slow sail
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» quando cambiare le sartie
COPERTA ALPA 42, SEZIONE TRIANGOLO DI PRUA - Pagina 2 Icon_minitimeMer Ott 12, 2016 9:23 am Da Lo Zingaro

» salve a tutti
COPERTA ALPA 42, SEZIONE TRIANGOLO DI PRUA - Pagina 2 Icon_minitimeMer Ott 12, 2016 9:21 am Da Lo Zingaro

» presentazione
COPERTA ALPA 42, SEZIONE TRIANGOLO DI PRUA - Pagina 2 Icon_minitimeSab Gen 31, 2015 4:27 pm Da Lo Zingaro

» ---------------ciao----
COPERTA ALPA 42, SEZIONE TRIANGOLO DI PRUA - Pagina 2 Icon_minitimeGio Apr 17, 2014 9:49 am Da Lo Zingaro

» vendo Swan 57 cc 1999
COPERTA ALPA 42, SEZIONE TRIANGOLO DI PRUA - Pagina 2 Icon_minitimeMer Dic 18, 2013 8:06 am Da Marechiaro

» Binocolo steiner commander 7x50 race
COPERTA ALPA 42, SEZIONE TRIANGOLO DI PRUA - Pagina 2 Icon_minitimeSab Dic 14, 2013 4:33 pm Da squizzy

» Salve a tutti, ho le idee ingarbugliate.
COPERTA ALPA 42, SEZIONE TRIANGOLO DI PRUA - Pagina 2 Icon_minitimeMer Nov 27, 2013 10:37 am Da Lo Zingaro

» bussola alpa 42 ketch
COPERTA ALPA 42, SEZIONE TRIANGOLO DI PRUA - Pagina 2 Icon_minitimeMer Apr 10, 2013 10:07 am Da giovanni calabrese

» POLYSIL - NANOPROM : PRODOTTO MESSO IN POSA
COPERTA ALPA 42, SEZIONE TRIANGOLO DI PRUA - Pagina 2 Icon_minitimeVen Mar 29, 2013 6:59 pm Da Falleti Gian Luca

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

COPERTA ALPA 42, SEZIONE TRIANGOLO DI PRUA

5 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

COPERTA ALPA 42, SEZIONE TRIANGOLO DI PRUA - Pagina 2 Empty Re: COPERTA ALPA 42, SEZIONE TRIANGOLO DI PRUA

Messaggio Da sergio yuk Mer Apr 20, 2011 4:46 pm

ma il Zerbinati, non si riuscirebbe a farlo entrare nel forum?
sergio yuk
sergio yuk
Slowsailor di 1° classe
Slowsailor di 1° classe

Torna in alto Andare in basso

COPERTA ALPA 42, SEZIONE TRIANGOLO DI PRUA - Pagina 2 Empty Re: COPERTA ALPA 42, SEZIONE TRIANGOLO DI PRUA

Messaggio Da Torsolo Mer Apr 20, 2011 5:18 pm

Sei sicuro che sia ruggine? Hai provato ad infilare qualcosa di appuntito nelle crepe? Partendo dal fatto che hai scritto di aver cambiato i bulloni del pulpito .....potrebbe essere che li hai cambiati usando solo silicone reinfilandoli negli stessi buchi? e con i movimenti del pulpito si è fatta strada l'acqua nel sottostante legno di rinforzo facendolo gonfiare (e da qui le crepe) e marcire (e da qui lo scolo marrone) ?
Torsolo
Torsolo
SLOWSAIL FRIEND
SLOWSAIL FRIEND

Messaggio Da Lo Zingaro Mer Apr 20, 2011 7:42 pm

Stavo pensando.....ma non hai modo di intervenire dall'interno facendo un carotaggio per verificare cosa c'è????.......
Lo Zingaro
Lo Zingaro
Admin
Admin

http://www.ganeshsail.it

Messaggio Da Ospite Mer Apr 20, 2011 7:55 pm

Allora, ragazzi, il Zerbinati non credo che abbia voglia o tempo di partecipare al forum.
Tuttavia, il tecnico di cui parlavo sopra (quello che ha lavorato con Soldini) ha interpellato lo stesso Zerbinati (sono amici). La prossima settimana avrò la soluzione. Ovviamente farò resoconto.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Lo Zingaro Mer Apr 20, 2011 8:02 pm

CptBlood ha scritto:Allora, ragazzi, il Zerbinati non credo che abbia voglia o tempo di partecipare al forum.
Tuttavia, il tecnico di cui parlavo sopra (quello che ha lavorato con Soldini) ha interpellato lo stesso Zerbinati (sono amici). La prossima settimana avrò la soluzione. Ovviamente farò resoconto.
Lo Zerbinati è iscritto al forum grande e non interveniva quasi mai.....tienici aggiornati.....
Lo Zingaro
Lo Zingaro
Admin
Admin

Messaggio Da Ospite Mer Apr 20, 2011 8:02 pm

Oui messier !

