slow sail
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Argomenti simili
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» quando cambiare le sartie
Il Jonathan - Pagina 2 Icon_minitimeMer Ott 12, 2016 9:23 am Da Lo Zingaro

» salve a tutti
Il Jonathan - Pagina 2 Icon_minitimeMer Ott 12, 2016 9:21 am Da Lo Zingaro

» presentazione
Il Jonathan - Pagina 2 Icon_minitimeSab Gen 31, 2015 4:27 pm Da Lo Zingaro

» ---------------ciao----
Il Jonathan - Pagina 2 Icon_minitimeGio Apr 17, 2014 9:49 am Da Lo Zingaro

» vendo Swan 57 cc 1999
Il Jonathan - Pagina 2 Icon_minitimeMer Dic 18, 2013 8:06 am Da Marechiaro

» Binocolo steiner commander 7x50 race
Il Jonathan - Pagina 2 Icon_minitimeSab Dic 14, 2013 4:33 pm Da squizzy

» Salve a tutti, ho le idee ingarbugliate.
Il Jonathan - Pagina 2 Icon_minitimeMer Nov 27, 2013 10:37 am Da Lo Zingaro

» bussola alpa 42 ketch
Il Jonathan - Pagina 2 Icon_minitimeMer Apr 10, 2013 10:07 am Da giovanni calabrese

» POLYSIL - NANOPROM : PRODOTTO MESSO IN POSA
Il Jonathan - Pagina 2 Icon_minitimeVen Mar 29, 2013 6:59 pm Da Falleti Gian Luca

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Il Jonathan

+4
Torsolo
bifrak
Lo Zingaro
stevenit
8 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Il Jonathan - Pagina 2 Empty Re: Il Jonathan

Messaggio Da bifrak Lun Apr 11, 2011 5:08 pm

si si conosco bene robertino della South sail è già il mio normale fornitore
ma mi hanno detto che le calze in genere molti velai le comprano già fatte da non so chi e poi le rivendono.....

Cmq mi fa piacere che la South S. sia ben considerata
bifrak
bifrak
Admin
Admin

Messaggi : 2531
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 68
Località : Lugo e Marina di Ravenna

Torna in alto Andare in basso

Il Jonathan - Pagina 2 Empty Re: Il Jonathan

Messaggio Da Torsolo Lun Apr 11, 2011 6:54 pm

bifrak ha scritto:si si conosco bene robertino della South sail è già il mio normale fornitore
ma mi hanno detto che le calze in genere molti velai le comprano già fatte da non so chi e poi le rivendono.....

Cmq mi fa piacere che la South S. sia ben considerata

Molti fanno così, soprattutto in stagione quando non c'è tempo nemmeno di respirare, ci sono velerie specializzate in "accessoristica", tipo sacche, calze, easy bag ecc. si prende l'ordine e lo si gira, si accontenta il cliente e non ci si sovraccarica la veleria. Non credo che Robertino sia tra questi, solitamente le calze le fa lui, e bene. Comunque in questo genere di cose ti consiglio di non cercare il prezzo ad ogni costo, probabilmente puoi trovare a due soldi delle calze che arrivano direttamente dalla Cina, fatte con materiali che fanno attrito sul gennaker in issata, appena si gonfia e rovinano la vela col calore sviluppato, fatte con tessuti che tengono il gennaker bagnato per giorni se prendono due gocce d'acqua o che hanno l'imbuto non smussato.......Insomma, il consiglio è sempre quello, rivolgiti a un bravo velaio come Robertino e starai tranquillo tu e la tua vela.
Torsolo
Torsolo
SLOWSAIL FRIEND
SLOWSAIL FRIEND

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 56
Località : Ancona

Torna in alto Andare in basso

Il Jonathan - Pagina 2 Empty Re: Il Jonathan

Messaggio Da bifrak Lun Apr 11, 2011 7:13 pm

ti ringrazio
lo chiamerò presto e magari te lo saluto Very Happy
bifrak
bifrak
Admin
Admin

Messaggi : 2531
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 68
Località : Lugo e Marina di Ravenna

Torna in alto Andare in basso

Il Jonathan - Pagina 2 Empty Re: Il Jonathan

Messaggio Da stevenit Lun Apr 11, 2011 7:15 pm

..sorry.... ma non è che siamo un pochetto 'OFF TOPIC'? bounce
stevenit
stevenit
SLOWSAILOR SENIOR
SLOWSAILOR SENIOR

Messaggi : 588
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 62
Località : Milano/Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Il Jonathan - Pagina 2 Empty Re: Il Jonathan

