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Il Jonathan
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stevenit
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Re: Il Jonathan
si si conosco bene robertino della South sail è già il mio normale fornitore
ma mi hanno detto che le calze in genere molti velai le comprano già fatte da non so chi e poi le rivendono.....
Cmq mi fa piacere che la South S. sia ben considerata
ma mi hanno detto che le calze in genere molti velai le comprano già fatte da non so chi e poi le rivendono.....
Cmq mi fa piacere che la South S. sia ben considerata
bifrak- Admin
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Re: Il Jonathan
bifrak ha scritto:si si conosco bene robertino della South sail è già il mio normale fornitore
ma mi hanno detto che le calze in genere molti velai le comprano già fatte da non so chi e poi le rivendono.....
Cmq mi fa piacere che la South S. sia ben considerata
Molti fanno così, soprattutto in stagione quando non c'è tempo nemmeno di respirare, ci sono velerie specializzate in "accessoristica", tipo sacche, calze, easy bag ecc. si prende l'ordine e lo si gira, si accontenta il cliente e non ci si sovraccarica la veleria. Non credo che Robertino sia tra questi, solitamente le calze le fa lui, e bene. Comunque in questo genere di cose ti consiglio di non cercare il prezzo ad ogni costo, probabilmente puoi trovare a due soldi delle calze che arrivano direttamente dalla Cina, fatte con materiali che fanno attrito sul gennaker in issata, appena si gonfia e rovinano la vela col calore sviluppato, fatte con tessuti che tengono il gennaker bagnato per giorni se prendono due gocce d'acqua o che hanno l'imbuto non smussato.......Insomma, il consiglio è sempre quello, rivolgiti a un bravo velaio come Robertino e starai tranquillo tu e la tua vela.
Torsolo- SLOWSAIL FRIEND
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Re: Il Jonathan
ti ringrazio
lo chiamerò presto e magari te lo saluto
lo chiamerò presto e magari te lo saluto
bifrak- Admin
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Re: Il Jonathan
..sorry.... ma non è che siamo un pochetto 'OFF TOPIC'?
stevenit- SLOWSAILOR SENIOR
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Re: Il Jonathan
scusami davvero stevenit
hai ragione
hai ragione
bifrak- Admin
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Re: Il Jonathan
ma va.... era una battuta, a noi va bene così... figurati
stevenit- SLOWSAILOR SENIOR
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Re: Il Jonathan
però avevi ragione!!!!!!!!!!!!!
bifrak- Admin
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Re: Il Jonathan
povero 3d---------------------.............
bifrak- Admin
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Re: Il Jonathan
Ho fatto qualche regata sul tuo nuovo gioiello a metà-fine anni 90 (il periodo mi sembra quello), all'epoca stava a Lavagna. Bella barca. Come tutte le barche che fanno regate di un certo livello è stata molto "tirata". Se posso permettermi, controlla bene le fazzolettature tra il "ragno" in acciaio di chiglia e lo scafo, sugli X a volte crea qualche problema se sono stati forzati col rig. Ma sicuramente prima di comprarla avrai già fatto dare un occhio (meglio due) da un tecnico.
grazie mille, con il nostro tecnico saliamo il 20, in realtà l'unica "macchia" della bimba sembra essere il sartiame che dal 2004 sicuramente non è stato rifatto e ancora aspettiamo notizie sulla perizia del 2010..... consapevole anche del fatto che una perizia ultrasuoni, è poco indicativa, e che dopo 7 anni un sartiame in tondino è comunque da rifare se vuoi navigare tranquillo. vediamo se trattano su questo perchè ho idea che non costi 2 lire! e ho anche dei dubbi che si possa sostituire il tondino con il trefolo su questa barca......
marancia- BURBA
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Re: Il Jonathan
Certoche si puo'.....iorieci il sartiame 3 anni fa, la prossima volta non lo faro' in inox ma in acciaio zincato ( resistenza di quasi il 30% in più), 2 mani grasse di minio e poi verniciatura, le impiombature si fanno con redancia e 3 morsetti....è il più sicuroche ci sia, specialmente per chi intende navigare....marancia ha scritto:Ho fatto qualche regata sul tuo nuovo gioiello a metà-fine anni 90 (il periodo mi sembra quello), all'epoca stava a Lavagna. Bella barca. Come tutte le barche che fanno regate di un certo livello è stata molto "tirata". Se posso permettermi, controlla bene le fazzolettature tra il "ragno" in acciaio di chiglia e lo scafo, sugli X a volte crea qualche problema se sono stati forzati col rig. Ma sicuramente prima di comprarla avrai già fatto dare un occhio (meglio due) da un tecnico.
grazie mille, con il nostro tecnico saliamo il 20, in realtà l'unica "macchia" della bimba sembra essere il sartiame che dal 2004 sicuramente non è stato rifatto e ancora aspettiamo notizie sulla perizia del 2010..... consapevole anche del fatto che una perizia ultrasuoni, è poco indicativa, e che dopo 7 anni un sartiame in tondino è comunque da rifare se vuoi navigare tranquillo. vediamo se trattano su questo perchè ho idea che non costi 2 lire! e ho anche dei dubbi che si possa sostituire il tondino con il trefolo su questa barca......