Ospite
Ospite

Messaggio Da Lo Zingaro Mer Apr 20, 2011 8:10 pm

CptBlood ha scritto:Oui messier !
Domani postero' le foto del mio pulpito.....lo sto smontando per risaldarlo.....purtroppo chi lo modifico' fece un paio di saldature a caschio......
Lo Zingaro
Lo Zingaro
Admin
Admin

Messaggio Da Torsolo Ven Apr 29, 2011 8:12 am

Allora Capitano? Com'è andata? Hai avuto qualche responso? ....... sono curioso di sapere che problema era (spero di poter usare il passato)
Torsolo
Torsolo
SLOWSAIL FRIEND
SLOWSAIL FRIEND

Messaggio Da Ospite Ven Apr 29, 2011 5:12 pm

Torsolo ha scritto:Allora Capitano? Com'è andata? Hai avuto qualche responso? ....... sono curioso di sapere che problema era (spero di poter usare il passato)

Eccomi qua, "fresco fresco" di cantiere.
Dopo una buona oretta di perplessità, bucando e spicchettando senza trovar nulla, alla fine siamo riusciti a scoprire l'arcano! Pensate che bucando da sotto con una punta da 5 per quasi un centimetro non si trovava altro che RESINA!
Accidenti quanta resina hanno laminato quei diavolacci dell'Alpa!
Ci siamo fermati, sempre più perplessi. Ci siamo abbandonati nelle teorie più fantasmagoriche, con picchi di magia esoterica e mondi paralleli....alla fine abbiamo deciso di proseguire nella perforazione, proprio al di sotto delle basi sinistre del pulpito di prua.
Come d'incanto, inaspettatamente, quasi come un coniglio che appare da un cilindro, sentiamo il suono metallico. Non era la base del pulpito, quella l'avevamo già smontata, era proprio la maledetta lastrina di FERRO che il cantiere di Offanengo, pace all'anima sua, aveva affogato nella resina.
Svelato l'arcano, quindi. La lastra di ferro è piccola, giusto della misura della base del pulpito.

Soluzione ideale: smantellare tutto e ricostruire. Impraticabile e costosa: non ho tempo e soldi da perdere.

Soluzione salomonica: lavorare come i dentisti per rimuovere la carie, buttarci ferox a fiumi e richiudere, sperando che la carie sia guarita.

Un bel dito al culo, come direbbero i provenzali.
Alpisti, sperate che le vostre basi non facciano mai acqua....altrimenti sò dolori....

Per il lavoro in questione, credo bisognerà attendere.....la meteo non ci aiuta.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Lo Zingaro Ven Apr 29, 2011 5:20 pm

CptBlood ha scritto:
Torsolo ha scritto:Allora Capitano? Com'è andata? Hai avuto qualche responso? ....... sono curioso di sapere che problema era (spero di poter usare il passato)

Eccomi qua, "fresco fresco" di cantiere.
Dopo una buona oretta di perplessità, bucando e spicchettando senza trovar nulla, alla fine siamo riusciti a scoprire l'arcano! Pensate che bucando da sotto con una punta da 5 per quasi un centimetro non si trovava altro che RESINA!
Accidenti quanta resina hanno laminato quei diavolacci dell'Alpa!
Ci siamo fermati, sempre più perplessi. Ci siamo abbandonati nelle teorie più fantasmagoriche, con picchi di magia esoterica e mondi paralleli....alla fine abbiamo deciso di proseguire nella perforazione, proprio al di sotto delle basi sinistre del pulpito di prua.
Come d'incanto, inaspettatamente, quasi come un coniglio che appare da un cilindro, sentiamo il suono metallico. Non era la base del pulpito, quella l'avevamo già smontata, era proprio la maledetta lastrina di FERRO che il cantiere di Offanengo, pace all'anima sua, aveva affogato nella resina.
Svelato l'arcano, quindi. La lastra di ferro è piccola, giusto della misura della base del pulpito.

Soluzione ideale: smantellare tutto e ricostruire. Impraticabile e costosa: non ho tempo e soldi da perdere.

Soluzione salomonica: lavorare come i dentisti per rimuovere la carie, buttarci ferox a fiumi e richiudere, sperando che la carie sia guarita.