Messaggio Da bifrak Lun Apr 11, 2011 7:18 pm

scusami davvero stevenit
hai ragione
bifrak
bifrak
Admin
Admin

Messaggi : 2531
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 68
Località : Lugo e Marina di Ravenna

Torna in alto Andare in basso

Il Jonathan - Pagina 2 Empty Re: Il Jonathan

Messaggio Da stevenit Lun Apr 11, 2011 7:26 pm

ma va.... era una battuta, a noi va bene così... figurati pirat
stevenit
stevenit
SLOWSAILOR SENIOR
SLOWSAILOR SENIOR

Messaggi : 588
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 62
Località : Milano/Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Il Jonathan - Pagina 2 Empty Re: Il Jonathan

Messaggio Da bifrak Lun Apr 11, 2011 8:04 pm

però avevi ragione!!!!!!!!!!!!!
bifrak
bifrak
Admin
Admin

Messaggi : 2531
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 68
Località : Lugo e Marina di Ravenna

Torna in alto Andare in basso

Il Jonathan - Pagina 2 Empty Re: Il Jonathan

Messaggio Da Lo Zingaro Lun Apr 11, 2011 8:50 pm

bifrak ha scritto:però avevi ragione!!!!!!!!!!!!!
Infatti il 3d non è più topico te pozzino te pozzino te pozzino te pozzino te pozzino
Lo Zingaro
Lo Zingaro
Admin
Admin

Messaggi : 2869
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 49
Località : giroingiro

http://www.ganeshsail.it

Torna in alto Andare in basso

Il Jonathan - Pagina 2 Empty Re: Il Jonathan

Messaggio Da bifrak Mar Apr 12, 2011 7:42 am

povero 3d---------------------.............
bifrak
bifrak
Admin
Admin

Messaggi : 2531
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 68
Località : Lugo e Marina di Ravenna

Torna in alto Andare in basso

Il Jonathan - Pagina 2 Empty Re: Il Jonathan

Messaggio Da marancia Mar Apr 12, 2011 1:50 pm

Ho fatto qualche regata sul tuo nuovo gioiello a metà-fine anni 90 (il periodo mi sembra quello), all'epoca stava a Lavagna. Bella barca. Come tutte le barche che fanno regate di un certo livello è stata molto "tirata". Se posso permettermi, controlla bene le fazzolettature tra il "ragno" in acciaio di chiglia e lo scafo, sugli X a volte crea qualche problema se sono stati forzati col rig. Ma sicuramente prima di comprarla avrai già fatto dare un occhio (meglio due) da un tecnico.

grazie mille, con il nostro tecnico saliamo il 20, in realtà l'unica "macchia" della bimba sembra essere il sartiame che dal 2004 sicuramente non è stato rifatto e ancora aspettiamo notizie sulla perizia del 2010..... consapevole anche del fatto che una perizia ultrasuoni, è poco indicativa, e che dopo 7 anni un sartiame in tondino è comunque da rifare se vuoi navigare tranquillo. vediamo se trattano su questo perchè ho idea che non costi 2 lire! e ho anche dei dubbi che si possa sostituire il tondino con il trefolo su questa barca......
marancia
marancia
BURBA
BURBA

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 16.03.11
Età : 61
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Il Jonathan - Pagina 2 Empty Re: Il Jonathan

Messaggio Da Lo Zingaro Mar Apr 12, 2011 3:55 pm

marancia ha scritto:
Ho fatto qualche regata sul tuo nuovo gioiello a metà-fine anni 90 (il periodo mi sembra quello), all'epoca stava a Lavagna. Bella barca. Come tutte le barche che fanno regate di un certo livello è stata molto "tirata". Se posso permettermi, controlla bene le fazzolettature tra il "ragno" in acciaio di chiglia e lo scafo, sugli X a volte crea qualche problema se sono stati forzati col rig. Ma sicuramente prima di comprarla avrai già fatto dare un occhio (meglio due) da un tecnico.

grazie mille, con il nostro tecnico saliamo il 20, in realtà l'unica "macchia" della bimba sembra essere il sartiame che dal 2004 sicuramente non è stato rifatto e ancora aspettiamo notizie sulla perizia del 2010..... consapevole anche del fatto che una perizia ultrasuoni, è poco indicativa, e che dopo 7 anni un sartiame in tondino è comunque da rifare se vuoi navigare tranquillo. vediamo se trattano su questo perchè ho idea che non costi 2 lire! e ho anche dei dubbi che si possa sostituire il tondino con il trefolo su questa barca......
Certoche si puo'.....iorieci il sartiame 3 anni fa, la prossima volta non lo faro' in inox ma in acciaio zincato ( resistenza di quasi il 30% in più), 2 mani grasse di minio e poi verniciatura, le impiombature si fanno con redancia e 3 morsetti....è il più sicuroche ci sia, specialmente per chi intende navigare....
Lo Zingaro
Lo Zingaro
Admin
Admin

