anche se è una Maxprop. Purtroppo per fermare l'elica a pale fisse con invertitore idraulico ci vuole il freno.
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    Messaggio Da bifrak Lun Set 19, 2011 10:09 am

    accccccccc. lo immaginavo!!!!!!!!
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    Messaggio Da Roberto Benfenati Lun Set 19, 2011 5:22 pm

    Questa della cime nell'elica non la sapevo!
    Rispetto l'opinione delle pale fisse: io la cambiai anche perché la mia elica aveva un passo sbagliato.
    Però, quanto alle cozze, credimi: a Pola si formano delle vere e proprie colonie per via della "ricchezza" del fondale. Alla partenza della mia crociera nell'estate 2010 facevo a manetta meno di 3 nodi per le cozze e i denti di cane sull'elica (l'unica non protetta, lo scafo era a posto) ma l'elica si era aperta e girata senza difficoltà anche perché ha una forza che non t'immagini. Mi toccò un bagno e continue immersioni per riuscire a darle una pulita accettabile.
    Per la cronaca quest'anno ho provveduto a ciclo di primer e antifouling anche sull'elica e ho evitato problemi.
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    Messaggio Da Roberto Benfenati Lun Set 19, 2011 5:27 pm

    Nel 90% dei casi (che precisione....) a me le pale si dispongono orizzontali anche con l'invertitore in folle... magari ci mette 3-4 minuti.... quando non succede o non voglio pormi il problema, mi basta mettere al minimo il motore e poi spegnerlo lasciando la marcia inserita (ovviamente se lo facessi dopo come avete già detto sarebbe inutile). Il maggiore attrito durante lo spegnimento è sufficiente, evidentemente.
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