Un bel dito al culo, come direbbero i provenzali.
Alpisti, sperate che le vostre basi non facciano mai acqua....altrimenti sò dolori....

Per il lavoro in questione, credo bisognerà attendere.....la meteo non ci aiuta.
Essendo piccola non hai modo di levare un pochino di laminato e cavare via la piastrina????
Lo Zingaro
Lo Zingaro
Admin
Admin

Messaggio Da Ospite Ven Apr 29, 2011 5:25 pm

Mah, non è proprio piccolissima.
Ti faccio vedere come sta:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Ven Apr 29, 2011 5:26 pm

Ah, pardon...l'avevo già postata all'inizio... te pozzino

Ospite
Ospite

Messaggio Da Lo Zingaro Ven Apr 29, 2011 5:29 pm

CptBlood ha scritto:Ah, pardon...l'avevo già postata all'inizio... te pozzino
NOn hai modo di intervenire dall'interno (gavone catena)???.....oppure con flessibile dall'esterno???.....intendo col flessibile in modo da fare come fa il dentista quando trapana una carie, non so se mi sono spiegato.........
Lo Zingaro
Lo Zingaro
Admin
Admin

Messaggio Da Ospite Ven Apr 29, 2011 5:35 pm

Lo Zingaro ha scritto:
NOn hai modo di intervenire dall'interno (gavone catena)???.....oppure con flessibile dall'esterno???.....intendo col flessibile in modo da fare come fa il dentista quando trapana una carie, non so se mi sono spiegato.........

...perfettamente. Infatti intendiamo "operare" proprio come i dentisti, dall'esterno, per poi infilarci una sana dose di ferox, sperando che possa bloccare la carie.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Lo Zingaro Ven Apr 29, 2011 5:39 pm

CptBlood ha scritto:
Lo Zingaro ha scritto:

...perfettamente. Infatti intendiamo "operare" proprio come i dentisti, dall'esterno, per poi infilarci una sana dose di ferox, sperando che possa bloccare la carie.
Allora me so spiegato male, intendevo dire di eliminare completamente lapiastra usando un flessibile, a me il ferox da poca fiducia.....magari è solo na fissa.........
Lo Zingaro
Lo Zingaro
Admin
Admin

Messaggio Da Ospite Ven Apr 29, 2011 5:40 pm

beh.....eliminare completamente la piastra sarebbe l'ideale, certamente.
Ma vorrebbe dire "sbancare del tutto".....lavorone...

Ospite
Ospite

Messaggio Da sergio yuk Ven Apr 29, 2011 6:20 pm

tirare vie le piastre da sopra non sapendo quante sono grosse, rischieresti di sventrare tutta la pavimentazione. Se fai un lavoro del genere prima ti converrebbe a sto punto ricavare un calco per poi rifarlo ugguale, ma questo é un lavoro da "signor resinatore"
sergio yuk
sergio yuk
Slowsailor di 1° classe
Slowsailor di 1° classe

Messaggio Da Torsolo Ven Apr 29, 2011 7:02 pm

Ahia. Se devo dire la sincera verità non condivido l'idea, il ferox agisce in superficie, è a base di resine in soluzione acquosa, trasforma solo la parte superficiale del metallo in ossidi di ferro, tanto è vero che anche nelle istruzioni ti raccomandano di eliminare la ruggine a scaglie ( e tu devi averne tanta, se è riuscita a rialzare la coperta).
Leggermente meglio il "rust stop" della Gattocel che si usa per il recupero delcemento armato o il "rust converter" della Diasen. Ancora meglio trovare dell'acido fosfatante che agisce in profondità sulla ruggine (vedi la ruggine "bollire") ma devi prendere delle belle precauzioni per usarlo. Ma ciò che veramente farei io è la soluzione definitiva (lo so che anche tu sai che è la migliore) anche per non rischiare di aver a che fare con problemi peggiori tra due anni.
Ah....ricordati di controllare l'altra base del pulpito (so che hai già fatto anche questo). Rinnovo l'offerta...se decidi di tagliare, scavare, ripulire , resinare, posso trovare chi mi fa prezzi da amico ad Olbia .
Torsolo
Torsolo
SLOWSAIL FRIEND
SLOWSAIL FRIEND

Messaggio Da Ospite Ven Apr 29, 2011 9:44 pm

sergio yuk ha scritto:tirare vie le piastre da sopra non sapendo quante sono grosse, rischieresti di sventrare tutta la pavimentazione. Se fai un lavoro del genere prima ti converrebbe a sto punto ricavare un calco per poi rifarlo ugguale, ma questo é un lavoro da "signor resinatore"

Caro Sergio,
effettivamente le piastre non posso essere più grosse dell'area della base del pulpito. Quest'area, infatti se noti da dentro la cala della catena, è più "sottile" dell'area dove invece hanno affogato il legno.
Ma a parte questo, concordo con il fatto che ci vorrebbe un signor resinatore....e tale io non sono.
Rifletterò durante il week-end.