Re: Il Jonathan
Certoche si puo'.....iorieci il sartiame 3 anni fa, la prossima volta non lo faro' in inox ma in acciaio zincato ( resistenza di quasi il 30% in più), 2 mani grasse di minio e poi verniciatura, le impiombature si fanno con redancia e 3 morsetti....è il più sicuroche ci sia, specialmente per chi intende navigare.....
grazie Stefano, questa è una buona notizia, onestamente farei a meno del sartiame in tondino, e visto che forse è da rifare almeno lo si rifà al meglio
marancia- BURBA
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Re: Il Jonathan
credo anche io che si possa fare tranquillamente e se si anche io lo farei in trefolo.........il tondino serve solo a non avere allungamenti delle sartie durante l'utilizzo................prettamente da regata
bifrak- Admin
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Re: Il Jonathan
evvero... la sistemeremo come ci serve
stevenit- SLOWSAILOR SENIOR
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Re: Il Jonathan
Oltre alla pura e semplice questione estetica ( secondo il mio, opinabile, gusto personale vedere una barca come il Jonathan con le sartie impiombate con i morsetti e verniciate sarebbe come verniciare una BMW con il pennello per risparmiare), provo a dare due numeri, poi decidete voi come fare le sartie del Jonathan (sperando di non doverle fare)
l' allungamento elastico è dato dalla formula ( CxL)/(ExA)
C è l carico espresso in Kn
L la lunghezza della fune in millmetri
E il modulo di elasticità del materiale
A area della sezione del cavo (diametro in mm al quadrato per 3.14 diviso 4)
I valori della E dei vari materiali (i numeri esatti variano da un produttore all'altro):
Spiroidale 1X19 107,5
dyform 1x19 133.7
nitronic50 (tondino) 193
acciaio zincato 6x7 80
acciaio zincato ek6 105
Facendo due calcoli spannometrici (considerando un carico da 3500Kg) la volante del johnathan si allungherà di circa 5,5mm in tondino , di 7centimetri in spiroidale, di 28 centimetri in acciaio zincato 6x7 .....le volanti!! Le sartie avrebbero allungamenti enormi. A meno di non usare cavi zincati a basso allungamento ( EK6) che costano quasi come uno spiroidale 1x19 ma durano molto meno. Oppure si deve salire di diametro, quindi di peso e costo, aggiungendo peso in alto che aumenta il rollio e lo sbandamento (sui 18 metri di palo del Jonathan è una bella leva).
L'acciaio zincato di suo e si più resistente dell'inox ma i cavi commerciali non sono fatti per tenere basso l'allungamento essendo fatti per argani e carroponti. Senza considerare che un 6x7 zincato ha una percentuale approssimativa di allungamento permanente compresa tra il 2 e il 4% (tenete sempre presente il palo del jonathan)
E' abbastanza chiaro quale sia il mio parere. Chiaro che sulle barche di Moitessier , spartane,ridotte all'osso, costruite risparmiando su tutto, acciaio non coibentato, pali della luce con momenti di inerzia pazzeschi, motore con avviamento a manovella, no radio,no batterie, no luci potevano avere un senso, era un risparmio in più e si adattavano al resto......sicuri che sarebbe lo stesso sul Jonathan con ponte in tek, bozzelli harken, GPS, DSC, autopilota, palo sparcraft ecc......o non sarebbe un anacronismo?
Sempre e solo mio opinabile parere
l' allungamento elastico è dato dalla formula ( CxL)/(ExA)
C è l carico espresso in Kn
L la lunghezza della fune in millmetri
E il modulo di elasticità del materiale
A area della sezione del cavo (diametro in mm al quadrato per 3.14 diviso 4)
I valori della E dei vari materiali (i numeri esatti variano da un produttore all'altro):
Spiroidale 1X19 107,5
dyform 1x19 133.7
nitronic50 (tondino) 193
acciaio zincato 6x7 80
acciaio zincato ek6 105
Facendo due calcoli spannometrici (considerando un carico da 3500Kg) la volante del johnathan si allungherà di circa 5,5mm in tondino , di 7centimetri in spiroidale, di 28 centimetri in acciaio zincato 6x7 .....le volanti!! Le sartie avrebbero allungamenti enormi. A meno di non usare cavi zincati a basso allungamento ( EK6) che costano quasi come uno spiroidale 1x19 ma durano molto meno. Oppure si deve salire di diametro, quindi di peso e costo, aggiungendo peso in alto che aumenta il rollio e lo sbandamento (sui 18 metri di palo del Jonathan è una bella leva).