Messaggi : 2869
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 49
Località : giroingiro

http://www.ganeshsail.it

Torna in alto Andare in basso

Il Jonathan - Pagina 2 Empty Re: Il Jonathan

Messaggio Da marancia Mar Apr 12, 2011 4:39 pm

Certoche si puo'.....iorieci il sartiame 3 anni fa, la prossima volta non lo faro' in inox ma in acciaio zincato ( resistenza di quasi il 30% in più), 2 mani grasse di minio e poi verniciatura, le impiombature si fanno con redancia e 3 morsetti....è il più sicuroche ci sia, specialmente per chi intende navigare.....

grazie Stefano, questa è una buona notizia, onestamente farei a meno del sartiame in tondino, e visto che forse è da rifare almeno lo si rifà al meglio
marancia
marancia
BURBA
BURBA

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 16.03.11
Età : 61
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Il Jonathan - Pagina 2 Empty Re: Il Jonathan

Messaggio Da bifrak Mar Apr 12, 2011 5:22 pm

credo anche io che si possa fare tranquillamente e se si anche io lo farei in trefolo.........il tondino serve solo a non avere allungamenti delle sartie durante l'utilizzo................prettamente da regata
bifrak
bifrak
Admin
Admin

Messaggi : 2531
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 68
Località : Lugo e Marina di Ravenna

Torna in alto Andare in basso

Il Jonathan - Pagina 2 Empty Re: Il Jonathan

Messaggio Da stevenit Mar Apr 12, 2011 5:39 pm

evvero... la sistemeremo come ci serve bounce
stevenit
stevenit
SLOWSAILOR SENIOR
SLOWSAILOR SENIOR

Messaggi : 588
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 62
Località : Milano/Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Il Jonathan - Pagina 2 Empty Re: Il Jonathan

Messaggio Da Torsolo Mar Apr 12, 2011 5:53 pm

Oltre alla pura e semplice questione estetica ( secondo il mio, opinabile, gusto personale vedere una barca come il Jonathan con le sartie impiombate con i morsetti e verniciate sarebbe come verniciare una BMW con il pennello per risparmiare), provo a dare due numeri, poi decidete voi come fare le sartie del Jonathan (sperando di non doverle fare)

l' allungamento elastico è dato dalla formula ( CxL)/(ExA)
C è l carico espresso in Kn
L la lunghezza della fune in millmetri
E il modulo di elasticità del materiale
A area della sezione del cavo (diametro in mm al quadrato per 3.14 diviso 4)

I valori della E dei vari materiali (i numeri esatti variano da un produttore all'altro):
Spiroidale 1X19 107,5
dyform 1x19 133.7
nitronic50 (tondino) 193
acciaio zincato 6x7 80
acciaio zincato ek6 105

Facendo due calcoli spannometrici (considerando un carico da 3500Kg) la volante del johnathan si allungherà di circa 5,5mm in tondino , di 7centimetri in spiroidale, di 28 centimetri in acciaio zincato 6x7 .....le volanti!! Le sartie avrebbero allungamenti enormi. A meno di non usare cavi zincati a basso allungamento ( EK6) che costano quasi come uno spiroidale 1x19 ma durano molto meno. Oppure si deve salire di diametro, quindi di peso e costo, aggiungendo peso in alto che aumenta il rollio e lo sbandamento (sui 18 metri di palo del Jonathan è una bella leva).
L'acciaio zincato di suo e si più resistente dell'inox ma i cavi commerciali non sono fatti per tenere basso l'allungamento essendo fatti per argani e carroponti. Senza considerare che un 6x7 zincato ha una percentuale approssimativa di allungamento permanente compresa tra il 2 e il 4% (tenete sempre presente il palo del jonathan)
E' abbastanza chiaro quale sia il mio parere. Chiaro che sulle barche di Moitessier , spartane,ridotte all'osso, costruite risparmiando su tutto, acciaio non coibentato, pali della luce con momenti di inerzia pazzeschi, motore con avviamento a manovella, no radio,no batterie, no luci potevano avere un senso, era un risparmio in più e si adattavano al resto......sicuri che sarebbe lo stesso sul Jonathan con ponte in tek, bozzelli harken, GPS, DSC, autopilota, palo sparcraft ecc......o non sarebbe un anacronismo?
Sempre e solo mio opinabile parere
Torsolo
Torsolo
SLOWSAIL FRIEND
SLOWSAIL FRIEND