Per quanto riguarda la generosa offerta di Torsolo, che ringrazio, la persona che sta seguendo questi lavori ne sa molto di barche, e sono certo che sia un buon resinatore. Hai ragione sul ferox, ma credo sia stato utilizzato un termine generico per indicare un agente che possa attaccare la ruggine presente all'interno.
Tuttavia, faccio miei questi suggerimenti e glieli riporterò pari pari.

Morale a terra, ragazzi....sta storia mi rallenta parecchio e mi alleggerirà il portafoglio...

Ospite
Ospite

Messaggio Da sergio yuk Ven Apr 29, 2011 10:02 pm

si, ho visto le foto della mia cala-catena in effetti in coincidenza delle viti del pulpito, c'é un piccolo rilievo, ció indica che sono sopra il pelo della resina. Opera da li taglia col flessibile e trapano e ellimina le piastre poi mettici del buon compensato spesso pre resinato ma bene largo rispetto alle viti del pulpito e richiudi il tutto, fuori ellimina le ruggine e chiudi tutto con epoxi e microsfere. dentro gratta a larga zona, vai anche un po sulla fiancata, con disco abrasivo in modo che resina e fibra si attacchino..lavoro fattibile anche per te..solo che ti zozzi per benino dato che sei in verticale, anzi a soffitto..puoi sempre capovolgere la barca Smile su con la vita che tra poco la barca é in acqua
sergio yuk
sergio yuk
Slowsailor di 1° classe
Slowsailor di 1° classe

Messaggio Da Lo Zingaro Sab Apr 30, 2011 1:05 am

CptBlood ha scritto:
sergio yuk ha scritto:tirare vie le piastre da sopra non sapendo quante sono grosse, rischieresti di sventrare tutta la pavimentazione. Se fai un lavoro del genere prima ti converrebbe a sto punto ricavare un calco per poi rifarlo ugguale, ma questo é un lavoro da "signor resinatore"

Caro Sergio,
effettivamente le piastre non posso essere più grosse dell'area della base del pulpito. Quest'area, infatti se noti da dentro la cala della catena, è più "sottile" dell'area dove invece hanno affogato il legno.
Ma a parte questo, concordo con il fatto che ci vorrebbe un signor resinatore....e tale io non sono.
Rifletterò durante il week-end.

Per quanto riguarda la generosa offerta di Torsolo, che ringrazio, la persona che sta seguendo questi lavori ne sa molto di barche, e sono certo che sia un buon resinatore. Hai ragione sul ferox, ma credo sia stato utilizzato un termine generico per indicare un agente che possa attaccare la ruggine presente all'interno.
Tuttavia, faccio miei questi suggerimenti e glieli riporterò pari pari.

Morale a terra, ragazzi....sta storia mi rallenta parecchio e mi alleggerirà il portafoglio...
Dai non ti abbattere.....è un problema risolvibile.....pensa che tra non molto sarai in acqua.....
Lo Zingaro
Lo Zingaro
Admin
Admin

Messaggio Da bifrak Sab Apr 30, 2011 8:59 am

Fa parte del gioco.................
andare in barca............. da sempre è così!!

Gioie e dolori!!!!!!!!!
bifrak
bifrak
Admin
Admin

Messaggio Da Ospite Mar Mag 03, 2011 4:37 pm

Eccoci qua, dato il lavoro ad un resinatore esperto che si è messo subito a scalpellare da sotto. Ecco cosa è uscito fuori da una delle due basi sinistre del pulpito di prua :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Abbiamo anche cominciato a scalpellare l'altra che ha la stessa lastra di ferro.
Poi puliremo, e il resinatore ricostruirà il tutto, all'interno e anche all'esterno.
Bello schiaffone al portafoglio, ma è un lavoro da fare.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Lo Zingaro Mar Mag 03, 2011 5:05 pm

Complimenti, hai fatto la scelta migliore......
Lo Zingaro
Lo Zingaro
Admin
Admin

Messaggio Da Torsolo Mar Mag 03, 2011 5:20 pm

Anche secondo me, portafoglio o meno, hai fatto la scelta giusta!
Torsolo
Torsolo
SLOWSAIL FRIEND
SLOWSAIL FRIEND

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

- Argomenti simili