L'acciaio zincato di suo e si più resistente dell'inox ma i cavi commerciali non sono fatti per tenere basso l'allungamento essendo fatti per argani e carroponti. Senza considerare che un 6x7 zincato ha una percentuale approssimativa di allungamento permanente compresa tra il 2 e il 4% (tenete sempre presente il palo del jonathan)
E' abbastanza chiaro quale sia il mio parere. Chiaro che sulle barche di Moitessier , spartane,ridotte all'osso, costruite risparmiando su tutto, acciaio non coibentato, pali della luce con momenti di inerzia pazzeschi, motore con avviamento a manovella, no radio,no batterie, no luci potevano avere un senso, era un risparmio in più e si adattavano al resto......sicuri che sarebbe lo stesso sul Jonathan con ponte in tek, bozzelli harken, GPS, DSC, autopilota, palo sparcraft ecc......o non sarebbe un anacronismo?
Sempre e solo mio opinabile parere
Torsolo- SLOWSAIL FRIEND
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Re: Il Jonathan
certo che l'dea dello zingaro di tornare allo spiroidale di ferro è eccessiva ma questo lo sa anche lui!!
bifrak- Admin
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Re: Il Jonathan
Non è eccessiva.....il cavo atlantico ha minore allungamento dell'inox pari diametro ed un modulo di resistenza superiore.....oltre a costare 4 volte di meno quindi: grosso risparmio ed aumento di sicurezza.....infatti quasi tutte le barche che girano per il mondo hanno questo cavo.....e poi quando si tratta di sicurezza per me l'estetica è da buttare fuori bordo..........bifrak ha scritto:certo che l'dea dello zingaro di tornare allo spiroidale di ferro è eccessiva ma questo lo sa anche lui!!
Re: Il Jonathan
si tutto quello che vuoi ma non ce lo vedo in un X
su siamo onesti!!
senza fare i fanatici. va bene sulle barche di moitessier............io sulla mia non lo vorrei assolutamente..
I di barche giramnodo ne ho incontrate tante soprattutto nel nord africa e di sartie come dici tu ...............pochissime e solo su barche da ..........."zingaro""
su siamo onesti!!
senza fare i fanatici. va bene sulle barche di moitessier............io sulla mia non lo vorrei assolutamente..
I di barche giramnodo ne ho incontrate tante soprattutto nel nord africa e di sartie come dici tu ...............pochissime e solo su barche da ..........."zingaro""
bifrak- Admin
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Re: Il Jonathan
I numeri di cui parlo sono presi dal catalogo riggarna per l'inox e da quello cablesteel (tra i più grossi produttori al mondo di cavi in acciaio), non conosco e non trovo traccia del cavo atlantico (che non conosco). Sempre pronto ad imparare qualcosa! Dove posso trovare modulo elastico, carichi, e caratteristiche di questo cavo?
Torsolo- SLOWSAIL FRIEND
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Re: Il Jonathan
Adesso vi riconosco come vi ho conosciuto: 'ragazzi con le palle' GRAZIE GRAZIE, spero di essere utile per altri argomenti.
stevenit- SLOWSAILOR SENIOR
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Re: Il Jonathan
il cavo atlantico è quello che unisce NY con lisbona.............
ne tagli un pezzo e ti fai le sartie!!!!!!!!!
aggratisssssss
ne tagli un pezzo e ti fai le sartie!!!!!!!!!
aggratisssssss
bifrak- Admin
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Re: Il Jonathan
Ammazza, era così semplice?? Un miglio di cavo per me!!!
Seriamente, sono daccordo che l'acciaio "normale" abbia caratteristiche migliori di quello inox , basta aprire un qualsiasi manuale del geometra per rendersene conto, è il manufatto che si fa coi differenti acciai che è diverso, uno è fatto in un modo (6x7) l'altro diversamente (1x19) con caratteristiche diverse (molto) . Magari il cavo atlantico (a me sconosciuto) è diverso.......anche se penso che ilproblema dell'umidità permarrà. Altrimenti farebbero tutti i prigionieri di chiglia col galvanizzato.