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 56
Località : Ancona

Torna in alto Andare in basso

Il Jonathan - Pagina 2 Empty Re: Il Jonathan

Messaggio Da bifrak Mar Apr 12, 2011 6:03 pm

certo che l'dea dello zingaro di tornare allo spiroidale di ferro è eccessiva ma questo lo sa anche lui!!
bifrak
bifrak
Admin
Admin

Messaggi : 2531
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 68
Località : Lugo e Marina di Ravenna

Torna in alto Andare in basso

Il Jonathan - Pagina 2 Empty Re: Il Jonathan

Messaggio Da Lo Zingaro Mar Apr 12, 2011 6:44 pm

bifrak ha scritto:certo che l'dea dello zingaro di tornare allo spiroidale di ferro è eccessiva ma questo lo sa anche lui!!
Non è eccessiva.....il cavo atlantico ha minore allungamento dell'inox pari diametro ed un modulo di resistenza superiore.....oltre a costare 4 volte di meno quindi: grosso risparmio ed aumento di sicurezza.....infatti quasi tutte le barche che girano per il mondo hanno questo cavo.....e poi quando si tratta di sicurezza per me l'estetica è da buttare fuori bordo..........
Lo Zingaro
Lo Zingaro
Admin
Admin

Messaggi : 2869
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 49
Località : giroingiro

http://www.ganeshsail.it

Torna in alto Andare in basso

Il Jonathan - Pagina 2 Empty Re: Il Jonathan

Messaggio Da bifrak Mar Apr 12, 2011 7:20 pm

si tutto quello che vuoi ma non ce lo vedo in un X
su siamo onesti!!
senza fare i fanatici. va bene sulle barche di moitessier............io sulla mia non lo vorrei assolutamente..
I di barche giramnodo ne ho incontrate tante soprattutto nel nord africa e di sartie come dici tu ...............pochissime e solo su barche da ..........."zingaro"" Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
bifrak
bifrak
Admin
Admin

Messaggi : 2531
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 68
Località : Lugo e Marina di Ravenna

Torna in alto Andare in basso

Il Jonathan - Pagina 2 Empty Re: Il Jonathan

Messaggio Da Torsolo Mar Apr 12, 2011 7:33 pm

I numeri di cui parlo sono presi dal catalogo riggarna per l'inox e da quello cablesteel (tra i più grossi produttori al mondo di cavi in acciaio), non conosco e non trovo traccia del cavo atlantico (che non conosco). Sempre pronto ad imparare qualcosa! Dove posso trovare modulo elastico, carichi, e caratteristiche di questo cavo?
Torsolo
Torsolo
SLOWSAIL FRIEND
SLOWSAIL FRIEND

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 56
Località : Ancona

Torna in alto Andare in basso

Il Jonathan - Pagina 2 Empty Re: Il Jonathan

Messaggio Da stevenit Mar Apr 12, 2011 7:33 pm

Adesso vi riconosco come vi ho conosciuto: 'ragazzi con le palle' GRAZIE GRAZIE, spero di essere utile per altri argomenti.
stevenit
stevenit
SLOWSAILOR SENIOR
SLOWSAILOR SENIOR

Messaggi : 588
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 62
Località : Milano/Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Il Jonathan - Pagina 2 Empty Re: Il Jonathan

Messaggio Da bifrak Mar Apr 12, 2011 7:37 pm

il cavo atlantico è quello che unisce NY con lisbona.............
ne tagli un pezzo e ti fai le sartie!!!!!!!!!
aggratisssssss
bifrak
bifrak
Admin
Admin

Messaggi : 2531
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 68
Località : Lugo e Marina di Ravenna

Torna in alto Andare in basso

Il Jonathan - Pagina 2 Empty Re: Il Jonathan

Messaggio Da Torsolo Mar Apr 12, 2011 7:51 pm

Ammazza, era così semplice?? Smile Smile Un miglio di cavo per me!!!
Seriamente, sono daccordo che l'acciaio "normale" abbia caratteristiche migliori di quello inox , basta aprire un qualsiasi manuale del geometra per rendersene conto, è il manufatto che si fa coi differenti acciai che è diverso, uno è fatto in un modo (6x7) l'altro diversamente (1x19) con caratteristiche diverse (molto) . Magari il cavo atlantico (a me sconosciuto) è diverso.......anche se penso che ilproblema dell'umidità permarrà. Altrimenti farebbero tutti i prigionieri di chiglia col galvanizzato.
Torsolo
Torsolo
SLOWSAIL FRIEND
SLOWSAIL FRIEND

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 56
Località : Ancona

Torna in alto Andare in basso

Il Jonathan - Pagina 2 Empty Re: Il Jonathan

Messaggio Da Lo Zingaro Mar Apr 12, 2011 9:30 pm

Torsolo ha scritto:Ammazza, era così semplice?? Smile Smile Un miglio di cavo per me!!!
Seriamente, sono daccordo che l'acciaio "normale" abbia caratteristiche migliori di quello inox , basta aprire un qualsiasi manuale del geometra per rendersene conto, è il manufatto che si fa coi differenti acciai che è diverso, uno è fatto in un modo (6x7) l'altro diversamente (1x19) con caratteristiche diverse (molto) . Magari il cavo atlantico (a me sconosciuto) è diverso.......anche se penso che ilproblema dell'umidità permarrà. Altrimenti farebbero tutti i prigionieri di chiglia col galvanizzato.
Io lo conosco come cavo atlantico, mi fece vedere uno stampato con i vari tipi di cavo e relativi carichi un tipo insieme ad Ernestro Tross che lavorava sulla sua barca al cantiere di Mario Giua a Fiumicino.....Ernesto spiego' bene carichi e costi.....
Ho visto signore barche di passaggio qui a Cagliari, ad Almerimar e a Gran Canaria col sartiame che dico io.....ovviamente barche di gente che naviga molto a lungo raggio.....
Lo Zingaro
Lo Zingaro
Admin
Admin

Messaggi : 2869
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 49
Località : giroingiro

http://www.ganeshsail.it

Torna in alto Andare in basso

Il Jonathan - Pagina 2 Empty Re: Il Jonathan

Messaggio Da Torsolo Gio Apr 14, 2011 10:46 am

Parlando veramente di sartie per L'X (se continuassimo la discussione tra acciaio galvanizzato o meno non finiremo più, e dovrei mettermi a parlare di acciai 304, 316, delle piombe su redancia che riducono il carico di rottura del cavo di quasi la metà ecc....e non ho voglia. Per chi volesse ho delle belle dispense scritte dal prof. A.C. Marchaj, che vengono usate come testo di esame alla facoltà di Yacht Design di Southampton, posso fotocopiarle e inviarle per posta se interessano, sono i confronti tra i vari materiali in uso per fare sartie, carichi, allungamenti, durata e sicurezza, il tutto paragonato ai costi) ,ti conviene far valutare come si deve le sartie, qualora fossero messe male io suggerirei un bello spiroidale (magari dyform) con arridatoi Hasselfor e sei tranquillo per un bel pò di anni. Per passare ai soldoni.....ho fatto fare un preventivo da un mio amico (bello tosto, ti assicuro), tra disalberamento, manodopera , rialberamento e messa punto dell'albero (per quella posso, modestamente, darti una mano anche io) la cifra sarebbe tra gli 8 e i 10000 euri, a seconda degli arridatoi che scegli, del cavo (ora dovresti avere un tondino da 10mm, io non starei sotto i 12), e del fatto che non so se si possono recuperare i terminali per tondino delle crocette. Il "preventivo di sopra comprende anche quelli. Quindi , secondo me, vale la pena farsi fare uno sconto, magari sostanzioso, e con quello rifare le sartie. Ah.....il tempo per disalberamento, sostituzione e tutto è una settimana, con la barca qui ad Ancona (ma non è un brutto posto per fare un giro)
Torsolo
Torsolo
SLOWSAIL FRIEND
SLOWSAIL FRIEND

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 56
Località : Ancona

Torna in alto Andare in basso

Il Jonathan - Pagina 2 Empty Re: Il Jonathan

Messaggio Da bifrak Gio Apr 14, 2011 11:00 am

ottimo post
Torsolo............
complimenti...........
i marchigiani sono sempr ei migliori!!!!!!!!!!
eh eh
io sono nato e cresciuto a Urbino!!
bifrak
bifrak
Admin
Admin

Messaggi : 2531
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 68
Località : Lugo e Marina di Ravenna

Torna in alto Andare in basso

Il Jonathan - Pagina 2 Empty Re: Il Jonathan

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.