Seriamente, sono daccordo che l'acciaio "normale" abbia caratteristiche migliori di quello inox , basta aprire un qualsiasi manuale del geometra per rendersene conto, è il manufatto che si fa coi differenti acciai che è diverso, uno è fatto in un modo (6x7) l'altro diversamente (1x19) con caratteristiche diverse (molto) . Magari il cavo atlantico (a me sconosciuto) è diverso.......anche se penso che ilproblema dell'umidità permarrà. Altrimenti farebbero tutti i prigionieri di chiglia col galvanizzato.
Torsolo- SLOWSAIL FRIEND
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Re: Il Jonathan
Io lo conosco come cavo atlantico, mi fece vedere uno stampato con i vari tipi di cavo e relativi carichi un tipo insieme ad Ernestro Tross che lavorava sulla sua barca al cantiere di Mario Giua a Fiumicino.....Ernesto spiego' bene carichi e costi.....Torsolo ha scritto:Ammazza, era così semplice?? Un miglio di cavo per me!!!
Seriamente, sono daccordo che l'acciaio "normale" abbia caratteristiche migliori di quello inox , basta aprire un qualsiasi manuale del geometra per rendersene conto, è il manufatto che si fa coi differenti acciai che è diverso, uno è fatto in un modo (6x7) l'altro diversamente (1x19) con caratteristiche diverse (molto) . Magari il cavo atlantico (a me sconosciuto) è diverso.......anche se penso che ilproblema dell'umidità permarrà. Altrimenti farebbero tutti i prigionieri di chiglia col galvanizzato.
Ho visto signore barche di passaggio qui a Cagliari, ad Almerimar e a Gran Canaria col sartiame che dico io.....ovviamente barche di gente che naviga molto a lungo raggio.....
Re: Il Jonathan
Parlando veramente di sartie per L'X (se continuassimo la discussione tra acciaio galvanizzato o meno non finiremo più, e dovrei mettermi a parlare di acciai 304, 316, delle piombe su redancia che riducono il carico di rottura del cavo di quasi la metà ecc....e non ho voglia. Per chi volesse ho delle belle dispense scritte dal prof. A.C. Marchaj, che vengono usate come testo di esame alla facoltà di Yacht Design di Southampton, posso fotocopiarle e inviarle per posta se interessano, sono i confronti tra i vari materiali in uso per fare sartie, carichi, allungamenti, durata e sicurezza, il tutto paragonato ai costi) ,ti conviene far valutare come si deve le sartie, qualora fossero messe male io suggerirei un bello spiroidale (magari dyform) con arridatoi Hasselfor e sei tranquillo per un bel pò di anni. Per passare ai soldoni.....ho fatto fare un preventivo da un mio amico (bello tosto, ti assicuro), tra disalberamento, manodopera , rialberamento e messa punto dell'albero (per quella posso, modestamente, darti una mano anche io) la cifra sarebbe tra gli 8 e i 10000 euri, a seconda degli arridatoi che scegli, del cavo (ora dovresti avere un tondino da 10mm, io non starei sotto i 12), e del fatto che non so se si possono recuperare i terminali per tondino delle crocette. Il "preventivo di sopra comprende anche quelli. Quindi , secondo me, vale la pena farsi fare uno sconto, magari sostanzioso, e con quello rifare le sartie. Ah.....il tempo per disalberamento, sostituzione e tutto è una settimana, con la barca qui ad Ancona (ma non è un brutto posto per fare un giro)
Torsolo- SLOWSAIL FRIEND
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Re: Il Jonathan
ottimo post
Torsolo............
complimenti...........
i marchigiani sono sempr ei migliori!!!!!!!!!!
eh eh
io sono nato e cresciuto a Urbino!!
Torsolo............
complimenti...........
i marchigiani sono sempr ei migliori!!!!!!!!!!
eh eh
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bifrak- Admin
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Mer Ott 12, 2016 9:23 am Da Lo Zingaro
» salve a tutti
Mer Ott 12, 2016 9:21 am Da Lo Zingaro
» presentazione
Sab Gen 31, 2015 4:27 pm Da Lo Zingaro
» ---------------ciao----
Gio Apr 17, 2014 9:49 am Da Lo Zingaro
» vendo Swan 57 cc 1999
Mer Dic 18, 2013 8:06 am Da Marechiaro
» Binocolo steiner commander 7x50 race
Sab Dic 14, 2013 4:33 pm Da squizzy
» Salve a tutti, ho le idee ingarbugliate.
Mer Nov 27, 2013 10:37 am Da Lo Zingaro
» bussola alpa 42 ketch
Mer Apr 10, 2013 10:07 am Da giovanni calabrese
» POLYSIL - NANOPROM : PRODOTTO MESSO IN POSA
Ven Mar 29, 2013 6:59 pm Da Falleti Gian Luca